IL PRIMO PERCORSO ACCADEMICO DI STUDI OLISTICI ONLINE

Counseling in Comunicazione

Diventa un Counselor Olistico specializzato in tecniche di Comunicazione per offrire alla persona un sostegno concreto per esprimere il proprio potenziale e per raggiungere i propri traguardi.

Chi è il Counselor Olistico?

Il counseling è uno strumento che permette di offrire un sostegno concreto e mirato a chi avverta la necessità di rafforzare le proprie risorse interiori e di esprimere pienamente il proprio potenziale e raggiungere traguardi personali. A tal fine, la persona è accompagnata nell’individuazione di nuove strategie di vita, nuove abitudini salutari e verso un nuovo approccio olistico e spirituale alla vita.

Si tratta quindi di una relazione in cui il professionista con l’ascolto e le sue competenze promuove nel cliente la crescita, lo sviluppo, la maturità e il raggiungimento di una nuova dimensione di vita e di obiettivi pratici. Il counseling NON è una terapia e NON si sostituisce a cure mediche, psicologiche o psicoterapeutiche.

Il counselor olistico ha una visione unitaria della Persona, è attento a tutte le sue dimensioni e componenti, orienta e facilita la salute e l’evoluzione globale dell’individuo utilizzando e integrando tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche e di crescita interiore.

Erba Sacra Logo

L’Accademia Opera è la Scuola Professionale per Operatori Olistici, Naturopati e Counselor Olistici del Centro di Ricerca Erba Sacra APS, che dal 2000 opera nel campo della formazione a distanza.

Il piano di Studi

Il piano di studi è triennale e si articola in videolezioni preregistrate con abbinati i testi completi in PDF che approfondiscono tutti i contenuti, corsi online (con video preregistrati dimostrativi delle varie tecniche), incontri di gruppo in videoconferenza (uno al mese), un percorso individuale interattivo con i docenti (5 ogni anno), week-end facoltativi di approfondimenti in aula (1 l’anno), tesi e esame finale.

Agli allievi sono anche forniti un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale, etica, normativa e legislazione e un manuale con le norme fiscali.

Il monte ore totale comprende anche il tirocinio che si esplica attraverso una supervisione individuale online da parte del docente su casi esperienziali.

L’allievo ottiene il titolo di Counselor Olistico che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN e esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

DURATA

oltre 1200 ore

*Possono essere concordate con la segretaria diverse modalità di rateizzazione e durata del corso.

Iscrizioni aperte tutto l’anno. Puoi iscriverti in qualsiasi momento. 

TITOLO ACQUISITO

Counselor Olistico specialista in comunicazione

Vantaggi

Flessibilità

flessibilità dell’insegnamento con tempi gestiti totalmente dall’allievo;

Comprensione

stile e linguaggio di facile ricezione per ogni tipo di allievo;

Formazione Personalizzata

personalizzazione della preparazione e individuazione delle più opportune attività esperienziali da proporre allo studente.

2 Tutor online

possibilità di interagire con 2 tutor on-line sempre disponibili, che ti seguiranno per tutta la durata della formazione;

Qualità

La formazione online di l’Accademia Opera, Ente Formativo di Erba Sacra, consente di realizzare un percorso di qualità abbattendo costi e tempi.

Guide e Suggerimenti

suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento delle materie apprese.

Riconoscimenti

A conclusione degli insegnamenti fondamentali, discusso l’elaborato finale, l’allievo ottiene il titolo di Counselor Olistico che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Diventa un Operatore Olistico, migliora la tua vita

dott. Attilio Maria Scarponi

Il referente del percorso professionale.

Piano di studi

Il piano di studi è triennale e si articola in videolezioni preregistrate, testi in PDF, Corsi online, incontri di gruppo in videoconferenza, un percorso individuale interattivo con i docenti, week-end facoltativi di approfondimenti in aula, tesi e esame finale.

1. Corsi online e Videolezioni

- I Moduli di PNL sono video preregistrati con l’intera formazione in PNL
- I corsi online sono costituiti da testi in PDF (alcuni dei quali ha abbinati video/audio preregistrati) che l’allievo studia con il tutoraggio del docente che può contattare in qualsiasi momento via email. Ogni corso ha una verifica finale (test, esercizi o relazioni).

Primo Anno

Corsi on-line

Docente: Annamaria Del Maestro

Il paradigma olistico assume che vi è un profondo legame tra il singolo e l’universo al punto che l’uno rispecchia l’altro e viceversa. Le medesime leggi che si applicano all’uno sono valide anche per l’altro e disconoscere questo principio snatura l’essenza profonda di ciascun essere. 

L’individuo si configura come la parte di un tutto, con una sua specificità, un suo ruolo e la sua rilevanza. Ciascuno di noi è chiamato a conoscere sé stesso e ad essere consapevole della sua essenza più profonda, della sua natura multideterminata e multisfaccettata, così come del micro e macrocosmo in cui si inserisce. 

La visione olistica, dunque, appare essenzialmente unitaria, priva di legami semplicistici di causa-effetto, per essere molto più articolata e complessa in cui una trasformazione ad un livello (ad es. quello corporeo) comporta degli effetti anche su altri piani (emotivo, spirituale, energetico) che a loro volta retroagiscono sul primo.

Il corso, di fondamentale importanza per tutti i percorsi professionali in ambito olistico, dà un’ampia visione storica, culturale e esperienziale del pensiero olistico e approfondisce il modello evolutivo dei Chakra che comprende l’evoluzione fisica, emotiva, ma anche e soprattutto energetica e spirituale della persona.

