Autoconoscenza con i Fiori di Bach
Docente: Raffaele Riva
Il Corso on-line di Autoconoscenza attraverso i Fiori di Bach offre la capacità di interpretare il mondo che ci circonda al fine di stimolare la propria crescita interiore con una metodologia e un processo originali e molto efficaci.
E’ un racconto giallo, con la struttura letteraria e narrativa di un vero e proprio giallo che permette al lettore di immergersi in una storia all’interno di un universo immaginario e parallelo che si scopre non così distante, per il comportamento dei protagonisti e per le situazioni che si trovano ad affrontare, da quello di tutti noi.
E’ il primo giallo in cui il vero “indiziato” è proprio il lettore e ciascuno di noi, con le sue sovrastrutture interne e le proprie impostazioni verso l’esistenza, verso se stesso e gli altri; aspetti questi che sono in fondo l’unico vero enigma da sciogliere o con cui misurarsi per “viversi” pienamente.
Il percorso è fatto attraverso il linguaggio dei Fiori di Bach che, nelle appendici e negli approfondimenti di ciascuna dispensa, sono descritti e classificati in modo ampio; l’allievo può pertanto seguire agevolmente il racconto che permette, tra l’altro, di trovare intuitivamente le nozioni per comprendere le caratteristiche di ciascun Fiore. Chi è poi interessato per ragioni professionali o personali ad approfondirne le proprietà e le caratteristiche può successivamente frequentare il corso online specifico sui Fiori di Bach.
Il corso è corredato di esercizi e test, anch’essi originali e divertenti, tra cui il primo cruciverba sui Fiori di Bach mai realizzato, che consentono una partecipazione attiva dell’allievo.
Per le sue caratteristiche e gli obiettivi che si propone il corso di Autoconoscenza attraverso i Fiori di Bach è rivolto a tutti coloro che hanno il desiderio di intraprendere un’indagine di sé e anche a coloro che, oltre a voler fare un percorso di ricerca interiore, già conoscono o vogliono approfondire la floriterapia.
Programma del corso
Il corso è composto da 8 lezioni (di cui la prima si può scaricare gratuitamente dal sito come prova). Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
- flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
- stile e linguaggio di facile ricezione;
- possibilità di interagire con un tutor on-line;
- suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
- rilascio di un attestato di frequenza.
Argomenti Trattati
- Lez. 1 Prolusione al corso, premessa alla lettura
I Petali del Mistero – giallo “floreale” a sfondo autoriflessivo - Lez. 2 I Petali del Mistero – giallo “floreale” a sfondo autoriflessivo
Appendice di Autoconoscenza 2 - Lez. 3 I Petali del Mistero – giallo “floreale” a sfondo autoriflessivo
Appendice di Autoconoscenza 3 - Lez. 4 I Petali del Mistero – giallo “floreale” a sfondo autoriflessivo
Appendice di Autoconoscenza 4 - Lez. 5 I Petali del Mistero – giallo “floreale” a sfondo autoriflessivo
Appendice di Autoconoscenza 5 - Lez. 6 I Petali del Mistero – giallo “floreale” a sfondo autoriflessivo
Appendice di Autoconoscenza 6 - Lez. 7 I Petali del Mistero – giallo “floreale” a sfondo autoriflessivo
Appendice di Autoconoscenza 7 – Bibliografia - Lez. 8 Appendice di Autoconoscenza 8
approfondimenti sulla floriterapia di Bach, test, esercizi e saluti