IL PRIMO PERCORSO ACCADEMICO DI STUDI OLISTICI ONLINE
Chi è l'Operatore Esoterico?
L’operatore esoterico lavora, con strumenti e professionalità acquisite in un percorso di conoscenza teorico e esperienziale che fa riferimento alle tradizioni esoteriche, per promuovere lo sviluppo della coscienza e della consapevolezza di ciascuna persona, tenendo conto delle sue potenzialità umane, intellettuali, psicologiche, creative, fisiche e spirituali.
Alla persona che richiede un suo intervento, l’operatore esoterico ha il compito di far prendere piena coscienza di sé, delle motivazioni delle proprie azioni, delle forze consce e subconsce che lo guidano, di come si manifestano le sue emozioni e i suoi pensieri, per produrre un cambiamento della coscienza e realizzare armonia ed equilibrio in se stessa.
Per far questo l’individuo deve svolgere un grande lavoro, consapevole e strutturato, di trasformazione dei propri livelli di coscienza, un costante processo evolutivo finalizzato alla realizzazione di sé come anima. L’operatore esoterico ha il compito di accompagnarlo in questo processo fino al raggiungimento dell’obiettivo: la realizzazione dell’anima che è “guarigione esoterica”. La realizzazione dell’anima libera la potenza dell’amore e consente alla persona di controllare e integrare la mente, le emozioni e il corpo fisico ed essere sempre pronto a nuove scoperte e realizzazioni.
Presupposto fondamentale è che l’operatore esoterico abbia realizzato una “guarigione esoterica” in se stesso e abbia un’ottima conoscenza teorica e pratica degli aspetti costitutivi dei meccanismi della coscienza, come i chakra, i corpi sottili, l’aura, le energie, ecc, e sia in grado di utilizzare al meglio i più importanti strumenti esoterici e psicologici di conoscenza dell’uomo, (carattere, tipo di esistenza, difetti, qualità, compatibilità con altri, ecc.).
Il Corso Professionale di Scienze Psichiche di Accademia Opera vuole dare queste competenze e supportare per quanto è possibile con una formazione permanente, opportunità di ricerca e di sperimentazione e occasioni di confronto e di approfondimento, il lavoro degli operatori esoterici da essa formati.
La Scuola di Scienze Psichiche è l’Ente Formativo di Erba Sacra APS dedicato alla formazione e alla ricerca nell’area esoterica.
Il piano di Studi
Il piano di studi è formato da 21 corsi online (file PDF inviati via mail, molti corsi hanno file video preregistrati e file audio). Le principali materie di studio sono Astrologia, Numerologia, Cabala, I Ching, Tarocchi di cui si analizzano gli aspetti filosofici, storici e applicativi e si evidenziano le corrispondenze tra di esse e la loro correlazione con i corpi sottili e il sistema energetico della persona umana. Il piano di studi comprende anche Cristalloterapia, Sciamanesimo, Alchimia, Enneagramma, Rune, materie di crescita personale e comunicazione e indicazioni sul ruolo e sulle attività di counseling dell’Operatore Esoterico.
Agli allievi sono dati in omaggio gli ebook in formato PDF “A Tu per Tu con i Numeri” e “Elementi di Parapsicologia”, un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale, etica, normativa e legislazione e un manuale con le norme fiscali per Operatori Olistici.
Sono anche disponibili un software di Numerologia e file excel dinamici di supporto allo studio e alle consulenze di Tarocchi, I Ching e Ki delle Nove Stelle
Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi Erba Sacra o, a scelta, in videoconferenza, di un Elaborato Finale.
L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico in Scienze Esoteriche che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013. Ottenuto il titolo di Operatore Olistico in Scienze Esoteriche, chi lo desidera può accedere agli insegnamenti specialistici e ottenere il relativo Master.
DURATA
oltre 1200 ore
*Possono essere concordate con la segretaria diverse modalità di rateizzazione e durata del corso.
Iscrizioni aperte tutto l’anno. Puoi iscriverti in qualsiasi momento.
TITOLO ACQUISITO
Operatore Olistico in Scienze Esoteriche
Vantaggi
Riconoscimenti
A conclusione degli insegnamenti previsti dal Piano di Studi, discusso l’elaborato finale, l’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Scienze Esoteriche che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.
Diventa un Operatore Esoterico, migliora la tua vita
Piano di studi
Il Piano di Studi è formato da corsi online e ebook didattici che comprendono gli insegnamenti fondamentali.
Clicca su ciascun corso per descrizione, programma e docente
Alchimia – La Grande Opera
Docente: Federica Zini
In questo particolare periodo storico caratterizzato da profondi sconvolgimenti del sistema sociale, politico, economico e religioso, l’uomo è sempre più destabilizzato, insoddisfatto e spesso schiacciato da una sorta di “rassegnazione” che lo induce a condurre una vita disarmonica e poco soddisfacente.
In realtà egli crede di essere libero ma non lo è affatto e il problema di fondo non è mai riconducibile all’esterno bensì nel profondo all’interno di sé.
Il percorso alchemico offre preziosi strumenti per intraprendere un importante viaggio nell’abisso inesplorato della propria vera essenza, imparando a percepire la presenza della divinità interiore e di una realtà che va ben oltre l’illusione dei dei sensi e della razionalità.
La bellezza di questo viaggio sta proprio nel fatto che è fruibile a tutti: non occorrono particolari competenze o predisposizioni ma tanta buona volontà e la disponibilità ad aprirsi totalmente alla Verità, senza condizioni.
L’obiettivo di chi realizza compiutamente questo percorso merita indiscutibilmente ogni sforzo compiuto: la liberazione definitiva dal doloroso stato di schiavitù e infine l’immortalità.
Argomenti trattati
Il corso è composto da una parte teorico-storica, in cui si possono conoscere le origini di questa affascinante disciplina, ed una dettagliata sezione dedicata alla pratica, in cui si parla di metodiche ed applicazione di tecniche nel processo terapeutico, attraverso l’esposizione anche di casi esperienziali. A completamento di tutto il percorso conoscitivo, viene esposto anche un dettagliato corredo biografico di riferimento, in cui il lettore potrà trovare gli strumenti più adatti per lavorare con questo mezzo di pura creatività emozionale.
- Premessa – La necessità dell’iniziato – Il mistero di Osiride – I Misteri Eleusini
- La filosofia ermetica – I presupposti dell’alchimia e i 7 principi ermetici – Molte fonti – Il Linguaggio degli uccelli – Glossario
- Un po’ di storia – Diverse alchimie – Nicholas Flamel
- La teoria dei 4 elementi – La materia degli alchimisti – La teoria zolfo-mercurio
- Lo zolfo – Il mercurio dei sapienti – Il sale – Il Rebis
- Il Rosarium Philosophorum
- Come si diventa alchimisti – L’alchimia e la medicina: Paracelso – La grande ricerca – Il vaso alchemico
- Iniziazione alchemica – Il laboratorio – Le due vie – La pietra filosofale – La Grande Opera
- I processi alchemici – Il regime del fuoco – La Metafora della carrozza
- Opera al nero: Nigredo – Autoosservazione – Il ricordo di sé – L’ Azoth
- Opera al bianco: Albedo – Lettera ai veri discepoli di Ermete
- Opera al rosso: Rubedo – Brano tratto da “Azoth” – Riepilogo
- Il Mutus Liber – Conclusione
Astrologia Base
Docente: Manuela Mattioli
Il corso, curato da Gabriella Leopizzi, si propone di far conoscere i concetti, i significati e le tecniche di base del sapere astrologico (che potranno poi essere approfonditi nei corsi avanzati da noi proposti), principalmente sul piano delle caratteristiche psicologiche e del modo di rapportarsi alla vita e al prossimo. Astrologia è infatti una disciplina per “conoscersi”, prima che per conoscere; Astrologia umanistica, prima ancora che Astrologia “predittiva”, la quale può dare l’impressione, a chi non la conosce, di delegare tutto alle Stelle, liberandoci delle responsabilità.
L’Astrologia è materia affascinante e complessa che richiede vari livelli di approfondimento; questa prima parte, che illustra anche come si è sviluppata nei millenni, è dedicata ai concetti di base la cui perfetta conoscenza è indispensabile per accedere ai corsi avanzati che consentono di raggiungere attraverso il linguaggio astrologico una migliore comprensione di sé e degli altri.
Argomenti trattati
- Introduzione all’Astrologia
- Significato dei simboli zodiacali e specularità dei segni astrologici
- Suddivisione dei segni astrologici
- I segni astrologici
- Ascendenti
- Le Case
- Astri e Legami tra gli Astri
- Il Tema Natale
- Esempi
Astrologia Karmico-Evolutiva e Vibrazionale
Docente: Arianna Mendo
Questo corso mira ad espandere ed ampliare la capacità di lettura ed interpretazione dell’astrologo secondo le più moderne ed attuali chiavi di lettura, in linea con l’evoluzione della coscienza di questo periodo storico. Dai primi ABC questo percorso di studi porta a letture astrologiche più complesse, rinnovandole e rileggendole da un più moderno punto di vista Karmico-Evolutivo e Vibrazionale. E’ un percorso che è, innanzi tutto, un meraviglioso cammino di auto-conoscenza e anche un cammino profondamente trasformativo.
Karmico perché la posizione dei pianeti e delle forze celesti all’interno del mandala dell’oroscopo è, nell’ottica dell’astrologia Karmica, il risultato di azioni, atteggiamenti e pensieri legati ad altre vite. Questo corso predispone così l’astrologo alla lettura del progetto di vita della coscienza incarnata e alla lettura completa di tutte le 10-12 vite passate che il ricercatore e psicologo Brian Weiss ha individuato essere in maggioranza presenti nella coscienza di un individuo. Dagli studi di Weiss, così come dallo studio del quadro astrologico, si rilevano essere 10-12 le vite che l’individuo sceglie di portarsi appresso nella sua vita presente come bagaglio, nel tentativo di rielaborarne le tematiche pesanti (Karma) o allo scopo di approfondirne le doti caratteriali, le qualità o le abilità e i talenti positivi già emersi in precedenza (Dharma). Attraverso l’analisi delle posizioni e della qualità planetarie, l’astrologo sarà in grado di rivelare il periodo delle incarnazioni, gli eventi e parte dei contenuti delle vite passate più importanti per il compito che l’individuo ha scelto di porsi nella vita presente.
Evolutivo perché il mandala astrologico riflette gli scopi e le intenzioni dell’anima nel progetto della vita presente. La lettura in chiave evolutiva permette così di comprende la strategia globale dell’esistenza, i talenti, le sfide dell’individuo, i punti forza e i punti deboli. Aiutando l’individuo a raggiungere questa consapevolezza attraverso la lettura del tema natale, si apre la strada per indicazioni utili a trasmutare “i punti dolenti” del tema in una vera e propria operazione alchemica. Le vecchie tendenze astrologiche infatti tendono a leggere più in maniera statica il tema natale (ad es: “Questo è e questo rimane per il resto della tua vita!”), non ammettendo invece quei continui cambiamenti evoluzionistici e quei cambi di personalità dovuti alla naturale maturazione dell’individuo nel corso della sua vita. Oltre a questo, per lo più, finora, si è sempre teso a leggere anche i transiti planetari come assolutamente deterministici (es: “Con un passaggio di Marte ti accadrà un brutto incidente, è destino ineluttabile!”), non ammettendo in questo caso né il libero arbitrio della personalità, che anche davanti all’ineluttabile Fato potrebbe compiere una scelta più “indipendente”, né il fatto che quelle energie planetarie nella coscienza dell’individuo potrebbero già essere maturate a sufficienza da evitare il peggio. In chiave evolutiva l’intero tema natale è riletto in maniera da proiettare e spingere l’individuo verso una sua più profonda evoluzione spirituale ed interiore.
Vibrazionale perché le energie zodiacali e planetarie all’interno della coscienza di ogni individuo possono operare a differenti livelli a seconda dell’evoluzione della persona. Dunque un pianeta può agire a livello fisico, emotivo o mentale oppure spirituale. In questo modo è anche possibile leggere su quali Chakra la vibrazione planetaria va ad agire e se nel tema vi siano squilibri energetici di eccessi o carenze che possono essere riarmonizzati con l’ausilio di pratiche energetiche, tra cui, in primis, per la sua efficacia, la meditazione guidata.
Argomenti trattati
L’astrologia karmico-Evolutiva e Vibrazionale
Si cercherà di comprendere prima di tutto come sia nata l’astronomia/astrologia, assunta a simbolo dell’armonia celeste e divina. Successivamente si prenderà in analisi vibrazionale come questi armonici movimenti astrali possano imprimere influenze energetiche e astrali (nel vero senso della parola) sull’ambiente in cui viviamo, ma soprattutto nel preciso e più forte momento della nostra nascita. In questo modo comprenderemo il ruolo fondamentale del karma nella disciplina astrologica. Dopo alcuni brevi cenni astronomici, si passerà successivamente ad analizzare i fondamenti dell’astrologia: le vibrazioni dei 4 Elementi (con caratteristiche, mitologie e culti collegati, eccessi e difetti energetici dei vari elementi), la posizione del Sole (che determinerà il nostro segno di nascita), dell’Ascendente e quella delle 12 Case Astrologiche.