Ogni chakra è correlato a stati di coscienza, elementi archetipici, costrutti filosofici, psicologici, colori; ad ogni chakra è associata una particolare identità, un diritto fondamentale inalienabile, un demone, una fase di sviluppo e una parte del corpo

Argomenti trattati

  • Lezione 1: L’olismo
  • Lezione 2: I temi centrali del pensiero olistico
  • Lezione 3: Il modello dei Chakra
  • Lezione 4: Primo Chakra – Coltivare il ben-essere: Radicarsi, esistere, possedere (con una visualizzazione guidata)
  • Lezione 5: Secondo Chakra – Coltivare il ben-essere: Vivere con piacere ed emozione (con una visualizzazione guidata)
  • Lezione 6: Terzo Chakra – Coltivare il ben-essere: volontà, potere, costruzione dell’identità personale (con una visualizzazione guidata)
  • Lezione 7: Quarto Chakra – Coltivare il ben-essere: il potere del cuore, equilibrare, accettare, amare, relazionarsi (con due visualizzazioni guidate)
  • Lezione 8: Quinto Chakra – Coltivare il ben-essere: comunicare bene e vivere con creatività (con due visualizzazioni guidate)
  • Lezione 9: Sesto Chakra – Coltivare il ben-essere: intuire e pre-vedere (con due visualizzazioni guidate)
  • Lezione 10: Settimo Chakra – Coltivare il ben-essere: una vita illuminata (con una visualizzazione guidata)
  • Visualizzazione guidata conclusiva

Docente: Luca Nave

La valutazione del grado di apprendimento dei contenuti avviene tramite un test finale inviato via email. Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

  • LEZIONE 1: INDICE GENERALE E INTRODUZIONEPARTE I: “ARTE” DELLA COMUNICAZIONE
  • LEZIONE 2: ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE
  • LEZIONE 3: LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
  • LEZIONE 4: LA COMUNICAZIONE EFFICACE NEL COUNSELINGPARTE II: “ARTE” DELLA RELAZIONE
  • LEZIONE 5: IL COUNSELING TRA RELAZIONI D’AIUTO E PSICO-TERAPIA
  • LEZIONE 6: ABILITA’ DEL COUNSELING
  • LEZIONE 7: ATTEGGIAMENTO COMPRENSIVO-EMPATICO
  • LEZIONE 8: ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA E CONGRUENZA
  • LEZIONE 9: L’ASCOLTO ATTIVO E LA RIFORMULAZIONEPARTE III: “ARTE” DEL COLLOQUIO
  • LEZIONE 10: IL COLLOQUIO DI COMPRENSIONE E LE SUE VARIABILI
  • LEZIONE 11: LE FASI DEL COLLOQUIO
  • LEZIONE 12: ARTE DEL DOMANDARE E DEL RISPONDERE
  • LEZIONE 13: APPROCCI E TECNICHE “COLLATERALI”
  • LEZIONE 14: CONCLUSIONE (con cenni di etica e deontologia professionale) E BIBLIOGRAFIA

Docente: Massimiliano Parenti

La Psicodinamica è un metodo che sviluppa le potenzialità dell’immaginazione, della memoria, dell’apprendimento e della concentrazione. Insegna inoltre a migliorare le proprie performance negli ambiti desiderati (professione, relazioni, famiglia, salute…).
Pratica moderna e occidentale, la PsicoDinamica armonizza, in un metodo organico, tecniche ed esperienze quali lo Yoga Nidra (rilassamento profondo e immagini simboliche), l’Auto-suggestione cosciente di Emilie Couèil Training Autogeno di Johannes H. Schultz e la Psicocibernetica di Maxwell Maltz.

GLI OBIETTIVI
1. Cancellare i comportamenti limitanti e non costruttivi;
2. Scoprire i propri meccanismi di successo;
3. Assimilare nuovi processi di pensiero e mettere in atto nuove modalità di comportamento.

LA PRATICA
La PsicoDinamica si articola in tre passaggi fondamentali:
1. Il Rilassamento
2. La Visualizzazione Positiva
3. L’atteggiamento mentale positivo

IL METODO

Il metodo, si articola in una serie di facili esercizi che permettono di comprendere e sviluppare alcuni meccanismi psicofisici al servizio del nostro benessere. In particolare, le sue tecniche sono finalizzate ad armonizzare il pensiero logico/razionale (emisfero cerebrale sinistro) con quello immaginativo/creativo (emisfero cerebrale destro).

Il metodo è personalizzabile in base alle esigenze individuali in vari ambiti.

La PsicoDinamica è una disciplina olistica che considera corpo, mente, emozioni ed energia/spiritualità in termini di sistema vivente interpretabile solo nella sua unicità e globalità.

Voglio migliorare e trasformare i miei limiti in opportunità? Posso davvero scegliere?
L’approccio evolutivo, messo a punto dalla dott.ssa Piliego, ci aiuta a prendere coscienza di essere gli artefici, i co-creatori e i responsabili della nostra esperienza terrena. Una riflessione preziosa che ci chiede di confrontarci con alcune domande fondamentali che riguardano la relazione tra libertà e responsabilità personali e collettive.

Il corso è stato realizzato dalla Dott.ssa Roberta Piliego; gli allievi del corso sono seguiti da altri docenti della di Erba Sacra

Docente: Attilio Maria Scarponi

Il corso on-line di Programmazione Neurolinguistica vuole introdurre ai principali concetti di questa disciplina che è un modello completo del comportamento umano ed in particolare di quello specifico comportamento umano che, in presenza di altri umani, diviene interazione, volontaria o involontaria, fra gli individui, in altre parole “comunicazione”.

Il corso è suddiviso in 12 lezioni in PDF (di cui la prima si può scaricare gratuitamente dal sito come prova) che approfondiscono singole aree della PNL o argomenti ad essa strettamente collegati e forniscono le informazioni necessarie per acquisirne i concetti fondamentali e da 6 video dimostrativi di alcune tecniche.

La valutazione del grado di apprendimento dei contenuti avviene tramite un test finale inviato via email.

