Ki delle Nove Stelle
Docente: Sebastiano Arena
Benché molto antico (le sue origini risalgono a 4-5000 anni fa, così come l’I Ching con cui ha una strettissima correlazione e la Medicina Tradizionale Cinese), il Ki delle Nove Stelle è un sistema astrologico e numerologico tra i più efficaci e adatti alle esigenze e alla cultura dell’uomo moderno, anche di quello occidentale; infatti deriva dalla filosofia e dalla cultura taoista, ma si occupa dei principi archetipici, come tali universali, che influenzano la realtà.
Questo metodo non si basa, come la maggior parte dei sistemi astrologici, sulla posizione delle Stelle e dei Pianeti, ma su numeri e semplicissimi calcoli ricavati dalla data di nascita e può essere messo in relazione con i sistemi esoterici occidentali, in primo luogo la Numerologia, l’Albero della Vita e l’Enneagramma.
E’ un metodo d’indagine molto raffinato, completo e elegante dei vari piani della realtà che agiscono direttamente sulla vita dell’uomo: la salute, le emozioni, il lavoro, il sesso, i rapporti interpersonali e sociali. Arricchisce così la conoscenza di se stessi e degli altri e individua il compito che ciascuna persona deve svolgere nella vita.
Per le sue caratteristiche e per la semplicità del metodo il corso può essere frequentato da tutti, sia da coloro che non hanno conoscenze in ambito astrologico e numerologico, sia da chi già conosce o studia queste discipline perché ne consente un approfondimento e un reciproco arricchimento.
Argomenti trattati
PRIMA PARTE: I CICLI E L’I CHING
- Lezione 1: Il ciclo yin, yang, I cinque elementi, le cinque fasi di trasformazione
- Lezione 2: I Ching (concetti chiave e trigrammi)
- Lezione 3: I Ching (ordinamento dei trigrammi e gli esagrammi)
SECONDA PARTE: L’ASTROLOGIA DEL KI DELLE NOVE STELLE
- Lezione 4: Le Nove Stelle. Come determinare i Numeri personali
- Lezione 5: I Nove Numeri
- Lezione 6: Le Nove Case
- Lezione 7: Il Terzo Numero. Rapporti interpersonali e di coppia, Sessualità, Salute, Direzionologia
- Lezione 8: Esempi e Esercizi