Ariete e Marte, Toro e Venere
Si studiano i segni astrologici dell’Ariete e del Toro: le loro caratteristiche e peculiarità, i miti e le divinità collegati, le case astrologiche che cadono in questi due segni. Descrizione dei pianeti governatori di questi due segni: Marte e Venere con le mitologie collegate, le corrispondenze con le energie sottili dei chakra, eccessi e carenze energetiche di questi pianeti nel tema natale e nei tratti caratteriali ed emotivi della persona e con la descrizione di come si manifestano questi due pianeti nei 12 segni zodiacali e nelle corrispondenti case astrologiche.
Gemelli e Mercurio, Cancro e Luna
I segni astrologici dei Gemelli e del Cancro, le loro caratteristiche e peculiarità, i miti e le divinità collegati, le case astrologiche che cadono in questi due segni. Descrizione dei pianeti governatori di questi due segni: Mercurio e Luna con le mitologie collegate, le corrispondenze con le energie sottili dei chakra, eccessi e carenze energetiche di questi pianeti nel tema natale e nei tratti caratteriali ed emotivi della persona, descrizione di come si manifestano questi due pianeti nei 12 segni zodiacali e nelle corrispondenti case astrologiche.
Leone e Sole, Vergine e Mercurio
I segni astrologici del Leone e della Vergine, le loro caratteristiche e peculiarità, i miti e le divinità collegati, le case astrologiche che cadono in questi due segni. Descrizione dei pianeti governatori di questi due segni: Sole e Mercurio con le mitologie collegate, le corrispondenze con le energie sottili dei chakra, eccessi e carenze energetiche di questi pianeti nel tema natale e nei tratti caratteriali ed emotivi della persona, descrizione di come si manifestano questi due pianeti nei 12 segni zodiacali e nelle corrispondenti case astrologiche.
Bilancia e Venere, Scorpione e Plutone
I segni astrologici della Bilancia e dello Scorpione, le loro caratteristiche e peculiarità, i miti e le divinità collegati, le case astrologiche in questi due segni. Descrizione dei pianeti governatori di questi due segni: Venere e Plutone con le mitologie collegate, le corrispondenze con le energie sottili dei chakra, eccessi e carenze energetiche di questi pianeti nel tema natale e nei tratti caratteriali ed emotivi della persona, descrizione di come si manifestano questi due pianeti nei 12 segni zodiacali e nelle corrispondenti case astrologiche.
Sagittario e Giove, Capricorno e Saturno
I segni astrologici del Sagittario e del Capricorno, le loro caratteristiche e peculiarità, i miti e le divinità collegati, le case astrologiche che cadono in questi due segni. Descrizione dei pianeti governatori di questi due segni: Giove e Saturno con le mitologie collegate, le corrispondenze con le energie sottili dei chakra, eccessi e carenze energetiche di questi pianeti nel tema natale e nei tratti caratteriali ed emotivi della persona, descrizione di come si manifestano questi due pianeti nei 12 segni zodiacali e nelle corrispondenti case astrologiche.
Acquario e Urano, Pesci e Nettuno
I segni astrologici dell’Acquario e dei Pesci, le loro caratteristiche e peculiarità, i miti e le divinità collegati, le case astrologiche che cadono in questi due segni. Descrizione dei pianeti governatori di questi due segni: Urano e Nettuno con le mitologie collegate, le corrispondenze con le energie sottili dei chakra, eccessi e carenze energetiche di questi pianeti nel tema natale e nei tratti caratteriali ed emotivi della persona, descrizione di come si manifestano questi due pianeti nei 12 segni zodiacali e nelle corrispondenti case astrologiche.
Luna Nera, Nodi Lunari e Chirone
Presentazione di alcune Forze Astrali poco utilizzate nell’astrologia comunemente praticata, ma invece di fondamentale importanza per la lettura Karmico-Evolutiva: la Luna Nera (rappresentante le ferite dell’anima), i Nodi Lunari (caratteristiche, talenti, sfide karmiche, destino e compiti dell’anima in questa incarnazione) e Chirone (capacità emozionale, energetica e spirituale di guarire le ferite dell’anima, imparare ed evolvere nel proprio percorso personale). Caratteristiche astronomiche, miti e leggende collegati, loro uso in astrologia, loro manifestazione vibrazionale nei vari segni zodiacali e nelle varie case astrologiche. Meditazione ed esercizio energetico di guarigione con l’archetipo della Luna Nera; studio approfondito dell’asse dei Nodi per il destino dell’anima.
Scambi tra i Pianeti
Studio delle caratteristiche energetiche dei maggiori aspetti planetari (Congiunzione, Sestile, Quadrato, Trigono, Opposizione). Interpretazione di ogni scambio energetico dei vari pianeti uno con l’altro.
Il significato dell’incarnazione presente
Come leggere nel quadro astrologico gli avvenimenti dal concepimento del feto fino alla nascita e comprenderne le varie caratteristiche emotive, energetiche, situazioni familiari e parentali preesistenti e/o avvenute in quel momento, blocchi e/o traumi nell’intero arco di questi 7/10 mesi della maternità. Studio della Luna Nuova Prenatale per avere ulteriori comprensioni del karma familiare del nascituro. Studio della posizione del pianeta Terra, tenuta in scarsa considerazione dall’astrologia comune, per comprendere i veri intenti e compiti incarnativi dell’anima decisi precedentemente alla nascita: che cosa l’anima si è posta in mente di realizzare concretamente e fisicamente su questo piano vibratorio. Studio di alcune posizioni significative delle altre Forze Astrali già esaminate per ulteriori comprensioni in chiave karmico-evolutiva del percorso dell’indivduo.
Il karma della salute psicosomatica
Breve excursus di astrologia medica per comprendere quali possono essere le predisposizioni a malattie fisiche e/o psicosomatiche dell’individuo. Studio dell’anatomia sottile dell’uomo e della profonda correlazione astrale che esiste tra essa ed i Pianeti del nostro sistema solare, eccessi e difetti energetici di questi pianeti nelle personalità, studio di come le pratiche meditative possono riarmonizzare questi scompensi. Meditazione.
Il karma affettivo
Analisi di come i 12 segni zodiacali vivono ed interpretano l’amore: atteggiamenti, modi di manifestazione, blocchi e/o traumi più tipici di ogni segno. Posizioni planetarie significative indicatori di un karma in questo campo. Identificazione dell’area di vita dove più spesso capita di avere incontri karmici lungo il percorso della vita.
Il karma di coppia
Innanzi tutto si rivedrà interamente la procedura per l’analisi ed il confronto tra le energie planetarie di due persone messe in confronto (coppie, amanti ma anche rapporti di lavoro, confronto tra temi natali di aziende ecc..) dal punto di vista prima di tutto vibrazionale; successivamente si andrà a prendere in analisi i segnali astrologici della sinastria più evidenti e distintivi di un rapporto karmico preesistente, analizzandone ogni suo singolo significato. Verrà anche presentata la tecnica del tema Integrato, in modo da essere in grado di leggere il destino della coppia in generale, come se fosse un’unica persona che prosegue nel suo percorso di evoluzione con un suo intento ed una sua direzione.
Le incarnazioni nel tempo
Grazie ad un peculiare studio astrologico, sarà possibile risalire con precisione al periodo storico in cui il consultante ha vissuto le sue 10/12 vite precedenti più importanti allo sviluppo di quella presente, dandone anche indicativamente un contesto sociale circostante ed un anno sulla scala del tempo, a partire dal 48.000 aC fino ai giorni nostri. Se ne analizzeranno le caratteristiche peculiari più importanti, allo scopo di individuare e comprendere quali blocchi, sfide o talenti il consultante si è posto di affrontare in questa vita con l’evidente finalità di evolvere, allineandosi ai compiti animici e/o superando gli eventuali ostacoli così identificati, per vivere al meglio il suo presente e futuro. Allo stesso modo sarà possibile svolgere questa analisi anche per i rapporti tra due persone, individuandone l’epoca, il contesto sociale ed il percorso svolto assieme dalle due anime per poterlo proseguire e/o sciogliere se necessario. Infine si imparerà anche ad analizzare il karma delle città, delle nazioni e dei popoli, dando come presupposto che anche l’inconscio collettivo di ogni data località o nazione, ognuna con la sua storia e le sue caratteristiche di comportamento collettive possano sviluppare un karma di gruppo condiviso.
Le previsioni karmico-evolutive I
Si studierà come il transito dei pianeti veloci (dalla Luna a Marte, inclusa la Luna Nera) possano attivare delle energie capaci di risvegliare in noi delle memorie karmiche, che è necessario comprendere come fossero delle vere e proprie lezioni di vita, per poter evolvere nel percorso della nostra anima.
Le previsioni karmico-evolutive II
Si studierà come il transito dei pianeti lenti (da Giove a Plutone, inclusi i Nodi Lunari) possano attivare delle energie capaci di risvegliare in noi delle memorie karmiche, che è necessario comprendere come fossero delle vere e proprie lezioni di vita, per poter evolvere nel percorso della nostra anima. Si valuterà infine anche la tecnica del tema progresso, per avere una indicazione del punto evolutivo a cui la persona è giunta finora ed i transiti all’interno di una coppia a confronto.
Cabala e Albero della Vita
Docente: Sebastiano Arena
La Cabala è parte della tradizione mistica ebraica che si sviluppò in modo prevalentemente orale da maestro a discepolo come spiegazione esoterica ed occulta del significato della Torah (i primi cinque libri della Bibbia).
Nel XII secolo in Spagna apparve per la prima volta il diagramma conosciuto come Albero della Vita, che costituisce la sintesi dei più noti e importanti insegnamenti della Cabala e su cui si basa prevalentemente la Cabala occidentale.
Il corso illustra la storia e i principi della Cabala e approfondisce la struttura dell’Albero della Vita e cosa rappresenta in termini simbolici e spirituali; due lezioni sono interamente dedicate all’Alfabeto Ebraico e agli Arcani Maggiori dei Tarocchi Rider Waite che sono utilizzati nel percorso dei sentieri dell’Albero della Vita.
Nel corso sono sono anche evidenziati i riferimenti e le corrispondenze con la Numerologia, l’Astrologia, I Ching e la filosofia taoista, i Chakra e i corpi sottili dell’essere umano: oltre a dimostrare la coerenza e talvolta l’intima correlazione tra i diversi sistemi, consentono allo studente di approfondirne, rielaborarne e metterne a confronto i contenuti
Sono infine forniti allo studente spunti di riflessione e di meditazione (anche in video) finalizzati alla sua crescita spirituale.
Argomenti Trattati
- Lezione 1: Storia e principi della Cabala
- Lezione 2: L’Albero della Vita: le Sephiroth, le Triadi, i Mondi
- Lezione 3: Le Sephiroth: Attribuzioni, virtù e vizi (con file audio di meditazione guidata)
- Lezione 4: Il simbolismo degli Arcani Maggiori nei Tarocchi Rider Waite
- Lezione 5: L’Alfabeto Ebraico
- Lezione 6: I 22 Sentieri (con affermazioni e meditazioni in file video)
- Lezione 7: Le Sephiroth, i Chakra e i Corpi sottili
- Lezione 8: Il Tao, l’I Ching e l’Albero della Vita – Test finale
VIDEO 1 (29′ 19″): Meditazioni sulle lettere dell’Alfabeto Ebraico
VIDEO 2 (10′ 01″): Meditazione guidata sull’Albero della Vita
Comunicazione Vibrazionale
Docente: Susanna Garavaglia
Il filo conduttore di questo corso on line di Comunicazione Vibrazionale è la comprensione del senso dell’ascolto profondo e dell’empatia, in quella dimensione al di là della molteplicità, dove “io” e “tu” perdono la loro separazione e “Io sono te, tu sei me” sembra diventare la nostra natura abituale. Il contatto con alcuni istanti di coscienza pura apre ad una relazione al di là dell’ego e ad una comunicazione non più tra due Personalità ma tra un Sé ed un altro Sé. Sono attimi magici che segnano una traccia nel nostro vissuto ed invitano a seguire questa traccia nella vita di tutti i giorni, facendo da apripista per una comunicazione nuova.
Gli esercizi e le esperienze raccontate e suggerite in questo seminario aiutano a fare spazio dentro di sé e a entrare in quel silenzio fondamentale per capire prima di tutto noi stessi ed anche l’altro, sintonizzandoci sul suoi canali corporeo e su quello emotivo senza bloccarci di fronte a muri di parole che spesso diventano fortezze che ci separano l’uno dall’altro.
