L’Accademia Opera allude, con il termine ‘opera’, al lavoro formativo alchemico che ciascuna persona è invitata a realizzare dentro di sé. Risulta quindi fondamentale l’intenzione e l’impegno dell’allievo a conoscere e sperimentare la spiritualità la coscienza e l’energia. In questo modo la responsabilità individuale si fonda sulle scelte di vita e sul consapevole rapporto con le dimensioni superiori della coscienza. Questo approccio permette di evitare i “tecnicismi” che purtroppo spesso prevalgono anche nel campo delle discipline psico-spirituali.
L’Accademia Opera perciò propone una formazione attraverso una forma personalizzata di stimolazione, consistente in un approccio interattivo con corsi a distanza che permette di seguire le persone direttamente nella loro sperimentazione della crescita personale, stimolata anche attraverso la proposta di una serie di esercizi, meditazioni ed esperienze. La formazione è particolarmente adatta perciò alle persone che lavorano o desiderano lavorare come ‘operatori olistici’ o naturopati, per dare loro la possibilità di integrare gli interventi sul corpo, sul cuore e sull’anima, nella loro formazione personale e professionale.
È scoraggiata una motivazione di facilitazione e di semplificazione, come se i corsi dovessero essere dei riassunti di discipline scientifiche o spirituali. La partenza del lavoro personale su sé stessi, come obiettivo spirituale e creativo e non terapeutico, aiutato dall’espressione immediata di coraggio e d’intraprendenza, renderà il lavoro formativo molto utile e nuovo.
La formazione proposta dall’Accademia Opera comprende la Scuola di Naturopatia, la Scuola di Scienze Psichiche (per Operatori Esoterici), la Scuola per Operatori Olistici con diversi indirizzi e un percorso professionale per Counselor Olistici dell’Istituto di Counseling I.S.P.IC.O. Tutti i percorsi formativi danno un titolo valido per l’iscrizione nei Registri ASPIN e l’esercizio della professione di Naturopata, Operatore Olistico o Counselor Olistico ai sensi della legge 4/2013
La formazione dell’Accademia Opera è’ interamente a distanza ed è realizzata con i Corsi online di Erba Sacra e:
- per il piano di studi dei Counselor Olistici, anche con lezioni interattive in videoconferenza;
- per il piano di studi degli Operatori Esoterici anche con videolezioni e file audio preregistrati.
Corsi online
La trasmissione e la comunicazione online permettono di realizzare alcuni obiettivi:
- la diffusione capillare della formazione, raggiungendo persone che non possono lavorare in aula o in palestra, o che vivono in centri lontani, facilitando in ogni modo l’organizzazione del tempo e dello spazio;
- la valorizzazione delle capacità tecnologiche e formative della comunicazione online, sperimentando sia diverse forme di presentazione dei corsi, sia l’aspetto interattivo dell’apprendimento;
- la personalizzazione della preparazione utilizzando sistemi di domande – risposte – prove – verifiche e l’individuazione delle più opportune attività esperienziali da proporre allo studente.
L’impatto formativo della proposta riguarda anche l’originale impostazione della ricerca e della didattica orientate a una formazione olistica. Esiste ormai nel territorio una diffusa rete d’insegnamenti, considerati in senso lato “olistici”, che investono il corpo e lo spirito.
L’Accademia propone un passaggio successivo: interpretare la parola “olismo” come la totalità armonica dell’essere umano, considerando quindi come promuovere e realizzare lo sviluppo completo delle componenti della natura umana, esaminando come influiscono fra di loro lo spirito, il cuore e il corpo nello sviluppo dell’unicità della persona.
Il programma formativo dell’Accademia Opera si presenta con un’anima comune, la finalità di offrire un servizio di amore e di creatività allo sviluppo dell’essere umano, evitando i pericoli di una lettura neutra e tecnicistica degli interventi nei settori del benessere, della naturopatia, delle tecniche psico-corporee e di tutte le discipline psichiche e spirituali. Si tratta quindi di un lavoro formativo globale che implica lo sviluppo delle potenzialità umane, una spiritualità che tenda a realizzare concretamente l’esperienza umana nel mondo e a promuovere lo sviluppo della coscienza e della consapevolezza.
I corsi, realizzati da docenti noti per competenza e qualità professionale, vengono presentati con queste caratteristiche:
- una serie di lezioni che consentono l’apprendimento mirato delle materie coerentemente organizzate rispetto a precisi obiettivi didattici;
- la possibilità che tutte le persone interessate, a prescindere dagli studi realizzati, possano essere coinvolte nel progetto formativo;
- un lavoro che attivi la riflessione, l’intuizione, la connessione logica e la capacità d’interpretare e applicare;
- l’integrazione, in alcuni corsi, di testi, poesie, immagini, meditazioni, file audio e video; ovvero di quelle sollecitazioni che ricordino il contemporaneo riferirsi dei contenuti all’intuizione e alla fantasia, all’informazione e al ragionamento, alla consapevolezza e alla testimonianza spirituale;
- l’indicazione di bibliografie e risorse utili per ulteriori approfondimenti.
- Il progetto si svolge quindi coniugando gli aspetti teorici e quelli pratici, all’interno di una disposizione spirituale creativa e operativa.
Piani di Studio
Chi desidera iscriversi all’Accademia Opera e ottenere il titolo professionale di Naturopata deve frequentare il percorso formativo:
Chi desidera iscriversi all’Accademia Opera e ottenere il titolo professionale di Counselor Olistico deve frequentare uno dei seguenti percorsi:
Chi desidera iscriversi all’Accademia Opera e ottenere il titolo professionale di Operatore Olistico può scegliere uno dei seguenti percorsi:
- Scienze Psichiche
- Tecniche Energetiche
- Crescita Umana
- Spiritualità Olistica
- Mediazione Artistico-Relazionale
- Salute Naturale
Chi desidera iscriversi all’Accademia Opera e ottenere il titolo di Educatore Olistico deve frequentare:
Il Piano di Studi di ciascun indirizzo prevede, oltre alle materie specialistiche dell’indirizzo scelto, anche le principali materie che trattano argomenti di filosofia, comunicazione, salute naturale, crescita personale.
In tal modo l’allievo ha le necessarie conoscenze professionali per operare con competenza e qualità nel settore scelto, ma anche una solida formazione di base e un’ottima conoscenza delle discipline che si richiamano a una visione olistica dell’esistenza e a un approccio globale e multidimensionale dell’essere umano e un buon livello di crescita e consapevolezza personale.
Gli allievi sono invitati a seguire il piano degli interventi disciplinari, ma possono adeguare ed organizzare un loro Piano di Studi Individuale, concordato con la direzione didattica, dove ciascuno sceglie quale percorso di ricerca e di formazione voglia realizzare.
L’iscrizione all’Accademia può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, modalità di frequenza e durata della formazione on line può essere personalizzata.
Valutazione
Per ciascun corso online previsto dal piano di studi è richiesta una verifica di apprendimento (relazione, esercizi, test di autovalutazione o questionari, a seconda della materia). Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in videoconferenza di un Elaborato Finale che deve contenere anche una parte pratica esperienziale in cui la persona espone casi interpretati con gli interventi operativi presenti nei corsi.
Obiettivo della valutazione finale è la verifica dell’apprendimento dei contenuti, dell’acquisita capacità di elaborarli in modo creativo e delle competenze deontologiche che consentono l’esercizio della professione di Operatore Olistico, Naturopata o Counselor Olistico.
Accademia Opera – Scuola di Formazione Olistica a Distanza
Scopri i nostri percorsi formativi