IL PRIMO PERCORSO ACCADEMICO DI STUDI OLISTICI ONLINE

Counseling olistico a pratica immaginativa

Diventa un counselor olistico a pratica immaginativa per offrire alla persona un sostegno concreto per esprimere il proprio potenziale e per raggiungere i propri traguardi.

DURATA

Oltre
1200 ore

Chi è il Counselor Olistico?

Il counseling è uno strumento che permette di offrire un sostegno concreto e mirato a chi avverta la necessità di rafforzare le proprie risorse interiori e di esprimere pienamente il proprio potenziale e raggiungere traguardi personali. A tal fine, la persona è accompagnata nell’individuazione di nuove strategie di vita, nuove abitudini salutari e verso un nuovo approccio olistico e spirituale alla vita.

Si tratta quindi di una relazione in cui il professionista con l’ascolto e le sue competenze promuove nel cliente la crescita, lo sviluppo, la maturità e il raggiungimento di una nuova dimensione di vita e di obiettivi pratici. Il counseling NON è una terapia e NON si sostituisce a cure mediche, psicologiche o psicoterapeutiche.

Il counselor olistico ha una visione unitaria della Persona, è attento a tutte le sue dimensioni e componenti, orienta e facilita la salute e l’evoluzione globale dell’individuo utilizzando e integrando tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche e di crescita interiore.

Erba Sacra Logo

L’Accademia Opera è la Scuola Professionale per Operatori Olistici e Naturopati del Centro di Ricerca Erba Sacra, che dal 2000 opera nel campo della formazione a distanza.

Il piano di Studi

Il piano di studi è triennale e si articola in corsi online, incontri di gruppo in videoconferenza, un percorso audio di Meditazione Immaginativa, percorso individuale interattivo con i docenti, 3 week-end di approfondimenti in aula (facoltativi), tesi e esame finale.

A chi è rivolto il corso

Questo corso è rivolto a chiunque desideri conoscere meglio l’argomento o perché ha deciso di diventare counselor olistico per intraprendere questa professione o perché vuole rivolgersi a un Counselor per affrontare un passaggio evolutivo in questo momento della sua esistenza e, prima di farlo, preferisce conoscere meglio questo strumento, per capire se potrà essergli utile oppure no oppure perché è già un Counselor o un Operatore Olistico e accoglie questa nuova occasione per poter analizzare ciò che già conosce anche da altri punti di vista.

DURATA

oltre 1200 ore

 

*Possono essere concordate con la segretaria diverse modalità di rateizzazione.

Pagando in un’unica soluzione avrai un ulteriore sconto!

TITOLO ACQUISITO

Counselor Olistico

Vantaggi

Flessibilità

flessibilità dell’insegnamento con tempi gestiti totalmente dall’allievo;

Comprensione

stile e linguaggio di facile ricezione per ogni tipo di allievo;

Formazione Personalizzata

personalizzazione della preparazione e individuazione delle più opportune attività esperienziali da proporre allo studente.

Tutor online

possibilità di interagire con un tutor on-line sempre disponibile, che ti seguirà per tutta la durata della formazione;

Qualità

La formazione online di l’Accademia Opera, Ente Formativo di Erba Sacra, consente di realizzare un percorso di qualità abbattendo costi e tempi.

Guide e Suggerimenti

suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento delle materie apprese.

Riconoscimenti

A conclusione degli insegnamenti previsti dal Piano di Studi, discusso l’elaborato finale, l’allievo ottiene il titolo di Counselor Olistico che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

 

Diventa counselor, migliora la tua vita

Susanna Garavaglia

Susanna Garavaglia presenta il corso di Counseling a pratica immaginativa.

Piano di studi

Il piano di studi è triennale e si articola in corsi online, incontri di gruppo in videoconferenza, un percorso audio di Meditazione Immaginativa, percorso individuale interattivo con i docenti, 3 week-end di approfondimenti in aula (facoltativi), tesi e esame finale.

1. Corsi On-line

Clicca sulla materia per leggere il programma e scaricare la prima lezione -
N.B.: Il costo di ogni corso è compreso nel costo complessivo del percorso professionale

Primo Anno

Docente: Susanna Garavaglia

L’obiettivo di questo corso è stabilire e spiegare le caratteristiche e gli obiettivi del Counseling a Pratica Immaginativa; è rivolto a chiunque desideri conoscere meglio l’argomento.

O perché ha deciso di diventare Counselor egli stesso per intraprendere questa professione o perché vuole capire meglio di cosa si tratti, rimandando questa decisione in un secondo tempo, oppure perché vuole rivolgersi a un Counselor per affrontare un passaggio evolutivo in questo momento della sua esistenza e, prima di farlo, preferisce conoscere meglio questo strumento, per capire se potrà essergli utile oppure no, oppure perché è già un Counselor o un Operatore Olistico e accoglie questa nuova occasione per poter analizzare ciò che già conosce anche da altri punti di vista.

Argomenti trattati

Lezione 1

Cos’è Il Counseling A Pratica Immaginativa

  1. Un Intervento Non Terapeutico
  2. Olismo
  3. Multidimensionalita
  4. Ora Tocca A Te
  5. I Punti Di Contatto Tra Il Counseling E Psicoterapia
  6. E Infine… Perché A Pratica Immaginativa

 

Lezione 2

Caratteristiche Del Counselor

  1. È Un Professionista
  2. Esperto Nei Processi Della Comunicazione
  3. … E Nelle Dinamiche Relazionali
  4. Stimola La Crescita Personale Del Cliente
  5. Sapendolo Motivare A Migliorare Da Solo La Qualità Della Vita Attraverso Le Risorse Che Già Possiede In Sé
  6. Accogliendolo In Uno Spazio Di Riflessione
  7. Attenzione!
  8. Ora Tocca A Te

 

Lezione 3

Cosa Fa Un Counselor (Prima Parte)

  1. Il Counselor È Un Consulente, Non Un Consigliere
  2. Limita Il Suo Intervento A Un Numero Definito Di Incontri
  3. Non Vive La Sua Funzione Come Potere Ma Come Servizio
  4. È Un Compagno Di Viaggio
  5. Fa Da Specchio
  6. È Un Nominatore
  7. Ora Tocca Te

 

Lezione 4

Cosa Fa Un Counselor (Seconda Parte)

  1. Aiuta Il Cliente A Liberare Le Parti Congelate E Bloccate
  2. Accompagna A Cogliere Il Senso Di Un Disagio
  3. Accompagna A Comprendere Quali Cambiamenti Attuare
  4. Perche’ Il Cliente Possa Ritornare Nel Proprio Potere
  5. Seguendo Il Proprio Piano Di Volo
  6. Rispettando I Tempi E Ritmi Individuali
  7. Accompagna Il Cliente A Farsi Artefice Della Propria Realtà
  8. Ora Tocca A Te

 

Lezione 5

Cosa Fa Un Counselor (Terza Parte)

  1. Aiuta A Sostituire Le Decisioni Limitanti Con Delle Decisioni Fertili 
  2. Aiuta A Raccontare La Propria Storia
  3. A Riconoscere La Forza Della Sofferenza
  4. A Deprogrammare Dei Vecchi Schemi Di Comportamento
  5. A Uscire Dall’apatia E Dal Disincanto
  6. A Considerare La Sua Intuizione
  7. A Proteggere I Propri Confini
  8. A Rendersi Conto Dell’aiuto Degli Altri
  9. Ad Armonizzare Le Scissioni
  10. Ora Tocca A Te

 

Lezione 6

Come Agisce Il Counselor

  1. Ascolto Attivo
  2. Presenza
  3. Connessione
  4. Accoglienza
  5. Empatia
  6. Elasticita’
  7. Fermezza
  8. Chiarezza E Rispetto
  9. Immagine Di Se’ In Equilibrio
  10. Uso Corretto Del Pensiero
  11. Non Giudizio
  12. Adesso Tocca A Te

 

Lezione 7

Cosa Deve Saper Fare Il Counselor

  1. Ispirare Fiducia
  2. Esplicitare L’implicito
  3. Identificare I Meccanismi Di Difesa
  4. Riportare Al Centro
  5. Saper Rendere Complementari Le Luci E Le Ombre
  6. Saper Fare Giuste Domande
  7. Saper Gestire Il Silenzio
  8. Stare Accanto A Quello Che Accade
  9. Ora Tocca A Te

 

Lezione 8

Le Immagini Mentali (Parte Prima)

  1. Cosa Sono 
  2. Sono In Rapporto Con Le Nostre Emozioni

 

Lezione 9

Le Immagini Mentali (Parte Seconda)

  1. Dalle Emozioni Allo Stato Di Salute
  2. Le Immagini Mentali Sono Il Linguaggio Del Sé
  3. Si Muovono Nel Pensiero Circolare O Analogico

 

Lezione 10

Le Immagini Mentali (Parte Terza)

  1. Le Immagini Mentali Sono Una Via D’accesso All’inconscio
  2. Noi Siamo I Creatori Della Nostra Realtà

 

Lezione 11

Le Immagini Mentali (Parte Quarta)

  1. Attenzione!
  2. Immagini Mentali E Responsabilità

 

Lezione 12

Le Immagini Mentali (Parte Quinta)

  1. Cosa Fanno (Sintesi)
  2. “Attenzione” E “Adesso Tocca A Te”:
  3. -Sciolgono Cristallizzazioni Che Ci Siamo Costruiti
  4. Riorientano Verso Nuove Tappe
  5. Attingono Al Piano Di Volo
  6. Catturano I Primi Pensieri
  7. Danno Volto Alle Intuizioni
  8. Scaricano, Alleviano, Sublimano Energia
  9. Eludono Il Vaglio Dell’emisfero Sinistro
  10. Compensano Il Comportamento Cosciente
  11. Indeboliscono Il Ricordo Di Eventi Traumatici
  12. Possono Contenere Indicazioni Di Adattamento
  13. Fanno Emergere Tensioni Tra Ciò Che È E Ciò Che Potrebbe Essere
  14. E Ciò Che Si Crede Potrebbe Essere
  15. Possono Contenere Risposte E Fantasie A Ciò Di Cui Si Ha Bisogno
  16. Influenzano L’attività Psicofisica
  17. Favoriscono Nuove Connessioni Sinaptiche
  18. Mobilizzano L’energia Psichica Positiva Dell’inconscio
  19. Danno Gratificazioni

 

Lezione 13

Come Creare Le Immagini Mentali In Stato Meditativo

  1. La Meditazione
  2. Posizione
  3. Respiro
  4. Discesa E Agganci

 

Lezione 14

Come Lavorare Con Le Immagini Mentali

  1. Con I Gruppi
  2. Individualmente

 

Lezione 15

Tocca Proprio A Te!