Prestando attenzione in modo nuovo alle nostre sensazioni e a quelle di chi ci è di fronte, scopriamo che non sono né buone né cattive ma, semplicemente, “sono” e ci accompagnano al di là dello Spazio e del Tempo, in quella dimensione dove passato, presente e futuro si incontrano.
La comunicazione vibrazionale è l’utilizzo del linguaggio emozionale per accorgerci del cambiamento e del nostro passaggio vibrazionale. In quest’ambito si entra in contatto, in modo esperienziale, con le proprie modalità relazionali al fine di consapevolizzare, e quindi trasformare, eventuali insicurezze, blocchi, atteggiamenti pregiudiziali che possono rendere meno efficace o addirittura falsare la relazione con gli altri e, pertanto, anche con noi stessi, facendoci credere che non sia possibile nessuna trasformazione, nessun cambiamento e chiudendo i nostri occhi al salto vibrazionale in atto in questo momento di grande opportunità individuale, sociale e planetaria.
Ci si scopre disponibili a mettersi in gioco, a camminare insieme anche per un brevissimo tratto di strada, a cambiare punto di vista, a vedere al di là delle apparenze, a sentire emergere talenti e potenzialità non ancora espresse.
Il seminario accompagna a sviluppare un rapporto empatico attuando un ascolto profondo senza giudizio e pieno di rispetto, a sperimentare una comunicazione efficace, a sapersi ascoltare per poter ascoltare, a cogliere le proprie e le altrui emozioni, a riconoscere i propri punti di forza, ad accogliere ed accettare le proprie fragilità
Vivendo momenti di comunicazione profonda si coglie l’Unità presente in ogni cosa e si sperimenta cosa avviene in noi e nella relazione quando ci programmiamo per cercare la bellezza e la perfezione divina e riusciamo a vedere in ognuno la sua unità divina.
La Comunicazione Vibrazionale apre un livello di comunicazione a livello dell’anima, rendendoci consapevoli dei doni che riceviamo dagli altri e di quelli che siamo in grado di dare noi stessi, sperimentando sulla nostra pelle e nel nostro cuore come ognuno di questi doni sia una benedizione; ed anche la testimonianza di come gli altri siano in grado di vedere e riconoscere la nostra Luce. Non possiamo più rimanere sordi alla consapevolezza di essere entrati in un Mondo Nuovo!
Argomenti trattati
- LEZIONE 1 – INTRODUZIONE
- LEZIONE 2 – L’EMPATIA
L’ Empatia, la percezione di Unita’ in se’ e nell’altro
La Relazione che trasforma
La fiducia nella Relazione - LEZIONE 3 – LA COMUNICAZIONE MULTIDIMENSIONALE
La Comunicazione profonda
Abbandono e accudimento nella relazione - LEZIONE 4 – LO SPECCHIO
Lo Specchio di Metallo
Lo Specchio di Cristallo
Lo Specchio d’Acqua
Lo Specchio Olografico - LEZIONE 5 – IL CENTRO DI COSCIENZA
La relazione Io-Tu - LEZIONE 6 – LASCIAR ANDARE
- LEZIONE 7 – UNA NUOVA COMUNICAZIONE
Un nuovo modo di comunicare per l’Uomo e la Donna Nuovi - LEZIONE 8 – IL CENTRO DI COSCIENZA ESPANSO
Io sono Noi
Siamo Tutti Uno
Io Siamo - LEZIONE 9 – CONDIVIDERE
La Rete
La Benedizione
La Rinascita
Crescita Esoterica
Docente: Antonio Sbisà
Il corso di Crescita Esoterica può essere considerato come una variante del viaggio di Alice nel paese delle meraviglie. L’esoterismo esplora infatti la natura magica della realtà e il primato della vita interiore. Comprende aspetti della vita che sono presenti nelle fiabe. L’esoterismo supera la tradizionale opposizione fra spirito e materia, esplora la natura animata e vivente, i passaggi e gli stati intermedi fra spirito e materia, l’esistenza di esseri cosmici mediatori fra l’uomo, la natura ed il divino, la trasmutazione interiore. Gli studi esoterici sono in origine quelli sulla natura interna dell’uomo, che portano, attraverso l’introspezione, alla riscoperta di noi stessi ed alla congiunzione con le dimensioni superiori. In questo corso propongo riflessioni e pratiche riferite all’esoterismo dell’incanto e delle possibilità illimitate. La pratica si orienta al superamento della coscienza ordinaria e alla coltivazione di diversi stati di coscienza, che permettono una fusione fra l’individuo ed il divino.
La rivelazione nuova riguarda l’approfondimento del Dio dentro di noi, del modo in cui ciascuno di noi è anche Dio, di cui si esalta la propensione alla felicità, alla creazione permanente, e da qui all’esplorazione di stati di coscienza e di esperienze di mondi e dimensioni superiori. La crescita personale qui si espande nell’esperienza attiva dei poteri personali della magia presente in noi e nell’universo. Esiste un tipo di coscienza e di esperienza del divino che si realizza nella coscienza comune, ed esiste con l’esoterismo la possibilità di superare la coscienza comune e di accedere ad una coscienza iniziatica ed illuminata.
Le esperienze esoteriche vengono descritte sia dalle scienze parapsicologiche e metanormali, sia dalle religioni mistiche. Esistono oggi indizi sempre più diffusi del risveglio di attitudini esoteriche che possono preparare un nuovo tipo di coscienza e di evoluzione: possiamo diventare tutti maghi. Si parla di nuove forme di telepatia e di chiaroveggenza, di azioni con il pensiero sui corpi e gli oggetti, di nuovi funzionamenti del corpo e dei sensi.
Il filo conduttore del corso riguarda l’evoluzione della persona attraverso il risveglio della coscienza, l’orientamento del pensiero positivo verso il benessere e la felicità e la coltivazione delle emozioni e dei sentimenti positivi: l’amore, la meraviglia, l’incanto. Il concetto centrale riguarda il potere creativo del pensiero, la consapevolezza che possiamo creare la nostra realtà ed evolverci, sia con l’amore, sia con il controllo e la realizzazione dei pensieri e delle energie. L’umanità realizza solo un minimo delle sue possibilità e vive in una prigione. Occorre realizzare lo sforzo, la consapevolezza, l’amore e lo stupore per realizzare le possibilità illimitate della nostra evoluzione. L’entusiasmo per una nuova espansione della coscienza comprende sia l’apertura alla riconnessione cosmica ed ai mondi superiori, sia una rivoluzione della vita quotidiana. ‘Noi non sappiamo da dove vengono le nuove forme di amore, le nuove visioni, la gioia espansiva, perché non ci sono familiari, perché sono collegate a qualcosa che sta emergendo dentro di noi’.
Sono dominanti gli insegnamenti, i riferimenti, le energie e le testimonianze che hanno oggi una diffusione diversa dalla tradizionale segretezza esoterica, attraverso la pubblicazione di libri che contengono messaggi provenienti da entità cosmiche e divine.
Il corso “Crescita esoterica” non vuole costituire uno studio completo e un riferimento diretto alla letteratura esoterica, anche se certi autori presentati sono ritenuti studiosi dell’esoterismo. I riferimenti presenti nel corso riguardano alcune teorie: la Quarta Via, la dottrina del risveglio di J.Evola, lo yoga integrale di Aurobindo, il ricordo di R. Steiner, le canalizzazioni con maestri e guide cosmiche, come le opere di J.Roberts sulle canalizzazioni di Seth.
Argomenti Trattati
Lezione 1: L’esoterismo incantato
In questa lezione presento l’esoterismo incantato, ricorrendo sia alle stimolazioni ideali, emozionali, spirituali e fantastiche, sia alle informazioni ed alle conoscenze di base.
Lezione 2: La formazione olistica
In questa lezione si approfondiscono i temi di che cosa siano la crescita personale e la crescita spirituale. Che cosa vuole dire crescere? Perché dobbiamo crescere? quali sono le motivazioni biologiche, psicologiche e sociali per la crescita umana? Quali sono gli ideali e le possibilità illimitate della nostra specie? Che cosa vuole dire che la crescita diventa crescita esoterica e si apre alla dimensione cosmica? Come partire per la nostra crescita, quali sono le pratiche ed i percorsi?
Lezione 3: Fermare il mondo: la coscienza comune e la realtà consensuale
In partenza noi siamo condizionati da una programmazione sociale e psicologica che si riproduce automaticamente. In questa lezione studiamo quali sono i condizionamenti principali e come operano dentro di noi.
Lezione 4: Dio, uomo e cosmo
Dopo avere approfondito le motivazioni della crescita e la programmazione che ci impedisce di evolvere, approfondiamo il contesto cosmico in cui viviamo e le mappe principali per una liberazione ed una evoluzione esoterica consapevole.
Lezione 5: La pratica del risveglio: l’osservazione e il ricordo di se stessi
Dopo avere contemplato gli obiettivi e le mappe, iniziamo il cammino con una pratica analitica rigorosa, che possiamo adattare al nostro percorso personale di formazione esoterica. In questa lezione la psicologia ci aiuta a prepararci per la quarta via.
Lezione 6: L’evoluzione umana, il pensiero e l’energia (frammenti dalla Quarta Via)
In questa lezione iniziamo ad approfondire i concetti di coscienza e di energia e le funzioni del pensiero
Lezione 7: Il cuore del leone. Volere, pensare e sentire
In questa lezione ampliamo il quadro presentato dalla Quarta Via con l’approfondimento dell’energia e del pensiero a contatto il volere ed il sentire, con la natura animata e l’anima del mondo. Viene approfondita la visione esoterica della soggettività umana e dell’oggettività della natura. Dopo il rigore del controllo del pensiero e dell’energia, abbiamo il rapporto con le emozioni positive e con la risposta della natura animata. alcuni riferimenti riguardano R. Steiner.
Lezione 8: Creare con il pensiero, il lavoro sulle convinzioni
In questa lezione iniziamo l’approfondimento delle comunicazioni di Seth accolte da J. Roberts. Il punto di partenza è che il nostro pensiero crea la nostra realtà. Per cui è bene iniziare un lavoro di consapevolezza e di verifica delle nostre convinzioni personali, perché loro stanno plasmando la nostra vita quotidiana.
Lezione 9: Sentieri esoterici
Il nostro lavoro formativo alterna delle lezioni molto analitiche, adatte a programmare la pratica, con le visioni panoramiche, destinate ad integrare i contributi analitici nella visione complessiva. In particolare qui introduciamo il pensiero di Aurobindo sullo yoga integrale e rivediamo gli aspetti esoterici delle forme pensiero, del karma e della disciplina spirituale.
Lezione 10: La crescita infinita
In questa lezione riprendiamo lo studio delle canalizzazioni di Seth sulla percezione e la costruzione della realtà interiore, contempliamo la crescita infinita
Lezione 11: Il viaggio nella realtà sconosciuta
In questa lezione seguiamo ancora Seth esplorando sia la concezione della nostra persona a livello interdimensionale, sia la visione dei mondi e delle dimensioni spirituali e cosmiche
Lezione 12: Il potere della Kundalini. La disciplina spirituale e il godimento del mondo
In questa lezione approfondiamo il potere esoterico della natura umana ed il compito di una disciplina che armonizzi lo spirito ed i sensi.
Lezione 13: La pratica trasformativa
Le esperienze parapsicologiche-metanormali e le esperienze mistiche fanno pensare ad un nuovo sviluppo dell’essere umano. In questa lezione si riprende il tema dello yoga integrale traducendolo nella programmazione delle pratiche trasformative, con l’analisi scientifica di M.Murphy.
Lezione 14: La formazione per la vita dopo la morte
In questa lezione affrontiamo il mistero della morte attraverso un approccio scientifico ed un approccio spirituale. Il significato della lezione riguarda la consapevolezza del nostro sistema di percezioni e convinzioni. Non si tratta di prevedere qualcosa per il futuro che riguardi la morte, che ciascuno vede lontana, ma di renderci consapevoli di come la scelta di interpretare la morte possa facilitare la comprensione dell’evoluzione esoterica, secondo la quale non esistono il tempo e lo spazio come l’intendiamo comunemente.
Lezione 15: L’amore esoterico
In questa lezione esploriamo i misteri dell’amore e della sessualità considerati dal punto di vista dell’esoterismo
Lezione 16: Lo yoga della devozione e dell’amore divino
In questa lezione seguiamo direttamente il pensiero di Aurobindo sull’amore, sulla devozione e sulla personalità divina.
Conclusione – Bibliografia
Cristalloterapia
Docente: Federico Bassetti
Il regno minerale è presente nella vita degli esseri umani più di quanto si possa credere.
Viviamo in un mondo incastonato di cristalli e non ne siamo sempre consapevoli, eppure senza il loro sostegno e influsso energetico, l’esistenza della Terra e dei suoi abitanti, sarebbe compromessa.
E’ necessario ristabilire un contatto con il primo regno della Natura per attraversare le crisi dell’anima, della mente e del mondo senza affanni, paure e distrazioni.
