IL PRIMO PERCORSO ACCADEMICO DI STUDI OLISTICI ONLINE

Corso in Crescita Umana

Diventa un operatore olistico specializzato in Crescita Umana.
Lo sviluppo delle potenzialità umane, intellettuali, psicologiche, creative,
fisiche e spirituali per la realizzazione dell’unicità personale.

DURATA

oltre
1000 ore

Chi è l'Operatore Olistico specializzato in Crescita Umana?

L’Operatore Olistico è un facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata. Opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate” per ritrovare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Si premura di verificare su di sé la bontà e l’innocuità dei metodi che intende utilizzare, prima di estenderli ad altri, sapendo che dovrà comunque essere in grado di adattarli allo stile di vita ed alle credenze dei suoi clienti, senza porsi in condizione conflittuale con loro.

Opera consapevolmente sulla coscienza umana per orientare l’attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile, con l’obiettivo di favorire una cultura olistica ed un’educazione spirituale, volte a migliorare l’utilizzo delle risorse umane e la condivisione delle conoscenze.

Non è un operatore sanitario, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale, anzi ci collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche, al fine di promuovere il benessere globale della persona. Si rende inoltre disponibile ad esporre in modo circostanziato, in particolar modo con i suoi clienti e gli operatori sanitari, i possibili vantaggi che potrebbero derivare dall’integrazione dei diversi saperi e metodiche.

La professione di Operatore specialista in Crescita Umana nasce all’interno del paradigma olistico in cui tutto è considerato interdipendente. Il professionista opera nella relazione d’aiuto accentuando il ruolo della creatività e della responsabilità nella crescita personale. E’ una guida, non dogmatica, che aiuta la persona con tecniche specifiche a realizzare se stessa e a raggiungere il benessere integrando il corpo, la mente, il cuore e lo spirito in un processo di evoluzione personale. e nello sviluppo delle potenzialità. Dei talenti e delle capacità personali.

L’Accademia Opera è la Scuola Professionale per Operatori Olistici e Naturopati del Centro di Ricerca Erba Sacra, che dal 2000 opera nel campo della formazione a distanza.

Il piano di Studi

Il piano di studi è formato da 20 corsi online. Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norme fiscali per gli operatori olistici e saranno suggeriti ebook didattici utili all’approfondimento delle materie di studio.

Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi Erba Sacra o, a scelta, in videoconferenza, di un Elaborato Finale.

L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Crescita Umana che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN e esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

DURATA

oltre 1000 ore

*Possono essere concordate con la segretaria diverse modalità di rateizzazione e durata del corso.

Pagando in un’unica soluzione avrai uno sconto del 20%

TITOLO ACQUISITO

Operatore Olistico specialista in Crescita Umana

Vantaggi

Flessibilità

flessibilità dell’insegnamento con tempi gestiti totalmente dall’allievo;

Comprensione

stile e linguaggio di facile ricezione per ogni tipo di allievo;

Formazione Personalizzata

personalizzazione della preparazione e individuazione delle più opportune attività esperienziali da proporre allo studente.

2 Tutor online

possibilità di interagire con 2 tutor on-line sempre disponibili, che ti seguiranno per tutta la durata della formazione;

Qualità

La formazione online di l’Accademia Opera, Ente Formativo di Erba Sacra, consente di realizzare un percorso di qualità abbattendo costi e tempi.

Guide e Suggerimenti

suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento delle materie apprese.

Riconoscimenti

A conclusione degli insegnamenti previsti dal Piano di Studi, discusso l’elaborato finale, l’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Crescita Umana che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Diventa un Operatore Olistico, migliora la tua vita

Prof. Antonio Sbisà

Il referente presenta il percorso professionale.

Piano di studi

Il Piano di Studi è formato da corsi online e ebook didattici che comprendono gli insegnamenti fondamentali.
Clicca su ciascun corso per descrizione, programma e docente

Docente: Manuela Racci

Il corso ha lo scopo di insegnare i contenuti principali della biblioterapia, termine che sta a indicare l’importanza della lettura e della scrittura, come strumento di crescita personale, di conoscenza di sé, tanto da essere usate anche a scopo terapeutico. Come altri indirizzi di terapia artistica che si servono ad esempio della danza o della musica, anche la biblioterapia è oramai internazionalmente riconosciuta: nel corso si ripercorrono, quindi, le linee generali dello sviluppo storico di tale arte e si esamina in modo profondo l’universo della lettura, cercando di coglierne la dimensione terapeutica nelle sue varie accezioni. Il punto di partenza è il postulato della lettura come “tesoro interiore”, nella ferma consapevolezza che solo chi legge può esplorare territori alternativi al grigiore della vita quotidiana e fruire di inediti orizzonti che conferiscono alla realtà spessore e profondità. Si cerca di comprendere, attraverso un vero attraversamento personale, il senso della frase di Kafka “Un libro deve essere l’ascia che spezza il mare ghiacciato che è dentro di noi”. Si riflette allora, con particolare attenzione e motivazioni anche personali, sul senso e l’importanza della lettura come autoterapia involontaria o uso esistenziale della lettura, sulla lettura come letteratura di autoaiuto e, infine, sulla lettura come letteratura psicoeducazionale e sussidiaria.

Sono anche presi in esame esperienze di laboratorio di lettura, finalizzato ad insegnare e sviluppare un’arte dell’interpretazione del testo, grazie alla quale ciascuno può cogliere una propria trasformazione interiore, imparando a leggere e decodificare i segreti meccanismi della fucina linguistica. Arte della lettura aperta, ermeneutica, infinita, atta a far esplodere il libro in un possibile percorso di guarigione che conduce l’uomo a ritrarsi in sé per poi aprirsi all’altro.

Il corso contiene anche un’articolata riflessione sull’importanza della scrittura, vissuta sempre nell’ottica di arte-terapia, scrittura che colga tutte quelle dinamiche che ruotano intorno a un testo, in grado di mettere in moto vissuti di integrazione e di crescita di sé. Si crede fermamente che la scrittura possa essere elevata a tecnologia del sé, come strumento che facilita l’immersione mediata nei meandri del proprio vissutoun’acquisizione di auto-consapevolezza e maturazione. L’intento è quindi quello di far comprendere l’importanza della scrittura creativa, nella sua dimensione teorica e pratica, come vera cura di sé in risposta al disagio esistenziale. Un lavoro di sé e su di sé che metta in evidenza il senso profondo della scrittura come pratica di libertà. Altrettanto importante è la valenza del laboratorio di scrittura, il cui modello si presta ad applicazioni efficaci nel campo della psicologia, della pedagogia cognitiva e della psicoanalisi, oltre che dell’arte-terapia stessa.

Argomenti trattati

  • Lezione 1:
    Che cos’è la Biblioterapia, la potenza del libro.
  • Lezione 2:
    La cura sui in Seneca e la lezione dei classici.
  • Lezione 3:
    Tra la cultura del visivo e la cultura del comunicare: la lettura come tesoro interiore.
  • Lezione 4:
    Uso esistenziale della lettura: il potere “magico”della parola che crea il mondo.
  • Lezione 5:
    La lettura come uso terapeutico.
  • Lezione 6:
    La parola letteraria come terapia: guarire con l’aforisma.
  • Lezione 7:
    La terapia letteraria attraverso il narrare. Letteratura e malattia.
  • Lezione 8:
    Teoria e pratica della scrittura come scrittura di sé.
  • Lezione 9:
    Il potere fecondo e salvifico della lettura filosofica: esempi di “lettura guidata” di alcuni classici.
  • Lezione 10:
    Un libro contro tutti i malesseri: la Divina Commedia
  • Bibliografia essenziale

Docente: Anna Fata

Il corso è indirizzato a chi per motivi personali e/o professionali desidera avere un modello teorico aperto, ampio e multisfaccettato per raggiungere una migliore qualità della vita e un maggiore benessere. Tale modello può essere utilizzato anche con finalità preventive, oltre che terapeutiche.

Il carattere teorico e pratico ben si adatta anche ad una declinazione concreta quotidiana di ogni singola persona.

Non sono richiesti requisiti particolari per la frequenza di tale corso, se non il desiderio e l’apertura mentale necessari per avvicinarsi ad un approccio che integra il sapere occidentale con quello orientale.

Argomenti trattati

  • Lezione 1: Introduzione e uno sguardo d’assieme
  • Lezione 2: Primo Chakra
  • Lezione 3: Secondo Chakra
  • Lezione 4: Terzo Chakra
  • Lezione 5: Quarto Chakra
  • Lezione 6: Quinto Chakra
  • Lezione 7: Sesto Chakra
  • Lezione 8: Settimo Chakra

Per ciascun chakra sono trattati i seguenti argomenti:

  • Caratteristiche del chakra;
  • Lo sviluppo del chakra;
  • La struttura caratteriale (per i primi cinque chakra che hanno corrispondenze con strutture caratteriali);
  • I traumi e le violenze;
  • L’eccesso e la carenza;
  • Le tecniche di guarigione del chakra.

Il corso è corredato inoltre di tabelle di sintesi, bibliografia, sitografia e di una collezione di immagini di mandala che è allegata alla lezione 7 (sesto chakra).

Docente: Francesco Paolo Pizzileo

“Educazione alla Narrazione di sé e Scrittura diaristica nei contesti del disagio giovanile” è rivolto a coloro che sono impegnati nella crescita dei bambini e nelle scelte di vita degli adolescenti (genitori, educatori, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, counselor, maestri spirituali, infermieri, puericultrici, medici,…) ed ha scopo di formare e fare riflettere sui processi, sulle motivazioni, sulle aspirazioni, soggettive e sociali, che sono alla base della scrittura autobiografica e diaristica nell’infanzia e nell’adolescenza.

Nelle lezioni si cercherà di mostrare, attraverso la molteplicità delle fonti considerate, dei documenti proposti, delle buone prassi, l’estrema varietà di questa esperienza e la sua importanza storica, letteraria, civile, ma soprattutto educativa e culturale.

Educare l’adolescente alla narrazione di sé e alla scrittura diaristica ha infatti funzione terapeutica, pedagogica, maieutica, perché incoraggia il giovane a prendersi cura di sé, rappresenta una forma di auto-aiuto, una ricerca di senso.

Anche l’autobiografia nella sua forma di diario, cartaceo o digitale, induce a scandagliare con “inconscio presentimento” nuclei profondi di sofferenza o potenzialità tenute silenti fin dal tempo dell’infanzia, ad avvolgere il disagio “fisiologico o patologico” del giovane in una rete di parole che lo aiutano a crescere e ad orientarsi nella vita.

Come la scrittura di sé, anche la lettura di un libro fa emergere nell’adolescente aspetti di sé mai esplorati e stimola un lavoro cognitivo ed emozionale al tempo stesso. Nasce allora nel bambino o nell’adolescente il bisogno di leggere o di raccontarsi, di affidare alla parola scritta o letta emozioni che non può dire e dà all’educatore (autobiografico) il permesso di ascoltarlo e di aiutarlo. In questo modo, il ragazzo sperimenterà il senso dell’auto-efficacia che si trasforma in un’esperienza narrativa-emozionale molto carica e in grado di restituirgli la percezione e la consapevolezza di essere agente attivo nei confronti delle scelte operative richieste dalla realtà di vita”.