Docente: Annamaria Del Maestro

Il paradigma olistico assume che vi è un profondo legame tra il singolo e l’universo al punto che l’uno rispecchia l’altro e viceversa. Le medesime leggi che si applicano all’uno sono valide anche per l’altro e disconoscere questo principio snatura l’essenza profonda di ciascun essere.

L’individuo si configura come la parte di un tutto, con una sua specificità, un suo ruolo e la sua rilevanza. Ciascuno di noi è chiamato a conoscere sé stesso e ad essere consapevole della sua essenza più profonda, della sua natura multideterminata e multisfaccettata, così come del micro e macrocosmo in cui si inserisce.

La visione olistica, dunque, appare essenzialmente unitaria, priva di legami semplicistici di causa-effetto, per essere molto più articolata e complessa in cui una trasformazione ad un livello (ad es. quello corporeo) comporta degli effetti anche su altri piani (emotivo, spirituale, energetico) che a loro volta retroagiscono sul primo.

Il corso, di fondamentale importanza per tutti i percorsi professionali in ambito olistico, dà un’ampia visione storica, culturale e esperienziale del pensiero olistico e approfondisce il modello evolutivo dei Chakra che comprende l’evoluzione fisica, emotiva, ma anche e soprattutto energetica e spirituale della persona.

Ogni chakra è correlato a stati di coscienza, elementi archetipici, costrutti filosofici, psicologici, colori; ad ogni chakra è associata una particolare identità, un diritto fondamentale inalienabile, un demone, una fase di sviluppo e una parte del corpo

Argomenti trattati

  • Lezione 1: L’olismo
  • Lezione 2: I temi centrali del pensiero olistico
  • Lezione 3: Il modello dei Chakra
  • Lezione 4: Primo Chakra – Coltivare il ben-essere: Radicarsi, esistere, possedere (con una visualizzazione guidata)
  • Lezione 5: Secondo Chakra – Coltivare il ben-essere: Vivere con piacere ed emozione (con una visualizzazione guidata)
  • Lezione 6: Terzo Chakra – Coltivare il ben-essere: volontà, potere, costruzione dell’identità personale (con una visualizzazione guidata)
  • Lezione 7: Quarto Chakra – Coltivare il ben-essere: il potere del cuore, equilibrare, accettare, amare, relazionarsi (con due visualizzazioni guidate)
  • Lezione 8: Quinto Chakra – Coltivare il ben-essere: comunicare bene e vivere con creatività (con due visualizzazioni guidate)
  • Lezione 9: Sesto Chakra – Coltivare il ben-essere: intuire e pre-vedere (con due visualizzazioni guidate)
  • Lezione 10: Settimo Chakra – Coltivare il ben-essere: una vita illuminata (con una visualizzazione guidata)
  • Visualizzazione guidata conclusiva

Docente: Luca Nave

La valutazione del grado di apprendimento dei contenuti avviene tramite un test finale inviato via email. Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

  • LEZIONE 1: INDICE GENERALE E INTRODUZIONEPARTE I: “ARTE” DELLA COMUNICAZIONE
  • LEZIONE 2: ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE
  • LEZIONE 3: LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
  • LEZIONE 4: LA COMUNICAZIONE EFFICACE NEL COUNSELINGPARTE II: “ARTE” DELLA RELAZIONE
  • LEZIONE 5: IL COUNSELING TRA RELAZIONI D’AIUTO E PSICO-TERAPIA
  • LEZIONE 6: ABILITA’ DEL COUNSELING
  • LEZIONE 7: ATTEGGIAMENTO COMPRENSIVO-EMPATICO
  • LEZIONE 8: ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA E CONGRUENZA
  • LEZIONE 9: L’ASCOLTO ATTIVO E LA RIFORMULAZIONEPARTE III: “ARTE” DEL COLLOQUIO
  • LEZIONE 10: IL COLLOQUIO DI COMPRENSIONE E LE SUE VARIABILI
  • LEZIONE 11: LE FASI DEL COLLOQUIO
  • LEZIONE 12: ARTE DEL DOMANDARE E DEL RISPONDERE
  • LEZIONE 13: APPROCCI E TECNICHE “COLLATERALI”
  • LEZIONE 14: CONCLUSIONE (con cenni di etica e deontologia professionale) E BIBLIOGRAFIA

Docente: Massimiliano Parenti

La PsicoDinamica è un metodo che consente di assimilare nuovi processi di pensiero e modificare schemi di comportamento non costruttivi.
Giovane disciplina nata nell’ambito della Psicoanalisi (Psicologia Dinamica), la PsicoDinamica è diventata un ambito multidisciplinare in continua evoluzione, connessa sia alle neuroscienze che alla psicologia cognitivista.
Pratica moderna e occidentale, la PsicoDinamica armonizza, in un metodo organico, tecniche ed esperienze quali lo Yoga Nidra (rilassamento profondo e immagini simboliche), l’Auto-suggestione cosciente di Emilie Couèil Training Autogeno di Johannes H. Schultz e la Psicocibernetica di Maxwell Maltz.

GLI OBIETTIVI
1. assimilare nuovi processi di pensiero;
2. trasformare i comportamenti limitanti o non costruttivi (es. la dipendenza da fumo, l’incapacità di seguire una dieta o la tendenza a rimandare un progetto…);
3. ottenere nuovi schemi di comportamento. 

LA PRATICA
La PsicoDinamica si articola in tre passaggi fondamentali:
1. Il Rilassamento
2. La Visualizzazione Positiva
3. La Programmazione Mentale Positiva

IL METODO

Il metodo si articola in una serie di facili esercizi che permettono di comprendere e sviluppare alcuni meccanismi psicofisici al servizio del nostro benessere. In particolare, le sue tecniche sono finalizzate ad armonizzare il pensiero logico/razionale (emisfero cerebrale sinistro) con quello immaginativo/creativo (emisfero cerebrale destro).

Il metodo è personalizzabile in base alle esigenze individuali nei seguenti ambiti.
▪ stress, ansia, comportamenti limitanti (burnout, tabagismo, disagi alimentari…)
▪ percezione e valutazione della realtà, focalizzazione obiettivi
▪ autostima, talenti e abilità
▪ concentrazione, memoria, risorse intellettuali
▪ esperienza motivazionale (prestazione e performance)
▪ problem solving, elaborazione nuove prospettive, creatività
▪ capacità e qualità dell’ascolto, qualità delle relazioni interpersonali

La PsicoDinamica è una disciplina olistica che considera corpo, mente, emozioni ed energia/spiritualità in termini di sistema vivente interpretabile solo nella sua unicità e globalità.

Argomenti Trattati

LEZIONE 1 – Nascita della PsicoDinamica
LEZIONE 2 – Mente e Cervello
LEZIONE 3 – PsicoDinamica e multidimensionalità
LEZIONE 4 – Il Rilassamento
LEZIONE 5 – Le Frasi positive e gli Schermi
LEZIONE 6 – L’Immagine dell’Io e il Laboratorio
LEZIONE 7 – Proiezione mentale nei regni di natura

Docente: Sandro Savoldelli

Visualizziamo immagini e sequenze di immagini mentali per gran parte del nostro tempo. Spesso lo facciamo inconsciamente, altre volte di proposito. Visualizziamo ricordi, ma anche situazioni future, scatenando spesso la nostra fantasia. Visualizziamo spontaneamente o sulla base di specifici input.

Diversi studi ed evidenze scientifiche hanno dimostrato che la visualizzazione mentale ha effetto su una serie di comportamenti quotidiani, ma anche sulle prestazioni sportive, sulla capacità di coordinazione, sulla nostra psiche. In questo corso si focalizza l’attenzione, in particolare, sulle visualizzazioni in grado di avere un effetto mirato e rigenerante sul nostro corpo sottile, ovvero sull’insieme dei campi energetici che circondano e si sovrappongono al corpo fisico.

La prima parte del corso è dedicata alla descrizione dell’essenza umana e in particolare del campo energetico umano (aura, chakra, centri energetici spirituali, …) sulla base del contributo di due importanti terapeute e sensitive del nostro tempo: Barbara Ann Brennan e Cindy Dale. L’originalità del lavoro realizzato consiste proprio nell’aver portato a fattor comune le conoscenze diffuse dalle due autrici e in particolare nell’aver costruito ex novo delle visualizzazioni guidate per l’attivazione psichica dei centri energetici spirituali, vero e proprio strumento di evoluzione della coscienza e di trascendenza, “recuperati” dalla Dale in anni di studio di antiche tradizioni, di matrice sciamanica e non.

Accanto alle visualizzazioni guidate costruite per i centri energetici spirituali è stata proposta, con alcuni adattamenti, una collezione  di visualizzazioni per il chakra clearing, per il lavoro sui piani aurici e per il rilassamento, proposte da autori e professionisti di fama mondiale o provenienti dalle tradizioni di varie discipline olistiche. Il corso include anche le visualizzazioni basate sull’uso delle forme geometriche, dei simboli, degli archetipi.

L’ultima parte del corso riprende e approfondisce il tema delle visualizzazioni creative e del potere di “creazione della realtà”, agganciando tale approccio alla PNL e in particolare alle tecniche di time-lining.

Il corso “tecniche di visualizzazione guidata per il benessere olistico” fornisce una serie di spunti utili per la crescita personale, ma anche per l’acquisizione di nuovi strumenti operativi per chi lavora nella relazione di aiuto.

 

Argomenti Trattati

Lezione 1.       Il benessere olistico nell’era del monismo trascendentale
Lezione 2.       Le quattro dimensioni dell’essenza umana
Lezione 3.       Disagio e malattia come odio di sé
Lezione 4.       Introduzione alla tecnica della visualizzazione guidata (Lezione + 1 file audio con Visualizzazione guidata)
Lezione 5.       Visualizzazioni guidate per il bilanciamento di chakra e aura (1) (Lezione + 4 file audio con Visualizzazioni guidate)
Lezione 6.       Visualizzazioni guidate per il bilanciamento di chakra e aura (2) (Lezione + 6 file audio con Visualizzazioni guidate)
Lezione 7.       Visualizzazioni guidate per l’attivazione dei CES (1) (Lezione + 9 file audio con Visualizzazioni guidate)
Lezione 8.       Visualizzazioni guidate per l’attivazione dei CES (2) (Lezione + 10 file audio con Visualizzazioni guidate)
Lezione 9.       Altri tipi di visualizzazioni basate sulle energie sottili
Lezione 10.     La visualizzazione creativa

Docente: Susanna Garavaglia

Il filo conduttore di questo corso on line di Comunicazione Vibrazionale è la comprensione del senso dell’ascolto profondo e dell’empatia, in quella dimensione al di là della molteplicità, dove “io” e “tu” perdono la loro separazione e “Io sono te, tu sei me” sembra diventare la nostra natura abituale. Il contatto con alcuni istanti di coscienza pura apre ad una relazione al di là dell’ego e ad una comunicazione non più tra due Personalità ma tra un Sé ed un altro Sé. Sono attimi magici che segnano una traccia nel nostro vissuto ed invitano a seguire questa traccia nella vita di tutti i giorni, facendo da apripista per una comunicazione nuova.
Gli esercizi e le esperienze raccontate e suggerite in questo seminario aiutano a fare spazio dentro di sé e a entrare in quel silenzio fondamentale per capire prima di tutto noi stessi ed anche l’altro, sintonizzandoci sul suoi canali corporeo e su quello emotivo senza bloccarci di fronte a muri di parole che spesso diventano fortezze che ci separano l’uno dall’altro.
Prestando attenzione in modo nuovo alle nostre sensazioni e a quelle di chi ci è di fronte, scopriamo che non sono né buone né cattive ma, semplicemente, “sono” e ci accompagnano al di là dello Spazio e del Tempo, in quella dimensione dove passato, presente e futuro si incontrano.