Scopo del corso è di rigettare i semi dell’atavica conoscenza dei cristalli che, sebbene si perpetui da millenni e l’uomo ne custodisca, inconsapevolmente, il ricordo, nel mondo moderno se ne sono sminuiti il valore e la vera forza: i cristalli non sono solamente oggetti ornamentali e talismani abbinabili ai segni zodiacali, come banalmente un’informazione blanda e superficiale può far credere, ma rivestono ruoli essenziali nel percorso di riequilibrio energetico, che nessun altro strumento terapeutico può sostituire.
L’intenzione con cui è stato costruito questo corso di cristalloterapia, è di trasmettere uno strumento sia interpretativo sia di conoscenza semplice e logica, che permetta di imbastire, coerentemente, il fitto tessuto, magico e misterioso, che sostiene le numerose verità dei cristalli.
Tutto giustificato da una nuova chiave di lettura che, mettendo a confronto le più antiche filosofie umane e spirituali, con le recenti sperimentazioni scientifiche, apre la consapevolezza a un’ampia e logica prospettiva, creando una visione d’insieme che spazia dall’approccio scientifico ed empirico, all’interpretazione dei cristalli, pur lasciando la libertà di pensiero e molti spunti riflessivi e di approfondimento.
Coloro che, dopo aver frequentato il corso on line che fornisce tutti i contenuti necessari per un’ottima conoscenza della materia, vogliono acquisire anche le conoscenze pratiche o vogliono operare come cristalloterapeuti, potranno frequentare i seminari esperienziali organizzati da Erba Sacra con lo stesso docente.
Argomenti trattati
- Era dell’Acquario: i cristalli, ricalibratori di frequenze
- Medicina e Vibrazione
- Energia, Coscienza, Memoria
- Uso dei cristalli nella storia
- Campo aurico e Trasmissione cristallina
- Le porte energetiche
- Cristalli e Porte energetiche (1° parte)
- Cristalli e Porte energetiche (2° parte)
- Terapia con l’energia dei cristalli (nozioni teoriche)
- Altri usi dei cristalli
Dottrine esoteriche e iniziatiche
Docente: Sebastiano Arena
Descrizione
E’ un’ampia sintesi delle correnti esoteriche e iniziatiche che si sono sviluppate nei secoli soprattutto in occidente e alle quali molte discipline del piano di studi fanno in qualche modo riferimento.
Questa conoscenza, se opportunamente approfondita, è un presupposto all’importante lavoro richiesto all’operatore esoterico di trasformazione dei propri livelli di coscienza e al costante processo evolutivo finalizzato alla realizzazione di sé come anima. E’ necessario infatti, soprattutto in questo periodo storico, un approccio consapevole, aperto e ricco di conoscenze e di esperienze a ciò che viene catalogato come “esoterico” e “metafisico”.
In questo corso sono perciò inseriti i due testi più significativi già disponibili tra gli ebook didattici di Erba Sacra: “Le Dottrine Esoteriche (dalle origini a Giordano Bruno)” di Adele Caprio e “Mille anni di Esoterismo in Europa” di Marco Marchetti; sono due approcci molto differenti tra loro che però danno delle correnti esoteriche e iniziatiche una visione completa e possono suggerire, oltre a compiere i necessari approfondimenti, anche ad analizzare il proprio cammino spirituale e una “nuova” capacità di lettura del nostro presente.
Argomenti Trattati
e-book: DOTTRINE ESOTERICHE
(di Adele Caprio)
Capitolo 1 – Significato del termine ‘esoterismo’
Capitolo 2 – Le origini
Capitolo 3 – Il Ciclo Ariano
Capitolo 4 – India
Capitolo 5 – Egitto
Capitolo 6 – Grecia
Capitolo 7 – Pitagora
Capitolo 8 – Gesù
Capitolo 9 – Roma
Capitolo 10 – Alto Medioevo
Capitolo 11 – Basso Medioevo
Capitolo 12 – Islam
Capitolo 13 – Massoneria
Capitolo 14 – Cabala
Capitolo 15 – Giordano Bruno
e-book: MILLE ANNI DI ESOTERISMO IN EUROPA
(di Marco Marchetti)
Introduzione
Capitolo 1 – La Kabala Ebraica E Cristiana
Capitolo 2 – L’esicasmo
Capitolo 3 – L’alchimia
Capitolo 4 – Lo Gnosticismo
Capitolo 5 – Il Compagnonaggio e Le Confraternite
Capitolo 6 – Il Misticismo Cristiano
Capitolo 7 – L’ermetismo Cristiano
Capitolo 8 – La Teosofia
Capitolo 9 – L’antroposofia
Capitolo 10 – Il Rinnovamento Cristiano
Conclusioni
Bibliografia
Docente: Marco Rocchi
Le Piramidi sono presenti in tutto il mondo, ma gli egizi, possessori della antica sapienza, sono gli unici che ce ne raccontano la “funzione” nascosta. Dalla traduzione del termine egizio geroglifico utilizzato per “Piramide”, abbiamo la soluzione dell’antichissimo mistero.
I geroglifici sono una delle prime forme di scrittura dell’uomo, ma come spesso accade, ci dimentichiamo che essi nascono come simbolo. La parte fonetica è soltanto un aiuto alla comprensione. Ogni geroglifico era un Libro da aprire; il Sacerdote Lettore aveva il compito di risvegliarne le energie sopite.
La comprensione di alcuni dei simboli principali ci permette di affacciarci all’epoca del Primo Tempo; l’Età dell’Oro. Questo fu il tempo in cui gli dèicamminarono sulla terra, quanto tutto era perfetto. Questo è, però, anche il tempo della Grande Caduta, il Grande Tradimento. Lo squilibrio entra nel Mondo, ma grazie allo stesso squilibrio nascerà un Nuovo Ordine cosmico.
Attraverso questi simboli e gli scritti esoterici che li contengono, possiamo avere uno spaccato su quella che era la visione degli Antichi, su come interpretassero il divino, su come lo vivessero quotidianamente e i percorsi che gli Iniziati dovessero intraprendere per arrivare alla Trasmutazione finale.
Questo corso attraverso la lettura degli antichi archivi di Eliopoli, e gli studi dei Grandi Iniziati, ci permette di “osservare” l’Alba dell’Uomo e della sua spiritualità. Le lezioni sono adatte a tutti, non occorre una preparazione specifica. La fame di conoscere le nostre lontane radici è sufficiente.
I giganteschi complessi templari, la muta Sfinge della Piana di Giza e tutte le sue piramidi e cunicoli nascosti, sono testimoni di una storia che ancora deve essere raccontata. Questo corso, attraverso i 15 video e le dispense allegate, introdurrà lo studente fra i Sacri Misteri del Dio Osiride.
Si consiglia vivamente di seguire singolarmente i video, accompagnandoli e integrandoli con la lettura delle singole lezioni in PDF a essi abbinate.
Argomenti trattati
Il corso è costituito da 15 videolezioni (della durata di quasi 4 ore) e da una dispensa in PDF di 15 lezioni.
PARTE PRIMA:
Egitto: una tradizione esoterica che si perde nella notte dei tempi, “Terra Nera” madre del mondo.
Lezione 1: Cosa erano per gli Antichi egizi le Piramidi – Dio è Luce per gli egizi? – La Dwat; Inferi, Paradiso, oppure? – Un percorso in direzione nord celeste – Testi delle piramidi e Per em us.
Lezione 2: Apertura degli archivi segreti di Eliopoli – Senmut, il più grande degli Iniziati – Il primo Soffitto astronomico e gli Het nwt mw – Libro dei Morti, Imydwat – Regno di Sokar e la fusione fra Osiride e Ra
Lezione 3: L’anello che circonda la Manifestazione e il Creato – Ra e la Creazione, prima Alba, concetto di Orizzonte Akhet – Nascita del tempo e dello spazio con i Due Leoni– Collegamenti con la tradizione della creazione vetero testamentaria.
Lezione 4: Il tempio e i percorsi – Traino e Rostaw – Dove possiamo collocare il Rostaw? – Giza e l’Orizzonte sacro.
Lezione 5: Osiride e Iside – Seth e Horus – Frazionamento del corpo sacro e ricomposizione – Radici geroglifiche degli epiteti di Osiride – Il Sepolto.
Lezione 6: Collegamenti con la tradizione mosaica – Ricerca del Nome divino
Lezione 7: Conclusioni – Arca dell’Alleanza simbolo egizio – Nuove scoperte sulla Piana di Giza, nuove teorie.
PARTE SECONDA:
Egitto: prima dell’Uomo, i simboli.
Lezione 8: Il Pilastro – Lo Djed – Collegamenti con Osiride – Lo Djed e la Grande Piramide – La Pietra Benben e la Fenice – Cerimonia di sollevamento dello Djed.
Lezione 9: La bandiera Neter – L’imbalsamazione, il Sarcofago, la Sepoltura Heret Neter.
Lezione 10: La Vita – simboli Ankh e Tit – Akhenaton l’”eretico”.
Lezione 11: Il Femminino sacro – Colei che Ama il silenzio – La dea nascosta nella Montagna.
Lezione 12: Il Tempio come casa divina – Il Quinto Elemento – Il Quinto Elemento e Akhenaton.
Lezione 13: Scoperta di un nuovo geroglifico – Tempio di Abydo – Liste degli Antenati.
Lezione 14: Anubi – Il Sangue e il suo feticcio– il Graal nasce in Egitto?
Lezione 15: Dendera, il tempio dell’unione – Le “Lampade di Dendera”.
Enneagramma
Docente: Sebastiano Arena
In questo corso teorico pratico è illustrato l’Enneagramma, un simbolo sacro antichissimo rimasto per lungo tempo dottrina segreta, tramandata in occidente da G.I. Gurdjieff ed ormai ampiamente utilizzato nelle terapie psicologiche ad orientamento caratteriale.
L’Enneagramma, che classifica l’uomo secondo nove profili di personalità o tipi psicologici, detti Enneatipi, è più di un’indagine psicologica per la conoscenza di sé, esso ci da la possibilità di metterci a confronto con gli automatismi in cui viviamo inconsciamente, ci invita a prenderne coscienza e liberarcene.
Il corso si propone l’obiettivo di condurre il lettore attraverso la conoscenza di questo potente strumento ad una più approfondita conoscenza di sé e degli altri e di acquisire capacità di autocritica per una più armonica crescita personale.
Il corso è indirizzato a chi per motivi personali e/o professionali desidera conoscere meglio se stesso e gli altri, per comprendere i lati positivi e smussare quelli negativi del carattere, per comprendere affinità e avversioni nell’ambito di un’evoluzione personalizzata, per migliorare sviluppando pensieri emozioni e potenzialità rimaste inespresse. Conoscendo l’Enneagramma è, infatti, possibile elaborare meglio i nostri rapporti e le dinamiche in ambito lavorativo, in famiglia tra amici e gruppi.
Argomenti trattati
Lezione 1: Introduzione e uno sguardo d’assieme
Lezione 2: Enneagramma della comunicazione
Lezione 3: Tipo 1, il Perfezionista
Lezione 4: Tipo 2, l’Altruista
Lezione 5: Tipo 3, il Manager
Lezione 6: Tipo 4, il Romantico
Lezione 7: Tipo 5, l’Eremita
Lezione 8: Tipo 6, lo Scettico
Lezione 9. Tipo 7, l’Artista
Lezione 10: Tipo 8, il Boss
Lezione 11: Tipo 9, il Diplomatico
Ad ogni Tipo è dedicata una lezione così strutturata:
- descrizione del tipo psicologico di base;
- l’infanzia;
- la compulsione;
- la disgregazione e l’integrazione della personalità;
- le ali;
- i sottotipi;
- i rapporti;
- suggerimenti di crescita personale;
- approccio terapeutico evolutivo;
- modalità comunicazionale;
- esercizi per riconoscere rapidamente il tipo nostro e dei nostri interlocutori.
Seguirà un test finale per individuare il proprio Enneatipo.
Docente: Annamaria Del Maestro
Il paradigma olistico assume che vi è un profondo legame tra il singolo e l’universo al punto che l’uno rispecchia l’altro e viceversa. Le medesime leggi che si applicano all’uno sono valide anche per l’altro e disconoscere questo principio snatura l’essenza profonda di ciascun essere.
L’individuo si configura come la parte di un tutto, con una sua specificità, un suo ruolo e la sua rilevanza. Ciascuno di noi è chiamato a conoscere sé stesso e ad essere consapevole della sua essenza più profonda, della sua natura multideterminata e multisfaccettata, così come del micro e macrocosmo in cui si inserisce.
La visione olistica, dunque, appare essenzialmente unitaria, priva di legami semplicistici di causa-effetto, per essere molto più articolata e complessa in cui una trasformazione ad un livello (ad es. quello corporeo) comporta degli effetti anche su altri piani (emotivo, spirituale, energetico) che a loro volta retroagiscono sul primo.