Argomenti trattati

  • Lezione 01 – Cenni storici sul metodo
  • Lezione 02 – Uso esistenziale e spirituale della lettura e della scrittura: il potere “magico” e “cosmogonico” della parola che crea la vita e che cambia il mondo
  • Lezione 03 – Scrittura, Narrazione e Storie di vita
  • Lezione 04 – La funzione educativa e to care di Scrittura e Lettura
  • Lezione 05 – I gruppi di Lettura e Scrittura Creativa-Autobiografica
  • Lezione 06 – Letture di auto-aiuto: dal self-help book alla biblioteca come luogo di cura e di reinserimento sociale
  • Lezione 07 – Tipi di letteratura di aiuto: poesioterapia e fiaboterapia
  • Lezione 08 – Scrittura diaristica e capacità di autoanalisi
  • Lezione 09 – Benefici del diario intensivo cartaceo e digitale: auto-sostegno, auto-determinazione, auto-realizzazione
  • Lezione 10 – La diarioterapia nel conseuling adolescenziale

Docente: Antonio Sbisà

Il corso, svolto dal prof. Antonio Sbisà, presenta un progetto di formazione olistica della persona, tendente ad integrare il corpo, la mente, il cuore e lo spirito, in un processo di evoluzione personale. L’obiettivo riguarda la crescita come sviluppo delle potenzialità dell’essere umano, come realizzazione dell’unicità personale, come stimolazione di un processo di formazione-creatività permanente. La considerazione ‘olistica’ riguarda l’esigenza di formare la persona come una totalità, in cui possano svilupparsi il pensiero, il cuore e i sensi, l’impegno della volontà e l’abbandono al sentire, la spiritualità e la sessualità. La crescita si pone come sapere, come saper fare e come saper essere. La realizzazione delle potenzialità, dei talenti e delle capacità personali, si realizza con diverse modalità attraverso il lavoro, attraverso le relazioni, attraverso i percorsi corporali-spirituali, attraverso una vita globale vissuta con intensità appassionata, armonizzando l’accettazione di se stessi ed il potenziamento di se stessi, lo sforzo e la meraviglia, la coscienza e la gioia, l’amore e la creatività.

Proviamo a sperimentare che cosa voglia dire: vivere il mondo come se già fosse il nirvana o il paradiso; vivere tutti gli esseri come se tutti fossero delle entità divine; vivere l’amore e la fusione con gli esseri divini, sia quelli che possiamo creare noi stessi, sia quelli che ci vengono incontro, dagli universi, dalle dimensioni, dal nucleo della divinità universale.
Per fare tutto questo, occorre ‘fermare il mondo’, riportare al centro la vita interiore, il potere personale, l’immaginazione e la capacità di creare partendo dai pensieri e dalle emozioni che ci rendono felici.

I fondamenti teorici sono accompagnati dai consigli formativi e da una serie di esercizi pratici che guidano la formazione personale e permettono di espandere l’esperienza. Gli studenti potranno scegliere quali aspetti approfondire, sia attraverso la loro esperienza diretta, sia attraverso lo studio della bibliografia. I contenuti sono presentati per suggerire una libera esperienza e non per imporre scelte o ideologie.

Il corso è indirizzato a chi vuole approfondire una formazione personale e professionale, sia nel campo della spiritualità e delle discipline olistiche e del benessere, sia nel campo delle scienze della formazione. Il corso è particolarmente adatto sia alle persone impegnate nei movimenti spirituali e nelle pratiche olistiche e psicoterapeutiche, sia agli studenti, agli educatori ed agli psicologi.

Non sono richiesti particolari attitudini o titoli per la frequenza del corso. La comprensione di alcuni contenuti richiede una cultura medio-alta; tuttavia il corso può essere fruito utilmente da tutti in quanto l’eventuale difficoltà di comprensione concettuale di alcune parti (che possono anche essere approfondite con l’aiuto del tutor) non limita l’apprendimento globale e il risultato formativo. E’ necessaria però un’apertura del cuore e del pensiero.

Informazioni ulteriori:

  • Ciascuna lezione è completa e può essere studiata autonomamente.
  • Alle lezioni è aggiunta una ‘guida alla formazione’, per facilitare lo studio; è opportuno consultarla sin dalla prima lezione.
  • Le note bibliografiche indicano le direzioni per un libero approfondimento.
  • La proposta degli esercizi e delle meditazioni costituisce l’invito alla pratica, condizione fondamentale per la comprensione e la realizzazione del corso. I partecipanti potranno verificare e sperimentare direttamente quanto viene affermato nelle lezioni. Esiste una sezione di esercizi alla conclusione di ogni lezione, ma molte lezioni presentano continuamente possibilità di sperimentazioni.
  • Il corso ha un indirizzo operativo formativo. Non si occupa principalmente dell’impianto critico. Le analisi storiche e critiche sono rinviate alla bibliografia.
  • La presentazione dei temi assume anche un aspetto di antologia dei testi, per facilitare l’approccio a diverse energie e diversi linguaggi. Il corso è comunque costituito da un’ipotesi di fondo sulla formazione olistica che si sviluppa nella sequenza delle lezioni.
  • Le lezioni sono corredate di sezioni per l’apertura al contatto con le dimensioni e per la proposta di esercizi e meditazioni
  • La presenza di questionari permette una forma di autovalutazione, esistenziale e concettuale.

Argomenti trattati

Lezione 1: La crescita personale
In questa lezione valutiamo gli obiettivi del viaggio della crescita.
La crescita come realizzazione delle potenzialità umane e come creatività. La coltivazione delle capacità del volere, del pensare e del sentire nella formazione olistica. Le motivazioni dell’entusiasmo, della gioia e delle aspirazioni ideali. Come uscire dai malesseri, dalle limitazioni e dalle paure. Ritrovare la fiducia in se stessi, le emozioni dell’incanto e della meraviglia e liberare la coscienza. La crescita come autoformazione, come allenamento, come avventura-piacere, come iniziazione.

Lezione 2: Il Viaggio da innamorati e da pionieri 
In questa lezione ci prepariamo, decidiamo cosa mettere nelle valige ed iniziamo il viaggio.
Come progettare e realizzare il viaggio della crescita. Che cosa ci dà entusiasmo e piacere? Il gusto dell’innamoramento della vita, il fascino del mistero e dell’avventura. Praticare delle tecniche per esplorare l’inconscio. Coltivare l’energia personale. Scegliere gli obiettivi e gli ideali. Seguire il nostro spirito e abbandonare le programmazioni sociali. Il processo dell’attrazione: attiriamo dall’universo l’essenza di ciò che stiamo pensando e sentendo. Creare la propria realtà attraverso il controllo dei pensieri e delle emozioni.

Lezione 3: Lo sviluppo delle potenzialità e le esperienze metanormali e mistiche 
In questa lezione scegliamo le pratiche olistiche e ci colleghiamo con la fonte divina.
La descrizione delle capacità normali e straordinarie che possono essere coltivare e possono creare una nuova vita per l’umanità. La pratica integrale della trasformazione: perchè e come armonizzare lo yoga, le arti marziali, la meditazione, con l’immaginazione, l’autoriflessione, la creatività. La comunione con una presenza, un potere, una divinità trascendenti, aiuta ad avere una identità che va oltre al comune senso dell’io

Lezione 4: Ricordarsi di se stessi 
In questa lezione iniziamo la pratica fondamentale di base
L’inizio effettivo della crescita si realizza coltivando l’osservazione ed il ricordo di se stessi. Come affrontare gli attacchi del superego. Dissolvere le identificazioni. I centri energetici. La presenza a se stessi attraverso la respirazione. Le pratiche per vivere il corpo come il tempio dello spirito, del piacere e dell’amore.

Lezione 5: La volontà, il nostro “io” e il centro di autocoscienza 
In questa lezione forgiamo il carattere, la volontà e la centrazione della nostra persona.
La passione della volontà: comandare a se stessi. Addestrare la volontà. Scopi vicini e lontani. L’identità personale: siamo fatti di molti ‘io’, di diverse subpersonalità. Come procedere all’unificazione del nostro io e alla costruzione di un saldo centro di autocoscienza. Il superamento di se stessi come sfida e come espansione di coscienza. Aprirsi senza perdersi: la felicità eroica.

Lezione 6: Il tuo pensiero crea la tua realtà 
In questa lezione comprendiamo e sperimentiamo come il pensiero crea e prendiamo consapevolezza delle nostre credenze e convinzioni e della possibilità di trasformarle.
Perché e come ciascun pensiero produce un risultato. I contenuti dei nostri pensieri abituali tendono a tradursi nella realtà esterna. L’immaginazione e le convinzioni. La suggestione Il compito del Sé interiore e la funzione dell’ego. La lista personale dei talenti. La lista personale delle convinzioni. I pensieri limitanti. Siamo un Sé illimitato. Agire nel momento presente come punto di forza per realizzare i pensieri scelti e per realizzare le nostre potenzialità.

Lezione 7: La pratica della creazione intenzionale 
In questa lezione realizziamo il nostro programma scelto di creazione intenzionale della nostra realtà partendo dai nuovi pensieri e desideri.
I pensieri e le emozioni desiderate devono essere vissute e rappresentate come se già esistessero. Se si vive il desiderio, si realizza il desiderio. Se si pensa e si sente la mancanza, si perpetua la mancanza. Fidarsi della guida interiore. Diventare creatori intenzionali felici. ‘Chiedete e vi sarà dato’. ‘Chiedete tramite l’atten¬zione, tramite le esigenze che manifestate, chiedete con i vo¬stri desideri; è sempre chiedere, sia che vogliate che accada sia che chiediate che non accada’. Essere proiettati nel futuro, provare un senso di attesa piena di desiderio e otti¬mismo, senza avvertire impazienza, dubbio o indegnità.

Lezione 8: L’amore, la bellezza e il piacere 
In questa lezione ci dedichiamo alla coltivazione del sentire, scegliendo l’amore-coscienza, esplorando le vie della bellezza e del piacere.
L’amore come stimolo per ampliare la coscienza. L’amore che trattiene e possiede e l’amore che ispira ed eleva. L’amore centrato e l’amore periferico. L’affermazione individuale e l’amore per se: ‘Per amare un altro dovete prima amare voi stessi. Accettandovi ed essendo gioiosamente voi stessi, esplicherete le vostre capa¬cità, e la vostra sola presenza renderà felici gli altri’. La bellezza come manifestazione del divino. La pratica della bellezza: il piacere, l’intensità, la frequenza degli dei. Il sentiero dei piaceri e dei desideri.

Lezione 9: La sessualità felice 
In questa lezione contempliamo e realizziamo il mistero, il fascino ed il potere di una sessualità consapevole e felice.
La sessualità come sviluppo dell’ebbrezza amorosa e come sperimentazione di stati superiori di coscienza. Il potere della sessualità: elevarsi al divino ed alle stelle. Il libertinaggio delle libere voluttà gioiose: la leggerezza amorosa. Lo spirito del sesso. L’erotismo eroico. Inoltriamoci nella pratica della sessualità felice: l’intimità, l’abbandono, il contatto, la compenetrazione. La sessualità consapevole: le vie dell’orgasmo e dell’estasi. La spiritualità e la sessualità nel tantrismo.

