IL PRIMO PERCORSO ACCADEMICO DI STUDI OLISTICI ONLINE

Specializzazione in Floriterapia

Il percorso offre una specializzazione nella Floriterapia del Dott. Bach. E' un percorso spercialistico per i Naturopati, ma è aperto a tutti e consente e l'inserimento in un Registro speciale ASPIN dedicato.

COSTO

560 EURO*

Cosa è la Floriterapia?

La figura del floriterapeuta si sta affermando come una nuova e utile attività professionale per la prevenzione e il benessere della persona. Svolge la sua consulenza nell’individuare e ripristinare le disarmonie emozionali con l’applicazione del sistema naturale della floriterapia. 

Il floriterapeuta non si propone come alternativa al medico o allo psicologo, non si occupa di diagnosi o di patologie mediche né di curare dei sintomi, ma di riequilibrare tutti quegli atteggiamenti emozionali negativi che possono, alla lunga, favorirli. Il suo intervento è mirato alle persone che vivono momenti di disarmonia, disagio e insofferenza nel rapporto con sé stessi e con gli altri.

Intervenendo sui problemi esistenziali prima che questi si aggravino e diano luogo a patologie fisiche o psichiche, il floriterapeuta lavora quindi nell’ambito della prevenzione del disagio individuale e sociale e della promozione del benessere fisico, mentale e spirituale dell’essere umano.

Erba Sacra Logo

L’Accademia Opera è la Scuola Professionale per Operatori Olistici e Naturopati del Centro di Ricerca Erba Sacra, che dal 2000 opera nel campo della formazione a distanza.

Il piano di Studi

Il piano di studi è composto da tre livelli (un corso online per ogni livello) che nell’insieme costituiscono un percorso completo ed esaustivo ai fini formativi per l’esercizio della floriterapia. Studia Il pensiero bachiano, la scelta dei fiori, la preparazione, lo studio delle monografie dei singoli fiori e i metodi di identificazione del fiore o bouquet di  fiori utili per il riequilibrio mente-corpo.
A conclusione è richiesto un elaborato finale sviluppato dal candidato su casi esperienziali da discutere in videoconferenza. Gli esercizi di verifica in itinere e la discussione dei casi esperienziali rappresentano gli elementi fondamentali per il rilascio del titolo

Nota informativa

Per chi ha già frequentato la Scuola di Naturopatia è considerato valido il corso di I Livello Fiori di Bach già svolto 

costo

560 Euro*

*Per chi ha già frequentato la Scuola di Naturopatia dell’Accademia Opera la quota diventa:

360 euro + 50 euro di iscrizione

TITOLO ACQUISITO

Titolo di “Operatore in Floriterapia”

Vantaggi

Flessibilità

flessibilità dell’insegnamento con tempi gestiti totalmente dall’allievo;

Comprensione

stile e linguaggio di facile ricezione per ogni tipo di allievo;

Formazione Personalizzata

personalizzazione della preparazione e individuazione delle più opportune attività esperienziali da proporre allo studente.

Tutor online

possibilità di interagire con un tutor on-line sempre disponibile, che ti seguirà per tutta la durata della formazione;

Qualità

La formazione online di l’Accademia Opera, Ente Formativo di Erba Sacra, consente di realizzare un percorso di qualità abbattendo costi e tempi.

Guide e Suggerimenti

suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento delle materie apprese.

Riconoscimenti

Gli allievi che superano l’esame finale otterranno il Titolo di “Operatore in Floriterapia” e iscrizione nel Registro Speciale ASPIN dei Floriterapeuti. Gli iscritti a tale registro usufruiscono dell’assicurazione professionale, dell’assistenza fiscale e dei servizi previsti per i soci ASPIN.

Diventa un naturopata, migliora la tua vita

Dott. Rocco Carbone

Presentazione Percorso breve in Floriterapia

Piano di studi

Il Piano di Studi è formato da corsi online e ebook didattici che comprendono gli insegnamenti fondamentali.
Clicca su ciascun corso per descrizione, programma e docente.