Argomenti Trattati

Cap 1:                          Acquisizione di un Atteggiamento Mentale Positivo
Cap 2:                          Neurologia e Comportamento
Cap 3:                          Comunicazione verbale
Cap 4:                          Comunicazione non verbale
Cap 5:                          Comunicazione efficace
Cap 6:                          La Relazione Umana
Cap 7:                          Cos’è l’Ipnosi
Cap 8:                          Il Reframing in PNL
Cap 9:                          Il modellamento
Cap 10:                        Le posizioni percettive
Cap 11:                        La meditazione
Cap 12:                        Approccio di PNL al Counseling

Docente: Susanna Garavaglia

Il contatto con alcuni istanti di coscienza pura apre ad una relazione al di là dell’ego e ad una comunicazione non più tra due Personalità ma tra un Sé ed un altro Sé. Sono attimi magici che segnano una traccia nel nostro vissuto ed invitano a seguire questa traccia nella vita di tutti i giorni, facendo da apripista per una comunicazione nuova.

Gli esercizi e le esperienze raccontate e suggerite in questo corso aiutano a fare spazio dentro di sé e a entrare in quel silenzio fondamentale per capire prima di tutto noi stessi ed anche l’altro, sintonizzandoci sul suoi canali corporeo e su quello emotivo senza bloccarci di fronte a muri di parole che spesso diventano fortezze che ci separano l’uno dall’altro.

Prestando attenzione in modo nuovo alle nostre sensazioni e a quelle di chi ci è di fronte, scopriamo che non sono né buone né cattive ma, semplicemente, “sono” e ci accompagnano al di là dello Spazio e del Tempo, in quella dimensione dove passato, presente e futuro si incontrano.

La comunicazione vibrazionale è l’utilizzo del linguaggio emozionale per accorgerci del cambiamento e del nostro passaggio vibrazionale. In quest’ambito si entra in contatto, in modo esperienziale, con le proprie modalità relazionali al fine di consapevolizzare, e quindi trasformare, eventuali insicurezze, blocchi, atteggiamenti pregiudiziali che possono rendere meno efficace o addirittura falsare la relazione con gli altri e, pertanto, anche con noi stessi, facendoci credere che non sia possibile nessuna trasformazione, nessun cambiamento e chiudendo i nostri occhi al salto vibrazionale in atto in questo momento di grande opportunità individuale, sociale e planetaria.

Ci si scopre disponibili a mettersi in gioco, a camminare insieme anche per un brevissimo tratto di strada, a cambiare punto di vista, a vedere al di là delle apparenze, a sentire emergere talenti e potenzialità non ancora espresse.

Il corso accompagna a sviluppare un rapporto empatico attuando un ascolto profondo senza giudizio e pieno di rispetto, a sperimentare una comunicazione efficace, a sapersi ascoltare per poter ascoltare, a cogliere le proprie e le altrui emozioni, a riconoscere i propri punti di forza, ad accogliere ed accettare le proprie fragilità.

 

Argomenti Trattati

  • LEZIONE 1 – INTRODUZIONE
  • LEZIONE 2 – L’EMPATIA
    L’ Empatia, la percezione di Unita’ in se’ e nell’altro
    La Relazione che trasforma
    La fiducia nella Relazione
  • LEZIONE 3 – LA COMUNICAZIONE MULTIDIMENSIONALE
    La Comunicazione profonda
    Abbandono e accudimento nella relazione
  • LEZIONE 4 – LO SPECCHIO
    Lo Specchio di Metallo
    Lo Specchio di Cristallo
    Lo Specchio d’Acqua
    Lo Specchio Olografico
  • LEZIONE 5 – IL CENTRO DI COSCIENZA
    La relazione Io-Tu
  • LEZIONE 6 – LASCIAR ANDARE
  • LEZIONE 7 – UNA NUOVA COMUNICAZIONE
    Un nuovo modo di comunicare per l’Uomo e la Donna Nuovi
  • LEZIONE 8 – IL CENTRO DI COSCIENZA ESPANSO
    Io sono Noi
    Siamo Tutti Uno
    Io Siamo
  • LEZIONE 9 – CONDIVIDERE
    La Rete
    La Benedizione
    La Rinascita

Secondo Anno

Corsi on-line

Docente: Sebastiano Arena

In questo corso teorico pratico è illustrato l’Enneagramma, un simbolo sacro antichissimo rimasto per lungo tempo dottrina segreta, tramandata in occidente da G.I. Gurdjieff ed ormai ampiamente utilizzato nelle terapie psicologiche ad orientamento caratteriale.

L’Enneagramma, che classifica l’uomo secondo nove profili di personalità o tipi psicologici, detti Enneatipi, è più di un’indagine psicologica per la conoscenza di sé, esso ci da la possibilità di metterci a confronto con gli automatismi in cui viviamo inconsciamente, ci invita a prenderne coscienza e liberarcene.

Il corso si propone l’obiettivo di condurre il lettore attraverso la conoscenza di questo potente strumento ad una più approfondita conoscenza di sé e degli altri e di acquisire capacità di autocritica per una più armonica crescita personale.

Il corso è indirizzato a chi per motivi personali e/o professionali desidera conoscere meglio se stesso e gli altri, per comprendere i lati positivi e smussare quelli negativi del carattere, per comprendere affinità e avversioni nell’ambito di un’evoluzione personalizzata, per migliorare sviluppando pensieri emozioni e potenzialità rimaste inespresse. Conoscendo l’Enneagramma è, infatti, possibile elaborare meglio i nostri rapporti e le dinamiche in ambito lavorativo, in famiglia tra amici e gruppi.