Lezione 10: La crescita infinita 
In questa lezione allarghiamo l’orizzonte interdimensionale delle nostre possibilità e capacità.
L’evoluzione personale supera i limiti del tempo e dello spazio: il karma, la vita dopo la morte, la reincarnazione, le vite parallele e probabili. Siamo immersi nella nostra anima. I sensi interiori e le capacità straordinarie. Costruire dall’interno: l’interiorità interdimensionale. I progetti di formazione e di realtà nella vita infinita.

Lezione 11: La nuova era e il 2012 
In questa lezione comprendiamo l’orizzonte storico ed ideale della nuova era e ci accingiamo ad assumerci le responsabilità-possibilità finora preparate.
Una nuova civiltà. Le profezie di Celestino. L’espansione della coscienza e la sopravvivenza della specie. 2012, il rinascimento spirituale. L’accelerazione di energia cosmica. La vita multidimensionale. Aprire i chakra. Le opportunità per sviluppare le potenzialità sembrano illimitate. Gestire la propria energia. La presenza extraterrestre. Liberarsi dalle paure e dal vittimismo. Accettare la responsabilità. La scelta probabile.

Lezione 12: Innamorarsi di Dio 
In questa lezione la pratica della celebrazione, dei riti e dell’immaginazione creativa ci fa gustare ed approfondire la beatitudine della realtà divina.
Vivere come se tutto il mondo fosse già il paradiso o il nirvana, come se tutti gli esseri fossero divini, come se convivessimo con gli esseri divini, sia creati dalla nostra mente, sia provenienti dal mistero divino. L’atteggiamento devozionale nella meditazione e nella preghiera. I principi fondamentali della meditazione. L’esperienza della meraviglia. La meditazione tantrica come visualizzazione creativa. L’azione reciproca del corpo, della voce e della mente. Vivere con gli esseri divini: lo Yidam, Le Dakini. I frutti della pratica tantrica. L’innamoramento del divino

Questi argomenti saranno integrati con ulteriori tre lezioni sulla formazione affettiva e sessuale per gli studenti che seguiranno una formazione specialistica che non la comprenda

Docente: Susanna Garavaglia

Il filo conduttore di questo corso on line di Comunicazione Vibrazionale è la comprensione del senso dell’ascolto profondo e dell’empatia, in quella dimensione al di là della molteplicità, dove “io” e “tu” perdono la loro separazione e “Io sono te, tu sei me” sembra diventare la nostra natura abituale. Il contatto con alcuni istanti di coscienza pura apre ad una relazione al di là dell’ego e ad una comunicazione non più tra due Personalità ma tra un Sé ed un altro Sé. Sono attimi magici che segnano una traccia nel nostro vissuto ed invitano a seguire questa traccia nella vita di tutti i giorni, facendo da apripista per una comunicazione nuova.
Gli esercizi e le esperienze raccontate e suggerite in questo seminario aiutano a fare spazio dentro di sé e a entrare in quel silenzio fondamentale per capire prima di tutto noi stessi ed anche l’altro, sintonizzandoci sul suoi canali corporeo e su quello emotivo senza bloccarci di fronte a muri di parole che spesso diventano fortezze che ci separano l’uno dall’altro.
Prestando attenzione in modo nuovo alle nostre sensazioni e a quelle di chi ci è di fronte, scopriamo che non sono né buone né cattive ma, semplicemente, “sono” e ci accompagnano al di là dello Spazio e del Tempo, in quella dimensione dove passato, presente e futuro si incontrano.

La comunicazione vibrazionale è l’utilizzo del linguaggio emozionale per accorgerci del cambiamento e del nostro passaggio vibrazionale. In quest’ambito si entra in contatto, in modo esperienziale, con le proprie modalità relazionali al fine di consapevolizzare, e quindi trasformare, eventuali insicurezze, blocchi, atteggiamenti pregiudiziali che possono rendere meno efficace o addirittura falsare la relazione con gli altri e, pertanto, anche con noi stessi, facendoci credere che non sia possibile nessuna trasformazione, nessun cambiamento e chiudendo i nostri occhi al salto vibrazionale in atto in questo momento di grande opportunità individuale, sociale e planetaria.
Ci si scopre disponibili a mettersi in gioco, a camminare insieme anche per un brevissimo tratto di strada, a cambiare punto di vista, a vedere al di là delle apparenze, a sentire emergere talenti e potenzialità non ancora espresse.
Il seminario accompagna a sviluppare un rapporto empatico attuando un ascolto profondo senza giudizio e pieno di rispetto, a sperimentare una comunicazione efficace, a sapersi ascoltare per poter ascoltare, a cogliere le proprie e le altrui emozioni, a riconoscere i propri punti di forza, ad accogliere ed accettare le proprie fragilità
Vivendo momenti di comunicazione profonda si coglie l’Unità presente in ogni cosa e si sperimenta cosa avviene in noi e nella relazione quando ci programmiamo per cercare la bellezza e la perfezione divina e riusciamo a vedere in ognuno la sua unità divina.
La Comunicazione Vibrazionale apre un livello di comunicazione a livello dell’anima, rendendoci consapevoli dei doni che riceviamo dagli altri e di quelli che siamo in grado di dare noi stessi, sperimentando sulla nostra pelle e nel nostro cuore come ognuno di questi doni sia una benedizione; ed anche la testimonianza di come gli altri siano in grado di vedere e riconoscere la nostra Luce. Non possiamo più rimanere sordi alla consapevolezza di essere entrati in un Mondo Nuovo!

Argomenti trattati

  • LEZIONE 1 – INTRODUZIONE
  • LEZIONE 2 – L’EMPATIA
    L’ Empatia, la percezione di Unita’ in se’ e nell’altro
    La Relazione che trasforma
    La fiducia nella Relazione
  • LEZIONE 3 – LA COMUNICAZIONE MULTIDIMENSIONALE
    La Comunicazione profonda
    Abbandono e accudimento nella relazione
  • LEZIONE 4 – LO SPECCHIO
    Lo Specchio di Metallo
    Lo Specchio di Cristallo
    Lo Specchio d’Acqua
    Lo Specchio Olografico
  • LEZIONE 5 – IL CENTRO DI COSCIENZA
    La relazione Io-Tu
  • LEZIONE 6 – LASCIAR ANDARE
  • LEZIONE 7 – UNA NUOVA COMUNICAZIONE
    Un nuovo modo di comunicare per l’Uomo e la Donna Nuovi
  • LEZIONE 8 – IL CENTRO DI COSCIENZA ESPANSO
    Io sono Noi
    Siamo Tutti Uno
    Io Siamo
  • LEZIONE 9 – CONDIVIDERE
    La Rete
    La Benedizione
    La Rinascita

Docente: Luca Nave

Che cosa ci serve per vivere bene? ovvero per Ben-Essere?
L’essere umano, gettato nell’epoca delle “passioni tristi”, del nichilismo degli affetti e dell’analfabetismo emotivo, può appagare il proprio bisogno di benessere? E di quale benessere si tratta? E la filosofia, che per secoli è vissuta negli austeri ambienti accademici o in astratti tomi polverosi inaccessibili ai più, che mai potrà fare in vista del concreto bisogno di benessere nella viva vita?

Il corso di filosofia del benessere intende rispondere a tali questioni e si pone come principale obiettivo quello di elargire una serie di strumenti, abilità e metodi filosofici, di natura teorica e schiettamente pratica, per venire incontro all’incessante desiderio di benessere che costituisce una costante della presenza dell’uomo nel mondo.
Le risposte che la nostra filosofia elargirà lungo le dieci lezioni del corso non sono affatto teoriche o teoretiche perché non è teorica o teoretica la nostra idea della filosofia. Non ci limiteremo infatti a parlare di filosofia ma faremo filosofia, la trasformeremo in un vero e proprio filoso-fare, in una pratica filosofica che assumerà le vesti di una terapeutica o di una cura dei pensieri e delle emozioni che consentirà di entrare in contatto con il filosofo presente in ogni essere umano pensante e con la propria filosofia personale, direttamente coinvolta nella ricerca del benessere in tutte le proprie espressioni e manifestazioni.

Con una vasta schiera di filosofi illustreremo le analogie e le differenze tra la filosofia dei professori e delle università e la filosofia personale o visione del mondo presente in ognuno di noi, e andremo a scoprire come, in virtù del sottile legame tra la nostra filosofia personale e il benessere, solo prendendosi cura di sé, del proprio modo di pensare, emozionarsi ed agire nel mondo sarà auspicabile intraprendere il viaggio che conduce all’armonia o isonomia uomo-mondo quale condizione d’autentico benessere, tratteggiato già dai medici-filosofi e dai filosofi-medici dell’antichità greca e romana allorquando filosofia e medicina erano profondamente unite dalla comune lotta al pathos quale sofferenza del corpo e dell’anima dell’essere umano considerato come una vivente totalità, gettato nella smaniosa ricerca del Bene per il proprio Essere.

Il corso non è stato progettato solo per i “filosofi di professione” bensì per il filosofo presente in ogni essere umano pensate concretamente impegnato nella ricerca del Benessere nella propria vita. Accanto ai pensieri, idee e prospettive di una Filosofia del Benessere, nelle diverse lezioni proporremo degli esperimenti, degli esercizi e delle vere e proprie pratiche filosofiche al fine di saggiare la concretezza degli insegnamenti appresi e di agevolare la cura dei propri pensieri e delle emozioni quale condizione per accedere a uno stato d’autentico benessere interiore e nell’esteriorità dei propri rapporti con il mondo e con gli altri.

Argomenti trattati

  • Indice generale e introduzione
  • Filosofia & Ben-Essere: istruzioni per l’uso
  • Introduzione al “filoso-fare”
  • Per una terapia delle idee
  • Per una terapia delle emozioni
  • L’antica cura di pensieri ed emozioni
  • Farmaci epicurei contro le illusioni
  • In cammino con gli Scettici, per depurare la mente
  • Infine, il Portico
  • Conclusione, Bibliografia

Docente: Antonio Sbisà

Questo corso propone un progetto di formazione affettiva e sessuale, all’interno di un processo di formazione olistica dell’essere umano, tendente ad integrare il corpo, la mente, il cuore e lo spirito.

Si tratta di una guida teorica e pratica per coltivare stati di coscienza adatti a sperimentare l’ebbrezza amorosa, e ad esplorare il rapporto fra la spiritualità, la sessualità e la creatività. Si studia l’amore sessuale fra l’uomo e la donna ed il collegamento con l’amore divino: in che senso l’amore sessuale può fare sperimentare il divino? In che senso l’innamoramento del divino esalta ed eleva i rapporti amorosi?