Insegnamenti specialistici: Indirizzo Floriterapia

Docente: Rocco Carbone

Descrizione

I disturbi della sfera emotiva emozionale sono in continuo aumento nella società attuale. I problemi di lavoro, l’assenza di valori hanno accentuato nell’uomo moderno il disagio emotivo ed emozionale. La floriterapia, definita “la cura delle emozioni“, è il riequilibrio, tramite essenze di fiori somministrate in gocce, di alcuni aspetti emozionali, degli stati d’animo negativi e di quelle emozioni che provocano squilibrio e disarmonia.

Indirettamente la floriterapia favorisce la cura di molti sintomi e disturbi del corpo, quando questi sono causati da un disagio dell’anima.

La floriterapia è una disciplina giovane, nata in Inghilterra negli anni trenta per opera di un medico di nome Edward Bach. Egli scoprì 38 essenze di fiori con proprietà terapeutiche e ne ricavò altrettante essenze conosciute con il nome di “Fiori di Bach”.

Alla base della sua teoria asserisce: la malattia è il risultato di un conflitto tra l’Anima e la Mente e non potrà mai essere estirpata se non con un lavoro di tipo spirituale e mentale. La guarigione è un atto di amore e di non violenza: una volta individuati gli squilibri che sono alla base della malattia Bach suggerisce di non combatterli direttamente ma di sviluppare le qualità opposte.

Mentre l’uso dei Fiori di Bach si sta diffondendo sempre più, la ricerca è andata avanti scoprendo centinaia di nuovi fiori, alcuni dei quali hanno rivelato straordinarie capacità terapeutiche.

Questo corso è sufficiente per una conoscenza approfondita dei Fiori di Bach, certificata da un attestato di frequenza; chi lo desidera può proseguire nella formazione professionale e ottenere il titolo di “Magister in Floriterapia”. La formazione professionale è composta da tre livelli (un corso online per ciascun livello) che nell’insieme costituiscono un percorso completo ed esaustivo ai fini formativi per l’esercizio della floriterapia.

Programma del Corso

Il corso è suddiviso in sei parti per un totale di 12 lezioni, ciascuna delle quali è corredata da una guida allo studio. L’allievo avrà anche accesso a 2 video in cui il docente tratta la scelta e la preparazione dei Fiori di Bach

Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati


PRIMA PARTE
  (2 lezioni)
Introduzione alla Floriterapia, Le malattie secondo Bach, come agiscono i Fiori di Bach, La Psicosintesi di Roberto Assagioli e la floriterapia di Bach

SECONDA PARTE (2 lezioni)
Preparazione ed uso corretto dei Fiori di Bach, Classificazione dei Fiori di Bach, Suddivisione dei fiori secondo Krämer

TERZA (3 lezioni), QUARTA (2 lezioni) e QUINTA PARTE  (2 lezioni)
Introduzione agli archetipi della floriterapia di Bach
Descrizione e monografie dei fiori, Gli archetipi della floriterapia di Bach

SESTA PARTE (1 lezione)
Criteri per la scelta dei Fiori di Bach

VIDEO 1: Come scegliere i Fiori appropriati

VIDEO 2: Preparazione e somministrazione dei Fiori di Bach

Docente: Rocco Carbone

Descrizione

Questo corso si prefigge lo scopo di concentrare l’attenzione dell’operatore sulla dinamica emozionale che determina l’alterazione e la sofferenza, di capire il percorso evolutivo del disturbo attraverso l’interpretazione dei segni, del linguaggio del corpo seguendo il percorso delle nostre emozioni dalla mente al corpo (quello che definiamo “circuito emozionale”)

Profilo del corso

Le cure naturali e le discipline olistiche basano la loro attività e competenza sull’aspetto unitario dell’individuo, e quindi, prendendo in considerazione la costituzione, il terreno del soggetto e il contesto in cui vive.

Anche la floriterapia, essendo una disciplina olistica rivolta principalmente al riequilibrio dello stato emozionale dell’individuo, nasce sostanzialmente come un sistema di cura integrato ed integrante che si rivolge all’individuo sofferente e non alla sofferenza dell’individuo.

Pertanto, è importante capire quanto un’emozione prodotta e che ristagna in un individuo possa nel tempo e, a seconda dell’entità dell’emozione stessa, manifestarsi sotto forma di una sofferenza fisica.