Il corso, di fondamentale importanza per tutti i percorsi professionali in ambito olistico, dà un’ampia visione storica, culturale e esperienziale del pensiero olistico e approfondisce il modello evolutivo dei Chakra che comprende l’evoluzione fisica, emotiva, ma anche e soprattutto energetica e spirituale della persona.
Ogni chakra è correlato a stati di coscienza, elementi archetipici, costrutti filosofici, psicologici, colori; ad ogni chakra è associata una particolare identità, un diritto fondamentale inalienabile, un demone, una fase di sviluppo e una parte del corpo
Argomenti trattati
- Lezione 1: L’olismo
- Lezione 2: I temi centrali del pensiero olistico
- Lezione 3: Il modello dei Chakra
- Lezione 4: Primo Chakra – Coltivare il ben-essere: Radicarsi, esistere, possedere (con una visualizzazione guidata)
- Lezione 5: Secondo Chakra – Coltivare il ben-essere: Vivere con piacere ed emozione (con una visualizzazione guidata)
- Lezione 6: Terzo Chakra – Coltivare il ben-essere: volontà, potere, costruzione dell’identità personale (con una visualizzazione guidata)
- Lezione 7: Quarto Chakra – Coltivare il ben-essere: il potere del cuore, equilibrare, accettare, amare, relazionarsi (con due visualizzazioni guidate)
- Lezione 8: Quinto Chakra – Coltivare il ben-essere: comunicare bene e vivere con creatività (con due visualizzazioni guidate)
- Lezione 9: Sesto Chakra – Coltivare il ben-essere: intuire e pre-vedere (con due visualizzazioni guidate)
- Lezione 10: Settimo Chakra – Coltivare il ben-essere: una vita illuminata (con una visualizzazione guidata)
- Visualizzazione guidata conclusiva
I Ching
Docente: Sebastiano Arena
Il corso realizzato dall’ing. Sebastiano Arena, studioso di Scienze Psichiche e Esoteriche, ha lo scopo di fornire una chiave di lettura dell’I Ching, uno dei testi più importanti non solo della cultura orientale ma di tutta l’umanità, che sia di facile comprensione per noi occidentali, mantenendo nel contempo la sua profondità e il suo immenso patrimonio di saggezza.
Nel corso sono messi in particolare evidenza i concetti chiave e la struttura interna del Libro dei Mutamenti e la loro correlazione con alcuni sistemi filosofici occidentali e le moderne scoperte scientifiche e la connessione tra il sistema numerologico da esso derivante e quelli che hanno fondamento nella cultura occidentale e ebraica.
L’allievo avrà una guida (anche in video) per interpretare i responsi dell’oracolo e un’adeguata conoscenza del substrato filosofico e psicologico dell’opera e della mentalità in cui affonda le radici che gli consentirà di consultare il testo con la necessaria flessibilità e apertura mentale. Le sue interpretazioni non saranno quindi una sterile sequenza di sentenze, ma un aiuto alla soluzione dei dubbi e ad affrontare il futuro in modo consapevole e non fatalistico.
Gli ultimi due capitoli del corso sono dedicati a un’ampia illustrazione dell’affascinante e incredibilmente “moderno” sistema astrologico-numerologico derivante dall’I Ching, chiamato “Ki delle Nove Stelle”, che sarà approfondito nel corso specifico facente anch’esso parte del piano di studi.
Argomenti Trattati
Lezione 1: Introduzione all’I Ching
Lezione 2: Il Ciclo Yin Yang, i Cinque Elementi e le Cinque fasi di Trasformazione
Lezione 3: I Trigrammi
Lezione 4: Gli Esagrammi
Lezione 5: La consultazione
Lezione 6: Esagrammi 1-16
Lezione 7: Esagrammi 17-32
Lezione 8: Esagrammi 33-48
Lezione 9: Esagrammi 49-64
Lezione 10: L’Astrologia dell’I Ching: Il Ki delle Nove Stelle (1)
Lezione 11: L’Astrologia dell’I Ching: Il Ki delle Nove Stelle (2)
VIDEO (34’ 25”): Esempio di consultazione e interpretazione
Ki delle Nove Stelle
Docente: Sebastiano Arena
Benché molto antico (le sue origini risalgono a 4-5000 anni fa, così come l’I Ching con cui ha una strettissima correlazione e la Medicina Tradizionale Cinese), il Ki delle Nove Stelle è un sistema astrologico e numerologico tra i più efficaci e adatti alle esigenze e alla cultura dell’uomo moderno, anche di quello occidentale; infatti deriva dalla filosofia e dalla cultura taoista, ma si occupa dei principi archetipici, come tali universali, che influenzano la realtà.
Questo metodo non si basa, come la maggior parte dei sistemi astrologici, sulla posizione delle Stelle e dei Pianeti, ma su numeri e semplicissimi calcoli ricavati dalla data di nascita e può essere messo in relazione con i sistemi esoterici occidentali, in primo luogo la Numerologia, l’Albero della Vita e l’Enneagramma.
E’ un metodo d’indagine molto raffinato, completo e elegante dei vari piani della realtà che agiscono direttamente sulla vita dell’uomo: la salute, le emozioni, il lavoro, il sesso, i rapporti interpersonali e sociali. Arricchisce così la conoscenza di se stessi e degli altri e individua il compito che ciascuna persona deve svolgere nella vita.
Per le sue caratteristiche e per la semplicità del metodo il corso può essere frequentato da tutti, sia da coloro che non hanno conoscenze in ambito astrologico e numerologico, sia da chi già conosce o studia queste discipline perché ne consente un approfondimento e un reciproco arricchimento.
Argomenti trattati
PRIMA PARTE: I CICLI E L’I CHING
- Lezione 1: Il ciclo yin, yang, I cinque elementi, le cinque fasi di trasformazione
- Lezione 2: I Ching (concetti chiave e trigrammi)
- Lezione 3: I Ching (ordinamento dei trigrammi e gli esagrammi)
SECONDA PARTE: L’ASTROLOGIA DEL KI DELLE NOVE STELLE
- Lezione 4: Le Nove Stelle. Come determinare i Numeri personali
- Lezione 5: I Nove Numeri
- Lezione 6: Le Nove Case
- Lezione 7: Il Terzo Numero. Rapporti interpersonali e di coppia, Sessualità, Salute, Direzionologia
- Lezione 8: Esempi e Esercizi
Lettura Numerologica dei Tarocchi e delle Rune
Docente: Sebastiano Arena
Il metodo, ideato dal docente Sebastiano Arena, prende in considerazione le caratteristiche di base del consultante individuate tramite i calcoli numerologici, associa i corrispondenti Arcani Maggiori dei Tarocchi e consente di dare risposta alla domanda del consultante abbinando a essi gli Arcani Maggiori dei Tarocchi o le Rune estratte a tale scopo.
L’assunto fondamentale di tale metodo è che qualunque lettura di un qualsiasi oracolo deve necessariamente far riferimento alle caratteristiche di base del consultante (il tipo di esistenza, le qualità, i difetti, il ruolo della sessualità nella sua vita) ma anche al suo percorso di vita precedente e alla situazione personale ed “energetica” del momento. Tutti elementi che emergono dal quadro numerologico.
I contenuti del corso non sono finalizzati all’insegnamento della Numerologia, dei Tarocchi o delle Rune, che richiede la frequenza dei corsi specifici ma sono sufficienti per dare risposte adeguate e personalizzate a chi ne fa richiesta (come effettuare i calcoli numerologici e i significati degli Arcani e delle Rune sono ben spiegati nel testo); ovviamente questo metodo è di grande utilità teorica e pratica soprattutto per gli allievi del percorso di Scienze Psichiche che hanno nel loro piano di studi Numerologia, Tarocchi e Rune.
Argomenti Trattati
- Introduzione
- Le categorie numerologiche
- Esempio di costruzione della Mappa
- Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi
- La Lettura numerologica dei Tarocchi
- Significato degli Arcani Maggiori
- Esempi di lettura numerologica dei Tarocchi
- Le Rune
- Significato delle Rune
- Procedimento per la lettura numerologica delle Rune
- Esempi di Lettura numerologica delle Rune
Mappa dei Talenti
Docente: Maurizio Corona
Questo corso è un cammino di conoscenza di sé e dell’essere umano in generale, seguendo l’antico detto dell’Oracolo di Delfi “Conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei”. Attraverso questo studio potremo capire come poter interagire con gli altri e in particolare con familiari ed amici e specialmente con i figli, comprendendo quali siano le loro particolari capacità, oltre che esigenze e problematiche.
La Mappa dei Talenti proviene dagli studi della Cabala, insieme ad uno studio di funzionamento del cervello, principalmente eseguito da Henri Laborit (fondatore delle neuroscienze) e infine da una pratica di Spiritualità. Questi tre elementi fusi insieme da JC Badard ci hanno consentito di arrivare alla Mappa dei Talenti, strumento per conoscere le qualità intime di ciascuno, come se fossero una propria natura insopprimibile che necessita assolutamente di essere messa in pratica. Ciò nonostante l’essere umano si muove fra queste sue qualità, i Talenti, e il loro contrario, i Conflitti.
Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti perché il discente comprenda chi è e specialmente cosa deve fare della sua vita.
Può rappresentare un valido strumento per tutti gli operatori di discipline olistiche che abbiano il desiderio di completare la loro formazione attraverso lo studio di un sistema preciso come un bisturi per conoscere sé e gli altri. La Mappa può essere utilizzata anche per analizzare società o matrimoni, o qualunque cosa abbia una data di inizio. Inoltre può essere fatta da venditori, professionisti, medici, psicologi, etc. prima ancora di conoscere il cliente, avendo delle informazioni che richiederebbero lunghi colloqui, prima di essere apprese.
Questa metodica va al profondo dell’individuo e non si basa su tiraggi o stese per predire il futuro, ma è relativa solo alla comprensione della realtà di ciò che siamo nel qui ed ora, ciò che siamo sempre stati e ciò che saremo: si tratta “solo” di metterlo in pratica nel suo lato talentuoso.
Il corso è arricchito con i video di 22 meditazioni (una per ogni Arcano maggiore).
Argomenti Trattati
- Lezione 1: Che cosa è la Mappa dei Talenti
- Lezione 2: Origini della Mappa dei Talenti, perché e come funziona.
- Lezione 3/13: I numeri uno per uno, dall’1, il Bagatto, fino al 22, il Matto con i video di meditazione.
- Lezione 14: Esempi di Mappe di personaggi famosi.
Il corso realizzato dall’Ing. Sebastiano Arena, Direttore della Scuola di Scienze Psichiche, insegna i concetti, i significati e le tecniche principali della numerologia, un antichissimo sistema di natura mistica che è a fondamento e introduce al mondo delle scienze esoteriche e psichiche.
La numerologia è un’arte psicologica del profondo e tra i più efficaci metodi di autoanalisi e di introspezione personale che, rivelando le nostre tendenze, le qualità e i difetti, gli ostacoli che dobbiamo superare, ci consente di potenziare gli aspetti positivi della nostra personalità e di realizzare al meglio il nostro destino. La conoscenza dei numeri personali di un individuo consente di determinarne le caratteristiche di fondo della personalità e del destino, i desideri intimi, gli atteggiamenti sociali, la compatibilità con altre persone, ecc.
Il corso, uno tra i più completi e approfonditi sulla materia, fornisce le basi culturali storiche e filosofiche della numerologia, consente di penetrare nel mondo simbolico ed esoterico dei numeri, dà tutti gli ”strumenti tecnici” necessari a costruire e interpretare un quadro numerologico, ma anche e soprattutto aiuta ad analizzare e interpretare i numeri e le loro correlazioni e a sviluppare la sensibilità necessaria per una comprensione profonda dell’uomo e dell’universo.
Il corso è suddiviso in due parti: la prima parte comprende cinque lezioni in PDF con cenni sulle origini storiche e filosofiche della numerologia e l’analisi simbolica e esoterica dei numeri, argomento di fondamentale importanza per qualsiasi percorso di conoscenza esoterica e in particolare della numerologia.
La seconda parte comprende sei lezioni in PDF e 4 videolezioni della durata di oltre 2 ore, con esercizi e numerose tabelle di supporto, che insegnano a costruire e interpretare un quadro numerologico.
Argomenti Trattati
Lezione 1: Cenni e riferimenti storici e filosofici
Lezione 2: Introduzione alla Numerologia moderna
Lezioni 3/5: Analisi simbolica e sintesi esoterica dei numeri
Lezione 6/7: Elaborazione della carta numerologica
Lezione 8: Grafico Numerico
Lezioni 9: Piani di Espressione, Numeri minori e approfondimenti
Lezione 10: Interpretazione di una carta numerologica
Lezione 11: Esercizi – Introduzione al Counseling Numerologico
VIDEO 1 (23’ 09”) Introduzione : obiettivi della Numerologia, come affrontare lo studio della materia
VIDEO 2 (34’ 07”) Categorie derivate dal Nome e Cognome (con esempio pratico)
VIDEO 3 (31’ 49”) Categorie derivate dalla data di nascita (con esempio pratico)
VIDEO 4 (39’ 03”) Interpretazione del quadro numerologico (con esempio pratico)
Rune
Docente: Sebastiano Arena
Le Rune sono i caratteri e i segni di un antico alfabeto germanico utilizzati dai popoli del Nord Europa dei primi secoli dopo Cristo (germani, vichinghi, celti) come strumento di conoscenza e di saggezza.