La comunicazione vibrazionale è l’utilizzo del linguaggio emozionale per accorgerci del cambiamento e del nostro passaggio vibrazionale. In quest’ambito si entra in contatto, in modo esperienziale, con le proprie modalità relazionali al fine di consapevolizzare, e quindi trasformare, eventuali insicurezze, blocchi, atteggiamenti pregiudiziali che possono rendere meno efficace o addirittura falsare la relazione con gli altri e, pertanto, anche con noi stessi, facendoci credere che non sia possibile nessuna trasformazione, nessun cambiamento e chiudendo i nostri occhi al salto vibrazionale in atto in questo momento di grande opportunità individuale, sociale e planetaria.
Ci si scopre disponibili a mettersi in gioco, a camminare insieme anche per un brevissimo tratto di strada, a cambiare punto di vista, a vedere al di là delle apparenze, a sentire emergere talenti e potenzialità non ancora espresse.
Il seminario accompagna a sviluppare un rapporto empatico attuando un ascolto profondo senza giudizio e pieno di rispetto, a sperimentare una comunicazione efficace, a sapersi ascoltare per poter ascoltare, a cogliere le proprie e le altrui emozioni, a riconoscere i propri punti di forza, ad accogliere ed accettare le proprie fragilità
Vivendo momenti di comunicazione profonda si coglie l’Unità presente in ogni cosa e si sperimenta cosa avviene in noi e nella relazione quando ci programmiamo per cercare la bellezza e la perfezione divina e riusciamo a vedere in ognuno la sua unità divina.
La Comunicazione Vibrazionale apre un livello di comunicazione a livello dell’anima, rendendoci consapevoli dei doni che riceviamo dagli altri e di quelli che siamo in grado di dare noi stessi, sperimentando sulla nostra pelle e nel nostro cuore come ognuno di questi doni sia una benedizione; ed anche la testimonianza di come gli altri siano in grado di vedere e riconoscere la nostra Luce. Non possiamo più rimanere sordi alla consapevolezza di essere entrati in un Mondo Nuovo!

Argomenti trattati

  • LEZIONE 1 – INTRODUZIONE
  • LEZIONE 2 – L’EMPATIA
    L’ Empatia, la percezione di Unita’ in se’ e nell’altro
    La Relazione che trasforma
    La fiducia nella Relazione
  • LEZIONE 3 – LA COMUNICAZIONE MULTIDIMENSIONALE
    La Comunicazione profonda
    Abbandono e accudimento nella relazione
  • LEZIONE 4 – LO SPECCHIO
    Lo Specchio di Metallo
    Lo Specchio di Cristallo
    Lo Specchio d’Acqua
    Lo Specchio Olografico
  • LEZIONE 5 – IL CENTRO DI COSCIENZA
    La relazione Io-Tu
  • LEZIONE 6 – LASCIAR ANDARE
  • LEZIONE 7 – UNA NUOVA COMUNICAZIONE
    Un nuovo modo di comunicare per l’Uomo e la Donna Nuovi
  • LEZIONE 8 – IL CENTRO DI COSCIENZA ESPANSO
    Io sono Noi
    Siamo Tutti Uno
    Io Siamo
  • LEZIONE 9 – CONDIVIDERE
    La Rete
    La Benedizione
    La Rinascita

Docente: Susanna Garavaglia

La Scrittura dell’Anima è una tecnica di scrittura meditativa che ha l’obiettivo di catturare la voce del nostro Sé per aiutarci a mantenere il contatto con quel punto di luce che è in noi e nel quale possiamo riconoscere tutta la ricchezza e la bellezza della nostra interiorità, sviluppando quella lucida presenza interiore che trasforma la nostra esistenza da routine a consapevolezza. La Scrittura dell’Anima ci può aiutare, in questo momento importante di trasformazione globale e cambiamento vibrazionale, ricordandoci che siamo esseri spirituali che stanno vivendo una esperienza umana e riportandoci a quella lucida presenza interiore così importante per la nostra evoluzione.

Scrivere in rilassamento profondo è mettersi in contatto con un’area inesplorata di energia, con i nostri desideri, i sogni, le intuizioni, con i nostri pensieri nella loro espressione genuina, non ancora controllati dalla attività razionale. È permettere loro di rivelarsi nella più totale verità, senza modificazioni, adattamenti, censure. È dare fiducia alla nostra interiorità, alla voce della nostra anima per esplorare anche i nostri lati più oscuri, le nostre Ombre: solo prendendone consapevolezza le possiamo trasformare creativamente. La Scrittura dell’Anima è pertanto uno strumento per affrontare tematiche di lavoro su di sé partendo da uno di questi piani: c’è chi se ne accosta per stare meglio fisicamente e attraverso la Scrittura prende contatto con il significato profondo che quel disagio fisico vuole trasmettere alla sua parte inconscia. Si tratta allora di andarlo a decodificare per comprenderne il messaggio. Questo partendo dal concetto olistico che la malattia non sia un incidente di cui sopprimere a forza i sintomi ma un campanello di allarme da ascoltare e comprendere). C’è chi invece parte da una problematica emotiva (una separazione, un momento di difficoltà, il desiderio di cambiare lavoro, di cercare qualcosa di nuovo in cui investire le proprie energie, un dispiacere, una scelta difficile e via dicendo), chi la utilizza come porta d’accesso o ulteriore tappa nel proprio cammino energetico o spirituale, sviluppando la propria creatività e mettendosi in ascolto della propria voce interiore che sa qual è il suo compito in questa esistenza ma fatica a connettersi con una Personalità spesso distratta o all’inseguimento di falsi bisogni.

È ormai chiaro che quanto più trasformiamo la nostra coscienza tanto più contribuiamo ad elevare le frequenze perché la Terra e la nostra vita individuale possa cogliere l’opportunità di questo nostro tempo. Dentro ciascuno di noi convivono una voce interiore che sa sempre che cosa sia meglio per noi, quale sia la direzione che dobbiamo prendere per rimanere fedeli alla nostra gioia di creature ed una sorta di censura che non permettendo alla forza creativa di manifestarsi pienamente. La nostra anima multidimensionale possiede molti aspetti con i quali impara le sue lezioni ed ora è giunto il momento che ogni nostro sé parallelo riunisca i vari punti di vista in una personalità matura quanto ancora non è stato integrato. Per lasciare alla nostra Anima la guida della nostra vita. Possiamo arrivare a questo anche attraverso la Scrittura dell’Anima scrivendo in rilassamento profondo: la Creatività è la dote umana che più ci rende affini al divino e attraverso il suo linguaggio possiamo ricomporre i pezzetti del nostro puzzle e crescere trasformandoci ed elevando le nostre vibrazioni.

Argomenti trattati

  • I fondamenti e la storia della Scrittura dell’Anima.
  • Il tema del Vero Successo.
  • Anima e Personalità.
  • Obiettivi e Compito Personale
  • La consapevolezza dell’UnItà: Io sono Noi.
  • Autostima come nuovo accesso alla corretta visione.
  • Il punto di vista.
  • Non più competitività che appartiene al vecchio Mondo ma collaborazione: se una sola Maglia della Rete si sfalda tutta la Rete diventa inutilizzabile.
  • Creatività e integrazione del Maschile e del Femminile Interiori per una nuova percezione di se stessi.
  • Obiettivo e Percorso.
  • Le persona che fanno da ostacolo al raggiungimento del Successo come Specchi per comprendere il proprio momentaneo insuccesso.
  • Codipendenze, relazioni che accompagnano al contatto con la voce del Sé.
  • Le coincidenze significative.
  • Gli altri come Specchio della Scintilla divina in noi per rinascere a quel Nuovo che accompagna al vero Successo.
  • Il ricordo del Piano di Volo.
  • I 7 doni di questo tempo di Mezzo.
  • La Fiducia e la capacità di elevarsi al di sopra delle limitazioni.
  • Riconnessione. con le forme infinite e gli altri frammenti del nostro Sé.
  • L’Intento: ogni “non posso” rallenta la nostra evoluzione. Tutto ciò che pensiamo continua a manifestarsi nella nostra realtà.
  • L’Intuizione: lasciare il timone della vita alla propria anima per entrare ne proprio Potere Personale che non procede mettendo corazze ma togliendo veli.
  • La Centratura: rilasciare ciò che non ci appartiene più nella sostanza cosmica per ricominciare a vedere la propria parte divina.
  • Abbondanza: non più sforzarci di costruire quello che non c’è ma lasciare che ciò che già c’è si disveli ai nostri occhi.
  • Vibrare con la più alta vibrazione.
  • Gioia: dal punto di vista della Rete e non più, parzialmente, dal punto di vista della Maglia, per barattare un qualunque successo con il Successo, quello con la maiuscola.
  • Files audio con meditazioni ed esercizi.

Secondo Anno

Docente: Arianna Mendo

Il videocorso vuole essere, prima di tutto, un percorso interiore alla conoscenza di se stessi e una via per imparare a equilibrarsi andando a purificare i nostri vari sistemi e a sciogliere quei blocchi e quei nodi che non ci permettono di manifestare pienamente noi stessi e i nostri talenti e di vivere con soddisfazione e felicità.

E’ anche un percorso che permette, attraverso la pulizia dei canali sottili, di nutrire la percettività e la psichicità alzando le vibrazioni personali.

Il videocorso inizia con una fondamentale introduzione alla pratica della meditazione; l’ordine delle successive tecniche di meditazioni è rigoroso e va seguito come proposto perché segue un filo conduttore ben preciso. Nulla è lasciato al caso; nel percorso c’è una progressione graduale che va rispettata dal momento che il lavoro con le energie sottili richiede attenzione e la consapevolezza che i risultati si ottengono solo seguendo un protocollo come facevano gli antichi nei percorsi iniziatici dove l’adepto procedeva necessariamente a tappe o come oggi succede per i percorsi scolastici che richiedono un procedimento graduale.