Argomenti trattati

Lezione 1: Introduzione e uno sguardo d’assieme
Lezione 2: Enneagramma della comunicazione
Lezione 3: Tipo 1, il Perfezionista
Lezione 4: Tipo 2, l’Altruista
Lezione 5: Tipo 3, il Manager
Lezione 6: Tipo 4, il Romantico
Lezione 7: Tipo 5, l’Eremita
Lezione 8: Tipo 6, lo Scettico
Lezione 9. Tipo 7, l’Artista
Lezione 10: Tipo 8, il Boss
Lezione 11: Tipo 9, il Diplomatico

Ad ogni Tipo è dedicata una lezione così strutturata:

  • descrizione del tipo psicologico di base;
  • l’infanzia;
  • la compulsione;
  • la disgregazione e l’integrazione della personalità;
  • le ali;
  • i sottotipi;
  • i rapporti;
  • suggerimenti di crescita personale;
  • approccio terapeutico evolutivo;
  • modalità comunicazionale;
  • esercizi per riconoscere rapidamente il tipo nostro e dei nostri interlocutori.

Seguirà un test finale per individuare il proprio Enneatipo.

Docente: Chiara Angeloni

Un corso completo e trasversale sull’innovativo metodo di aiuto alla persona delle Costellazioni Familiari e Spirituali, integrato in chiave bioenergetica.

Il corso fornisce una panoramica completa e le competenze necessarie per la gestione delle Costellazioni Familiari: famiglia di origine, destini e influenze karmiche, relazioni di coppia e genitori- figli, lavoro e professione, temi finanziari, Anima, Karma e riflessioni spirituali, il tutto visto secondo gli Ordini dell’Amore.

Le Costellazioni Familiari e Spirituali aprono un varco su una consapevolezza maggiore, che include la nostra storia personale in quella collettiva del sistema famiglia e anche nelle nostre memorie animiche.

Cosa puoi ottenere da questo corso?

  • Potrai migliorare le tue capacità di percezione sottile
  • Potrai indagare l’origine dei “copioni di vita”
  • Riflettere sulle più diffuse cause che ti portano ad un destino che non senti tuo ma che sembra più forte di ogni tentativo di cambiarlo
  • Pacificare le relazioni secondo gli Ordini dell’amore
  • Entrare in contatto con la tua missione
  • Verrai accompagnato a prendere l’UNICO posto in cui puoi avere successo: Il TUO
  • Apprendere le basi della conduzione di sedute individuali di Costellazioni familiari

Argomenti trattati

Il corso si compone di: 6 Moduli, 7 video, 2 Meditazioni guidate, Esercizi specifici individuali per ogni modulo, Casi pratici

Modulo 1: Introduzione alle Costellazioni Familiari e Spirituali
Modulo 2: La Famiglia di origine
Modulo 3: Esclusi e Irredimenti
Modulo 4: L’Amore, la Coppia, i Figli
Modulo 5: Successo, Lavoro, Professione, Soldi, Talenti
Modulo 6: Il Piano dell’Anima

Docente: Monica Melis

Questo corso di auto-conoscenza e auto-consapevolezza, introduce ad un primo livello di acquisizione degli insegnamenti della Mindfulness ad approccio immaginale e delle tecniche in grado di promuovere il benessere psicofisico del praticante, sviluppando la ricettività e la modulazione dei flussi di energia e d’informazione alla base di tutti i processi vitali, riducendo stress, ansia e depressione. Nella realizzazione di questo corso si è cercato di sintetizzare tutti gli insegnamenti e gli esercizi che sono risultati efficaci da studi clinico-scientifici per il benessere integrale delle persone. Inoltre, il contributo della visione immaginale ha reso l’esperienza meditativa più facilmente fruibile anche agli occidentali, consentendo l’accesso ad un sentiero di saggezza millenario per il sostegno all’evoluzione personale. In queste lezioni vengono consegnate le pratiche che guidano verso una qualità di vita integra, conforme alla propria natura, libera dai lacci soverchianti e dispotici dell’Ego-mente

L’odierno fermento intorno alla Mindfulness che oramai vanta innumerevoli conferme di efficacia clinico-scientifica, è dovuto agli effetti di benessere sia psicologici che fisici che questa pratica è in grado di conferire e che non si limitano semplicemente ad alleviare i livelli di stress. Ciò ha reso possibile che la Mindfulness incontrasse un vasto consenso anche fuori dai settori accademici; i suoi insegnamenti sono oggi trasmessi come compendio di pratiche meditative che integrano le conoscenze filosofiche del Buddhismo, sia quelle dello Zen, sia quelli della pratica di meditazione e dello yoga. In questo corso si verrà introdotti nello specifico, all’approccio della Mindfulness Immaginale, incontro congeniale e armonioso tra conoscenze della meditazione del Buddhismo Theravada e pratiche della visione e della tradizione immaginale. Quest’ultima, propriamente connaturata all’anima culturale dell’Occidente. Un percorso di trasformazione interiore – che attraverso lo scioglimento degli attaccamenti dell’ego-mente – la più radicata forza autolimitante che impedisce la vera liberazione e l’autentica espressione del sé – può essere applicato con successo in tutti i settori della vita personale, sociale, delle organizzazioni e del lavoro.

Argomenti trattati

  • LA CONSAPEVOLEZZA MINDFULNESS
  • MINDFULNESS IMMAGINALE
  • LA VISIONE IMMAGINALE
  • I FONDAMENTI DELLA MINDFULNESS IMMAGINALE
  • CONTEMPLARE L’IMPERMANENZA
  • RELATIVITA’ DELLA PERCEZIONE OGGETTIVA – La meditazione dell’oggetto corporeo nell’oggetto corporeo
  • TUTTO HA ORIGINE DALLA MENTE
  • I COSTITUENTI DELLA MANIFESTAZIONE DI TUTTO CIO’ CHE E’ – Meditare sugli elementi
  • LA MEDITAZIONE KASINA
  • NIRODHA “IL VIAGGIO VERSO LA VACUITA’”
  • MINDFULNESS E PSICOLOGIA DEL PROFONDO (da C.G. Jung, J.Hillman a Selene Calloni Williams)
  • MINDFULNESS E NEUROSCIENZE
  • BENESSERE E RIEQUILIBRIO PSICOSOMATICO
  • RACCOLTA DI PRATICHE
  • PROTOCOLLO IMMA
  • IMMAGINAL MINDFULNESS MEDITATION APPROACH (Esercizi)
  • GLI ASANA PREVISTI DAL PROTOCOLLO IMMA
  • TECNICHE PRANAYAMA
  • MEDIAZIONE CORPOREA NEL RIEQUILIBRIO INTEGRALE
  • TECNICHE PER IL BENESSERE PSICOSOMATICO

Docente: Luca Nave

Descrizione

Ogni giorno negoziamo con il partner o con gli amici per decidere dove andare a cena o in vacanza, con il capo per un aumento dello stipendio, con il collega per un cambio turno o con il venditore della nostra prossima automobile o della nuova casa. Nella vita i conflitti sono inevitabili quindi disporre di abilità per la loro gestione è conveniente.