Il corso, prendendone in considerazione le radici storiche, il significato mitologico e la connessione con gli elementi della natura, ne analizza il significato simbolico ed energetico e consente di compiere un viaggio interiore e un percorso di conoscenza e di evoluzione della coscienza, un viaggio sciamanico Le Rune ci aiutano ad entrare in contatto con il nostro inconscio, a dialogare profondamente con noi stessi e ad integrare forze ed energie necessarie al nostro cammino evolutivo in questa vita. L’interpretazione degli archetipi runici, ci permette di analizzare i vari aspetti della nostra vita; per avere indicazioni sul percorso da seguire, per meglio comprendere, integrare ed evolvere.
Argomenti trattati
- L’origine mitica delle Rune
Odino e l’Appeso dei Tarocchi
L’Albero cosmico della Vita Yggdrasil
I nove mondi
Il viaggio sciamanico
L’Albero cosmico della Vita e l’Albero Sephirotico - I nove bastoni e la sequenza Futhark
- La suddivisione delle Rune in Aett
- Le 24 Rune
Corrispondenze
Significati
Che aiuto può dare
Descrizione del mito associato
Proprietà dell’Albero associato - Tabelle di Sintesi
- Appendici
Le Rune e il Nazismo
Dizionario di mitologia nordica - Metodi di lettura delle Rune come Oracolo
- Esempi e esercizi
Sciamanesimo Huna
Docente: Enrico Gelain
Questo corso vuole insegnare per integrarli nella vita di tutti i giorni le conoscenze, i princìpi, la visione del sacro nonché le più importanti pratiche o tecniche sciamaniche di guarigione della tradizione nativa Hawaiiana di sentiero Huna.
Questa tradizione comprende in sé una visione dell’Universo estremamente amorevole ed armonica, dedita perennemente alla pace, alla guarigione e al ristabilire l’equilibrio, laddove perduto, con noi stessi, con gli altri e con il Grande Spirito Akualoha creatore dell’Universo di Sogno in cui noi ora ci troviamo, sia essa la dimensione fisica o quella astrale. Le varie dimensioni di questa Creazione infatti, siano esse materiali o anche eteree, secondo questa tradizione sono comunque ‘fatte della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni’ (W. Shakespeare, La Tempesta, Atto IV), una sostanza che alle Hawaii era nota come Aka e con cui tutto l’Universo è stato creato. Pertanto, con le giuste tecniche ed i giusti intenti d’amore e d’armonia, era sempre possibile agli occhi di questi nativi ri-sognare la realtà in una maniera diversa da quella di cui stiamo facendo esperienza ora.
L’obiettivo è dunque sia quello di aiutare le singole persone a comprendere alcune cose dell’Universo e, grazie a queste conoscenze e a un lungo percorso sciamanico farle guarire da alcuni loro aspetti disarmonici, sia anche di rendere capaci gli operatori olistici e coloro che acquisiscono queste conoscenze e queste pratiche sciamaniche di applicarle per la guarigione e riarmonizzazione delle persone .
Per poter condurre passo per passo l’apprendista o iniziando sciamano di questo per-corso a integrarne i principi alla sua vita concreta e nel contempo insegnare efficacemente l’applicazione di queste tecniche olistiche di guarigione, il corso fa uso delle registrazioni in formato audio MP3 e video MP4 delle più importanti meditazioni e delle tecniche pratiche sciamaniche. In questo modo è possibile sperimentare con facilità, da soli e anche a distanza le pratiche qui contenute, nonché memorizzare con più interattività le tecniche per poter riuscire a condurre successivamente altre persone all’interno di questi stessi viaggi sciamanici.
Argomenti Trattati
- Lo Sciamanesimo
Sciamanesimo nel mondo (Introduzione; Origini; Il sentiero sciamanico). Pensiero sciamanico e Huna (La conoscenza Huna; I sette princìpi; Meditazioni sui 7 princìpi; Il sentiero Huna).
- Coscienza ed energia
Coscienza ed energia (Le tre identità; Gli altri sé energetici). Tecniche sciamaniche di base (Personificare; Piko Piko; Haipule).
- Sistemi di credenze
Sistemi di credenze (Cosa sono; I presupposti). I quattro livelli di realtà (Cosa sono; Come usare i livelli di realtà).
- Ri-sognare la realtà
Come agiscono le energie (Ri-sognare la realtà; Come agiscono le energie; L’efficacia dei rituali; Ampliare il livello di energia: gli oggetti magici). Manifestare le proprie volontà (Le operazioni sciamaniche; Aggirare i DISP; Gestire le resistenze interiori; Il campo energetico; Praticare le guarigioni; Giochi psichici; Rituale dell’intento).
- Le facoltà intuitive
La divinazione (Origini e tipologie; Il lancio divinatorio; Le pietre sciamaniche). La chiaroveggenza (Mantenere il focus mentale; Nalu; La percezione extrasensoriale; Psicometria; Guarire con Nalu; Cosa fare se si perde il focus; Meditazione mattutina dei 7 principi).
- Il sogno sciamanico
I sogni (Cosa sono; Come funzionano; Ricordare i sogni; Interpretare i sogni; Il Rito di Incubazione; Moemoea: come indurre o incubare un sogno; I sogni lucidi; Guarire con i sogni). Le tre dimensioni del sogno (Le tre dimensioni del sogno; I sogni strutturati; Sogni sciamanici). Gli animali di Potere nei sogni (Come evocarli; Gli animali di potere hawaiiani)
- Danze sciamaniche
Danzare gli spiriti (Cos’é una danza sciamanica; Cosa sono gli spiriti; Danzare uno spirito; Influenzare o guarire gli spiriti; Danzare per guarire; Danzare per imparare; Canalizzare uno spirito). Altre danze sciamaniche (Kalana Hula: danza di preghiera e benedizione).
- Voli sciamanici
I voli sciamanici (Cosa sono; Come funzionano). Cosa fare nel mondo astrale (Diversi livelli di realtà; Il volo sciamanico; Percepire le entità del mondo astrale; Comunicare tra le due realtà; Guarigione in astrale). Tecniche di proiezione astrale (Tecniche di base; Consigli di proiezione; Kino Aka: celarsi sotto un’altra immagine). Il recupero dell’anima (La procedura; La tecnica della narrazione).
- Cerimonie e rituali
I rituali (Cosa sono; Le due tipologie di rituali; Come funzionano; Rituale di guarigione; I rituali istantanei; Rituale di guarigione in gruppo). Il mestiere dello sciamano (Il mondo degli spiriti; Essere uno sciamano integrato; Lo sciamano urbano; Rituale finale: la Condivisione dell’Acqua; Ringraziamenti). Per approfondire (bibliografia).
Simboli, Archetipi, Geometria Sacra
Docente: Sebastiano Arena
Numerosi corsi online e videocorsi di Erba Sacra, soprattutto quelli appartenenti all’area esoterica e all’area filosofica che sono nel piano di Studi di Scienze Psichiche, contengono riferimenti a simboli, archetipi, forme geometriche, con ampie spiegazioni e illustrazioni del loro significato e della loro influenza. Questo corso dà la possibilità di avere una formazione specifica e completa, assolutamente necessaria per coloro che utilizzano tecniche energetiche in quanto i simboli, come affermato da tutte le tradizioni esoteriche e da tutti i movimenti spirituali, hanno un grande potere energetico.
Il corso offre un’ampia conoscenza del linguaggio simbolico, la più antica forma di comunicazione dell’umanità, basilare per una solida formazione in ambito esoterico e olistico. Nelle lezioni è trattato il simbolismo nella cultura occidentale e orientale, nella mitologia e nell’età moderna, nelle antiche civiltà (Egizi, Greci, Celti, Romani, ecc.), nello sciamanesimo, nelle religioni monoteiste e nelle filosofie e religioni orientali.
La bibliografia contiene anche i riferimenti ai corsi online e agli ebook di Erba Sacra in cui sono presenti elementi simbolici di particolare rilevanza.
Argomenti Trattati
Lezione 1: Simboli e Archetipi – Simboli Astrologici
Lezione 2: I Quattro Elementi, Simboli Alchemici, Simboli Massonici
Lezione 3: Arcani Maggiori dei Tarocchi
Lezione 4: Simbolismo Numerico
Lezione 5: I Simboli dei Colori – Colori e Cristalli
Lezione 6: Simboli egizi, ebraici, cristiani, le Rune e i simboli celtici
Lezione 7: Simbolismo naturale (Sciamanesimo, Alberi, Animali di Potere)
Lezione 8: I Ching, Chakra, Mandala, Zodiaco cinese e i Simboli nella cultura orientale
Lezione 9: Geometria Sacra, i Simboli nell’Architettura
Docente: Paola Fanesi
Descrizione
Lo studio dei Tarocchi ha avuto da sempre molta importanza nei percorsi formativi di Scienze Psichiche di Erba Sacra sia per il loro significato sia per gli innumerevoli elementi simbolici contenuti nelle carte sia per la stretta correlazione che hanno con le altre discipline, in particolare con la Numerologia e la Cabala.
I Tarocchi infatti, come affermato del famoso occultista Eliphas Levi nell’opera “Dogma and Theory of High Magic” non sono solo un sistema di predizione ma principalmente la base di un sistema trascendentale per l’espansione della coscienza fondato sui principi della Cabala.
Il Tarocco dunque è un libro di sapienza, un mezzo di conoscenza, una struttura di immagini dinamiche che ci permette, dato il suo simbolismo, di cominciare a osservare fatti, fenomeni e cose dentro di noi e intorno a noi che non avremmo potuto supporre se non per suo tramite.
Il testo di questo corso, oltre a fare un’approfondita analisi dei significati di ciascun Arcano, mette in evidenza (se importanti) le differenze o analogie tra i Tarocchi Marsigliesi e i Tarocchi Rider Waite, dedica un intero capitolo agli abbinamenti tra gli Arcani Maggiori, dà ampio spazio anche agli Arcani Minori e illustra alcuni metodi di lettura
I video danno un fondamentale contributo per la pratica. Paola Fanesi infatti sintetizza i significati simbolici degli Arcani Maggiori e Minori e gli abbinamenti tra Arcani Maggiori, dà consigli su come preparare e utilizzare il mazzo dei Tarocchi e mostra esempi di lettura con vari sistemi.
Programma del Corso
Il corso è costituito da un testo teorico e storico in PDF di 128 pagine e da 12 video della durata di oltre 3 ore
Argomenti Trattati
INDICE:
- La Storia dei Tarocchi
- Gli Arcani Maggiori
- Abbinamenti tra Arcani Maggiori
- Gli Arcani Minori
- Alcune stese interessanti
CONTENUTI VIDEO
Video 1 (12’ 20”): Introduzione, come preparare e utilizzare il mazzo di Tarocchi
Video 2 (15’ 02”): Il giusto approccio alla lettura dei Tarocchi
Video 3 (22’ 58”): Gli Arcani Maggiori
Video 4 (17’ 54”): Gli abbinamenti tra Arcani Maggiori
Video 5-8 (56’ 15”): Esempi di Lettura (con Arcani Maggiori)
Video 9 (12’ 43”): Arcani Minori: le Carte di Corte
Video 10 (14’ 22”): Arcani Minori: da 1 a 4
Video 11 (30’ 10”): Arcani Minori: da 5 a 10
Video 12 (8’ 50”): Esempi di Lettura (con Arcani Maggiori e Minori)
Tarocchi Rider Waite
Docente: Cristina Bacciotti
Il corso sui Tarocchi tenuto da Cristina Bacciotti, si propone di far conoscere il linguaggio simbolico dei Tarocchi con un approccio meditativo e di ricerca di se stessi.
Sono presi in esame tutti gli Arcani, sia Maggiori che Minori, descritti nella loro particolarità e nel loro significato esoterico e spirituale; sono date delle linee guida per imparare ad interagire e a decodificare i simboli racchiusi nelle carte e la possibilità di imparare a “leggere” le storie che i Tarocchi vogliono raccontarci.
Imparare i Tarocchi significa imparare a scoprire chi siamo, un lavoro faticoso e difficile che con i Tarocchi diventa affascinante e divertente, perché, in fondo, si tratta solo di giocare con delle carte e con i loro personaggi strani.
Il corso è aperto a tutti, ma soprattutto a coloro che, con cuore impavido, desiderano addentrarsi in questo mondo misterioso di alchimia interiore e di trasmutazione.