Nel procedere nel percorso non occorre avere fretta ma prendersi il tempo per ascoltarsi, per vedere cosa succede a livello fisico, mentale, emozionale, interiore. L’ideale è tenere una sorta di diario con le annotazioni di quanto avviene e dei progressi fatti. Si tratta in effetti, attraverso questo video corso, di compiere un viaggio interiore in cui è utile “fotografare” ciò che avviene, i movimenti interni e gli eventuali disagi, le consapevolezze che emergono. Per questo l’interazione con la sottoscritta in qualità di tutor è fondamentale in un dialogo che permette di comprendere e integrare il materiale che via via emerge.

Parte di questo percorso è dedicato anche a tecniche di meditazioni nelle vite passate dal momento che blocchi, timori o ansie, così come doni e talenti, possono agganciarsi a esistenze interiori. Nella psicologia spirituale che questo video corso tratta, parte imprescindibile è la consapevolezza che non si viene qui una volta soltanto ma che l’essere incarnato evolve attraverso una successione di vite. Avere un quadro di chi si è stati permette così di acquisire una più profonda consapevolezza di se stessi, del compito di questa esistenza attuale, dei nodi che devono essere sciolti, dei talenti che vanno nutriti. Per questo motivo all’interno delle tecniche viene anche proposta una meditazione di un viaggio fra le vite.

Si tratta anche di un percorso che, proprio perché personale, può essere ripetuto in fasi diverse della vita o come pratica costante per mantenere sani e puliti i nostri sensori sottili proprio come facciamo per il corpo fisico che laviamo ogni giorno. Così può essere fatto con i nostri corpi sottili (così andrebbe fatto, aggiungo). Si tratta pertanto di un video-corso “per sempre”. Queste tecniche di meditazioni diventeranno parte di voi accompagnandovi con una maggiore fluidità lungo l’arco della vostra vita contribuendo alla vostra crescita spirituale e interiore e al vostro benessere. Approcciatevi dunque con gioia, entusiasmo e fiducia a questo percorso. E’ il vostro viaggio, unico e speciale!

Argomenti trattati

Il corso è composto da 31 videolezioni (per una durata totale di 13 ore e 23 minuti) e da una dispensa scritta che integra la parte teorica presentata nei video.

  1.  Dispensa scritta
    0a. La pratica della meditazione (14 min)
    0b. La pratica della meditazione – Meditazione  (24 min)
    1.     Purificazione (26 min)
    2.     Centratura (26 min)
    3.     I 7 Chakra (4 min)
    4a.   1° Chakra – Teoria (10 min)
    4b.   1° Chakra – Meditazione (27 min)
    5a.   2° Chakra – Teoria (10 min)
    5b.   2° Chakra – Meditazione (35 min)
    6a.   3° Chakra – Teoria (9 min)
    6b.   3° Chakra – Meditazione (25 min)
    7a.   4° Chakra – Teoria (12 min)
    7b.   4° Chakra – Meditazione (40 min)
    8a.   5° Chakra – Teoria (11 min)
    8b.   5° Chakra – Meditazione (35 min)
    9a.   6° Chakra – Teoria (9 min)
    9b.   6° Chakra – Meditazione (23 min)
    10a. 7° Chakra – Teoria (6 min)
    10b. 7° Chakra – Meditazione (27 min)
    11.   Sentire i corpi di luce (40 min)
    12.   Sciogliere le emozioni negative (22 min)
    13.   Tagliare e guarire i legami limitanti (37 min)
    14.   Meditazione nelle Vite Passate 1 (22 min)
    15a. Meditazione nelle Vite Passate 2 (41min)
    15b. Integrazione Vite Passate  (7 min)
    16.   Meditazione nelle Vite Passate 3 (41min)
    17.   Meditazione nelle Vite Passate 4 (57 min)
    18.   Guarire le Ferite (45 min)
    19.   Intento (44 min)
    20.   Vocalizzazioni (41 min)
    21.   Osservazione Distaccata (24 min)

Docente: Francesco Paolo Pizzileo

“Educazione alla Narrazione di sé e Scrittura diaristica nei contesti del disagio giovanile” è rivolto a coloro che sono impegnati nella crescita dei bambini e nelle scelte di vita degli adolescenti (genitori, educatori, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, counselor, maestri spirituali, infermieri, puericultrici, medici,…) ed ha scopo di formare e fare riflettere sui processi, sulle motivazioni, sulle aspirazioni, soggettive e sociali, che sono alla base della scrittura autobiografica e diaristica nell’infanzia e nell’adolescenza.

Nelle lezioni si cercherà di mostrare, attraverso la molteplicità delle fonti considerate, dei documenti proposti, delle buone prassi, l’estrema varietà di questa esperienza e la sua importanza storica, letteraria, civile, ma soprattutto educativa e culturale.

Educare l’adolescente alla narrazione di sé e alla scrittura diaristica ha infatti funzione terapeutica, pedagogica, maieutica, perché incoraggia il giovane a prendersi cura di sé, rappresenta una forma di auto-aiuto, una ricerca di senso.

Anche l’autobiografia nella sua forma di diario, cartaceo o digitale, induce a scandagliare con “inconscio presentimento” nuclei profondi di sofferenza o potenzialità tenute silenti fin dal tempo dell’infanzia, ad avvolgere il disagio “fisiologico o patologico” del giovane in una rete di parole che lo aiutano a crescere e ad orientarsi nella vita.

Come la scrittura di sé, anche la lettura di un libro fa emergere nell’adolescente aspetti di sé mai esplorati e stimola un lavoro cognitivo ed emozionale al tempo stesso. Nasce allora nel bambino o nell’adolescente il bisogno di leggere o di raccontarsi, di affidare alla parola scritta o letta emozioni che non può dire e dà all’educatore (autobiografico) il permesso di ascoltarlo e di aiutarlo. In questo modo, il ragazzo sperimenterà il senso dell’auto-efficacia che si trasforma in un’esperienza narrativa-emozionale molto carica e in grado di restituirgli la percezione e la consapevolezza di essere agente attivo nei confronti delle scelte operative richieste dalla realtà di vita”.

Argomenti trattati

  • Lezione 01 – Cenni storici sul metodo
  • Lezione 02 – Uso esistenziale e spirituale della lettura e della scrittura: il potere “magico” e “cosmogonico” della parola che crea la vita e che cambia il mondo
  • Lezione 03 – Scrittura, Narrazione e Storie di vita
  • Lezione 04 – La funzione educativa e to care di Scrittura e Lettura
  • Lezione 05 – I gruppi di Lettura e Scrittura Creativa-Autobiografica
  • Lezione 06 – Letture di auto-aiuto: dal self-help book alla biblioteca come luogo di cura e di reinserimento sociale
  • Lezione 07 – Tipi di letteratura di aiuto: poesioterapia e fiaboterapia
  • Lezione 08 – Scrittura diaristica e capacità di autoanalisi
  • Lezione 09 – Benefici del diario intensivo cartaceo e digitale: auto-sostegno, auto-determinazione, auto-realizzazione
  • Lezione 10 – La diarioterapia nel conseuling adolescenziale

Docente: Giovanna Pandolfelli

Il corso consente di compiere un percorso di autoconsapevolezza per migliorare la qualità della propria vita.

Nelle lezioni si dimostrerà, sulla base di studi scientifici, l’importanza di cambiare paradigma nel nostro quotidiano e di lavorare allo scopo di allenarci a vedere, riconoscere, valorizzare le emozioni positive.

La ricerca scientifica nel campo della Positive Psychology ha dimostrato che l’agognata felicità, già oggetto di ricerca in varie filosofie, culture e epoche diverse, è qualcosa che va conquistata. Raggiungere la felicità, ammesso che ce ne sia una definizione univoca, richiede lo sforzo da parte nostra di reinventare il nostro modo di guardare alla realtà.

Molto di ciò che viviamo dipende dalla nostra interpretazione della realtà. Modificare la nostra griglia interpretativa ci permette di gettare uno sguardo diverso su quanto ci circonda, su quello che accade intorno a noi, modificandone in tal modo l’impatto su noi stessi.

Per fare questo è necessario promuovere una riflessione approfondita sulla definizione di emozioni, sulla loro insorgenza, sulle manifestazioni ad esse correlate, distinguendo tra emozioni primarie e secondarie, tra positive e negative. Talune emozioni portano con sé connotazioni positive e negative a seconda delle circostanze. Altre sono universalmente riconosciute come positive o negative. Tuttavia, la nostra personale percezione può condurci a darne interpretazioni diverse. Apprendere a conoscere le sfumature e a riconoscere segnali e situazioni ci permette di avere un controllo sulle emozioni, che non significa sopprimerle, ma sfruttarne il potenziale, modulare e gestire il nostro capitale emotivo per potervi attingere consapevolmente e sviluppare in tal modo il nostro bagaglio di intelligenza emotiva.

Argomenti Trattati

Lezione   1:    Cosa sono le emozioni
Lezione   2:    Intelligenza emotiva vs. quoziente intellettivo
Lezione   3:    Emozioni innate o culturalmente determinate?
Lezione   4:    Alfabetizzazione emotiva
Lezione   5:    Emozione e ragione
Lezione   6:    Emozioni negative
Lezione   7:    Emozioni positive
Lezione   8:    Il beneficio delle emozioni positive
Lezione   9:    Le emozioni positive nella nostra vita
Lezione 10:    Laboratorio motivazionale e test finale

Il corso è composto da 13 videolezioni (abbinate a 13 lezioni in PDF) e 12 video di meditazioni per un totale di 3 ore e 45 minuti.

LEZIONE 1          Preparazione al viaggio interiore
LEZIONE 2          Meditazione contatto con l’origine e il proprio Sé
LEZIONE 3          Meditazione dei, dee e divinità
LEZIONE 4          Meditazione dimensione del tempo, leggi universali, Akasha e spazio sacro
LEZIONE 5          Meditazione dualità, luce e ombr
LEZIONE 6          Meditazione dei pianeti e delle stelle
LEZIONE 7          Meditazione dimensione degli elementi della natura e degli animali di potere
LEZIONE 8          Vite passate e frammenti d’anima
LEZIONE 9          Dimensione della stirpe e dei genitori
LEZIONE 10        Contatto e fusione di energia maschile e femminile e accoglienza stagioni vita
LEZIONE 11        Contatto con i personali doni percettivi
LEZIONE 12        Contatto con il Sé, le proprie Guide interiori e attivazione
LEZIONE 13        Consapevolezza del Sé nel proprio quotidiano.

