IL PRIMO PERCORSO ACCADEMICO DI STUDI OLISTICI ONLINE

Corso in Spiritualità Olistica

Diventa un operatore olistico specializzato in Spiritualità Olistica.
Guarire il mondo con l’anima. Il rapporto fra la realizzazione
del potenziale umano e le esperienze metanormali e mistiche.

Chi è l'Operatore Olistico specializzato in Spiritualità Olistica?

L’Operatore Olistico è un facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata. Opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate” per ritrovare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Si premura di verificare su di sé la bontà e l’innocuità dei metodi che intende utilizzare, prima di estenderli ad altri, sapendo che dovrà comunque essere in grado di adattarli allo stile di vita ed alle credenze dei suoi clienti, senza porsi in condizione conflittuale con loro.

Opera consapevolmente sulla coscienza umana per orientare l’attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile, con l’obiettivo di favorire una cultura olistica ed un’educazione spirituale, volte a migliorare l’utilizzo delle risorse umane e la condivisione delle conoscenze.

Non è un operatore sanitario, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale, anzi ci collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche, al fine di promuovere il benessere globale della persona. Si rende inoltre disponibile ad esporre in modo circostanziato, in particolar modo con i suoi clienti e gli operatori sanitari, i possibili vantaggi che potrebbero derivare dall’integrazione dei diversi saperi e metodiche.

La professione di Operatore specialista in Spiritualità Olistica nasce all’interno del paradigma olistico in cui tutto è considerato interdipendente. Il professionista è una guida, non dogmatica, che aiuta la persona con tecniche specifiche psicospirituali che attengono alla coltivazione dello spirito, a realizzare se stessa e a raggiungere il benessere sperimentando le proprie qualità interiori e portandole nel mondo, nelle relazioni, in famiglia.

Erba Sacra Logo

L’Accademia Opera è la Scuola Professionale per Operatori Olistici, Naturopati e Counselor Olistici del Centro di Ricerca Erba Sacra APS, che dal 2000 opera nel campo della formazione a distanza

Il piano di Studi

Il piano di studi è formato da 20 corsi online che trattano tecniche psicospirituali e comprendono anche materie esoteriche, psicologiche e di crescita personale.

Agli allievi viene dato in omaggio l’ebook in formato PDF “Reiki Ryoho Tradizionale Giapponese”. Sono anche forniti un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale, etica, normativa e legislazione, un manuale con le norme fiscali per gli operatori olistici e sono suggeriti testi utili all’approfondimento delle materie di studio.

Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in videoconferenza, di un Elaborato Finale.

L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Spiritualità Olistica che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN e esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

DURATA

oltre 1000 ore

*Possono essere concordate con la segretaria diverse modalità di rateizzazione e durata del corso.

Iscrizioni aperte tutto l’anno. Puoi iscriverti in qualsiasi momento. 

TITOLO ACQUISITO

Operatore Olistico specialista in Spiritualità Olistica

Vantaggi

Flessibilità

flessibilità dell’insegnamento con tempi gestiti totalmente dall’allievo;

Comprensione

stile e linguaggio di facile ricezione per ogni tipo di allievo;

Formazione Personalizzata

personalizzazione della preparazione e individuazione delle più opportune attività esperienziali da proporre allo studente.

2 Tutor online

possibilità di interagire con 2 tutor on-line sempre disponibili, che ti seguiranno per tutta la durata della formazione;

Qualità

La formazione online di l’Accademia Opera, Ente Formativo di Erba Sacra, consente di realizzare un percorso di qualità abbattendo costi e tempi.

Guide e Suggerimenti

suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento delle materie apprese.

Riconoscimenti

A conclusione degli insegnamenti previsti dal Piano di Studi, discusso l’elaborato finale, l’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Spiritualità Olistica che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Diventa un Operatore Olistico, migliora la tua vita

Dott.ssa Susanna Garavaglia

Il referente presenta il percorso professionale.

Piano di studi

Il Piano di Studi è formato da corsi online e ebook didattici che comprendono gli insegnamenti fondamentali.
Clicca su ciascun corso per descrizione, programma e docente

Docente: Sebastiano Arena

Il corso “Cabala e Albero della Vita”, svolto dall’Ing. Sebastiano Arena, vuole introdurre lo studente alla conoscenza della teoria cabalistica e in particolare dell’Albero della Vita che costituisce la sintesi dei più noti e importanti insegnamenti della Cabala. Oltre alla trattazione della teoria cabalistica, sono forniti allo studente spunti di riflessione e di meditazione finalizzati alla sua crescita spirituale.

