L’iscrizione all’Accademia può avvenire in qualsiasi momento ed è aperta a tutti. Per ottenere il titolo di Naturopata e di Counselor Olistico è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore, per tutti gli altri percorsi non è richiesto alcun prerequisito.
Agli allievi che hanno frequentato i singoli corsi online o le altre scuole per operatori olistici di Erba Sacra sono riconosciuti i Crediti Formativi maturati.
Gli operatori che hanno frequentato altre scuole (operatori shiatsu, naturopati, omeopati, counselor olistici, ecc.) possono, a discrezione del Comitato Scientifico dell’Accademia, ottenere il Diploma con un piano di studi personalizzato comprendente le sole materie integrative di base.
La Segreteria Didattica, dopo aver ricevuto il modulo di iscrizione e il primo versamento, contatta l’iscritto e concorda i tempi e le modalità di svolgimento dei Corsi online, che possono essere svolti dall’allievo nei tempi più adeguati alle sue esigenze.
Gli allievi sono invitati a seguire il piano degli interventi disciplinari, ma possono adeguare ed organizzare un loro Piano di Studi Individuale, concordato con la Direzione Didattica, dove ciascuno sceglie quale percorso di ricerca e di formazione voglia realizzare.
Allo studente sarà assegnato un tutor che ne seguirà tutto il percorso formativo. Per ogni corso online sarà poi assegnato anche un tutor specifico che di norma è il docente del corso. L’allievo potrà contattare i tutor in qualsiasi momento via e-mail per avere risposte, suggerimenti e consigli sui contenuti del corso, sulle modalità di studio e su eventuali altri aspetti formativi ed esperienziali. I tutor risponderanno nel più breve tempo possibile.
Con modalità diverse da corso a corso saranno anche proposte verifiche di apprendimento (breve relazione, esercizi, test di autovalutazione o questionari da compilare e inviare al tutor).
La durata dipende esclusivamente dall’allievo che gestisce i tempi di studio liberamente. La valutazione della preparazione di ciascuno studente dipende esclusivamente dalla qualità dell’apprendimento e non dal tempo impiegato a completare il piano di studi.