Docente: Antonio Sbisà

Il corso, svolto dal prof. Antonio Sbisà, presenta un progetto di formazione olistica della persona, tendente ad integrare il corpo, la mente, il cuore e lo spirito, in un processo di evoluzione personale. L’obiettivo riguarda la crescita come sviluppo delle potenzialità dell’essere umano, come realizzazione dell’unicità personale, come stimolazione di un processo di formazione-creatività permanente. La considerazione ‘olistica’ riguarda l’esigenza di formare la persona come una totalità, in cui possano svilupparsi il pensiero, il cuore e i sensi, l’impegno della volontà e l’abbandono al sentire, la spiritualità e la sessualità. La crescita si pone come sapere, come saper fare e come saper essere. La realizzazione delle potenzialità, dei talenti e delle capacità personali, si realizza con diverse modalità attraverso il lavoro, attraverso le relazioni, attraverso i percorsi corporali-spirituali, attraverso una vita globale vissuta con intensità appassionata, armonizzando l’accettazione di se stessi ed il potenziamento di se stessi, lo sforzo e la meraviglia, la coscienza e la gioia, l’amore e la creatività.

Proviamo a sperimentare che cosa voglia dire: vivere il mondo come se già fosse il nirvana o il paradiso; vivere tutti gli esseri come se tutti fossero delle entità divine; vivere l’amore e la fusione con gli esseri divini, sia quelli che possiamo creare noi stessi, sia quelli che ci vengono incontro, dagli universi, dalle dimensioni, dal nucleo della divinità universale.
Per fare tutto questo, occorre ‘fermare il mondo’, riportare al centro la vita interiore, il potere personale, l’immaginazione e la capacità di creare partendo dai pensieri e dalle emozioni che ci rendono felici.

I fondamenti teorici sono accompagnati dai consigli formativi e da una serie di esercizi pratici che guidano la formazione personale e permettono di espandere l’esperienza. Gli studenti potranno scegliere quali aspetti approfondire, sia attraverso la loro esperienza diretta, sia attraverso lo studio della bibliografia. I contenuti sono presentati per suggerire una libera esperienza e non per imporre scelte o ideologie.

Il corso è indirizzato a chi vuole approfondire una formazione personale e professionale, sia nel campo della spiritualità e delle discipline olistiche e del benessere, sia nel campo delle scienze della formazione. Il corso è particolarmente adatto sia alle persone impegnate nei movimenti spirituali e nelle pratiche olistiche e psicoterapeutiche, sia agli studenti, agli educatori ed agli psicologi.

Non sono richiesti particolari attitudini o titoli per la frequenza del corso. La comprensione di alcuni contenuti richiede una cultura medio-alta; tuttavia il corso può essere fruito utilmente da tutti in quanto l’eventuale difficoltà di comprensione concettuale di alcune parti (che possono anche essere approfondite con l’aiuto del tutor) non limita l’apprendimento globale e il risultato formativo. E’ necessaria però un’apertura del cuore e del pensiero.

Informazioni ulteriori:

  • Ciascuna lezione è completa e può essere studiata autonomamente.
  • Alle lezioni è aggiunta una ‘guida alla formazione’, per facilitare lo studio; è opportuno consultarla sin dalla prima lezione.
  • Le note bibliografiche indicano le direzioni per un libero approfondimento.
  • La proposta degli esercizi e delle meditazioni costituisce l’invito alla pratica, condizione fondamentale per la comprensione e la realizzazione del corso. I partecipanti potranno verificare e sperimentare direttamente quanto viene affermato nelle lezioni. Esiste una sezione di esercizi alla conclusione di ogni lezione, ma molte lezioni presentano continuamente possibilità di sperimentazioni.
  • Il corso ha un indirizzo operativo formativo. Non si occupa principalmente dell’impianto critico. Le analisi storiche e critiche sono rinviate alla bibliografia.
  • La presentazione dei temi assume anche un aspetto di antologia dei testi, per facilitare l’approccio a diverse energie e diversi linguaggi. Il corso è comunque costituito da un’ipotesi di fondo sulla formazione olistica che si sviluppa nella sequenza delle lezioni.
  • Le lezioni sono corredate di sezioni per l’apertura al contatto con le dimensioni e per la proposta di esercizi e meditazioni
  • La presenza di questionari permette una forma di autovalutazione, esistenziale e concettuale.

Argomenti trattati

Lezione 1: La crescita personale
In questa lezione valutiamo gli obiettivi del viaggio della crescita.
La crescita come realizzazione delle potenzialità umane e come creatività. La coltivazione delle capacità del volere, del pensare e del sentire nella formazione olistica. Le motivazioni dell’entusiasmo, della gioia e delle aspirazioni ideali. Come uscire dai malesseri, dalle limitazioni e dalle paure. Ritrovare la fiducia in se stessi, le emozioni dell’incanto e della meraviglia e liberare la coscienza. La crescita come autoformazione, come allenamento, come avventura-piacere, come iniziazione.

Lezione 2: Il Viaggio da innamorati e da pionieri 
In questa lezione ci prepariamo, decidiamo cosa mettere nelle valige ed iniziamo il viaggio.
Come progettare e realizzare il viaggio della crescita. Che cosa ci dà entusiasmo e piacere? Il gusto dell’innamoramento della vita, il fascino del mistero e dell’avventura. Praticare delle tecniche per esplorare l’inconscio. Coltivare l’energia personale. Scegliere gli obiettivi e gli ideali. Seguire il nostro spirito e abbandonare le programmazioni sociali. Il processo dell’attrazione: attiriamo dall’universo l’essenza di ciò che stiamo pensando e sentendo. Creare la propria realtà attraverso il controllo dei pensieri e delle emozioni.

Lezione 3: Lo sviluppo delle potenzialità e le esperienze metanormali e mistiche 
In questa lezione scegliamo le pratiche olistiche e ci colleghiamo con la fonte divina.
La descrizione delle capacità normali e straordinarie che possono essere coltivare e possono creare una nuova vita per l’umanità. La pratica integrale della trasformazione: perchè e come armonizzare lo yoga, le arti marziali, la meditazione, con l’immaginazione, l’autoriflessione, la creatività. La comunione con una presenza, un potere, una divinità trascendenti, aiuta ad avere una identità che va oltre al comune senso dell’io

Lezione 4: Ricordarsi di se stessi 
In questa lezione iniziamo la pratica fondamentale di base
L’inizio effettivo della crescita si realizza coltivando l’osservazione ed il ricordo di se stessi. Come affrontare gli attacchi del superego. Dissolvere le identificazioni. I centri energetici. La presenza a se stessi attraverso la respirazione. Le pratiche per vivere il corpo come il tempio dello spirito, del piacere e dell’amore.

Lezione 5: La volontà, il nostro “io” e il centro di autocoscienza 
In questa lezione forgiamo il carattere, la volontà e la centrazione della nostra persona.
La passione della volontà: comandare a se stessi. Addestrare la volontà. Scopi vicini e lontani. L’identità personale: siamo fatti di molti ‘io’, di diverse subpersonalità. Come procedere all’unificazione del nostro io e alla costruzione di un saldo centro di autocoscienza. Il superamento di se stessi come sfida e come espansione di coscienza. Aprirsi senza perdersi: la felicità eroica.

Lezione 6: Il tuo pensiero crea la tua realtà 
In questa lezione comprendiamo e sperimentiamo come il pensiero crea e prendiamo consapevolezza delle nostre credenze e convinzioni e della possibilità di trasformarle.
Perché e come ciascun pensiero produce un risultato. I contenuti dei nostri pensieri abituali tendono a tradursi nella realtà esterna. L’immaginazione e le convinzioni. La suggestione Il compito del Sé interiore e la funzione dell’ego. La lista personale dei talenti. La lista personale delle convinzioni. I pensieri limitanti. Siamo un Sé illimitato. Agire nel momento presente come punto di forza per realizzare i pensieri scelti e per realizzare le nostre potenzialità.

Lezione 7: La pratica della creazione intenzionale 
In questa lezione realizziamo il nostro programma scelto di creazione intenzionale della nostra realtà partendo dai nuovi pensieri e desideri.
I pensieri e le emozioni desiderate devono essere vissute e rappresentate come se già esistessero. Se si vive il desiderio, si realizza il desiderio. Se si pensa e si sente la mancanza, si perpetua la mancanza. Fidarsi della guida interiore. Diventare creatori intenzionali felici. ‘Chiedete e vi sarà dato’. ‘Chiedete tramite l’atten¬zione, tramite le esigenze che manifestate, chiedete con i vo¬stri desideri; è sempre chiedere, sia che vogliate che accada sia che chiediate che non accada’. Essere proiettati nel futuro, provare un senso di attesa piena di desiderio e otti¬mismo, senza avvertire impazienza, dubbio o indegnità.

Lezione 8: L’amore, la bellezza e il piacere 
In questa lezione ci dedichiamo alla coltivazione del sentire, scegliendo l’amore-coscienza, esplorando le vie della bellezza e del piacere.
L’amore come stimolo per ampliare la coscienza. L’amore che trattiene e possiede e l’amore che ispira ed eleva. L’amore centrato e l’amore periferico. L’affermazione individuale e l’amore per se: ‘Per amare un altro dovete prima amare voi stessi. Accettandovi ed essendo gioiosamente voi stessi, esplicherete le vostre capa¬cità, e la vostra sola presenza renderà felici gli altri’. La bellezza come manifestazione del divino. La pratica della bellezza: il piacere, l’intensità, la frequenza degli dei. Il sentiero dei piaceri e dei desideri.

Lezione 9: La sessualità felice 
In questa lezione contempliamo e realizziamo il mistero, il fascino ed il potere di una sessualità consapevole e felice.
La sessualità come sviluppo dell’ebbrezza amorosa e come sperimentazione di stati superiori di coscienza. Il potere della sessualità: elevarsi al divino ed alle stelle. Il libertinaggio delle libere voluttà gioiose: la leggerezza amorosa. Lo spirito del sesso. L’erotismo eroico. Inoltriamoci nella pratica della sessualità felice: l’intimità, l’abbandono, il contatto, la compenetrazione. La sessualità consapevole: le vie dell’orgasmo e dell’estasi. La spiritualità e la sessualità nel tantrismo.

Lezione 10: La crescita infinita 
In questa lezione allarghiamo l’orizzonte interdimensionale delle nostre possibilità e capacità.
L’evoluzione personale supera i limiti del tempo e dello spazio: il karma, la vita dopo la morte, la reincarnazione, le vite parallele e probabili. Siamo immersi nella nostra anima. I sensi interiori e le capacità straordinarie. Costruire dall’interno: l’interiorità interdimensionale. I progetti di formazione e di realtà nella vita infinita.

Lezione 11: La nuova era e il 2012 
In questa lezione comprendiamo l’orizzonte storico ed ideale della nuova era e ci accingiamo ad assumerci le responsabilità-possibilità finora preparate.
Una nuova civiltà. Le profezie di Celestino. L’espansione della coscienza e la sopravvivenza della specie. 2012, il rinascimento spirituale. L’accelerazione di energia cosmica. La vita multidimensionale. Aprire i chakra. Le opportunità per sviluppare le potenzialità sembrano illimitate. Gestire la propria energia. La presenza extraterrestre. Liberarsi dalle paure e dal vittimismo. Accettare la responsabilità. La scelta probabile.