Il corso si sviluppa come una sequenza formativa progressiva che accompagna il possibile percorso psicologico e spirituale del lettore. I temi vengono presentati sia nell’aspetto teorico interdisciplinare, sia in aspetti artistici ed intuitivi, sia in consigli e valutazioni educative. I passaggi successivi si svolgono in quattro parti:

  • la consapevolezza dei condizionamenti psicologici e sociali, la formazione dell’autonomia individuale, l’apertura alla fusione con l’altro; viene considerata una parte propedeutica necessaria per conseguire gli obiettivi successivi;
  • l’esplorazione delle diverse forme dell’amore: l’amore per se stessi, l’amore a due, l’amore divino;
  • la presentazione di un percorso formativo dell’esperienza sessuale e spirituale: una guida all’incontro ed al rapporto amoroso; come si raggiunge, come si coltiva e come si espande l’ebbrezza;
  • la presentazione essenziale del tantrismo e la possibile applicazione alla vita quotidiana.

I fondamenti teorici sono accompagnati dai consigli formativi e da una serie di esercizi pratici che guidano la formazione personale e permettono di espandere l’esperienza. Il linguaggio delle poesie e delle immagini costituisce un percorso parallelo di stimolazione e di apertura olistica della persona. Il percorso attraverso la fotografia testimonia un aspetto dell’espressione della femminilità, la discesa dell’anima nel corpo.

Gli allievi potranno scegliere quali aspetti approfondire, sia attraverso la loro esperienza diretta, sia attraverso lo studio della bibliografia. I contenuti vengono presentati per suggerire una libera esperienza e non per imporre ovviamente scelte o ideologie.

Il corso è indirizzato a chi vuole approfondire una formazione personale e professionale, sia nel campo della formazione affettiva e sessuale, sia nel campo della spiritualità. Può essere utile sia a chi desidera sognare liberamente sulla sessualità, sull’amore e/o sul divino, sia a chi voglia raccogliere stimoli scientifici e spirituali per valutare la possibile applicazione del tantrismo alla vita quotidiana contemporanea.
Il corso è particolarmente adatto a studenti, educatori, psicologi, come pure alle persone impegnate nei movimenti spirituali e nelle pratiche psicoterapeutiche.
Non sono richiesti particolari attitudini o titoli per la frequenza del corso. La comprensione di alcuni contenuti richiede una cultura medio-alta; tuttavia il corso può essere fruito utilmente da tutti in quanto l’eventuale difficoltà di comprensione concettuale di alcune parti (che possono anche essere approfondite con l’aiuto del tutor) non limita l’apprendimento globale e il risultato formativo. E’ necessaria però un’apertura del cuore e del pensiero.

Argomenti trattati

Ciascuna lezione è completa e può essere studiata autonomamente.

Le note bibliografiche permetteranno un libero approfondimento.

Se si vuole seguire il percorso formativo, si consiglia di assimilare i contenuti e di realizzare le esperienze, gli esercizi e le meditazioni.

Le poesie e le fotografie possono sollecitare delle risonanze, delle interpretazioni; è possibile testimoniarle, tradurle in testi od in altri lavori artistici, comunicarle all’autore.

  • Lezione 1: L’erotismo eroico
    I concetti dell’erotismo eroico e dell’ebbrezza. La problematica della funzione dell’amore e della sessualità nell’evoluzione personale. La prospettiva di un nuovo mondo amoroso nella nuova era. La canalizzazione con gli spiriti guida e la sessualità cosmica.
  • Lezione 2: La civiltà repressiva
    Il metodo dello studio e della riflessione. L’analisi della repressione della sessualità ed il collegamento con il modello di società e di civiltà repressiva in cui viviamo. La riconnessione cosmica della Terra. L’autoriflessione. La meditazione sulla meraviglia.
  • Lezione 3: Le ombre dell’amore
    I fantasmi, le emozioni ed i conflitti psicologici: la paura, la solitudine, il possesso. La tendenza ad amare gli altri più di se stessi. Il tradimento dell’amore. Dissodare e seminare, superare i confini ed i limiti. Esercizi e meditazioni: il pensiero crea.
  • Lezione 4: Il viaggio dell’eroe felice
    La formazione dell’autonomia individuale, necessaria per conciliare la realizzazione personale e l’abbandono nell’amore: partendo dall’autostima, dall’esplorazione dei talenti, fino alla capacità di vivere intensamente, di ‘aprirsi senza perdersi’, e qui trovare l’incontro fra la creatività e la felicità. La gestione dell’energia.
  • Lezione 5: L’entusiasmo amoroso
    La ricerca dell’amore come entusiasmo: perché e come innamorarsi dell’amore. L’amore per se stessi, l’amore a due, l’amore universale. L’apertura verso il nuovo. Meditazione: viaggio all’interno del corpo.
  • Lezione 6: L’amore divino
    Le emozioni superiori come fonte dell’amore sessuale. L’amore umano e l’amore mistico. L’amore divino. La sorgente dell’unità divina. Siva e Parvati. Diventare Dio. La preghiera e la meditazione. Temi di autoriflessione.
  • Lezione 7: Il corpo erotico
    La contemplazione, la meraviglia e l’incanto. Lo spirito del sesso. L’anima del corpo. L’invito alla bellezza e allo stupore. La contemplazione sessuale. Le potenzialità ed il fascino del corpo erotico. L’invito alla spiritualità.
  • Lezione 8: Il fuoco del desiderio
    La problematica scientifica, psicologica e filosofica sul desiderio. Si contesta che il desiderio derivi dalla mancanza. Si contesta che il desiderio possa essere realizzato e placato nella coppia. Si contesta poi la scissione fra amore terrestre e amore celeste. La meditazione della luce.
  • Lezione 9: La sessualità consapevole
    Le condizioni e le possibilità dell’amore sessuale. Il maschile ed il femminile. L’attrazione, la passione, la consapevolezza e l’elevazione. Il risveglio dell’energia sessuale e l’innamoramento permanente. Esperienze e meditazioni: il mantra Gayatri.
  • Lezione 10: L’erotica solare
    Un percorso per una storia amorosa sessuale. Come armonizzare l’autonomia individuale, l’amore ed il piacere. La prospettiva del libertinaggio e del desiderio. La sequenza del rapporto: l’incontro, l’intimità, la sensualità, il contatto, la compenetrazione. Il contatto telepatico. Giochi amorosi.
  • Lezione 11: L’orgasmo e l’estasi
    Studio operativo sull’orgasmo e sugli stati di coscienza. I ritmi e le forme dell’orgasmo. L’unione sessuale secondo il Tao. La metafisica del sesso e il lavoro sui chakra. L’orgasmo e l’estasi per il superamento della coscienza ordinaria. La sessualità operativa. La produzione della realtà personale, riflessioni ed esercizi con Seth. Meditazione d’interiorizzazione.
  • Lezione 12: Tantra. L’inondazione di beatitudine
    Il tantrismo e il collegamento fra la spiritualità, la sessualità e la creatività. Il Tantra. L’unione divina: il maithuna, l’amplesso tantrico, l’adorazione in cerchio, la sessualità tantrica oggi. La beatitudine. Architetture relazionali. Meditazioni di Daniel Odier: verso la fluidità, la presenza alla realtà.
  • Guida alla Formazione
    Una possibile intervista. La sperimentazione contemporanea. Percorsi per la formazione e per la pratica. Percorsi di studio e bibliografia ragionata. Bibliografia generale.
  • Test di valutazione

Docente: Pattie Pellicciotti

In questo corso Pattie Pellicciotti, sensitiva, profonda conoscitrice del mondo del paranormale e della medianità, presenta Il tema dell’aura, una realtà un tempo negata e adesso sempre più accettata o riconosciuta in molti ambienti accademici occidentali, attraverso un preciso excursus sia storico che geografico, passando dalle tradizioni orientali indiane e tibetane alle sperimentazioni europee ed americane condotte negli ultimi tre secoli.

Ma l’Autrice va ben oltre: alla luce delle più recenti scoperte archeologiche, delle tradizioni sciamaniche, delle ricerche scientifiche di frontiera, delinea con millimetrica precisione il quadro più completo sulle conoscenze di ciò che gli studiosi russi negli anni Settanta chiamavano ‘l’anima energetica dell’uomo’.

Inoltre il corso spiega dettagliatamente come visualizzare l’aura e come interpretarla in base alle sfumature di colore (legate al nostro stato mentale e di salute) e spiega anche come intervenire per ottenere il benessere psicofisico tramite tecniche di meditazione e rituali tibetani, qui illustrati con semplici esercizi alla portata di tutti.

Il corso è consigliato a tutti coloro che hanno già intrapreso o vogliono intraprendere un percorso di ricerca interiore e di crescita personale; chi lo desidera potrà, a conclusione del corso, concordare con la docente un training personalizzato di approfondimento e di ulteriore ricerca.

Argomenti Trattati

  • Lezione 1 – Introduzione; Che cos’è l’aura
  • Lezione 2 – Perché è utile vedere l’aura;
    L’aura dal punto di vista tantrico e occidentale
  • Lezione 3 – Lo sviluppo dell’aura secondo la scienza medica tibetana;
    Visione dell’aura;
    Meditazione e lettura dell’aura
  • Lezione 4 – Tecniche per la meditazione e l’autorealizzazione
  • Lezione 5 – Impariamo a leggere la nostra aura
  • Lezione 6 – Gli aspetti del colore;
    Interpretazioni dei colori;
    Sintesi sull’interpretazione
  • Lezione 7 – Alcuni chiarimenti sulla medicina tibetana
  • Lezione 8 – Il lha e i suoi segreti misteriosi
  • Lezione 9 – Mantra;
    La dottrina dharmica
  • Lezione 10 – Guida per la disintossicazione e la decontaminazione;
    Postfazione

Docente: Anna Fata

La disposizione meditativa, nella sua coltivazione, poggia su tre basi fondamentali: lo studio dei testi e il confronto con i maestri, la pratica nei ritiri e nei seminari, e la pratica nella vita quotidiana.

Spesso quest’ultima viene trascurata al punto che tutto si chiude dentro una stanza e nel mondo non resta che un flebile barlume di quel che abbiamo coltivato con ore di seduta immobile.

Questo corso aiuta a focalizzare l’attenzione sulle situazioni ordinarie del piccolo quotidiano che, più o meno, riguardano ciascuno di noi e sostiene con degli esercizi pratici e semplici la coltivazione dell’attenzione, della consapevolezza, dell’accettazione, dell’apertura del cuore.

Perché vivere e lasciarsi attraversare dalla vita, in ultima analisi, è molto più semplice ed immediato di quanto suppone la nostra mente e delle barriere e difese che essa erige a fronte di tale processo.

Argomenti Trattati

Nel corso sono descritte situazioni ordinarie, di vita quotidiana per ciascuna delle quali si propone una pratica meditativa che quindi è calata nella realtà, è concreta e alla portata di tutti e consente a ciascuno di affinare la propria sensibilità, la ricettività, le capacità intuitive e comunicative.

