Percorso Formativo di Salute Naturale

Free
Percorso Formativo di Salute Naturale

Ayurveda

Docente: Gaetana Camagni

La millenaria Ayurveda (“Scienza della vita”) è un metodo olistico di guarigione che ha lo scopo di mantenere in equilibrio il sistema corpo-mente. Riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, questa antica conoscenza, che secondo la leggenda fu trasmessa agli umani per rivelazione divina e successivamente trascritta nei testi vedici, rappresenta attualmente una valida terapia alternativa e di accompagnamento alla scienza medica allopatica occidentale.

Argomenti trattati

  • I fondamenti dell’Ayurveda: i concetti basilari della filosofia ayurvedica; le caratteristiche dei 3 Dosha Vata, Pitta, Kapha (le bio-energie ayurvediche); come riconoscere e trattare gli squilibri personalizzando i trattamenti.
  • La dietetica ayurvedica: alimenti consigliati a ogni tipologia per equilibrare l’organismo; l’utilizzo della fitoterapia per mantenere e migliorare lo stato di salute; rimedi per la depurazione.
  • Diverse techniche di massaggio ayurvedico a secco e con gli oli (Abhyangam, Shirodhara, Garshan, Pinda Sveda); proprietà e utilizzo degli oli vegetali e medicati; aromaterapia ayurvedica; i principali punti Marma di digitopressione. Consigli e ricette di bellezza naturali: Ubatan (peeling naturale), massaggio facciale agli oli essenziali.
  • Esercizi di riequilibrio energetico: routine di igiene quotidiana, uso delle pietre preziose e semi-preziose e dei colori per armonizzare i chakra (centri energetici vitali), mantra ed esercizi di meditazione.

Il percorso formativo in Salute Naturale ha come scopo la formazione di un Operatore Olistico che abbia competenze nel campo della salute e del benessere, capace di orientare e facilitare la salute e l’evoluzione globale dell’individuo utilizzando e integrando tecniche psicologiche, naturali, energetiche, psicosomatiche e di crescita interiore.

Il piano di studi è formato da 20 corsi online che comprendono le principali discipline di un percorso naturopatico e materie di formazione olistica, di crescita personale e di comunicazione. E’ anche richiesta la conoscenza di base di Anatomia e Fisiologia da studiare su testi consigliati dai docenti. Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali.

Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norme fiscali per gli operatori olistici e saranno suggeriti ebook didattici utili all’approfondimento delle materie di studio Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di un Elaborato Finale. L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Salute Naturale che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Chi lo desidera può successivamente ottenere anche il titolo di Naturopata iscrivendosi ai soli corsi della Formazione in Naturopatia Salus Energy mancanti nel piano di studi già frequentato.

Course Features

  • Lectures 20
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Free