Il corso offre le idee, gli strumenti e le tattiche utilizzati nella negoziazione politica, economica e dell’alta finanza per aiutare a gestire le situazioni conflittuali della vita quotidiana. Contiene degli esercizi che permetteranno di sviluppare le abilità del perfetto negoziatore, in tutte le circostanze e con tutti gli interlocutori.

Argomenti trattati 

Lezione 1      La negoziazione: uno strumento indispensabile
Lezione 2      Che cos’è il conflitto.
Lezione 3      Le strategie per la soluzione dei conflitti e gli stili del negoziatore.
Lezione 4       Negoziare per vincere insieme: la negoziazione “win-win”.
Lezione 5      Orientarsi nel conflitto: la mappa e il territorio
Lezione 6      Le scorciatoie e le trappole della mente: i bias della negoziazione
Lezione 7       Le emozioni del conflitto.
Lezione 8      La comunicazione e il problem solving
Lezione 9      Le condizioni e le variabili di una negoziazione vincente.
Lezione 10     Tattiche e strategie per vincere ogni negoziazione. Bibliografia. Test finale

Questa Alleanza è in realtà un Viaggio che Operatore e Cliente compiono insieme, dall’inizio alla fine. In ogni Relazione d’Aiuto l’uno e l’altro i poli di questa relazione, camminando insieme, si trasformano grazie all’incontro e all’ integrazione in sé di una serie di Archetipi, guide interiori che orientano la vita, in quel particolare momento, verso direzioni ben precise e definite.

In questo corso intitolato, appunto, Alleanza Evolutiva, esaminiamo insieme le principali differenze tra una relazione d’aiuto unicamente Sintomatica ed invece una Olistica e conosciamo quali Archetipi vengono rispettivamente esplorati ed integrati in entrambe, sia dal punto di vista dell’Operatore che dal punto di vista del Cliente.

Argomenti trattati

Lezione 1 
Quando si parla di Alleanza Evolutiva nel rapporto tra un Operatore Olistico e il suo Cliente. Differenza tra questo rapporto nella Visione Sintomatica e nella Visione Olistica. Caratteristiche: Accoglienza, Ascolto, Consapevolezza dei propri limiti, Consapevolezza dei propri punti di forza, Empatia, Intesa, Compassione.

Lezione 2 
L’Alleanza Evolutiva (AE) come viaggio che Operatore Olistico e Cliente percorrono insieme, integrando via via ambedue una serie di archetipi. Schema del Viaggio negli Archetipi. Schema e significato dei principali Archetipi.

Lezione 3 
Ripresa dello schema del Viaggio nella visione sintomatica e nella AE. Analisi degli Archetipi presenti nella Visione Sintomatica: il Paziente dà spazio all’Innocente e all’Orfano, il Terapeuta sviluppa l’Archetipo del Sovrano. In comune intrecciano il Guerriero. Esempi di casi nella Visione Sintomatica.

Lezione 4 
Il Viaggio negli Archetipi nella AE si sviluppa in 10 tappe. Prima Tappa: il Cliente attiva l’Archetipo dell’ Innocente e dell’ Orfano, l’Operatore Olistico quello dell’ Angelo Custode. Seconda Tappa: il Cliente attiva l’Archetipo del Guerriero, l’Operatore Olistico quello dell’ Angelo Custode. Terza Tappa: il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo del Cercatore. Spiegazione ed esempi.

Lezione 5
Ripresa delle differenze tra Visione Sintomatica e Visione Olistica. Ripresa degli schemi degli Archetipi, della differenza tra i due Viaggi, delle prime tre tappe con nuovi esempi. Quarta Tappa: il Cliente attiva l’Archetipo del Distruttore, l’Operatore Olistico quello del Creatore. Quinta Tappa: il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo dell’ Amante. Il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo del Creatore. Spiegazione ed esempi.

Lezione 6 
Ripresa delle tappe precedenti con nuovi esempi. Settima Tappa: il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo del Sovrano. Ottava Tappa: il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo del Mago. Nona Tappa: il Cliente e l’Operatore Olistico attivano ambedue l’Archetipo del Saggio. Spiegazione ed esempi.

Lezione 7 
Decima Tappa: il Cliente attiva l’Archetipo del Folle, l’Operatore Olistico quelli dell’ Angelo Custode e del Folle. Spiegazione ed esempi. Ricapitolazione di tutte le tappe e differenza tra Visione Sintomatica e Visione Olistica. Differenza tra la Struttura del Sistema di Pensiero Condizionante e il Pensiero basato sull’Amore.

Lezione 8 
Ripresa della differenza tra Visione Sintomatica e Visione Olistica della Malattia, della Guarigione e della Salute con nuovi esempi. Lavoro personale di potenziamento della Parte Sana e avvio di guarigione della Parte Bloccata.

Terzo Anno

Corsi on-line

Docente: Manuela Mattioli

Il corso è composto da 12 lezioni di cui la prima si può scaricare gratuitamente come prova. Ogni lezione è composta da una parte teorica e da un certo numero di Esercizi, differente da lezione a lezione.