Lezione 12: Innamorarsi di Dio 
In questa lezione la pratica della celebrazione, dei riti e dell’immaginazione creativa ci fa gustare ed approfondire la beatitudine della realtà divina.
Vivere come se tutto il mondo fosse già il paradiso o il nirvana, come se tutti gli esseri fossero divini, come se convivessimo con gli esseri divini, sia creati dalla nostra mente, sia provenienti dal mistero divino. L’atteggiamento devozionale nella meditazione e nella preghiera. I principi fondamentali della meditazione. L’esperienza della meraviglia. La meditazione tantrica come visualizzazione creativa. L’azione reciproca del corpo, della voce e della mente. Vivere con gli esseri divini: lo Yidam, Le Dakini. I frutti della pratica tantrica. L’innamoramento del divino

Questi argomenti saranno integrati con ulteriori tre lezioni sulla formazione affettiva e sessuale per gli studenti che seguiranno una formazione specialistica che non la comprenda

Docente: Susanna Garavaglia

Come la tua mente può modificare la realtà in cui vivi?
Per farti cocreatore, cocreatrice della tua stessa vita ti riconosci centro di energia consapevole ed è da lì che devi partire, come da una centrale di comandi, utilizzando al meglio la tua mente. Ma di quale mente stiamo parlando?
Il corso, coniugando alcuni principi della Psicodinamica Mentale con i principi della Fisica Quantistica, ti offre gli strumenti per sintonizzarti su nuove frequenze, prendere nuove direzioni e transitare nella nuova versione di te che già esiste e che ti sta aspettando, insieme alle altre versioni alternative sulle quali non hai ancora spostato la tua  attenzione.

Non si tratta di attirare a te ciò che desideri ma di cambiare focalizzazione e scivolare nella nuova identità, quella che già ha tutti gli strumenti per dare vita a ogni tua intenzione, a ogni tuo obiettivo. Che si tratti di cambiare vita o soltanto di vivere in modo diverso un rapporto, perdere qualche chilo, pubblicare un libro, cogliere nuovi aspetti della tua vita.

Un metodo che ti può accompagnare in una delle tue realtà parallele a raggiungere quegli obiettivi che ti fanno crescere e sono in sintonia con quello che veramente sei nelle tue  dimensioni interiori profonde.

Cambiando identità puoi finalmente vedere la realtà con occhi diversi, cambiare il punto di vista e lasciare che sia la tua  coscienza ad attraversare l’ignoto del Multiverso dove albergano le tue infinite possibilità in un oceano di onde di probabilità.

Attraverso Il Sistema-Guida puoi imparare a intervenire sulla tua vita attraverso i tuoi pensieri e la tua energia, operando dal  tuo centro di coscienza aiutato/aiutata  dai Messaggeri, aspetti di te che vivono su frequenze più alte e ti possono guidare.  Meditazioni, esercizi, un quaderno per ricominciare a scrivere a mano, tanta voglia di andare oltre al passato cambiando il modo di pensare e riscoprendoti consapevole del potere che é in te e attraverso di te.

Che tu sia neofita o un esperto meditatore, Il Sistema Guida può essere un valido aiuto che, passo dopo passo, ti accompagna nelle tue dimensioni interiori profonde a scoprire la tua interezza.

Argomenti Trattati

LEZIONE 1:       L’ALTRA VERSIONE DI TE
                                Incipit
Reiterare il passato
Cosa posso imparare dal Sistema-Guida?
Siamo una fitta rete di sequenze
La Realtà dipende dal partecipatore
Nel Campo Quantico delle possibilità

LEZIONE 2:      PREPARARSI ALL’AVVENTURA
                                Incipit
Entrare nel territorio del Sé
Immaginare
Ma tu chi sei?
La Ruota dell’Intenzione
Costruisci il tuo uovo protettivo
Percepisci il tuo Corpo Eterico

LEZIONE 3:      IN PARTENZA
                                Incipit
Lo spazio vuoto
L’energia risponde alla osservazione consapevole
Lo spazio olografico
I Messaggeri
Raggiungi lo Spazio Zero

LEZIONE 4:     PRIMO MESSAGGERO
                               Incipit
Incontra il/la tuo/ Bambino/a Interiore
Comunica al/la tuo/a Bambino/a Interiore la tua nuova intenzione 

LEZIONE 5:     UNA COPPIA DI MESSAGGERI
                               Scendi dallo Spazio Zero a incontrare i/le Gemelli/e 

LEZIONE 6:     SCOPRIRE L’INCOMPIUTO
                               Esisti già in molte versioni diverse
Il potere del suono, la forza del pensiero
Le Frasi positive
Crea la firma elettromagnetica della tua nuova identità
Scivola verso i Mondi paralleli a scoprire l’Incompiuto

LEZIONE 7:      UNA SECONDA COPPIA DI MESSAGGERI
                                Incipit
Incontra la tua Energia Femminile e la tua Energia Maschile
Progetto Creatività 

LEZIONE 8:      IL REGNO DEL MULTIFORME
                                Incipit
Il Regno del Multiforme
Incontra il tuo Sé Parallelo

LEZIONE 9:      I DUE FIUMI
                                Incipit
Definisci il tuo vecchio e il tuo nuovo ruolo
Dimentica il tuo vecchio ruolo e carica quello nuovo

LEZIONE 10     NELL’ALTRA VERSIONE DI TE
Facciamo il punto
Entra nella nuova versione di te

Docente: Susanna Garavaglia

Il corso è suddiviso in 8 lezioni (di cui la prima si può scaricare gratuitamente dal sito come prova).

Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

Lezione 1
Quando si parla di Alleanza Terapeutica nel rapporto tra un Operatore Olistico e il suo Cliente. Differenza tra questo rapporto nella Visione Sintomatica e nella Visione Olistica. Caratteristiche dell’AT (Alleanza terapeutica): Accoglienza, Ascolto, Consapevolezza dei propri limiti, Consapevolezza dei propri punti di forza, Empatia, Intesa, Compassione.

Lezione 2
L’Alleanza terapeutica (AT) come viaggio che Operatore Olistico e Cliente percorrono insieme, integrando via via ambedue una serie di archetipi. Schema del Viaggio negli Archetipi. Schema e significato dei principali Archetipi.

Lezione 3
Ripresa dello schema del Viaggio nella visione sintomatica e nella AT. Analisi degli Archetipi presenti nella Visione Sintomatica: il Paziente da’ spazio all’Innocente e all’Orfano, il Terapeuta sviluppa l’Archetipo del Sovrano. In comune intrecciano il Guerriero. Esempi di casi nella Visione Sintomatica.

Lezione 4
Il Viaggio negli Archetipi nella AT si sviluppa in 10 tappe. Prima Tappa: il Cliente attiva l’Archetipo dell’ Innocente e dell’ Orfano, l’Operatore Olistico quello dell’ Angelo Custode. Seconda Tappa: il Cliente attiva l’Archetipo del Guerriero, l’Operatore Olistico quello dell’ Angelo Custode. Terza Tappa: il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo del Cercatore. Spiegazione ed esempi.

Lezione 5
Ripresa delle differenze tra Visione Sintomatica e Visione Olistica. Ripresa degli schemi degli Archetipi, della differenza tra i due Viaggi, delle prime tre tappe con nuovi esempi. Quarta Tappa: il Cliente attiva l’Archetipo del Distruttore, l’Operatore Olistico quello del Creatore. Quinta Tappa: il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo dell’ Amante. il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo del Creatore .Spiegazione ed esempi.

Lezione 6
Ripresa delle tappe precedenti con nuovi esempi. Settima Tappa: il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo del Sovrano. .Ottava Tappa: il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo del Mago. Nona Tappa: il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo del Saggio. Spiegazione ed esempi.

Lezione 7
Decima Tappa: il Cliente attiva l’Archetipo del Folle, l’Operatore Olistico quelli dell’ Angelo Custode e del Folle. Spiegazione ed esempi. Ricapitolazione di tutte le tappe e differenza tra Visione Sintomatica e Visione Olistica. Differenza tra la Struttura del Sistema di Pensiero Condizionante e il Pensiero basato sull’Amore.

Lezione 8
Ripresa della differenza tra Visione Sintomatica e Visione Olistica della Malattia, della Guarigione e della Salute con nuovi esempi. Lavoro personale di potenziamento della Parte Sana e avvio di guarigione della Parte Bloccata.

Terzo Anno

Docente: Manuela Mattioli

Il corso è composto da 12 lezioni di cui la prima si può scaricare gratuitamente come prova. Ogni lezione è composta da una parte teorica e da un certo numero di Esercizi, differente da lezione a lezione.

Ricevuta la lezione, l’allievo deve poi svolgere gli esercizi e inviare le eventuali relazioni, affinché il percorso possa essere monitorato in tutto il suo svolgimento, via mail alle tutor che possono chiarire i passaggi del processo. Una bibliografia consigliata aiuta gli eventuali approfondimenti.

Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

  • Lezione 1 – La coscienza
  • Lezione 2 – La costituzione dell’uomo e l’ovoide
  • Lezione 3 – La stella delle funzioni
  • Lezione 4 – Le subpersonalità – parte prima
  • Lezione 5 – Le subpersonalità – parte seconda
  • Lezione 6 – La disidentificazione
  • Lezione 7 – La trasformazione delle energie
  • Lezione 8 – La volontà – parte prima
  • Lezione 9 – La volontà – parte seconda
  • Lezione 10 – Le tipologie
  • Lezione 11 – Il Sé Transpersonale
  • Lezione 12 – La Meditazione

Docente: Attilio Maria Scarponi

Il corso è suddiviso in 12 lezioni (di cui la prima si può scaricare gratuitamente dal sito come prova) che approfondiscono singole aree della PNL o argomenti ad essa strettamente collegati e forniscono le informazioni necessarie per acquisirne i concetti fondamentali e da 6 video dimostrativi di alcune tecniche.
La valutazione del grado di apprendimento dei contenuti avviene tramite un test finale inviato via email.

Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

Cap 1:                          Acquisizione di un Atteggiamento Mentale Positivo
Cap 2:                          Neurologia e Comportamento
Cap 3:                          Comunicazione verbale
Cap 4:                          Comunicazione non verbale
Cap 5:                          Comunicazione efficace
Cap 6:                          La Relazione Umana
Cap 7:                          Concetti introduttivi di Ipnosi
Cap 8:                          La Ristrutturazione
Cap 9:                          Il modellamento
Cap 10:                        Le posizioni percettive
Cap 11:                        La meditazione
Cap 12:                        Approccio di PNL al Counseling

CONTENUTI VIDEO
1. Time Line
2. Tecnica per Fobie
3. Linguaggio del corpo (Il cerchio d’amore, Postura per indurre l’ipnosi)
4. Linguaggio del corpo (visivi, uditivi, cinestesici)
5. Movimenti oculari
5. Metamodello

Il corso è composto da 9 lezioni (di cui la prima si può scaricare direttamente dal sito come prova) con alcuni esercizi pratici e meditazioni, anche nella versione audio

Il corso online è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

 

Argomenti Trattati

Lezione 1 (con file audio)
-Definire l’obiettivo
-Costruire la Linea del tempo e posizionare l’obiettivo

Lezione 2 (con file audio)
-Trovare la dicotomia

Lezione 3
-Compromettersi con un testimone
-Entrare nel ritmo del proprio Folle

Lezione 4 (con file audio)
-Dire la verità del proprio potere e del proprio bisogno

Lezione 5
-Creare volutamente le condizioni avverse all’obiettivo e entrarci affrontandole

Lezione 6 (con file audio)
-Comunicare al proprio Innocente il nuovo obiettivo

Lezione 7 (con file audio)
-Rompere le regole

Lezione 8
-Individuare  e seguire le coincidenz

Lezione 9
-Rendere complementari le dicotomie
-Rialzarsi a ogni caduta e ricominciare

Docente: Maria Stella Grillo

In questo Corso ti presento un Metodo per creare Fiabe Potenti ed Efficaci che possono aiutarti a risolvere i problemi che ti creano disagio, raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissa, e insegnare agli altri a fare altrettanto.

Inventare una fiaba, può fare solo del bene.

L’importante è rispettare alcune regole, fondamentali per la riuscita delle tue creazioni, che imparerai seguendo le lezioni e:

– facendoti coinvolgere nelle storie che ti presento,
– allenando la fantasia con le Esercitazioni che ti propongo,
– mettendo in pratica il potere creativo che dimora in te.

Ogni lezione di questo corso, ti offre spunti sui quali riflettere, problemi che si possono incontrare nella vita, e ti mostra come la fiaba può aiutarti a risolverli in un modo del tutto nuovo e fantastico. Ti spiego poi come creare fiabe potenti ed efficaci per sé stessi e per aiutare altre persone che ne hanno bisogno.

Argomenti Trattati

Lezione 1:       Il corso; I personaggi delle fiabe; Il simbolismo dei personaggi
Lezione 2:       Sconfiggere i draghi; Coltivare la fantasia; Il tempo della fiaba
Lezione 3:       Tu sei perfetta; La matrigna dentro di noi; Esercitazioni
Lezione 4:       Il bagaglio del passato; Una favola senza fine; Esercitazioni
Lezione 5:       Il bruco e la farafalla; Camminare o stare fermi; Esercitazioni
Lezione 6:       Sogni e realtà; Chi ha paura del lupo cattivo?; Esercitazioni
Lezione 7:       Una scelta difficile; Il destino può cambiare; Esercitazioni
Lezione 8:       Gli aiutanti; Un finale positivo; Esercitazioni
Lezione 9:       Relazioni pericolose; La libreria dei ricordi; Esercitazioni
Lezione 10:     Ricchezza interiore; Il luogo della fiaba; Esercitazioni
Lezione 11:     Le maschere e il volto; Un orologio senza tempo; Esercitazioni
Lezione 12:      Crea le tue fiabe; Questionario; Preparazione; Creazione; Bibliografia

Docente: Maria Stella Grillo

L’obiettivo del Corso è quello di aiutarti a diventare costruttore positivo della tua realtà, facendoti agire su un palcoscenico interiore dove potrai vivere esperienze emozionali capaci di far emergere dal profondo di te stesso nuove risorse e potenzialità e percepire così nuove possibilità di azione. Sarai protagonista attivo del cambiamento e regista delle tue creazioni. Scenari fantastici e situazioni magiche, che possono ricordare il mondo delle fiabe, ti serviranno per liberarti dalle credenze limitanti, e saranno solo abbozzati, come in un canovaccio della Commedia dell’Arte, poiché sarà la tua immaginazione a intrecciare la trama, completandola con i dettagli, come i colori, i suoni e le sensazioni, fino ad arrivare a condurre il gioco. L’intervento della docente, attraverso gli incontri virtuali, sarà quello di accompagnarti nel palcoscenico interiore, di favorire l’emergere delle tue risorse e potenzialità, di aiutarti a trasferirle nella tua realtà perché tu possa sfruttarle in modo efficace. In questo viaggio di ricerca entrerai in contatto con le tue emozioni, imparando a servirtene, come ci si serve dei cavalli per trainare una carrozza.

Il Teatro Costruttivista integra il metodo Stanislavskij con la filosofia costruttivista e le tecniche della Programmazione Neuro Linguistica.

Il Corso ti offre un percorso con esperienze di Teatro Interiore Costruttivista, che potrai fare comodamente seduto in poltrona, seguite da esercizi e suggerimenti. Ogni esperienza di teatro è preceduta da un’introduzione che ti permetterà di entrare nell’argomento che andremo ad esplorare. Al termine dell’esperienza nel palcoscenico interiore, seguiranno esercizi tipici del repertorio teatrale, come l’improvvisazione e i giochi di ruolo.

Questo corso è stato pensato per uomini e donne, per singoli e gruppi, per tutti coloro che desiderano trasformare la loro vita agendo da protagonisti. E’ il frutto di esperienze come insegnante di teatro, come Master practitioner in Programmazione Neuro Linguistica, come Counsellor in Ipnosi Costruttivista. E’ rivolto a uomini d’affari, manager, liberi professionisti, addetti alle vendite, insegnanti, counselor, coaching, terapisti, sportivi, ma soprattutto a te che desideri migliorare la tua vita professionale e relazionale.

Argomenti trattati

  • Lezione 1: Introduzione
    Il Teatro Interiore Costruttivista. Il metodo Stanislavskij. La filosofia costruttivista. La Programmazione Neuro Linguistica. Il palcoscenico interiore.
  • Lezione 2: Come usare questo corso. Definire e raggiungere l’obiettivo
    Il lavoro su se stessi. Gli esercizi di improvvisazione. Definire l’obiettivo. Raggiungere l’obiettivo.
  • Lezione 3: Il tuo personaggio ideale. Il percorso e i suoi passi
    Il personaggio ideale e la comunicazione con il proprio inconscio. Il percorso, i passi e le strategie del successo.
  • Lezione 4: Il talismano. Gli obiettivi intermedi
    Il talismano e il potere personale. Obiettivi intermedi che avvicinano alla meta desiderata.
  • Lezione 5: Rilassamento. Incontrare i nostri timori
    Rilassamento per liberare le energie represse. Incontrare i timori per trasformarli in alleati.
  • Lezione 6: Cambiare copione. Liberarsi dalle catene
    Cambiare copione e liberarsi delle catene per aumentare le possibilità di scelta.
  • Lezione 7: Viaggio nel futuro. Il gioco delle parti
    Viaggio nel futuro per la realizzazione degli obiettivi desiderati. Il gioco delle parti conflittuali e la ricerca delle loro intenzioni positive.
  • Lezione 8: L’album delle fotografie. Punti di forza
    L’album di fotografie e il potere dell’immaginazione. Punti di forza: il nostro conto nella banca del successo.
  • Lezione 9: Il cerchio dell’eccellenza. I tre collaboratori interiori
    Il cerchio dell’eccellenza per trovare nuove risorse e imparare a utilizzarle. I tre collaboratori interiori: il Sognatore, il Realista e il Critico.
  • Lezione 10: Le maschere. Il viaggio dell’eroe
    Uso e consapevolezza delle maschere nel teatro come nella vita. Il viaggio dell’eroe, dove hanno luogo le sfide e dove si compie la nostra trasformazione.
  • Lezione 11: Tempo e ritmo. Giocare con le emozioni
    Tempo e ritmo alla ricerca della fonte della giovinezza. Giocare con le emozioni per scoprire gli interruttori che le accendono e le spengono e impostarli in modalità consapevole.
  • Lezione 12: Costruire una sceneggiatura. La danza dei colori. Verifica. Bibliografia
    Costruire una sceneggiatura con finale positivo. La danza dei colori e la gioia di sentirsi n sintonia con l’universo. Verifica. Bibliografia.

Docente: Susanna Garavaglia

Il corso, tenuto dalla dott. Susanna Garavaglia, Naturopata e Counselor, ha lo scopo di far comprendere i concetti fondamentali del pensiero Olistico, in particolar modo puntando l’attenzione sul senso che assume il disagio (sul piano fisico, emozionale, mentale, spirituale) nella propria esistenza e sulla opportunità di trovare in ogni sintomo, in modo sincronico, la voce del proprio Sé e i consigli per procedere nel cammino della propria esistenza.

La malattia, pertanto, non è vista come nemico da sconfiggere ma come voce da ascoltare per riorientare la vita in modo più sano e più adatto ai propri bisogni.

Il corso, strutturato in quindici lezioni, più una sintesi finale, si propone di accompagnare l’allievo, in modo graduale, con parti teoriche ed esercizi , a cogliere il senso del proprio disagio e a colloquiare con il sintomo per decodificarne i messaggi fondamentali.

Gli esercizi proposti nelle lezioni invitano alla riflessione e alla sensibilizzazione individuale; periodicamente sono previsti test di verifica di comprensione e assimilazione dei contenuti e, nell’ultima lezione di sintesi, un esercizio per permettere all’allievo di verificare il livello di comprensione dei contenuti utilizzando le sue capacità di analisi, sintesi e collegamento.

 

Argomenti Trattati

  • La Multidimensionalità dell’essere umano e il linguaggio della Psicosomatica (Il disagio, Sé e Personalità, Corpi sottili e chakra, Senso e Significato del disagio);
  • Malattia, Guarigione e Salute (La malattia come richiesta di aiuto, La malattia come perdita della unità di coscienza, Il percorso della malattia, La Salute, La Guarigione;
  • Dal pensiero lineare al pensiero creativo (I due emisferi: il pensiero razionale e quello analogico,Il Simbolo, L’Archetipo, Sincronicità);
  • Analisi dei significati simbolici dei singoli apparati dell’uomo, del senso psicosomatico delle patologie;
  • Avvio ad un contatto e a un colloquio interiore con i propri disagi al fine di riportarli in equilibrio nella consapevolezza della propria multidimensionalità;
  • Sintesi Generale, Tabelle, Questionari finali.

Crescita Esoterica

Docente: Antonio Sbisà

Il corso di Crescita Esoterica può essere considerato come una variante  del viaggio di Alice nel paese delle meraviglie. L’esoterismo esplora infatti la natura magica della realtà e il primato della vita interiore.  Comprende aspetti della vita che sono presenti nelle fiabe. L’esoterismo supera la tradizionale opposizione  fra spirito e materia, esplora la natura animata e vivente, i passaggi e gli stati intermedi fra spirito e materia, l’esistenza di esseri cosmici mediatori fra l’uomo, la natura ed il divino, la trasmutazione interiore. Gli studi esoterici sono in origine quelli sulla natura interna dell’uomo, che portano, attraverso l’introspezione, alla riscoperta di noi stessi ed alla congiunzione con le dimensioni superiori. In questo corso propongo riflessioni e pratiche riferite all’esoterismo dell’incanto e delle possibilità illimitate. La pratica si orienta al superamento della coscienza ordinaria e alla coltivazione di diversi stati di coscienza, che permettono una fusione fra l’individuo ed il divino.