Docente: Monica Melis

Questo corso di auto-conoscenza e auto-consapevolezza, introduce ad un primo livello di acquisizione degli insegnamenti della Mindfulness ad approccio immaginale e delle tecniche in grado di promuovere il benessere psicofisico del praticante, sviluppando la ricettività e la modulazione dei flussi di energia e d’informazione alla base di tutti i processi vitali, riducendo stress, ansia e depressione. Nella realizzazione di questo corso si è cercato di sintetizzare tutti gli insegnamenti e gli esercizi che sono risultati efficaci da studi clinico-scientifici per il benessere integrale delle persone. Inoltre, il contributo della visione immaginale ha reso l’esperienza meditativa più facilmente fruibile anche agli occidentali, consentendo l’accesso ad un sentiero di saggezza millenario per il sostegno all’evoluzione personale. In queste lezioni vengono consegnate le pratiche che guidano verso una qualità di vita integra, conforme alla propria natura, libera dai lacci soverchianti e dispotici dell’Ego-mente

L’odierno fermento intorno alla Mindfulness che oramai vanta innumerevoli conferme di efficacia clinico-scientifica, è dovuto agli effetti di benessere sia psicologici che fisici che questa pratica è in grado di conferire e che non si limitano semplicemente ad alleviare i livelli di stress. Ciò ha reso possibile che la Mindfulness incontrasse un vasto consenso anche fuori dai settori accademici; i suoi insegnamenti sono oggi trasmessi come compendio di pratiche meditative che integrano le conoscenze filosofiche del Buddhismo, sia quelle dello Zen, sia quelli della pratica di meditazione e dello yoga. In questo corso si verrà introdotti nello specifico, all’approccio della Mindfulness Immaginale, incontro congeniale e armonioso tra conoscenze della meditazione del Buddhismo Theravada e pratiche della visione e della tradizione immaginale. Quest’ultima, propriamente connaturata all’anima culturale dell’Occidente. Un percorso di trasformazione interiore – che attraverso lo scioglimento degli attaccamenti dell’ego-mente – la più radicata forza autolimitante che impedisce la vera liberazione e l’autentica espressione del sé – può essere applicato con successo in tutti i settori della vita personale, sociale, delle organizzazioni e del lavoro.

Argomenti trattati

  • LA CONSAPEVOLEZZA MINDFULNESS
  • MINDFULNESS IMMAGINALE
  • LA VISIONE IMMAGINALE
  • I FONDAMENTI DELLA MINDFULNESS IMMAGINALE
  • CONTEMPLARE L’IMPERMANENZA
  • RELATIVITA’ DELLA PERCEZIONE OGGETTIVA – La meditazione dell’oggetto corporeo nell’oggetto corporeo
  • TUTTO HA ORIGINE DALLA MENTE
  • I COSTITUENTI DELLA MANIFESTAZIONE DI TUTTO CIO’ CHE E’ – Meditare sugli elementi
  • LA MEDITAZIONE KASINA
  • NIRODHA “IL VIAGGIO VERSO LA VACUITA’”
  • MINDFULNESS E PSICOLOGIA DEL PROFONDO (da C.G. Jung, J.Hillman a Selene Calloni Williams)
  • MINDFULNESS E NEUROSCIENZE
  • BENESSERE E RIEQUILIBRIO PSICOSOMATICO
  • RACCOLTA DI PRATICHE
  • PROTOCOLLO IMMA
  • IMMAGINAL MINDFULNESS MEDITATION APPROACH (Esercizi)
  • GLI ASANA PREVISTI DAL PROTOCOLLO IMMA
  • TECNICHE PRANAYAMA
  • MEDIAZIONE CORPOREA NEL RIEQUILIBRIO INTEGRALE
  • TECNICHE PER IL BENESSERE PSICOSOMATICO

Docente: Giorgio Cerquetti

L’autore del corso Giorgio Cerquetti è uno spirito libero, filosofo, maestro spirituale e scrittore della Nuova Era; da anni insegna, in Italia e in varie parti del mondo tecniche di autoguarigione e meditazioni tantriche finalizzate al risveglio consapevole dell’energia vitale.

In questo corso presenta un metodo spirituale, semplice ed accessibile a tutti, per manifestare nella vita di tutti i giorni lo straordinario potere della mente.

Lo scopo è elevare la vostra autostima aiutandovi a raggiungere e mantenere l’equilibrio psicosomatico, requisito fondamentale per vivere in modo pieno e soddisfacente.

Passo dopo passo imparerete ad usare scientificamente la mente in modo positivo e naturale; a tal proposito vi vengono suggerite 50 affermazioni positive e terapeutiche, vibrazioni sonore formulate per risvegliare ed ottimizzare il nostro enorme potenziale umano. Siamo tutti pieni di risorse e buone qualità, purtroppo queste tendenze rimangono il più delle volte latenti ed inutilizzate nella mente subconscia. La ripetizione consapevole, con la vostra voce, di affermazioni positive unita ad una respirazione consapevole risveglia ed alza l’autostima, facilita la guarigione fisica e mentale, rinforza la buona salute, accresce la creatività e crea e mantiene la pace interiore.

Argomenti trattati

  • LA MENTE POSITIVA. Le funzioni della mente.
    1:Chi conosce se stesso, conosce l’universo. 2: Spirito libero.
  • SIAMO ESSERI SPIRITUALI
    3: Il viaggio continua – 4: Il meglio della vita – 5 : La compagnia degli spiriti liberi compassionevoli – 6: Il risveglio della coscienza – 7: Il caso non esiste – 8: Le emozioni – 9: Essere e benessere – 10: Una buona atmosfera
  • LA BUONA SALUTE OLISTICA
    11: Senza inizio e senza fine – 12: Diventa felice e rimani felice – 13: Il mantenimento della buona salute – 14: La pace mentale – 15: Ogni forma di vita è amabile – 16: Vita sciolta e naturale 17: Trasformazione consapevole 18: Alimentazione consapevole – 19: Purificazione consapevole -20: Incontri positivi
  • LE BUONE RELAZIONI
    21: La ricchezza dei rapporti umani – 22: Un centro energetico – 23: Amore e buona energia – 24: Contatto – 25: Attrazione – 26: Desiderio – 27: Un buon augurio – 28: Affetto – 29: Il potere di amare – 30: Ogni incontro è una riunione
  • PACE MENTALE, AUTOSTIMA E AUTOGUARIGIONE
    31: Onesti e sinceri con se stessi – 32: Soluzione positiva – 33: Ascolto – 34: Qualità e risorse – 35: Abbondanza, ricchezza e felicità – 36: Io autorizzo me stesso – 37: Il giusto equilibrio – 38 Espressione libera – 39: Piacere – 40: Pace e tranquillità
  • LA COSCIENZA E IL GIOCO COSMICO
    41: I preziosi gioielli cosmici – 42: Accettazione – 43: Fenomeni spirituali naturali – 44: La piena responsabilità – 45 :Amore e gioia – 46: La rinascita – 47: Buon Viaggio – 48: Il potere delle parole – 49: Liberazione – 50: Libera condivisione consapevole
  • I Mantra. La terapia sacra dei suoni e delle vibrazioni sonore
  • Lo Scienza Spirituale dello Yoga
  • I Chakra e la Kundalini
  • Primo Chakra. Il rapporto con il territorio e Madre Terra
  • Secondo Chakra. Il centro del piacere e della sessualità.
  • Terzo Chakra. Il centro dell’autostima e del potere personale.Creatività e capacità di trasformazione.
  • Quarto Chakra. Il vortice energetico del cuore.Rapporti umani e relazioni con natura, ambiente e animali
  • Quinto Chakra. Il centro della comunicazione. Il potere del suono e delle vibrazioni sonore.Il Chakra della mente. La multidimensionalità.
  • Settimo Chakra. Il Chakra della coscienza. Il settimo cielo.

Docente: Roberta Piliego

La PsicoDinamica è un metodo che consente di assimilare nuovi processi di pensiero e modificare schemi di comportamento non costruttivi.
Giovane disciplina nata nell’ambito della Psicoanalisi (Psicologia Dinamica), la PsicoDinamica è diventata un ambito multidisciplinare in continua evoluzione, connessa sia alle neuroscienze che alla psicologia cognitivista.
Pratica moderna e occidentale, la PsicoDinamica armonizza, in un metodo organico, tecniche ed esperienze quali lo Yoga Nidra (rilassamento profondo e immagini simboliche), l’Auto-suggestione cosciente di Emilie Couèil Training Autogeno di Johannes H. Schultz e la Psicocibernetica di Maxwell Maltz.

GLI OBIETTIVI
1. assimilare nuovi processi di pensiero;
2. trasformare i comportamenti limitanti o non costruttivi (es. la dipendenza da fumo, l’incapacità di seguire una dieta o la tendenza a rimandare un progetto…);
3. ottenere nuovi schemi di comportamento. 

LA PRATICA
La PsicoDinamica si articola in tre passaggi fondamentali:
1. Il Rilassamento
2. La Visualizzazione Positiva
3. La Programmazione Mentale Positiva

IL METODO

Il metodo si articola in una serie di facili esercizi che permettono di comprendere e sviluppare alcuni meccanismi psicofisici al servizio del nostro benessere. In particolare, le sue tecniche sono finalizzate ad armonizzare il pensiero logico/razionale (emisfero cerebrale sinistro) con quello immaginativo/creativo (emisfero cerebrale destro).

Il metodo è personalizzabile in base alle esigenze individuali nei seguenti ambiti.
▪ stress, ansia, comportamenti limitanti (burnout, tabagismo, disagi alimentari…)
▪ percezione e valutazione della realtà, focalizzazione obiettivi
▪ autostima, talenti e abilità
▪ concentrazione, memoria, risorse intellettuali
▪ esperienza motivazionale (prestazione e performance)
▪ problem solving, elaborazione nuove prospettive, creatività
▪ capacità e qualità dell’ascolto, qualità delle relazioni interpersonali

La PsicoDinamica è una disciplina olistica che considera corpo, mente, emozioni ed energia/spiritualità in termini di sistema vivente interpretabile solo nella sua unicità e globalità.

Argomenti Trattati

LEZIONE 1 – Nascita della PsicoDinamica
LEZIONE 2 – Mente e Cervello
LEZIONE 3 – PsicoDinamica e multidimensionalità
LEZIONE 4 – Il Rilassamento
LEZIONE 5 – Le Frasi positive e gli Schermi
LEZIONE 6 – L’Immagine dell’Io e il Laboratorio
LEZIONE 7 – Proiezione mentale nei regni di natura

Docente: Anna Fata

Il corso, svolto dalla D.ssa Anna Fata, si propone di definire l’ampio campo della psicologia olistica stimolando un processo di apertura di una disciplina che per troppo tempo si è arroccata sulle sue (ristrette) posizioni e nei suoi confini, impedendo così validi confronti e ostacolando un naturale processo di scambio e di crescita con altri campi dell’esperienza e del sapere.

L’olismo, dal greco ‘olos’, tutto, unico, è una prospettiva secondo la quale è possibile cogliere la realtà nel suo insieme e nelle sue interazioni tra le componenti. Il singolo smette così di essere un individuo separato e analizzabile a prescindere dal contesto, micro e macro, con cui può essere in contatto diretto, ma anche indiretto. Consente di diventare consapevoli che le leggi della fisica, della chimica, della biologia, della quantistica regolano l’universo, così come ciascun essere vivente e ogni particella che lo compone.