Questo corso affronta lo studio della natura dell’emozione, la sua espressività in contenuto simbolico e la costituzione soggettiva di un individuo costituiscono gli elementi causali della sofferenza del corpo fisico.

Sono trattati i trentotto stati d’animo di ciascun rimedio floreale di E. Bach, secondo le tipologie caratteriali e comportamentali di ogni fiore, correlandoli ai modelli psicologici dei livelli di personalità rappresentati dall’Es, dall’Ego e dal Super-Ego 3 attraverso il percorso a ritroso dl circuito emozionale si individua il momento di insorgenza del conflitto all’origine del disturbo. È un corso di grande valore che permette al floriterapeuta la scelta del fiore giusto in base ad un criterio di valutazione basato sulle generazione del conflitto emozionale.

È il corso di II Livello per chi chi frequenta la formazione per il titolo di “Magister in Floriterapia”.

La formazione professionale è composta da tre livelli (un corso online per ciascun livello) che nell’insieme costituiscono un percorso completo ed esaustivo ai fini formativi per l’esercizio della floriterapia.

Programma del Corso

Il corso è suddiviso in 11 lezioni (di cui la prima si può scaricare gratuitamente dal sito come prova).

Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

Introduzione

Lezione 1:                Concetti di Psicologia

Lezione 2:                Alcune linee di sviluppo della psicoanalisi dopo Freud

Lezione 3:                La medicina psicosomatica

Lezione 4:                Fisiologia e significato delle emozioni

Lezioni 5/11:            Monografie e tipologie dei 38 Fiori di Bach

Docente: Rocco Carbone

Descrizione

In questo corso vengono esaminate le istanze correlate ai livelli di energie sottili e le conoscenze introspettive che guidano e orientano l’evoluzione della persona seguendo un percorso karmico evolutivo e spirituale. Il corso si conclude con lo studio dei benefici dei Fiori di Bach applicati su determinate zone del corpo con la tecnica floreale propriocettiva.

Profilo del corso

I rimedi floreali rappresentano uno strumento formidabile e di grande aiuto in qualsiasi processo di ricerca archetipico. In questo corso si cerca di conoscere la coscienza archetipa soggettiva attraverso le manifestazioni simboliche di ogni esperienza.

Si studia la capacità dei fiori di evolvere su un percorso di esperienza-emozione-spiritualità per riconoscere e intraprendere i percorsi da seguire durante i periodi di crescita e di cambiamento. Questo ci consente di  espandere la coscienza archetipica umana oltre i limiti delle esperienze del passato. I rimedi floreali ci aiutano su vari livelli e in molti modi ad ascoltare i livelli più profondi della coscienza del proprio sé.

PER CONOSCERE, GUARDA DENTRO TE STESSO… Tutta la vera conoscenza viene soltanto dalla nostra interiorità, in una comunicazione silenziosa con la nostra anima. Le dottrine e le civiltà ci hanno derubato del Silenzio, ci hanno sottratto la Conoscenza che tutti abbiamo dentro di noi. Siamo stati portati a credere che dobbiamo ricevere l’insegnamento da altri e quindi i nostri IO spirituali sono stati sommersi…

Il corso si conclude con la tecnica floreale propriocettiva e il massaggio con i fiori Bach consapevoli che una emozione prende forma e “corpo” su determinate zone della pelle, e attraverso il trattamento di queste zone, con il giusto fiore corrispondente  sarà possibile  riequilibrare il disagio rispondente.

È il corso di III Livello per chi chi frequenta la formazione per il titolo di “Magister in Floriterapia”.

La formazione professionale è composta da tre livelli (un corso online per ciascun livello) che nell’insieme costituiscono un percorso completo ed esaustivo ai fini formativi per l’esercizio della floriterapia.

Programma del Corso

Il corso è suddiviso in 9 lezioni.
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

Introduzione

Lezione 1:                 Principi di filosofia e psicologia esoterica

Lezione 2:                 Fiori Himalayani e Chakra

Lezione 3:                 Simbolismo e Chakra

Lezione 4:                 Tecnica Floreale Propriocettiva

Lezioni 5/8:               Schede di tecnica floreale propriocettiva

Lezione 9:                 Repertorio psico-fisico e altri impieghi con i Fiori di Bach