Molto importanti sono i riferimenti e le corrispondenze con la Numerologia, l’Astrologia, I Ching e la filosofia taoista, l’Alchimia e i Tarocchi: oltre a dimostrare la coerenza e talvolta l’intima correlazione tra i diversi sistemi, consente allo studente di approfondire, rielaborare e mettere a confronto i contenuti delle materie che fanno parte del percorso specialistico scelto.

Argomenti trattati

  • Storia e principi della cabala
  • L’Albero della Vita e le dieci Sephiroth
  • Chakra, i corpi sottili e l’identità dell’uomo
  • I percorsi delle Sephiroth
  • Corrispondenza con Numerologia, Astrologia, Tarocchi e Alchimia
  • L’Alfabeto ebraico
  • Meditazioni sulle lettere dell’alfabeto ebraico
  • Il Tao, I Ching e l’Albero della Vita

Docente: Marco Marchetti

Prima di scegliere una Tradizione è bene “conoscere” almeno superficialmente quante e quali sono le Religioni nel Mondo. Sapere i Fondamenti, i Culti, la Storia, i Riti e le Persone che hanno dato vita a un “Messaggio” è oggi opportuno; in una realtà come quella che stiamo vivendo nell’Occidente desacralizzato riconoscere le nostre radici ci permetterà di acquisire quegli strumenti conoscitivi che saranno in grado di farci muoverci più facilmente in questa che sembra una giungla.

La conoscenza delle principali religioni è poi particolarmente importante per chi pratica o è interessato alle discipline olistiche la maggior parte delle quali derivano o fanno riferimento a sistemi filosofici e religiosi sia orientali (yoga, ayurveda, reiki, shiatzu, I Ching, Macrobiotica, ecc.) sia occidentali (cabala, antroposofia, esoterismo cristiano, ecc.) e anche alle più antiche tradizioni sciamaniche del Nord Europa, della Siberia, del Centro Asia e del Sud America.

Con questo corso si desidera offrire un breve Compendio di Religioni: il testo è diviso in tre parti. La Prima Parte tratta delle antiche Tradizioni, ossia l’Animismo e lo Sciamanesimo. La Seconda Parte tratta delle Tradizioni Orientali, cioè Induismo, Buddhismo, Confucianesimo e Taoismo. La Terza Parte tratta delle Tradizioni Abramitiche, ossia l’Ebraismo, l’Islamismo e il Cristianesimo. In una Quarta Parte sono descritte le Religioni che da queste si sono scollegate, pur appartenendo alla stesso filone iniziale e le nuove forme di spiritualità. La Quarta Parte comprende Giainismo, Movimento Hare-Krishna,, Shintoismo, Sikhismo, Tantrismo, Zoroastrismo Teosofia, Antroposofia, Movimento New-Age, Olismo.

Tutti i capitoli sono corredati di Appendici con testi dell’autore o tratti da corsi e scritti di altri docenti Erba Sacra con note e approfondimenti di alcuni contenuti. Di fondamentale importanza in questo contesto è il capitolo, profondo e denso di contenuti, appositamente scritto dal Prof. Antonio Sbisà (Appendice alla lezione 10) che tratta del rapporto tra Olismo, Spiritualità e Religione, argomento centrale di tutto il lavoro.

Argomenti trattati

LEZIONE 1     Introduzione, Bibliografia, L’Animismo,

LEZIONE 2    Lo Sciamanesimo
Appendice: La tradizione nordica e lo scimanesimo druidico (Sebastiano Arena)

LEZIONE 3    L’Induismo
Appendice: Persona e Ambiente nell’induismo (Madana Gopala Dasa)   

LEZIONE 4   Il Buddhismo
Appendice: Introduzione all’Antropo-Cosmologia della “Dottrina del Risveglio” (Roberto Maya)

LEZIONE 5    Il Confucianesimo e il Taoismo
Appendice 1: Il Taoismo: sintesi di una filosofia per l’Universo (Cosimo Zichichi Mendis)
Appendice 2: Introduzione all’I Ching, il Libro dei Mutamenti (Sebastiano Arena)

LEZIONE 6    L’Ebraismo
Appendice: La Cabala (Sebastiano Arena)

LEZIONE 7     L’Islamismo
Appendice: Islam, Ermetismo e Alchimia (Adele Caprio)

LEZIONE 8    Il Cristianesimo
                            Appendice 1: L’Antropologia Cristiana (Marco Marchetti)
Appendice 2: L’Esoterismo cristiano e la Gnosi (Adele Caprio)

LEZIONE 9    Altre Religioni:
Giainismo, Movimento Hare-Krishna, Shintoismo, Sikhismo, Tantrismo, Zoroastrismo
Appendice 1: Introduzione alla Scienza della Religione (Madana Gopala Dasa)
Appendice 2: Distribuzione geografica delle principali religioni

LEZIONE 10  Nuove Forme di Spiritualità: Teosofia, Antroposofia, Movimento New-Age, Olismo
Appendice: Olismo, Spiritualità e Religione (Antonio Sbisà)

Docente: Monica Melis

Ogni entità vivente, contiene in sé un’istanza naturale a trasformarsi in sé stessa, che si tratti di un girino in rana, di una crisalide in farfalla, di un essere umano frammentato in un essere umano integro.