L’olismo si presenta come utile e naturale complemento del mondo della psicologia, che idealmente rappresenta il discorso sullo spirito, sull’anima, ma che fin troppo, nel tempo, si è concentrata sugli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi, perdendo di vista gli aspetti più intuitivi e spirituali.

Argomenti trattati

  • Lezione 1: L’olismo
  • Lezione 2: Nuovi modelli di indagine e conoscenza
    Verso una evoluzione del sapere e del mondo, un nuovo modello per la salute-malattia, il ben-mal-essere, la salute
  • Lezione 3: Una, cento, mille psicologie
    Alla ricerca di una definizione condivisa, il concetto di anima nelle religioni orientali, le ‘forze’ della psicologia, la psicologia olistica
  • Lezione 4: Un modello per la psicologia olistica
    Alla ricerca di una interazione costruttiva, le basi del modello
  • Lezione 5: Coltivare il ben-essere: Radicarsi, esistere, possedere
    Il primo chakra (Elemento Terra, Lavoro e autorealizzazione, La paura, Ecologia e sopravvivenza oggi), Il primo chakra: Evoluzione e sviluppo, Tecniche di guarigione del chakra (L’arte del massaggio, Sport e attività fisica, Metodo Feldenkrais, Riflessologia e automassaggio, La respirazione consapevole, La bioenergetica)
  • Lezione 6: Coltivare il ben-essere: Vivere con piacere ed emozione
    Il secondo chakra (Elemento Acqua, Sensi e sensorialità: Vivere nel presente, Il risveglio dei sensi: l’aromatologia, Le emozioni, Gli archetipi dell’inconscio collettivo, Sessualità e Tantra: quale legame?, Le dipendenze), Il secondo chakra: Evoluzione e sviluppo (Eustress e di stress), Tecniche di guarigione del secondo chakra (La bioenergetica dolce, L’intelligenza emotiva)
  • Lezione 7: Coltivare il ben-essere: Volontà, potere, costruzione dell’identità personale
    Il terzo chakra (Elemento Fuoco, L’identità molteplice, La costruzione dell’identità nella prospettiva junghiana, L’autostima), Il terzo chakra: Evoluzione e sviluppo (Rabbia e affini, La gratitudine, La vergogna), Tecniche di guarigione del terzo chakra (La meditazione come pratica di vita, Lo yoga)
  • Lezione 8: Coltivare il ben-essere: Il potere del cuore, equilibrare, accettare, amare, relazionarsi
    Il quarto chakra (Elemento Aria, Fame d’amore, Amarsi, amare, L’empatia, Karma e destino, Anima e Animus, Eros e Thanatos), Il quarto chakra: Evoluzione e sviluppo, Tecniche di guarigione del quarto chakra (I riti, Coltivare l’amore: L’arte del relazionar-si, Trovare la ‘giusta’ distanza)
  • Lezione 9: Coltivare il ben-essere: Comunicare bene e vivere con creatività
    Il quinto chakra (Il silenzio come base per l’ascolto, La comunicazione, Il dialogo delle voci dei coniugi Stone, La creatività), Il quinto chakra: Evoluzione e sviluppo (Training Autogeno, Visualizzazione creativa, Ipnosi, L’arte di parlare), Tecniche di guarigione del quinto chakra (Ascoltare se stessi, Ascoltare gli altri, Scrivere di sé, La musicoterapica)
  • Lezione 10: Coltivare il ben-essere: Intuire e pre-vedere
    Il sesto chakra (I simboli, Gli archetipi, Il Reiki, I mandala), Il sesto chakra: Evoluzione e sviluppo (La sindrome da perfezionismo, Colori e ben-essere, L’intuito, I sogni), Tecniche di guarigione del sesto chakra (Pittura e arteterapia, Floriterapia per la vita, La chiaroveggenza)
  • Lezione 11: Coltivare il ben-essere: Una vita illuminata
    Il settimo chakra (Il senso della vita, La spiritualità), Il settimo chakra: Evoluzione e sviluppo (La conoscenza), Tecniche di guarigione del settimo chakra
  • Lezione 12: Conclusioni, Biografie dei personaggi dell’olismo, Bibliografia, Sitografia

Docente: Manuela Mattioli

Se qualcuno ci chiedesse: Che cos’è la Psicosintesi? gli risponderemmo che il termine Psicosintesi è sinonimo di processo di crescita personale. Ogni aspetto dell’universo tende naturalmente a ristrutturarsi a livelli superiori di organizzazione; negli esseri umani questo avviene, o può avvenire, anche a livello conscio, o meglio consapevole.

La Psicosintesi ritiene che ogni essere umano abbia in sé un enorme potenziale che di norma non viene riconosciuto da chi lo possiede e dunque non viene utilizzato, e che, inoltre, possegga una saggezza interiore che gli permette di accedere a questo potenziale.

Roberto Assagioli ha dato il nome di Psicosintesi a questa visione olistica dell’essere umano, al processo di crescita e agli strumenti per agevolarlo.

Crescere in coscienza è un processo che richiede prima di tutto conoscenza di se stessi e, non diversamente da qualunque altra disciplina, la Psicosintesi possiede molte tecniche adatte allo scopo. La conoscenza da sola non è sufficiente, ma è un requisito fondamentale per lavorare alla propria crescita personale, a cui segue di necessità l’acquisizione della capacità di gestire se stessi e le proprie parti. L’essere umano è spesso un fiume in piena senza controllo, per trasformare le potenti energie che lo agiscono deve organizzarsi attorno ad un Centro di Coscienza che la Psicosintesi definisce IO. È da questo centro che si può gestire se stessi e le dinamiche interiori. Per attuare questo processo l’individuo deve volerlo, e la Psicosintesi attribuisce grande importanza alla Volontà, che sviluppa attraverso metodi mutuati da differenti tradizioni. Il lavoro su se stessi è un’arte e, come tutte le arti, necessita dei suoi tempi, di costanza, di dedizione e di ripetizione degli esercizi che verranno proposti.

In cosa consiste questo corso di Psicosintesi? Il corso consente di acquisire tutti gli strumenti classici della Psicosintesi, necessari per poter affrontare il proprio mondo interno, conoscerlo, gestirlo e trasformare ciò che va trasformato perché fonte di sofferenza e disfunzioni nei rapporti con se stessi e con gli altri. Un’importante novità rispetto ad altri corsi sullo stesso tema è che il nostro ha dato voce alla parte più ‘esoterica’ di Assagioli, dando finalmente lo spazio, che da tempo avrebbe meritato, a tutta una mole di conoscenze ancora inedite o quasi del nostro maestro.

Argomenti trattati

  • Lezione 1 – La coscienza
  • Lezione 2 – La costituzione dell’uomo e l’ovoide
  • Lezione 3 – La stella delle funzioni
  • Lezione 4 – Le subpersonalità – parte prima
  • Lezione 5 – Le subpersonalità – parte seconda
  • Lezione 6 – La disidentificazione
  • Lezione 7 – La trasformazione delle energie
  • Lezione 8 – La volontà – parte prima
  • Lezione 9 – La volontà – parte seconda
  • Lezione 10 – Le tipologie
  • Lezione 11 – Il Sé Transpersonale
  • Lezione 12 – La Meditazione

Docente: Susanna Garavaglia

Il corso, tenuto dalla dott. Susanna Garavaglia, Naturopata e Counselor, ha lo scopo di far comprendere i concetti fondamentali del pensiero Olistico, in particolar modo puntando l’attenzione sul senso che assume il disagio (sul piano fisico, emozionale, mentale, spirituale) nella propria esistenza e sulla opportunità di trovare in ogni sintomo, in modo sincronico, la voce del proprio Sé e i consigli per procedere nel cammino della propria esistenza. La malattia, pertanto, non è vista come nemico da sconfiggere ma come voce da ascoltare per riorientare la vita in modo più sano e più adatto ai propri bisogni. Il corso, strutturato in quindici lezioni, più una sintesi finale, si propone di accompagnare l’allievo, in modo graduale, con parti teoriche ed esercizi , a cogliere il senso del proprio disagio e a colloquiare con il sintomo per decodificarne i messaggi fondamentali. Gli esercizi proposti nelle lezioni invitano alla riflessione e alla sensibilizzazione individuale; periodicamente sono previsti test di verifica di comprensione e assimilazione dei contenuti e, nell’ultima lezione di sintesi, un esercizio per permettere all’allievo di verificare il livello di comprensione dei contenuti utilizzando le sue capacità di analisi, sintesi e collegamento.

Argomenti trattati

  • La Multidimensionalità dell’essere umano e il linguaggio della Psicosomatica (Il disagio, Sé e Personalità, Corpi sottili e chakra, Senso e Significato del disagio);
  • Malattia, Guarigione e Salute (La malattia come richiesta di aiuto, La malattia come perdita della unità di coscienza, Il percorso della malattia, La Salute, La Guarigione;
  • Dal pensiero lineare al pensiero creativo (I due emisferi: il pensiero razionale e quello analogico,Il Simbolo, L’Archetipo, Sincronicità);
  • Analisi dei significati simbolici dei singoli apparati dell’uomo, del senso psicosomatico delle patologie;
  • Avvio ad un contatto e a un colloquio interiore con i propri disagi al fine di riportarli in equilibrio nella consapevolezza della propria multidimensionalità;
  • Sintesi Generale, Tabelle, Questionari finali.

Docente: Susanna Garavaglia

La Scrittura dell’Anima è una tecnica di scrittura meditativa che ha l’obiettivo di catturare la voce del nostro Sé per aiutarci a mantenere il contatto con quel punto di luce che è in noi e nel quale possiamo riconoscere tutta la ricchezza e la bellezza della nostra interiorità, sviluppando quella lucida presenza interiore che trasforma la nostra esistenza da routine a consapevolezza. La Scrittura dell’Anima ci può aiutare, in questo momento importante di trasformazione globale e cambiamento vibrazionale, ricordandoci che siamo esseri spirituali che stanno vivendo una esperienza umana e riportandoci a quella lucida presenza interiore così importante per la nostra evoluzione.

Scrivere in rilassamento profondo è mettersi in contatto con un’area inesplorata di energia, con i nostri desideri, i sogni, le intuizioni, con i nostri pensieri nella loro espressione genuina, non ancora controllati dalla attività razionale. È permettere loro di rivelarsi nella più totale verità, senza modificazioni, adattamenti, censure. È dare fiducia alla nostra interiorità, alla voce della nostra anima per esplorare anche i nostri lati più oscuri, le nostre Ombre: solo prendendone consapevolezza le possiamo trasformare creativamente. La Scrittura dell’Anima è pertanto uno strumento per affrontare tematiche di lavoro su di sé partendo da uno di questi piani: c’è chi se ne accosta per stare meglio fisicamente e attraverso la Scrittura prende contatto con il significato profondo che quel disagio fisico vuole trasmettere alla sua parte inconscia. Si tratta allora di andarlo a decodificare per comprenderne il messaggio. Questo partendo dal concetto olistico che la malattia non sia un incidente di cui sopprimere a forza i sintomi ma un campanello di allarme da ascoltare e comprendere). C’è chi invece parte da una problematica emotiva (una separazione, un momento di difficoltà, il desiderio di cambiare lavoro, di cercare qualcosa di nuovo in cui investire le proprie energie, un dispiacere, una scelta difficile e via dicendo), chi la utilizza come porta d’accesso o ulteriore tappa nel proprio cammino energetico o spirituale, sviluppando la propria creatività e mettendosi in ascolto della propria voce interiore che sa qual è il suo compito in questa esistenza ma fatica a connettersi con una Personalità spesso distratta o all’inseguimento di falsi bisogni.

