IL PRIMO PERCORSO ACCADEMICO DI STUDI OLISTICI ONLINE
COSTO
450 EURO
Cosa è la Specializzazione in Auricologia?
L’orecchio riproduce in sé una cartografia umana ancestrale embrionale. L’orecchio è il luogo di confluenza dei canali energetici corrispondenti a specifici organi e funzioni dell’organismo. La maggiore efficacia di questa tecnica rispetto alle altre riflessologie è dovuta alla vicinanza dei nervi auricolari, incaricati di trasmettere lo stimolo al cervello, cosa che garantisce una risposta immediata e senza interferenze. Attraverso semplici massaggi o pressioni sui punti del padiglione auricolare, facilmente reperibili, si possono regolare le differenti funzioni bioenergetiche dell’organismo umano.
Il Master in Auricologia può essere frequentato da chi ha già il titolo di Naturopata (anche se ottenuto in altre Scuole)
L’Accademia Opera è la Scuola Professionale per Operatori Olistici e Naturopati del Centro di Ricerca Erba Sacra, che dal 2000 opera nel campo della formazione a distanza.
Il piano di Studi
Il corso permette ai partecipanti di riconoscere e definire le varie aree dell’orecchio e l’esatta posizione e funzione dei punti auricolari, a identificare attraverso l’osservazione le molteplici sindromi e stabilire i punti efficaci da utilizzare per un intervento olistico – quindi non invasivo – del tutto riequilibrante, anche grazie al supporto di specifiche tecniche integrate.
Il corso consente di acquisire una tecnica molto efficace in tutte le sindromi dolorose e in molte altre situazioni di disequilibrio; è composto da due corsi online con 18 lezioni in PDF (700 pagine) e 7 Video lezioni teoriche e pratiche della durata complessiva di circa 2 ore che nell’insieme costituiscono un percorso completo ed esaustivo ai fini formativi.
Sono previsti per ogni corso test di verifica. A conclusione è richiesto un elaborato finale sviluppato dal candidato su casi esperienziali da discutere in videoconferenza. Gli esercizi di verifica in itinere e la discussione dei casi esperienziali rappresentano gli elementi fondamentali per il rilascio del titolo.
costo
450 Euro
TITOLO ACQUISITO
Master in Auricologia
Vantaggi
Riconoscimenti
Discusso positivamente l’elaborato finale, agli allievi è dato il Master in Auricologia, riconosciuto da ASPIN – Registri dei Professionisti e degli Enti Formativi delle Discipline Olistiche, della Naturopatia e del Counseling, ai sensi della legge 4/2013.
Diventa un naturopata, migliora la tua vita
Piano di studi
Il Piano di Studi è formato da corsi online e ebook didattici che comprendono gli insegnamenti fondamentali.
Clicca su ciascun corso per descrizione, programma e docente.
Insegnamenti specialistici: Indirizzo Tarologia
Docente: Tatiana Muccioli
Descrizione
Il corso permette ai partecipanti di riconoscere e definire le varie aree dell’orecchio e l’esatta posizione e funzione dei punti auricolari, ad identificare attraverso l’osservazione le molteplici sindromi e stabilire i punti efficaci da utilizzare per un intervento olistico – quindi non invasivo – del tutto riequilibrante, anche grazie al supporto di specifiche tecniche integrate.
Attraverso semplici massaggi o pressioni sui punti del padiglione auricolare, facilmente reperibili, si possono regolare le differenti funzioni bioenergetiche dell’organismo umano.
Argomenti Trattati
Lezione 1 – Introduzione All’auricologia Olistica
Lezione 2 – Cenni Storici E Le Principali Scuole
Lezione 3 – Anatomia E Fisiologia Dell’orecchio
Lezione 4 – Le Mappe Auricolari E Le Principali Rappresentazioni Somatotopiche
Lezione 5 – Gli Strumenti Utilizzati In Auricoloterapia
Lezione 6 – Analisi Dei Punti, Energia Auricolare E Rac
Lezione 7 – Metodologia: Dalla Valutazione Del Caso Al Trattamento
Lezione 8 – I Vantaggi, I Benefici E Le Controindicazioni Dell’auricoloterapia
Lezione 9 – Esempi Di Stimolazione Localizzata Con Semi Di Vaccaria, Magneti, Ecc.
Lezione 10 – Il Ruolo Dell’operatore In Auricologia
Videolezioni
VIDEO 1 (14′ 16″): Introduzione all’auricologia, Somatotopia e paradigma olistico, Il Ruolo dell’Operatore in Auricologia, I modelli interpretativi
VIDEO 2 (16′ 12″): Le Mappe per Auricoloterapia, Strumenti per l’impiego dell’auricoloterapia, Caratteristiche dei punti, Cosa si intende per RAC e VAS
VIDEO 3 (14′ 24″): I punti dolorosi e l’energetica dei punti, I punti scoperti da Nogier, Caratteristiche dei punti dolorosi alla pressione – Test, La valutazione auricolare
Docente: Tatiana Muccioli
Descrizione
Gli obiettivi del corso, basato su metodiche energetiche, è quello di consentire agli allievi, attraverso esempi pratici e l’esperienza di vari autori messi a confronto, di attingere a tutta una serie di tecniche e informazioni utili a migliorare il proprio sistema di lavoro sulla persona, e arrivare a personalizzare la cura con risultati molto efficaci.
Argomenti Trattati
- Introduzione Alle Tecniche Integrate
- Il Micromassaggio Auricolare
- Auricologia Somatotopica E Tecniche Integrate Di Supporto
- La Geometria Auricolare Dal Punto Di Vista Olistico
- Introduzione All’auricolocromopuntura
- I Principali Programmi Di Disintossicazione
- Le Schede E I Programmi Di Trattamento
- Appendice: Auricoloterapia E Intervento Integrato
- Di Elettroterapia Antalgica Sui Meridiani
Videolezioni
VIDEO PRESENTAZIONE (4’ 09”)
VIDEO 4 (25′ 34″): Applicazione dei semi di vaccaria, I punti funzionali di primo livello, I punti più utilizzati nel trattamento
VIDEO 5 (19′ 15″): I vantaggi dell’Auricoloterapia, Massaggio auricolare, Massaggio zonale con la bacchetta di vetro, Massaggio zonale con bacchetta di selenite
VIDEO 6 (19′ 17″): La teoria embriologica, Cromopuntura auricolare, Massaggio cromopuntura detox sui chakra, Massaggio radiale, Massaggio di sintesi, Squilibrio neurovegetativo, Trattamento degli squilibri, Durata del trattamento