Argomenti trattati
- Introduzione, breve storia sull’origine dei Tarocchi, schema degli Arcani Maggiori, suggerimenti;
- Numerologia e i 4 elementi legati ai Tarocchi;
- Arcani Maggiori: il Matto, il Mago, la Sacerdotessa, l’Imperatrice, l’Imperatore, il Papa;
- Gli Amanti, il Carro, la Forza, L’Eremita, la Ruota della Fortuna;
- La Giustizia, l’Appeso, la Morte, la Temperanza, il Diavolo;
- La Torre, La Stella, la Luna, il Sole, il Giudizio, il Mondo;
- Giochi ed esercizi;
- Introduzione agli Arcani Minori, i semi di Bastoni e Spade;
- I semi di Coppe e Pentacoli;
- Giochi ed esercizi.
Docente: Manuela Mattioli
Descrizione
Il corso ha un approccio a questa antica scienza di tipo psicologico e esoterico. Il metodo adottato infatti dalle docenti prende spunto dagli studi dell’astrologa e psicologa inglese Liz Greene, fondatrice dell’Astrologia Psicologica e dagli scritti di Alice Bailey, famosissima astrologa, esoterista e teosofa britannica, le cui opere furono influenzate da dagli insegnamenti di Madame Blavatskij.
Per accedere a questo corso sarebbe preferibile aver già nozioni astrologiche di base (è anche disponibile tra i noostri corsi online il corso Astrologia Base), ma non è in realtà necessario né obbligatorio possedere alcun prerequisito. Questo corso infatti contiene una sintesi delle conoscenze fondamentali dell’astrologia.
Oggigiorno l’astrologia va di gran moda e, come spesso accade, di questa “scienza” si abusa finendo spesso nelle mani di personaggi senza scrupoli che si approfittano del disagio esistenziale del malcapitato. Peccato davvero, se si pensa che invece, se l’analisi della Carte del Cielo è ben fatta, l’astrologia può essere uno strumento eccezionale per scendere in profondità dentro noi stessi, per giungere nelle pieghe più nascoste della nostra psiche, per spiegare i meccanismi di alcune nostre ossessioni o complessi, nostri e dei nostri cari.
L’astrologia vera non è divinazione, non è mistero e soprattutto non è magia, ma è una fotografia di noi stessi come siamo “dentro”, del nostro carattere, dei nostri pregi, dei nostri difetti. Può fare molto per aiutarci a tirare fuori i nostri talenti nascosti e a diventare più tolleranti verso gli altri, da cui spesso ci attendiamo comportamenti non proprio in linea con la forma mentis che il proprio segno zodiacale in qualche modo rappresenta.
Non è quindi per caso che alcune delle menti più illuminate della psicologia del Novecento abbiano fatto ricorso all’astrologia per spiegare alcuni problemi dei propri pazienti: citiamo fra gli altri Carl Gustav Jung e Roberto Assagioli. Ecco perché è nata l’idea di proporre un corso rivolto a tutti coloro che già conoscono i concetti basilari dell’astrologia con l’obiettivo di fornire agli studenti elementi d’approfondimento della materia.
Programma del Corso
Il corso è stato strutturato in dodici lezioni, ognuna organizzata in una parte dedicata alla teoria ed una ad esercizi pratici che saranno condivisi con il tutor.
Ogni lezione è a sua volta arricchita da esempi, che aiutano lo studente ad apprendere meglio i vari argomenti proposti. L’astrologia resta tutt’oggi eredità culturale millenaria assolutamente attuale a cui attingere a piene mani ed è a nostra disposizione se solo abbiamo un po’ di sana curiosità e di elasticità mentale.
La prima lezione si può scaricare gratuitamente dal sito come prova.
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
- flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
- stile e linguaggio di facile ricezione;
- possibilità di interagire con un tutor on-line;
- suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
- rilascio di un attestato di frequenza.
Argomenti Trattati
- Lezione 1: La Carta del Cielo
- Lezione 2: Prime indicazioni
- Lezione 3: Angoli
- Lezione 4: Le Case astrologiche
- Lezione 5: I Pianeti
- Lezione 6: Croci e i quattro elementi
- Lezione 7: Gli Aspetti planetari
- Lezione 8: Interpretazione e Geometria
- Lezione 9: I Transiti
- Lezione 10: I Raggi
- Lezione 11: Sinastria
- Lezione 12: Counseling astrologico
Docente: Arianna Mendo
Descrizione
L’astrologia era la Scienza Sacra per eccellenza nell’antichità e le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Essa si basa sul concetto della risonanza, una delle leggi universali, per cui ciò che si trova sul piano cosmico è riscontrabile sul piano terrestre. Tutto è collegato e vi sono corrispondenze sottili ben precise fra i vari piani. Alcune delle scuole sapienziali dell’antichità, facenti capo a civiltà molto evolute e sofisticate, erano ben consapevoli dei legami sottili fra le cose e crearono l’astrologia sulla base dell’osservazione dei corpi celesti e del loro moto lungo l’arco zodiacale. Gli astri (costellazioni, pianeti, luminari e asteroidi) presentano infatti qualità vibratorie distinte che arrivano qui sulla Terra e influenzano ogni dominio della vita.
Tutto è energia, tutto vibra nell’universo – come oggi la fisica quantistica dimostra- e anche noi essere umani siamo energia, vibriamo e per questo motivo siamo influenzati da tutto ciò con cui entriamo in contatto. Siamo costituiti da una parte densa (il corpo fisico) e da una sottile (chakra e aura) .- siamo, cioè, esseri multidimensionali che vibrano in un oceano di energia in costante movimento.
Partendo da queste leggi universali, l’astrologia prende come piano di riferimento il Cielo e, nella fattispecie, il cerchio zodiacale e i pianeti che fanno parte del nostro sistema solare perché è in questo ambito che realizziamo il nostro percorso evolutivo di vita in vita. Come esseri creati fra Cielo e Terra vi è dunque una corrispondenza sottile fra segni zodiacali, pianeti, luminari e il nostro corpo (organi, parti e chakra). E’ di questa corrispondenza che si occupa l’Astrologia Medica, la cui tradizione massima si sviluppò nell’antico Egitto e venne poi portata avanti nel mondo greco. Il tema di nascita diventa pertanto un formidabile strumento di prevenzione in grado anche di indicare i momenti, attraverso i transiti, favorevoli o meno per il superamento di un problema.
Questo corso si prefigge di fornire le basi, per chi si occupa di naturopatia o di astrologia, per individuare attraverso la mappa stellare – vera e propria carta d’identità – i punti deboli ma anche quelli di forza della costituzione di un individuo in modo da poter consigliare al meglio il soggetto per vivere in maniera salutare e in equilibrio psico-fisico. Si tratta pertanto di un meraviglioso strumento di consapevolezza.
Il corso è adatto sia a chi conosce l’astrologia – come integrazione del suo percorso formativo nella disciplina – sia a chi è alle prime armi nell’affrontare la materia dato che vengono fornite all’inizio le basi per comprendere il sistema astrologico. Inoltre, ci si può sempre avvalere del sostegno del docente per qualsiasi dubbio o difficoltà si possa incontrare lungo il percorso. A questo scopo sono presenti esempi da visionare ed esercizi interpretativi.
Auguriamo buon viaggio nella saggezza millenaria degli astri che, come veri e propri Maestri, ci guidano nella vita per indirizzarla al meglio.
Programma del Corso
Il corso è costituito da 12 lezioni tematiche, di cui la prima si può scaricare gratuitamente come prova.
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
- flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
- stile e linguaggio di facile ricezione;
- possibilità di interagire con un tutor on-line;
- suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
- rilascio di un attestato di frequenza.
Argomenti Trattati
Lezione 1- Introduzione: Il sistema astrologico
Lezione 2 – I Luminari: Il Sole, La Luna
Lezione 3 – I Pianeti Veloci: Mercurio, Venere, Marte
Lezione 4 – I Pianeti Lenti Visibili: Giove, Saturno
Lezione 5 – I Pianeti Lenti Lontani: Urano, Nettuno, Plutone
Lezione 6 – Lilith, la Luna Nera
Lezione 7 – I Segni di Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario
Lezione 8 – I Segni di Terra: Toro, Vergine, Capricorno
Lezione 9 – I Segni d’Aria: Gemelli, Bilancia, Acquario
Lezione 10 – I Segni d’Acqua: Cancro, Scorpione, Pesci
Lezione 11 – Astro-Terapia Vibrazionale, Possibili terapie, L’asteroide Chirone
Lezione 12 – Decani e Ore Planetarie, I rimedi floreali del Dott. Bach, I Decani, Giorni e Ore planetarie
N.B.: Le informazioni contenute hanno esclusivamente scopo informativo e culturale. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Docente: Sebastiano Arena
Descrizione
L’analisi simbolica ed esoterica dei numeri è di grande importanza per lo studio di qualsiasi disciplina che faccia riferimento alla filosofia esoterica (numerologia, tarocchi, alchimia, cabala, ecc.) ma soprattutto perché è un potente strumento meditativo per l’espansione della consapevolezza e della crescita personale e un prezioso strumento di conoscenza di sé stessi.
Il corso focalizza l’attenzione e la riflessione degli allievi sulle qualità specifiche di ciascun numero in termini esoterici e di come sono state interpretate nella storia, dalle religioni, dalla filosofia, dagli artisti. Il tutto senza approfondirne le applicazioni pratiche che qui sono solo accennate e che sono ampiamente trattate nei corsi specifici di Numerologia, di Tarocchi, di Cabala e Albero della Vita.
Faremo un affascinante viaggio attraverso i numeri che sarà anche un viaggio dentro sé stessi al termine del quale avremo nuove conoscenze e nuova consapevolezza e potremo anche abbandonare vecchi schemi e interpretare la realtà con occhi nuovi. Il viaggio andrà dallo Zero al Nove e al Dieci (Uno), dal Vuoto al Compimento e all’inizio di un nuovo ciclo vitale.
Di ciascun numero faremo un’anali simbolica e esoterica e diremo le sue qualità vibrazionali, vedremo il significato e l’importanza che ha nella Teologia e nell’esoterismo cristiano e delle altre Religioni, nella storia, nella filosofia, nell’Arte e come esso è rappresentato negli Arcani maggiori dei Tarocchi.
Per ciascun numero c’è una meditazione (scritta e in file audio), creata utilizzando le parole chiave relative alle sue qualità ed è suggerito un esercizio di scrittura su alcune di queste parole chiave. La meditazione aiuta a entrare in connessione con l’energia di ciascun numero, l’esercizio aiuta a riflettere sulle caratteristiche del numero, su come egli stesso si rapporta a queste caratteristiche e contribuisce anche a far emergere con la scrittura emozioni e creatività.
Le meditazioni e gli esercizi di scrittura hanno un ruolo fondamentale in questo corso.
Il corso è per tutti ed è particolarmente utile per chi pratica o è interessato alle discipline esoteriche e spirituali.
Argomenti Trattati
Il corso è costituito da 11 lezioni tematiche e include 11 file audio MP3 con le meditazioni sui Numeri inserite nel testo.
Lezione 1: Introduzione; la Scienza dei Numeri
Lezione 2: Lo Zero – l’incompleta completezza; Il Numero Uno – il Principio Creatore
Lezione 3: Il Numero Due – La divisione dell’Unità
Lezione 4: Il Numero Tre – La nascita della vita
Lezione 5: Il Numero Quattro – Il Mondo delle Forme e della Materia
Lezione 6: Il Numero Cinque – L’unione del Macrocosmo col Microcosmo
Lezione 7: Il Numero Sei – L’ambivalenza e l’equilibrio
Lezione 8: Il Numero Sette – La bellezza e la completezza
Lezione 9: Il Numero Otto – La mediazione tra Cielo e Terra
Lezione 10: Il Numero Nove –Il Compimento e l’ispirazione
Lezione 11 – Il Numero 10 – La Fine e l’Inizio
Per ogni Numero: meditazione scritta e in file audio e esercizio di riflessione e di scrittura
Docente: Sebastiano Arena
Descrizione
In questo corso si danno informazioni su alcuni strumenti che possono essere utilizzati dal numerologo nella relazione di aiuto.
Il corso tuttavia è aperto a tutti; per consentirne l’accesso anche a chi non è interessato a praticare la numerologia, nelle prime lezioni c’è un breve exursus storico, tabelle con gli attributi, le caratteristiche e le associazioni dei numeri, il significato e il calcolo delle categorie numerologiche, una sintesi delle principali nozioni del corso di Numerologia che possono essere anche molto utili a chi ha già studiato la materia per riprendere le conoscenze acquisite e proseguire con lo studio del Counseling Numerologico.