È ormai chiaro che quanto più trasformiamo la nostra coscienza tanto più contribuiamo ad elevare le frequenze perché la Terra e la nostra vita individuale possa cogliere l’opportunità di questo nostro tempo. Dentro ciascuno di noi convivono una voce interiore che sa sempre che cosa sia meglio per noi, quale sia la direzione che dobbiamo prendere per rimanere fedeli alla nostra gioia di creature ed una sorta di censura che non permettendo alla forza creativa di manifestarsi pienamente. La nostra anima multidimensionale possiede molti aspetti con i quali impara le sue lezioni ed ora è giunto il momento che ogni nostro sé parallelo riunisca i vari punti di vista in una personalità matura quanto ancora non è stato integrato. Per lasciare alla nostra Anima la guida della nostra vita. Possiamo arrivare a questo anche attraverso la Scrittura dell’Anima scrivendo in rilassamento profondo: la Creatività è la dote umana che più ci rende affini al divino e attraverso il suo linguaggio possiamo ricomporre i pezzetti del nostro puzzle e crescere trasformandoci ed elevando le nostre vibrazioni.

Il Corso, strutturato appositamente per la Erba Sacra e per l’Accademia Opera, é articolato in 9 lezioni e supportato da files audio grazie ai quali la docente guida una serie di meditazioni e di esercizi di Scrittura dell’Anima. Se nel libro pubblicato da Tecniche Nuove il tema trattato è quello delle Dinamiche Dominanti, qui invece, attraverso la tecnica della Scrittura dell’Anima, si affronta l’argomento del Vero Successo.

Argomenti trattati

  • I fondamenti e la storia della Scrittura dell’Anima.
  • Il tema del Vero Successo.
  • Anima e Personalità.
  • Obiettivi e Compito Personale
  • La consapevolezza dell’UnItà: Io sono Noi.
  • Autostima come nuovo accesso alla corretta visione.
  • Il punto di vista.
  • Non più competitività che appartiene al vecchio Mondo ma collaborazione: se una sola Maglia della Rete si sfalda tutta la Rete diventa inutilizzabile.
  • Creatività e integrazione del Maschile e del Femminile Interiori per una nuova percezione di se stessi.
  • Obiettivo e Percorso.
  • Le persona che fanno da ostacolo al raggiungimento del Successo come Specchi per comprendere il proprio momentaneo insuccesso.
  • Codipendenze, relazioni che accompagnano al contatto con la voce del Sé.
  • Le coincidenze significative.
  • Gli altri come Specchio della Scintilla divina in noi per rinascere a quel Nuovo che accompagna al vero Successo.
  • Il ricordo del Piano di Volo.
  • I 7 doni di questo tempo di Mezzo.
  • La Fiducia e la capacità di elevarsi al di sopra delle limitazioni.
  • Riconnessione. con le forme infinite e gli altri frammenti del nostro Sé.
  • L’Intento: ogni “non posso” rallenta la nostra evoluzione. Tutto ciò che pensiamo continua a manifestarsi nella nostra realtà.
  • L’Intuizione: lasciare il timone della vita alla propria anima per entrare ne proprio Potere Personale che non procede mettendo corazze ma togliendo veli.
  • La Centratura: rilasciare ciò che non ci appartiene più nella sostanza cosmica per ricominciare a vedere la propria parte divina.
  • Abbondanza: non più sforzarci di costruire quello che non c’è ma lasciare che ciò che già c’è si disveli ai nostri occhi.
  • Vibrare con la più alta vibrazione.
  • Gioia: dal punto di vista della Rete e non più, parzialmente, dal punto di vista della Maglia, per barattare un qualunque successo con il Successo, quello con la maiuscola.
  • Files audio con meditazioni ed esercizi.

Docente: Antonio Sbisà

La ‘spiritualità olistica’: un viaggio presentato in un corso ‘interattivo’ diretto a sollecitare ed a promuovere nei partecipanti l’immersione giocosa, appassionata, misteriosa, nell’oceano dell’innamoramento del divino. L’approccio è olistico, quindi richiede una partecipazione attiva della volontà, del pensiero e del cuore. E’ un appuntamento diretto con Dio, il Dio presente in ciascuno di noi, il divino negli universi e oltre, reso possibile dalla coltivazione di una pratica spirituale: il risveglio e l’armonizzazione fra la coscienza divina personale e la coscienza divina universale, fra l’autodisciplina ascetica e il godimento della vita, fra i sensi e lo spirito. La pratica implica l’espansione della coscienza, il viaggio nella realtà sconosciuta, il modo di godere e realizzare il divino attraverso il gusto dell’infinito, del mistero e dell’enigma.

Il pieno sviluppo delle potenzialità individuali e la coltivazione delle esperienze mistiche e metanormali possono condurre ad una nuova evoluzione dell’umanità. I riferimenti fondamentali riguardano il Tantra e lo yoga integrale di Aurobindo. Il tema viene ‘attualizzato’ dalle comunicazioni interdimensionali con esseri cosmici: le comunicazioni con Seth canalizzate da J. Roberts, con i Pleiadiani canalizzate da B. Marciniak.

Argomenti trattati

  • Lezione 1 – Innamorarsi del divino
    In questa lezione propongo motivazioni, guide, esercizi e pratiche, per ‘innamorarsi’ del divino come pratica personale. Presento una guida per l’uso del corso. Il risveglio e l’immersione nei sensi e nell’immaginazione. Come vivere lo spirito oggi? Ricerca edonistica o ricerca spirituale? Il grande risveglio spirituale sul pianeta Terra. Vengono sollecitate l’immaginazione, l’emozione e il sentimento, per vivere con Dio e con gli dei. Il percorso spirituale armonizza lo sviluppo delle potenzialità, l’espansione della coscienza e il godimento della vita.
  • Lezione 2 – La spiritualità olistica
    In questa lezione contempliamo le esperienze, le definizioni, le scelte e le pratiche di una spiritualità olistica.Riconosciamo, valutiamo e ri-scegliamo le nostre credenze personali sulla spiritualità e sulla religione. La spiritualità olistica come armonia fra lo spirito e la natura. Guarire il mondo con l’anima. Il rapporto fra la realizzazione del potenziale umano e le esperienze metanormali e mistiche. L’esperienza religiosa come potenziamento della coscienza e contatto con il divino. Chi sono Dio, l’uomo e il mondo? Le porte della percezione. L’universo olistico vivente.
  • Lezione 3- Lo spirito e la natura
    In questa lezione osserviamo i condizionamenti, le paure, le resistenze presenti in noi e nella società e cerchiamo delle vie di liberazione. Viviamo in un paesaggio psicologico, corporale, naturale e sociale, caratterizzato dalla distruzione della natura e delle potenzialità creative umane. Una certa concezione dello spirito sembrava volerci fare rinunciare al mondo, alla carne, al piacere. Tutto questo va vissuto nella pienezza della nostra vita quotidiana, anche se non sempre ne siamo consapevoli. Dove esistono oggi le repressioni? Dove trovare e sperimentare le aperture della meraviglia ed i passaggi verso una nuova esperienza del divino? La luce del mistero.
  • Lezione 4 – L’evoluzione creatrice
    In questa lezione ricostruiamo i concetti fondamentali della spiritualità, cogliendo il rapporto fra la crescita personale e l’evoluzione della specie umana. Lo yoga integrale di Aurobindo. Il nostro centro interiore e l’autocoscienza. L’ascesi, la disciplina e l’ebbrezza: aprirsi senza perdersi. Il controllo dei pensieri e delle emozioni. L’analisi delle forme-pensiero. Il nostro comportamento, le nostre scelte, e il karma.
  • Lezione 5 – La vita dopo la morte e la reincarnazione
    In questa lezione contempliamo l’esperienza della vita dopo la morte. Come educarci all’esperienza della morte?Quali desideri, aspettative e progetti per la vita dopo la morte? L’evoluzione in una ‘Terra più grande’. La percezione della ‘vita fra le vite’. La prospettiva di Seth. Riflessione sulla reincarnazione. La continuità della nostra individualità oltre la morte. La vita interdimensionale e l’unicità della persona.
  • Lezione 6 – Il viaggio nella realtà sconosciuta
    In questa lezione realizziamo un viaggio nella realtà sconosciuta. Le vite parallele e le vite probabili. Le dimensioni della realtà. L’entità multi-persone. La personalità multidimensionale e l’espansione della coscienza. L’anima. Esercizi per il viaggio nella realtà sconosciuta. Visioni degli altri mondi. Il momento presente come punto di interazione tra le esistenze e le realtà. L’energia dei pensieri continua ad attualizzarsi in altri mondi.
  • Lezione 7 – L’unità divina
    In questa lezione contempliamo l’esperienza diretta di Daniel Odier sulla percezione del Tantra. La lezione è orientata alla pratica spirituale. Il significato dell’unità divina. La realtà spirituale, filosofica e pratica della ‘non dualità’. Il percorso spirituale di chi vuole sperimentare: il risveglio e la liberazione della coscienza dai maestri. Immersi nei sensi, toccare il mondo. La descrizione tantrica della realtà: i tattva, le iniziazioni, la grande unione. La vita immersa nel divino.
  • Lezione 8 – Lo yoga della potenza
    In questa lezione approfondiamo la conoscenza filosofica del tantra come spiritualità olistica e analizziamo ulteriormente gli obiettivi e le modalità della pratica spirituale. La grande Dea e il mondo come potenza. I presupposti e gli strumenti della pratica. La disciplina come capacità di risvegliare e canalizzare le energie individuali: permette di essere liberi ed invulnerabili nel pieno godimento del mondo. La libertà indica l’autotrascendenza dell’uomo. Il risveglio dello spirito nel corpo: la corporeità occulta, il potere serpentino ed i chakra. La trasformazione evolutiva della fisicità: il corpo di diamante folgore. La kundalini come energia evolutiva.
  • Lezione 9 – La sessualità sacra
    In questa lezione contempliamo e realizziamo il potere della sessualità di farci vivere stati superiori di coscienza e di farci percepire la trascendenza. L’unione con il divino attraverso la sessualità. Gli intrecci fra la sessualità, la spiritualità e la creatività collegati con il risveglio della kundalini. L’esigenza di risvegliare l’energia sessuale. L’attrazione sessuale. L’erotismo orientale e la sessualità tantrica. Il sentimento erotico. L’estasi sessuale. La liberazione dai bisogni di identità e di possesso, la diminuzione dell’ego.
  • Lezione 10 – Lo yoga integrale
    In questa lezione interpretiamo come spiritualità olistica lo yoga integrale di Aurobindo, valutiamo la pratica proposta con le precedenti pratiche spirituali, realizziamo la nostra sintesi. La natura del divino, la coscienza divina universale e individuale. Alcuni testi di Aurobindo: la sintesi dello yoga, la trasformazione della natura inferiore nella natura superiore. La pratica come consacrazione di se stessi. Regole di condotta e libertà spirituale. L’evoluzione umana, la supermente e lo yoga delle opere. L’integrazione dell’io individuale nella coscienza cosmica e l’unione con il tutto.
  • Lezione 11 – Lo yoga della devozione e dell’amore divino
    In questa lezione affrontiamo con i testi di Aurobindo il tema della devozione e dell’amore divino, riprendendo il tema dell’innamoramento del divino. L’amore e la triplice via. L’impulso verso la devozione. Le emozioni rivolte verso il divino. La via della devozione. La gioia del divino. La personalità divina.
  • Lezione 12 – Sforzo e stupore
    In questa lezione approfondiamo come le esperienze mistiche, le esperienze estetiche e le esperienze erotiche possano farci superare la percezione comune dell’io e farci vivere il divino. Approfondiamo il Tantra con alcuni testi di Abhinavagupta. Concludiamo il corso con una sintesi e con la presentazione di un programma di formazione nella spiritualità olistica.