Ricevuta la lezione, l’allievo deve poi svolgere gli esercizi e inviare le eventuali relazioni, affinché il percorso possa essere monitorato in tutto il suo svolgimento, via mail alle tutor che possono chiarire i passaggi del processo. Una bibliografia consigliata aiuta gli eventuali approfondimenti.

Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

  • Lezione 1 – La coscienza
  • Lezione 2 – La costituzione dell’uomo e l’ovoide
  • Lezione 3 – La stella delle funzioni
  • Lezione 4 – Le subpersonalità – parte prima
  • Lezione 5 – Le subpersonalità – parte seconda
  • Lezione 6 – La disidentificazione
  • Lezione 7 – La trasformazione delle energie
  • Lezione 8 – La volontà – parte prima
  • Lezione 9 – La volontà – parte seconda
  • Lezione 10 – Le tipologie
  • Lezione 11 – Il Sé Transpersonale
  • Lezione 12 – La Meditazione

Docente: Maria Stella Grillo

Il corso è suddiviso in 12 lezioni (di cui la prima si può scaricare direttamente dal sito come prova). La valutazione del grado di apprendimento dei contenuti avviene tramite test inviato via email. Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

  • Lezione 1: Introduzione
    Il Teatro Interiore Costruttivista. Il metodo Stanislavskij. La filosofia costruttivista. La Programmazione Neuro Linguistica. Il palcoscenico interiore.
  • Lezione 2: Come usare questo corso. Definire e raggiungere l’obiettivo
    Il lavoro su se stessi. Gli esercizi di improvvisazione. Definire l’obiettivo. Raggiungere l’obiettivo.
  • Lezione 3: Il tuo personaggio ideale. Il percorso e i suoi passi
    Il personaggio ideale e la comunicazione con il proprio inconscio. Il percorso, i passi e le strategie del successo.
  • Lezione 4: Il talismano. Gli obiettivi intermedi
    Il talismano e il potere personale. Obiettivi intermedi che avvicinano alla meta desiderata.
  • Lezione 5: Rilassamento. Incontrare i nostri timori
    Rilassamento per liberare le energie represse. Incontrare i timori per trasformarli in alleati.
  • Lezione 6: Cambiare copione. Liberarsi dalle catene
    Cambiare copione e liberarsi delle catene per aumentare le possibilità di scelta.
  • Lezione 7: Viaggio nel futuro. Il gioco delle parti
    Viaggio nel futuro per la realizzazione degli obiettivi desiderati. Il gioco delle parti conflittuali e la ricerca delle loro intenzioni positive.
  • Lezione 8: L’album delle fotografie. Punti di forza
    L’album di fotografie e il potere dell’immaginazione. Punti di forza: il nostro conto nella banca del successo.
  • Lezione 9: Il cerchio dell’eccellenza. I tre collaboratori interiori
    Il cerchio dell’eccellenza per trovare nuove risorse e imparare a utilizzarle. I tre collaboratori interiori: il Sognatore, il Realista e il Critico.
  • Lezione 10: Le maschere. Il viaggio dell’eroe
    Uso e consapevolezza delle maschere nel teatro come nella vita. Il viaggio dell’eroe, dove hanno luogo le sfide e dove si compie la nostra trasformazione.
  • Lezione 11: Tempo e ritmo. Giocare con le emozioni
    Tempo e ritmo alla ricerca della fonte della giovinezza. Giocare con le emozioni per scoprire gli interruttori che le accendono e le spengono e impostarli in modalità consapevole.
  • Lezione 12: Costruire una sceneggiatura. La danza dei colori. Verifica. Bibliografia
    Costruire una sceneggiatura con finale positivo. La danza dei colori e la gioia di sentirsi n sintonia con l’universo. Verifica. Bibliografia.

Docente: Claudia Muccinelli

Il corso percorre alcune tra le principali tappe della storia del pensiero psicologico tracciando un panorama di insieme di questa affascinante disciplina e dei suoi sviluppi nel corso del tempo.

Questo tipo di percorso è solitamente effettuato per la filosofia, per la letteratura, per le religioni, per l’arte, ma difficilmente per la psicologia. Eppure, anche il pensiero psicologico ha subito dei cambiamenti nel corso del tempo: le idee di alcuni psicologi hanno determinato cambiamenti concreti a livello culturale e nella di vita quotidiana, e, viceversa, i cambiamenti a livello socio-culturale hanno influenzato la psicologia.

Conoscere il pensiero psicologico, oltre ad essere una occasione di importante approfondimento a livello socio-culturale, rappresenta anche e innanzitutto un percorso di crescita personale: analizzando e approfondendo il pensiero di vari psicologi, sarà possibile acquisire una diversa panoramica su problematiche e aspetti che riguardano noi, la nostra vita quotidiana, e le nostre relazioni inter-personali.

Argomenti trattati

  1. La nascita della psicologia scientifica: Wilhelm Wundt e William James, strutturalismo e funzionalismo
  2. Il comportamentismo
  3. Teorie dell’apprendimento sociale e teorie della personalità
  4. Sigmund Freud
  5. Sigmund Freud (seconda parte)
  6. Carl Gustav Jung
  7. Carl Gustav Jung  (seconda parte)
  8. Le teorie delle relazioni oggettuali e le teorie dell’attaccamento
  9. La psicologia dello sviluppo
  10. La psicologia umanistica
  11. Le teorie delle dinamiche di gruppo e le teorie della comunicazione
  12. Il cognitivismo, le neuroscienze, la psicologia sociale, la psicologia di comunità -Bibliografia

Docente: Claudia Muccinelli

Descrizione

Nessun uomo è un’isola” (John Donne): come indicato da Aristotele, siamo “animali sociali”, immersi in un contesto che ci porta a pensare, parlare e agire in un modo piuttosto che in un altro.  In che modo ci relazioniamo a questo contesto?  Quale significato ne diamo? In quale misura ne siamo influenzati?