La rivelazione nuova riguarda l’approfondimento del Dio dentro di noi, del modo in cui ciascuno di noi è anche Dio, di cui si esalta la propensione alla felicità, alla creazione permanente, e da qui all’esplorazione di stati di coscienza e di esperienze di mondi e dimensioni superiori. La crescita personale qui si espande nell’esperienza attiva dei poteri personali della magia presente in noi e nell’universo. Esiste un tipo di coscienza e di esperienza del divino che si realizza nella coscienza comune, ed esiste con l’esoterismo la possibilità di superare la coscienza comune e di accedere ad una coscienza iniziatica ed illuminata.

Le esperienze esoteriche vengono  descritte sia dalle scienze parapsicologiche e metanormali, sia dalle religioni mistiche.  Esistono oggi indizi sempre più diffusi del risveglio di attitudini esoteriche  che possono preparare un nuovo tipo di coscienza e di evoluzione: possiamo diventare tutti maghi. Si parla di nuove forme di telepatia e di chiaroveggenza, di azioni con il pensiero sui corpi e gli oggetti, di nuovi funzionamenti del corpo e dei sensi.

Il filo conduttore del corso riguarda l’evoluzione della persona attraverso il risveglio della coscienza, l’orientamento del pensiero positivo verso il benessere e la felicità e la coltivazione delle emozioni e dei sentimenti positivi: l’amore, la meraviglia, l’incanto. Il concetto centrale riguarda il potere creativo del pensiero, la consapevolezza che possiamo creare la nostra realtà ed evolverci, sia con l’amore, sia con il controllo e la realizzazione dei pensieri e delle energie. L’umanità realizza solo un minimo delle sue possibilità e vive in una prigione. Occorre realizzare lo sforzo, la consapevolezza, l’amore e lo stupore per realizzare le possibilità illimitate della nostra evoluzione. L’entusiasmo per una nuova espansione della coscienza comprende sia l’apertura alla riconnessione cosmica ed ai mondi superiori, sia una rivoluzione della vita quotidiana.  ‘Noi non sappiamo da dove vengono le nuove forme di amore, le nuove visioni, la gioia espansiva, perché non ci sono familiari, perché sono collegate a qualcosa che sta emergendo dentro di noi’.

Sono dominanti gli insegnamenti, i riferimenti, le energie e le testimonianze che hanno oggi una diffusione diversa dalla tradizionale segretezza esoterica, attraverso la pubblicazione di libri che contengono messaggi provenienti da entità cosmiche e divine.

Il corso “Crescita esoterica” non vuole costituire uno studio completo e un riferimento diretto alla letteratura esoterica, anche se certi autori presentati sono ritenuti studiosi dell’esoterismo. I riferimenti presenti nel corso riguardano alcune teorie: la Quarta Via, la dottrina del risveglio di J.Evola, lo yoga integrale di Aurobindo, il ricordo di R. Steiner, le canalizzazioni con maestri e guide cosmiche, come le opere di  J.Roberts sulle canalizzazioni di Seth.

 

Argomenti Trattati

Lezione 1: L’esoterismo incantato
In questa lezione presento l’esoterismo incantato, ricorrendo sia alle stimolazioni ideali, emozionali, spirituali e fantastiche, sia alle informazioni ed alle conoscenze di base.

Lezione 2: La formazione olistica
In questa lezione si approfondiscono i temi di che cosa siano la crescita personale e la crescita spirituale. Che cosa vuole dire crescere? Perché dobbiamo crescere? quali sono le motivazioni biologiche, psicologiche e sociali per la crescita umana? Quali sono gli ideali e le possibilità illimitate della nostra specie? Che cosa vuole dire che la crescita diventa crescita esoterica e si apre alla dimensione cosmica? Come partire per la nostra crescita, quali sono le pratiche ed i percorsi?

Lezione 3: Fermare il mondo: la coscienza comune e la realtà consensuale
In partenza noi siamo condizionati da una programmazione sociale e psicologica che si riproduce automaticamente. In questa lezione studiamo quali sono i condizionamenti principali e come operano dentro di noi.

Lezione  4: Dio, uomo e cosmo
Dopo avere approfondito le motivazioni della crescita e la programmazione che ci impedisce di evolvere, approfondiamo il contesto cosmico in cui viviamo e le mappe principali per una liberazione ed una evoluzione esoterica consapevole.

Lezione 5: La pratica del risveglio: l’osservazione e il ricordo di se stessi
Dopo avere   contemplato gli obiettivi e le mappe, iniziamo il cammino con una pratica analitica rigorosa, che possiamo adattare al nostro percorso personale di formazione esoterica. In questa lezione la psicologia ci aiuta a prepararci per la quarta via.

Lezione 6: L’evoluzione umana, il pensiero e l’energia (frammenti dalla Quarta Via)
In questa lezione iniziamo ad approfondire i concetti di coscienza e di  energia e le funzioni del pensiero

Lezione 7: Il cuore del leone.  Volere, pensare e sentire
In questa lezione ampliamo il quadro presentato dalla Quarta Via con l’approfondimento dell’energia e del pensiero a contatto il volere ed il sentire, con la natura animata e l’anima del mondo. Viene approfondita la visione esoterica della soggettività umana e dell’oggettività della natura. Dopo il rigore del controllo del pensiero e dell’energia, abbiamo il rapporto con le emozioni positive e con la risposta della natura animata. alcuni riferimenti riguardano R. Steiner.

Lezione 8: Creare con il pensiero, il lavoro sulle convinzioni
In questa lezione iniziamo l’approfondimento delle comunicazioni di Seth accolte da J. Roberts. Il punto di partenza è che il nostro pensiero crea la nostra realtà. Per cui è bene iniziare un lavoro di consapevolezza e di verifica delle nostre convinzioni personali, perché loro stanno plasmando la nostra vita quotidiana.

Lezione 9: Sentieri esoterici
Il nostro lavoro formativo alterna delle lezioni molto analitiche, adatte a programmare la pratica, con le visioni panoramiche, destinate ad integrare i contributi analitici nella visione complessiva. In particolare qui introduciamo il pensiero di Aurobindo sullo yoga integrale e rivediamo gli aspetti esoterici delle forme pensiero, del karma e della disciplina spirituale.

Lezione 10: La crescita infinita
In questa lezione riprendiamo lo studio delle canalizzazioni di Seth sulla percezione e la costruzione della realtà interiore, contempliamo la crescita infinita

Lezione 11: Il viaggio nella realtà sconosciuta
In questa lezione seguiamo ancora Seth esplorando sia la concezione della nostra persona a livello interdimensionale, sia la visione dei mondi e delle dimensioni spirituali e cosmiche

Lezione 12: Il potere della Kundalini. La disciplina spirituale e il godimento del mondo
In questa lezione approfondiamo il potere esoterico della natura umana ed il compito di una disciplina che armonizzi lo spirito ed i sensi.

Lezione 13: La pratica trasformativa
Le esperienze parapsicologiche-metanormali e le esperienze mistiche fanno pensare ad un nuovo sviluppo dell’essere umano. In questa lezione si riprende il tema dello yoga integrale traducendolo nella programmazione delle pratiche trasformative,   con l’analisi scientifica di M.Murphy.

Lezione 14: La formazione per la vita dopo la morte
In questa lezione affrontiamo il mistero della morte attraverso un approccio scientifico ed un approccio spirituale. Il significato della lezione riguarda la consapevolezza del nostro sistema di percezioni e convinzioni. Non si tratta di prevedere qualcosa per il futuro che riguardi la morte, che ciascuno vede lontana, ma di renderci consapevoli di come la scelta di interpretare la morte possa facilitare la comprensione dell’evoluzione esoterica, secondo la quale non esistono il tempo e lo spazio come l’intendiamo comunemente.

Lezione 15: L’amore esoterico
In questa lezione esploriamo i misteri dell’amore e della sessualità considerati dal punto di vista dell’esoterismo

Lezione 16: Lo yoga della devozione e dell’amore divino
In questa lezione seguiamo direttamente il pensiero di Aurobindo sull’amore, sulla devozione e sulla personalità divina.

Conclusione – Bibliografia

I corsi sono costituiti da testi in PDF (alcuni dei quali ha abbinati video/audio preregistrati) che l’allievo studia con il tutoraggio del docente che può contattare in qualsiasi momento via email. Ogni corso ha una verifica finale (test, esercizi o relazioni).

2. Un incontro al mese On-Line

Un incontro al mese on-line per fare esperienza delle tecniche di dialogo, ascolto, comunicazione, lavoro a coppie, gestione del gruppo

Ogni mese saranno presenti le persone che via via si iscriveranno alla Formazione, creando così un gruppo misto in continua trasformazione di studenti del primo, secondo, terzo anno. Il gruppo sarà gestito da Susanna Garavaglia che stabilirà di volta in volta una tematica dominante nel mese in questione, tematica che servirà soltanto come filo conduttore delle esperienze vissute in quella sessione .

3. Un percorso audio di meditazione immaginativa

Agli studenti verrà dato un link a meditazioni di Susanna Garavaglia. Al termine del percorso audio sarà chiesto all’allievo di creare una propria meditazione registrata, fatta seguendo il tipo di meditazione proposta.

4. Un percorso individuale

Ogni anno, 5 incontri in videocomunicazione di 2 ore in orari e giorni che ogni allievo può concordare la segreteria didattica.

L’ultimo degli incontri individuali di ciascun anno ha l’obiettivo di verificare la comprensione e l’assimilazione dei concetti appresi.

5. Un week-end l'anno di approfondimenti e di pratica

Un week-end l'anno di approfondimenti e di pratica nella sede di Roma (facoltativo)

6. Preparazione della tesina scritta al termine del 2° anno

Preparazione di una Tesina scritta al termine del 2° anno, concernente una tematica che accomuna i corsi pdf seguiti

7. Preparazione e discussione di una tesi al termine del 3° anno

Preparazione e discussione di una tesi al termine del 3° anno, su un aspetto a scelta del counseling

8. Esame esperienziale finale in videocomunicazione

Esame esperienziale finale in videocomunicazione formato da:

- Simulazione di un colloquio di Counseling partendo da un caso proposto dall’esaminatore
- Illustrazione e assaggi di conduzione di un seminario creato dallo studente che, partendo da quello che ha compreso e conosciuto nei tre anni di scuola, si dimostri in grado di ipotizzare un nuovo percorso esperienziale per futuri studenti di Counseling

Il corso prevede anche un corso online di Deontologia Professionale e norme che regolano le professioni non organizzate.