L’influenza dei numeri sull’individuo è di carattere vibratorio e energetico e ogni numero è un Archetipo che ha delle caratteristiche simboliche e un profondo significato esoterico. Da questo deriva che se utilizziamo in modo appropriato elementi di tipo vibratorio, spirituale ed esoterico, possiamo “interagire” con il Numero e quindi operare attivamente sugli effetti che il Numero produce su un determinato individuo.
Prenderemo pertanto in considerazione e vedremo come associare ai numeri: Colori, cristalli, Fiori di Bach e Oli essenziali; utilizzeremo anche il pensiero positivo, meditazioni e mandala.
A conclusione di questo corso, che fa anche parte del Master in Numerologia, gli allievi che hanno studiato e vogliono praticare la Numerologia saranno in grado di utilizzarli con sufficiente sicurezza nelle loro attività di Counseling Numerologico.
Argomenti Trattati
Lezione 1: Introduzione; la Scienza dei Numeri
Lezione 2: Sintesi caratteristiche dei Numeri Sintesi delle categorie numerologiche: significato e calcolo
Lezione 3: Chakra, Colori, Cristalli
Lezione 4: I Colori, i Cristalli e le vibrazioni dei Numeri
Lezione 5: Elementi di Floriterapia Energetica
Lezione 6: Elementi di Aromaterapia Sottile
Lezione 7: Numeri, Fiori di Bach e Oli essenziali
Lezione 8: Affermazioni e Meditazioni
Lezione 9: Il Mandala dei Numeri – Esercizi
Per ogni Numero: meditazione scritta e in file audio
Docente: Sebastiano Arena
Questo testo tratta le qualità e il simbolismo dei Numeri corrispondenti alle Sephiroth dell’Albero della Vita e quindi vuole mettere in evidenza la stretta connessione tra la Cabala e la Numerologia Pitagorica.
In verità i contenuti di questo volume sono già tutti presenti nei corsi online dello stesso docente di “Numerologia”, “Cabala e Albero della Vita”, “Simbolismo Esoterico dei Numeri”, “Simboli, Archetipi e Geometria Sacra”; in ognuno di questi corsi si fa cenno alla correlazione tra le vibrazioni dei Numeri da 1 a 10 e le dieci qualità divine manifestate con l’Albero della Vita, ma in nessuno c’è un approfondimento specifico come in questo testo.
Questo ebook pertanto è consigliato a chi vuole conoscere le basi della Cabala e della Numerologia ed è estremamente utile anche a chi ha già frequentato corsi di Cabala e/o di Numerologia per approfondirne la loro intima connessione e avere una più profonda capacità di comprensione del simbolismo numerico.
Nella prima parte dell’ebook c’è una descrizione della struttura dell’Albero della Vita, dell’alfabeto ebraico e della Numerologia che consente anche a chi non ha conoscenze della materia di accedere alla seconda parte nella quale sono trattati i Numeri da 1 a 9, lo zero e il dieci.
Argomenti trattati
Introduzione
La Cabala
– L’Albero della Vita
– I Qliphhoth
L’Alfabeto ebraico e il sistema di numerazione
La Numerologia
– I Numeri nella tradizione
– La Numerologia pitagorica
I Numeri, Energie divine
– Zero
– Il Numero Uno
– Il Numero Due
– Il Numero Tre
– Il Numero Quattro
– Il Numero Cinque
– Il Numero Sei
– Il Numero Sette
– Il Numero Otto
– Il Numero Nove
– Il Dieci
Docente: Elisa Gori
Descrizione
In questo Videocorso Elisa Gori sintetizza i significati simbolici degli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi di Crowley e mostra numerosi esempi di lettura con vari sistemi.
Secondo Aleister Crowley, membro dell’ordine ermetico dell’Alba Dorata, considerato il fondatore del moderno occultismo, i Tarocchi sono il punto in cui si concentrano tutte le energie dell’Universo e in base a questa interpretazione ha riordinato alcuni degli Arcani e ha trasformato diversi simboli. Ha quindi pubblicato uno studio completo sulle carte intitolato il Libro di Thoth, assieme ad un mazzo di carte estremamente originali create da Lady Frida Harris.
La conoscenza e l’utilizzo dei Tarocchi di Crowley, al di là della controversa reputazione dell’autore, sono molto importanti proprio per l’originalità, la bellezza, la forza evocativa dei simboli e l’intuizione spirituale che ne deriva.
Il testo a cui si fa riferimento nei video è “I Tarocchi di Crowley” di Akron e Banzhaf, Hermes Edizioni.
Programma del Corso
Il corso è costituito da 7 video di teoria e pratica della durata di oltre 3 ore
Argomenti Trattati
VIDEO 1 (15′ 05″): Introduzione, come approcciare i Tarocchi e come purificarli
VIDEO 2 (17′ 57″): La simbologia dei Tarocchi di Crowley
VIDEO 3 – 4 (1h 22′ 13″): Gli Arcani Maggiori
VIDEO 5 (28′ 11″): Esercizi con Arcani Maggiori
VIDEO 6 (37′ 03″): Arcani Minori
VIDEO 7 (26′ 37″): Esercizi con Arcani Maggiori e Arcani Minori
Docente: Ferdinando Alaimo
Descrizione
Il tarocco intuitivo si distingue dal più noto tarocco divinatorio per il fatto, fondamentale, che il primo, differentemente dal secondo, non assegna ai suoi simboli significati prestabiliti.
Questa diversa impostazione deriva dalla consapevolezza che in realtà i simboli più che significare agiscono: sono forze capaci di evocare in noi immagini, emozioni, memorie che ci riguardano individualmente e quindi sfuggono alla generalizzazione dei significati prestabiliti.
Guardando la cosa da questo punto di vista il sistema simbolico dei Tarocchi si presenta come un sistema di specchi; ciascuno, in relazione al quesito posto, si rispecchierà in ognuno di questi specchi necessariamente a suo modo e questo particolare modo, costituirà per lui il significato di quel determinato simbolo.
In questo approccio il Tarocco si presta ad una lettura dell’anima, della psiche come si manifesta nel qui-e-ora dell’interazione e comunicazione creativa tra individui e gruppi.
Ai nomi di due importanti esponenti della cultura esoterica, Arthur E. Waite e Aleister Crowley, sono legati due dei più bei mazzi di Tarocchi esistenti – il mazzo di Waite, appunto, e il mazzo di Crowley – profondamente innovativi rispetto ai tradizionali “Tarocchi Marsigliesi” e loro derivati, sia per grafica che per ricchezza simbolica. Il corso utilizza le icone del mazzo di Waite.
Programma del Corso
Il corso è costituito da 8 lezioni tematiche, di cui la prima si può scaricare gratuitamente come prova.
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
- flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
- stile e linguaggio di facile ricezione;
- possibilità di interagire con un tutor on-line;
- suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
- rilascio di un attestato di frequenza.
Argomenti Trattati
Lezione 1: Introduzione, Il Simbolo
Lezione 2: Lo Strumento, Il codice dell’Anima, Il Matto, Il Mago, La Sacerdotessa, L’Imperatrice, L’Imperatore
Lezione 3: Il Papa, Gli Amanti, Il Carro, La Forza, L’Eremita, La Ruota della Fortuna, La Giustizia
Lezione 4: L’Appeso, La Morte, La Temperanza, Il Diavolo, La Torre, La Stella
Lezione 5: La Luna, Il sole, Il Giudizio, Il Mondo. Gli Arcani Minori, Le Carte di Spade
Lezione 6: Le Carte di Bastoni, Le Carte di Coppe, Le Carte di Denari
Lezione 7: Le Regole dell’Arte, Esercizi con qualche esempio
Lezione 8: Altri schemi di gioco, Conclusione, Letture consigliate
Docente: Ferdinando Alaimo
“Chiamate, vi prego, il mondo “la valle del fare anima”. Allora scoprirete a cosa serve il mondo” (J. Keats, Lettere a Bailey)
Maestri spirituali come G.I. Gurdjieff, psicologi del profondo come C.G. Jung e J. Hillman, o poeti come J. Keats, ci hanno detto che l’anima non è data ma si fa vivendo.
I grandi sacerdoti dell’antico Egitto, per aiutarci in questa impresa, ci hanno tramandato, sotto le apparenze di un mazzo di carte da gioco, un insieme di archetipi: il sistema simbolico dei Tarocchi.
Un sistema la cui funzione, nel corso dei secoli, è stata stravolta a strumento di improbabili divinazioni per il tornaconto della fattucchiera di turno.
In questo corso cercheremo di restituire ai Tarocchi la loro funzione originaria specchiandoci in essi; lo scopo non è di fissare un’unica modalità di percorrere il sentiero dei tarocchi, ma solo quello di fornire ad ogni viandante uno spunto, un’idea perché poi lui lo ampli, ne vari il percorso in base ai particolari rispecchiamenti della sua anima nei diversi archetipi.
L’auspicio di chi ha tracciato questa via è che essa si arricchisca il più possibile dei contributi forniti da altri viandanti.
A tale scopo, l’ultimo capito è dedicato a una serie di esercitazioni che non sono un test di valutazione ma forniscono ad ogni viandante uno spunto, un’idea perché poi lui lo ampli, ne vari il percorso in base ai particolari rispecchiamenti della sua anima nei diversi archetipi.
Argomenti Trattati
Il corso è costituito da un testo in PDF suddiviso in due parti: un trattato sul Pensiero simbolico e una scheda per ogni Arcano Maggiore con relativa meditazione (Tarocchi Rider Waite).
Presentazione
PARTE PRIMA – Il Pensiero Simbolico
Introduzione
Cap. I – Il pensiero simbolico è sintetico
Cap II – Il pensiero simbolico è intuitivo
Cap. III – Il pensiero simbolico è olistico
Cap. IV – Simbolo e Nichilismo
Cap. V – Il pensiero simbolico è analogico
Cap. VI – Il pensiero simbolico in pratica
PARTE SECONDA – Il Sentiero degli Specchi
Conclusione
Esercitazioni
BIBLIOGRAFIA
Docente: Sebastiano Arena
Descrizione
In questo corso si focalizza l’attenzione sugli aspetti simbolici degli Arcani Maggiori dei tre mazzi di Tarocchi di maggior importanza dal punto di vista simbolico ed esoterico: Rider-Waite, Marsigliesi, di Crowley. Il corso integra e arricchisce i numerosi altri corsi online già disponibili su questo argomento.
I simboli dei Tarocchi, rivelano gli aspetti più profondi della realtà, ci parlano direttamente e portano alla luce il significato essenziale dell’esistenza. Il viaggio attraverso gli Arcani Maggiori ci proietta nelle dimensioni del sacro e contribuisce a realizzare il cammino di autocoscienza e un personale percorso spirituale.
Gli Arcani Maggiori rappresentano il cammino dell’iniziazione resa in forma d’immagine. Ogni carta suggerisce un aspetto del percorso di realizzazione individuale. Mentre le Parole accendono l’intelletto e, di conseguenza, possono scaldare il cuore, le Immagini infiammano le viscere e il cuore, e di conseguenza possono illuminare l’intelletto.
Gli Arcani dei Tarocchi esprimono, nascondendoli, tutti i processi psicologici, intellettivi, sottili e fisiologici che trasformano l’Uomo, avvicinandolo a Dio. Il processo evolutivo è frutto della conquista di una continuità tra corpo, intelletto, mente, inconscio, Sé o Spirito, convinzioni, principi, etica, capacità creative.
Il corso è corredato di un suggestivo video nel quale si propone un viaggio con gli Arcani Maggiori, per ciascuno dei quali ci sono le immagini dei tre mazzi, una sintesi del significato simbolico e un’affermazione, un pensiero, un concetto che ci aiuta a metterci in connessione con l’Arcano.
Programma del Corso
Il corso è costituito da un testo in PDF suddiviso in 5 sezioni (la cui introduzione si può scaricare gratuitamente) e 1 video di circa 30 minuti con immagini e riflessioni (di cui nel sito c’è l’introduzione).
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
- flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
- stile e linguaggio di facile ricezione;
- possibilità di interagire con un tutor on-line;
- suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse
- rilascio di un attestato di frequenza.
Argomenti Trattati
Introduzione
Breve Storia dei Tarocchi
I Tarocchi e la Magia
Il simbolismo esoterico degli Arcani Maggiori dei Tarocchi Rider Waite
Esercizio di verifica
Il simbolismo esoterico degli Arcani Maggiori dei Tarocchi Marsigliesi
Esercizio di verifica
Il simbolismo esoterico degli Arcani Maggiori dei Tarocchi di Crowley
Esercizio di verifica
Testo delle riflessioni contenute nel video
VIDEO CON IMMAGINI E RIFLESSIONI (26′ 47″)
I corsi proposti non abilitano in alcun modo a esercitare attività che sono di esclusiva competenza delle professioni sanitarie. I titoli e attestati rilasciati certificano le competenze acquisite, il corsista al termine del percorso formativo potrà operare esclusivamente nei settori di riferimento dell’Area Olistica e del Benessere secondo le norme deontologiche che fanno parte integrante del piano di studi.