La psicologia sociale è quella disciplina che fornisce gli strumenti per capire alcuni aspetti della nostra vita sociale: ci aiuta ad attribuire un senso alle nostre interazioni quotidiane, alle nostre amicizie, alle nostre relazioni d’amore, a quelle lavorative e a quelle scolastiche. Può spiegare come mai a volte ci comportiamo aggressivamente senza un apparente motivo, o perché in alcune situazioni ci ritroviamo a comportarci in un modo contrario alle nostre intenzioni. La psicologia sociale può dare una spiegazione anche al perché le persone si comportano in un determinato modo piuttosto che in un altro.

Le persone formano gruppi, esprimono opinioni e cercano di persuadere gli altri a condividerle, tendono a sottostare ad una autorità oppure a ribellarvisi, mostrano pregiudizi e discriminazioni: la psicologia sociale ci aiuta a comprendere anche questi aspetti del comportamento sociale. 

Questo corso si propone di approfondire come la percezione umana cerchi e crei connessioni tra elementi diversi,  per giungere all’interpretazione soggettiva del proprio ambiente sociale: sono quindi approfonditi i diversi tipi di schemi e di categorie, che attribuiamo al mondo ma anche a noi stessi, le “scorciatoie di ragionamento” (euristiche) che a volte utilizziamo, e gli eventuali errori di ragionamento (bias) che possono portarci, a volte, a conclusioni affrettate e potenzialmente scorrette. 

Ci occuperemo degli atteggiamenti, come di quelle tendenze che ci portano a valutare un fenomeno o un oggetto, in modo favorevole o sfavorevole, delle tematiche della influenza sociale, del conformismo, dei pregiudizi e della discriminazione, allargando ancora più la prospettiva all’uomo come essere sociale, inserito nel contesto di una società con la quale deve rapportarsi.

E infine affrontiamo la dimensione personale, approfondendo la tematica della formazione della identità.  Pochi  argomenti sono così discussi, quanto il “sé”: il senso di sé organizza i nostri pensieri, sentimenti, e comportamenti; condiziona i nostri ricordi passati, dà una direzione al nostro presente, e orienta il nostro futuro.  Come sviluppiamo la nostra identità ? Come si forma l’autostima ? Il corso fornirà delle risposte a queste importanti domande, cercando anche di capire se e come identità ed autostima possono venire rinforzate nel corso della vita di una persona.

Argomenti trattati 

LEZIONE 1
Conoscere la realtà sociale: gli schemi , le categorie sociali, le impressioni di persona
Siamo portati a farci delle impressioni delle persone, sia per motivazioni biologiche (il nostro bagaglio ereditario di esseri umani, ci ha programmati a formarci impressioni per capire chi può aiutarci e chi può invece farci potenzialmente del male), che per motivazioni culturali.  Per le stesse ragioni, tendiamo anche a darci delle spiegazioni, per i comportamenti che non riusciamo a capire.  Questi processi, che la psicologia sociale riunisce sotto l’etichetta di “cognizione sociale”, devono essere veloci ma allo stesso tempo efficaci. Come ci formiamo, queste impressioni ?  Quali sono i meccanismi della cognizione sociale? Sono analizzati il concetto di “schema”, come una categoria all’interno della quale tendiamo a catalogare tutta una serie di fenomeni ma anche di persone, la formazione delle prime impressioni, e i meccanismi che portano all’eventuale cambiamento della prima impressione.

LEZIONE 2
Formazione, mantenimento e cambiamento degli atteggiamenti
Nella nostra vita quotidiana,  parliamo spesso di punti di vista, di orientamenti: diciamo alle altre persone quale è la nostra posizione a livello di politica, cosa ne pensiamo dei fatti di cronaca, e così via.  Gli atteggiamenti possono essere definiti come le nostre valutazioni nei confronti della realtà sociale, e vanno ad influenzare notevolmente il comportamento, il  modo in cui prendiamo decisioni, e anche l’orientamento che vogliamo dare alla nostra vita. Come si formano, gli atteggiamenti?  Quali sono i fattori che possono portare al mantenimento, o al cambiamento, delle nostre valutazioni ?   E quali, invece, i fattori che ostacolano l’eventuale cambiamento di atteggiamento?

LEZIONE 3
La persuasione
Lo studio degli atteggiamenti può diventare importante anche per la comunicazione persuasoria, che è appunto mirata a modificare un nostro punto di vista, o un nostro comportamento. Entrando più nello specifico, esaminiamo il ruolo svolto dalla reciprocità, dall’impegno preso, dalla coerenza, dalla riprova sociale, tutti fattori che possono indurci ad essere persuasi, o a persuadere.

LEZIONE 4
L’influenza sociale:  influenza della maggioranza e della minoranza
E’ vero che la maggioranza ha il potere di conformare le persone alle proprie regole e comportamenti?  Come si formano le “norme della maggioranza”?  E’ possibile, che l’influenza sociale arrivi dalla minoranza? Questo ci porta ad approfondire anche costrutti come il conformismo, la compiacenza, la percezione della autorità, e l’obbedienza alla autorità, e verranno esaminati quei fattori che possono condurre la persona a questo tipo di comportamenti, andando così a spiegare come mai, a volte, ci ritroviamo a compiere azioni che, in realtà, non sono legate alla nostra precisa volontà.

LEZIONE 5
Altruismo e comportamenti pro-sociali ; aggressività e comportamenti anti-sociali
Il nostro comportamento sociale, è strettamente legato a quelli che solitamente definiamo “valori sociali”, tra i quali la solidarietà, l’altruismo e tutti quei comportamenti di aiuto, definiti pro-sociali.  Il corso affronta diverse teorie che, al di là delle norme morali, spiegano ed hanno spiegato le motivazioni che possono spingere l’essere umano ai comportamenti pro-sociali, includendo anche le varie teorie sulla empatia, come risposta affettiva alla situazione vissuta da una altra persona. Il corso esamina e approfondisce anche le teorie legate a quelle condotte che possiamo invece definire come anti-sociali, ed alla aggressività: in quale misura, dipendono da caratteristiche personali, piuttosto che da motivazioni sociali ?  Conoscere queste variabili ed il loro peso, può darci delle maggiori chiavi di lettura per capire come eventualmente modificare comportamenti maladattivi.