Docente: Stefania Vesica

Il teatro ci porta ad apprezzare il divertimento senza scopo, il gioco senza finalità, lo sviluppo delle potenzialità individuali e relazionali. Il corpo, nelle sue molteplici dimensioni, è il custode fondamentale dell’essere e del benessere.

Il teatro nasce dal disordine come nel baccanale antico del carnevale e si alimenta nella finzione, dove tutto è possibile in quanto tutto è reale e irreale, artificiale e autentico. L’attore interpreta un personaggio che non è lui, ma vi si rispecchia. Il personaggio è una finzione e rappresenta tutto ciò che non è l’uomo attore nella vita quotidiana, ma possiede qualcosa di suo. Nel teatro tutto è spontaneo e precostituito al tempo stesso.

Il teatro fa veramente bene a chi lo fa e, anche se diversamente, a chi assiste allo spettacolo? La risposta è Sì, perché rimuove blocchi psichici, scioglie il corpo e permette alle emozioni di fluire, induce a momenti di analisi personale e porta a coscienza alcune espressioni interiori.

Il teatro è un mezzo per imparare ad accettare ogni contraddizione dell’io e per salvare la propria Anima.

La teatro terapia intende rafforzare le capacità dell’individuo in un contesto creativo dove la percezione del corpo, l’improvvisazione teatrale e l’azione scenica hanno un ruolo fondamentale.

Nella teatro terapia un aspetto molto importante è la trascendenza o come dice Grotowski, la verticalità.

Il corso fornisce spunti operativi utili a favorire la creatività e la trasformazione individuale ed è rivolto a tutti coloro che vogliono vivere la propria vita da protagonisti e non da semplici spettatori.

Argomenti Trattati

  1. INTRODUZIONE – LE ORIGINI DEL TEATRO
  2. COMMEDIA DELL’ARTE
  3. LA MASCHERA
  4. TEATRO TERAPIA
  5. TEATRO CREATIVO
  6. TEATRO SOCIALE
  7. TEATRO DELL’OPPRESSO
  8. DRAMMA -TERAPIA
  9. PSICO-DRAMMA
  10. BIOENERGETICA E BIODANZA
  11. GIOCO-TEATRO
  12. TEATRO E COUNSELLING – CONCLUSIONI – BIBLIOGRAFIA

Docente: Maria Stella Grillo

L’obiettivo del Corso è quello di aiutarti a diventare costruttore positivo della tua realtà, facendoti agire su un palcoscenico interiore dove potrai vivere esperienze emozionali capaci di far emergere dal profondo di te stesso nuove risorse e potenzialità e percepire così nuove possibilità di azione. Sarai protagonista attivo del cambiamento e regista delle tue creazioni. Scenari fantastici e situazioni magiche, che possono ricordare il mondo delle fiabe, ti serviranno per liberarti dalle credenze limitanti, e saranno solo abbozzati, come in un canovaccio della Commedia dell’Arte, poiché sarà la tua immaginazione a intrecciare la trama, completandola con i dettagli, come i colori, i suoni e le sensazioni, fino ad arrivare a condurre il gioco. L’intervento della docente, attraverso gli incontri virtuali, sarà quello di accompagnarti nel palcoscenico interiore, di favorire l’emergere delle tue risorse e potenzialità, di aiutarti a trasferirle nella tua realtà perché tu possa sfruttarle in modo efficace. In questo viaggio di ricerca entrerai in contatto con le tue emozioni, imparando a servirtene, come ci si serve dei cavalli per trainare una carrozza.

Il Teatro Costruttivista integra il metodo Stanislavskij con la filosofia costruttivista e le tecniche della Programmazione Neuro Linguistica.

Il Corso ti offre un percorso con esperienze di Teatro Interiore Costruttivista, che potrai fare comodamente seduto in poltrona, seguite da esercizi e suggerimenti. Ogni esperienza di teatro è preceduta da un’introduzione che ti permetterà di entrare nell’argomento che andremo ad esplorare. Al termine dell’esperienza nel palcoscenico interiore, seguiranno esercizi tipici del repertorio teatrale, come l’improvvisazione e i giochi di ruolo.

Questo corso è stato pensato per uomini e donne, per singoli e gruppi, per tutti coloro che desiderano trasformare la loro vita agendo da protagonisti. E’ il frutto di esperienze come insegnante di teatro, come Master practitioner in Programmazione Neuro Linguistica, come Counsellor in Ipnosi Costruttivista. E’ rivolto a uomini d’affari, manager, liberi professionisti, addetti alle vendite, insegnanti, counselor, coaching, terapisti, sportivi, ma soprattutto a te che desideri migliorare la tua vita professionale e relazionale.

Argomenti trattati

  • Lezione 1: Introduzione
    Il Teatro Interiore Costruttivista. Il metodo Stanislavskij. La filosofia costruttivista. La Programmazione Neuro Linguistica. Il palcoscenico interiore.
  • Lezione 2: Come usare questo corso. Definire e raggiungere l’obiettivo
    Il lavoro su se stessi. Gli esercizi di improvvisazione. Definire l’obiettivo. Raggiungere l’obiettivo.
  • Lezione 3: Il tuo personaggio ideale. Il percorso e i suoi passi
    Il personaggio ideale e la comunicazione con il proprio inconscio. Il percorso, i passi e le strategie del successo.
  • Lezione 4: Il talismano. Gli obiettivi intermedi
    Il talismano e il potere personale. Obiettivi intermedi che avvicinano alla meta desiderata.
  • Lezione 5: Rilassamento. Incontrare i nostri timori
    Rilassamento per liberare le energie represse. Incontrare i timori per trasformarli in alleati.
  • Lezione 6: Cambiare copione. Liberarsi dalle catene
    Cambiare copione e liberarsi delle catene per aumentare le possibilità di scelta.
  • Lezione 7: Viaggio nel futuro. Il gioco delle parti
    Viaggio nel futuro per la realizzazione degli obiettivi desiderati. Il gioco delle parti conflittuali e la ricerca delle loro intenzioni positive.
  • Lezione 8: L’album delle fotografie. Punti di forza
    L’album di fotografie e il potere dell’immaginazione. Punti di forza: il nostro conto nella banca del successo.
  • Lezione 9: Il cerchio dell’eccellenza. I tre collaboratori interiori
    Il cerchio dell’eccellenza per trovare nuove risorse e imparare a utilizzarle. I tre collaboratori interiori: il Sognatore, il Realista e il Critico.
  • Lezione 10: Le maschere. Il viaggio dell’eroe
    Uso e consapevolezza delle maschere nel teatro come nella vita. Il viaggio dell’eroe, dove hanno luogo le sfide e dove si compie la nostra trasformazione.
  • Lezione 11: Tempo e ritmo. Giocare con le emozioni
    Tempo e ritmo alla ricerca della fonte della giovinezza. Giocare con le emozioni per scoprire gli interruttori che le accendono e le spengono e impostarli in modalità consapevole.
  • Lezione 12: Costruire una sceneggiatura. La danza dei colori. Verifica. Bibliografia
    Costruire una sceneggiatura con finale positivo. La danza dei colori e la gioia di sentirsi n sintonia con l’universo. Verifica. Bibliografia.

Docente: Gaetano Conforto

In questo corso teorico pratico vengono illustrate le fondamenta da conoscere per addivenire ad una vera realizzazione materiale e spirituale ed intraprendere un cammino che porti alla consapevolezza che siamo tutti creatori della realtà fisica, psichica e socio ambientale sia nostra che degli altri.

Sono esposti i principi della fisica quantistica che con le sue più moderne scoperte ha supportato scientificamente un’affermazione che troviamo in tutte le dottrine spirituali e cioè che l’uomo è fatto di luce e tutto ciò che esiste è composto di energia di particelle chiamate fotoni. Tutta la realtà è una fluttuazione di particelle quantistiche e la nostra coscienza, una particella di un’intelligenza cosmica che possiamo , per praticità, chiamare Dio, è la vera intelligenza in grado di trasformare queste fluttuazioni di energia in materia vivente ed in eventi sincronici. Questa conoscenza ci metterà nelle condizioni di non essere passivamente sballottati dalle onde della vita, ma di elevarci al di sopra del “mare sociale“, dove le “onde“ non vengono percepite come tali, e di osservare la vita da un’altra prospettiva che la renderà più degna di essere vissuta. Della fisica quantistica sono trattati i principi e non le formule, per permettere, anche ai profani, di avvicinarsi a tale fondamentale conoscenza che consentirà di comprendere che ognuno di noi, in quanto parte di un unico grande essere, non solo è in grado di creare la propria realtà o ma di essere, anche, un mezzo per aiutare gli altri ad evolversi.

In questo corso base sarà trasmesso, sintetizzando conoscenze e contenuti che possono essere ampliati e approfonditi nei corsi avanzati, un quadro esaustivo di trasformazione quantistica trattando i seguenti argomenti: principi di fisica quantistica, principi di guarigione e psicologia quantistica, spiegazioni su come la coscienza crea il mondo materiale, la libertà di coscienza, le leggi spirituali, La Visione, la Missione nella vita, due esercizi molto semplici il Vaks e lo stan-bay che chiunque può mettere in pratica e che produrranno un grande cambiamento interiore.

Un’ampia trattazione sarà dedicata al tema del destino sincronico, con relative esercitazioni pratiche, argomento molto importante in quanto la sincronicità è la consapevolezza che gli eventi avvengono In base ad un piano divino ben stabilito e non per caso. Capire questo significa conoscere la propria missione dare un significato elevato alle proprie esperienze siano esse positive o negative ed acquisire la consapevolezza che nel nostro agire siamo accompagnati da un universo amico che fa tutto ciò che desideriamo in linea con le leggi cosmiche.