Fiori di Bach
Docente: Rocco Carbone
Il corso nasce dal desiderio di far conoscere il pensiero e la filosofia di Edward Bach con l’obiettivo di far raggiungere all’allievo una conoscenza della metodica e dei benefici che i singoli fiori possono donare a se stessi.
Il corso on-line propone di seguire un percorso interattivo lasciando all’immaginazione creativa di ognuno il grado di apprendimento e di approfondimento della materia.
Attraverso la conoscenza dei fiori di Bach ci si ritroverà a vivere un cambiamento della propria sensibilità, acquisendo una migliore capacità di ascolto delle proprie sensazioni ed un razionale controllo e gestione delle proprie emozioni.
Con questo corso, in particolare l’allievo raggiungerà una conoscenza sufficientemente approfondita per un utilizzo personale della floriterapia, in coerenza con il principio di Bach espresso nella formula “Guarisci te stesso”.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, il dottor Rocco Carbone, profondo conoscitore della materia, ha realizzato un corso che ne approfondisce sia i metodi di preparazione sia il riconoscimento dei singoli fiori necessari per ripristinare quegli stati d’animo che tal volta ci rendono la vita difficile e con i quali dobbiamo quotidianamente confrontarci: paure, incertezze, insicurezza, preoccupazione e scoraggiamento che rappresentano oggi come allora i principali malesseri dell’umanità.
Argomenti trattati
- Introduzione alla Floriterapia
- Biografia e pensiero di Edward Bach
- Aspetti psicosomatici e floriterapia
- I comportamenti umani e la malattia
- Concetto di malattia secondo Bach
- Come agiscono i Fiori di Bach
- La Psicosintesi di Roberto Assagioli e la floriterapia di Bach
- Impiego dei Fiori di Bach
- Metodo di preparazione
- Schema di preparazione
- Posologia e somministrazione
- Classificazione dei Fiori di Bach
- Suddivisione dei fiori secondo Kramer
- Gli archetipi della floriterapia di Bach
- Analisi differenziale dei Fiori di Bach
- Descrizioni e Monografie dei 38 fiori
- Criteri per la scelta dei Fiori di Bach