LEZIONE 6
Pregiudizi, stereotipi, discriminazione
Il pregiudizio e lo stereotipo sono fenomeni sempre presenti: si osserva come non sia sufficiente educare le persone, dare loro informazioni corrette, per eliminarli, perché basati su informazioni scorrette difficili da modificare attraverso una semplice correzione del dato.Quali sono, quindi, le fonti sociali e relazionali del pregiudizio?  Possiamo arrivare a ridurlo (se non addirittura ad eliminarlo)?

LEZIONE 7
I gruppi sociali: relazioni , dinamiche, ruoli
Nella sua qualità di “animale sociale”, l’essere umano è portato all’aggregazione, a formare gruppi o a desiderare di entrare in gruppi già costituiti.  Ma, d’altra parte, “stare nel gruppo” non è sempre così semplice. Possiamo pensare al gruppo come a “qualcosa in più rispetto all’insieme delle due singole parti”: all’interno del gruppo si creano relazioni e dinamiche, e si forma una mentalità gruppale. Esaminiamo nello specifico come si forma un gruppo,  quali possono essere i fattori che lo tengono insieme, e quali sono le più comuni dinamiche che si possono riscontrare.    Inoltre, sono descritti i ruoli, che spesso si definiscono all’interno dei gruppi, con un particolare riferimento al fenomeno della leadership.

LEZIONE 8
Il sé e l’identità personale
Gli schemi di sé, cioè le idee che abbiamo di noi stessi, organizzano le nostre esperienze, ci aiutano a capire le situazioni nuove, e determinano le nostre risposte alle circostanze ambientali. Può sembrare che niente sia così “personale” come l’idea che abbiamo di noi stessi: eppure, questa idea in realtà è legata, a volte anche strettamente, alla cultura in cui siamo cresciuti, e al contesto in cui il concetto di sé si è sviluppato.  Alcune culture sottolineano il valore della unicità della persona, altre culture invece si focalizzano maggiormente su una dimensione collettiva e comunitaria. Come si forma l’identità personale?  E’ vero che esistono molteplici “sé”?  Quale è la importanza delle relazioni interpersonali, nella costruzione dell’immagine che abbiamo di noi stessi?

LEZIONE 9 
Formazione e accrescimento dell’autostima
Il sè è più di una semplice struttura di conoscenza, e di interpretazione del mondo: al concetto di sé, è infatti legato il senso che diamo al nostro valore come persone, altrimenti detto autostima. Ogni persona ha una rappresentazione di come è (Sé reale),  di come vorrebbe essere (Sé ideale) e di come dovrebbe essere (Sé normativo). Nell’esperienza possono venire avvertite delle discrepanze tra i vari sé che provocano coinvolgimento emotivo, e che spingono a mettere in atto azioni per ridurre la discrepanza. La lezione prende in esame il concetto di autostima e la sua formazione; vedremo che l’autostima non è data una volta per tutte, ma è un valore dinamico, che può quindi anche venire accresciuto.

Bibliografia
Test finale

2. Un incontro di gruppo al mese on line

Un incontro di gruppo al mese on line per fare esperienza delle tecniche insegnate
Ogni mese saranno presenti le persone che via via si iscriveranno alla Formazione, creando così un gruppo misto in continua trasformazione di studenti del primo, secondo, terzo anno. Il gruppo sarà gestito da Attilio Scarponi che stabilirà di volta in volta una tematica dominante nel mese in questione, tematica che servirà soltanto come filo conduttore delle esperienze vissute in quella sessione.

3. Un percorso individuale

Ogni anno, 5 incontri individuali di Counseling in videocomunicazione di 2 ore (dopo ogni videolezione) in orari e giorni che ogni allievo può concordare con la segreteria didattica.

Gli incontri sono così impostati:

- Chiarimenti sui contenuti dei moduli (a richiesta del discente)
- Recap degli aspetti più pratici e operativi dei moduli studiati
- Esercitazioni pratiche connesse agli argomenti studiati
- Approfondimenti mirati a cura del Tutor
- Counseling applicato individuale

4. Un week-end l’anno di approfondimenti e di pratica

Un week-end l’anno di approfondimenti e di pratica nella sede di Roma (facoltativo).

5. Preparazione e discussione di una tesi

Preparazione e discussione di una tesi al termine del 3° anno, su un aspetto a scelta del Counseling.

6. Esame esperienziale finále in videocomunicazione

Esame esperienziale finále in videocomunicazione formato dalla Simulazione di un colloquio di Counseling partendo da un caso proposto dall’esaminatore.

COSTO: 1.000 euro/anno + 50 euro di iscrizione da versare in 4 rate (450 euro all‘iscrizione e 3 rate mensili da 200 euro)

La quota è comprensiva anche dei percorsi individuali e dell’eventuale partecipazione ai seminari d’aula

Pagamento in un’unica soluzione: 2350 euro totali

RICONOSCIMENTI: A conclusione di tutto il percorso, discussa la tesi finale, si ottiene il titolo di Counselor Olistico riconosciuto da ASPIN – Registri dei Professionisti e degli Enti Formativi delle Discipline Olistiche, della Naturopatia e del Counseling, ai sensi della legge 4/2013. Tale riconoscimento consente l’iscrizione nei Registri professionali ASPIN dei Counselor Olistici


I corsi proposti non abilitano in alcun modo a esercitare attività che sono di esclusiva competenza delle professioni sanitarie. I titoli e attestati rilasciati certificano le competenze acquisite, il corsista al termine del percorso formativo potrà operare esclusivamente nei settori di riferimento dell’Area Olistica e del Benessere secondo le norme deontologiche che fanno parte integrante del piano di studi.