Nella prima parte di questo corso, affronteremo il tema della grande trasformazione personale e planetaria che stiamo attraversando, nonché della natura vibrazionale del prossimo livello di realtà verso cui stiamo transitando. Inoltre, apprenderemo come in questo nuovo paradigma sarà sempre più fondamentale la conoscenza intuitiva e la sintonizzazione con la propria vibrazione personale, amplificando la sensibilità in senso sano ed evolutivo. Ci ritroveremo ad operare con i principi di fisica quantistica applicati all’esperienza umana, in quanto strumento conoscitivo cardinale della natura reale dell’esistenza.

Nella seconda parte del percorso, invece, mi sono proposta di invitarvi a calarvi più in profondità, ad un livello più esperienziale di comprensione della trasformazione e della realtà energetico-sottile, con la sua alta frequenza. Pertanto vi  accompagnerò nell’esplorazione delle varie fasi del flusso di cambiamento. Sia che vi sentiate scossi, ipersensibili, alla deriva o come se steste sbocciando come un fiore, ricercare e cogliere il senso della progressione di queste fasi, sarà utile per capire che c’è un buon motivo per come vi sentite.  Vi aiuterà a comprendere il senso della vostra vita e degli eventi che vi accadono. Un primo passo fondamentale per vivere in accordo con le vostre frequenze personali.

Il transitare dall’era dell’informazione a quella dell’intuizione, comporta che le nostre capacità di percezione si stanno modificando così come il nostro approccio all’esistenza. L’obiettivo di questo per-corso è quello di introdurvi ai “principi della frequenza” che regolano energia e consapevolezza, attraverso il metodo di Comunicazione Energetico-Informazionale frutto della mia ricerca e sperimentazione sia personale che professionale, come via per imparare a sviluppare il nostro potenziale intuitivo e immaginativo,  usare l’energia per  curarci e trasmutare la nostra vita,  per viverla in un modo diverso, più naturale e illuminato.

Il corso, partendo da un lavoro di trasformazione evolutiva personale che resta prioritaria e fondamentale, ha come fine collaterale quello di iniziare degli operatori al metodo C.E.I. che siano a loro volta, in grado di facilitare negli altri l’attraversamento delle varie fasi del cambiamento. Il percorso è particolarmente indicato ad integrazione del lavoro svolto dai professionisti delle professioni d’aiuto e della salute (sia sanitari che operatori olistici) e dell’ambito socio-educativo.

Nella C.E.I. il fattore differenziale è proprio quello di includere l’aspetto vibrazionale della realtà, base costitutiva del territorio in cui si dispiegano le forze coinvolte in qualunque cambiamento. L’operatore che pratica e condivide la C.E.I. è come un cocchiere che conosce la via e padroneggia il mezzo per percorrerla, proprio per questo è in grado di mostrare agli altri come essere in guida di sé stessi, facilitandoli verso il riconoscimento della loro vibrazione più intima – nell’allineamento alla loro frequenza personale; ad entrare in comunione con la vita e con l’intero Universo vibrante che tutto permea.

Cosa apprenderete in questo per-corso:

  • Accrescere la vostra salute e benessere
  • Creare una relazione più risonante e autentica con noi stessi
  • Far emergere talenti, abilità speciali finora ritenuti inconcepibili
  • Instaurare rapporti più armonici ed evolutivi
  • Affermare il potere dell’Uomo Immaginativo rispetto a quello ordinario
  • Vivere in uno stato di coerenza con le vostre frequenze personali
  • Liberare le energie bloccate nelle memorie cellulari
  • Imparare ad operare scelte, trovare soluzioni e avere accesso a nuove informazioni senza sforzo
  • Allenarvi a trasmutare la realtà per voi stessi o per altri partendo dal desiderio più puro
  • Scoprire che i “Miracoli” non esistono per chi smetterà di ignorare le indicazioni in grado di  riattivare le potenzialità che sono dormienti in noi.

Argomenti trattati

Il corso è costituito da un 10 lezioni in formato pdf con i contenuti teorico-pratici e da video lezioni (32 video della durata complessiva di quasi 12 ore, ad integrazione dei temi affrontati in ciascuna delle dieci lezioni che compongono l’Ebook stesso. Gli allievi avranno il link permanente alle videolezioni.  

Introduzione al videocorso Allinearsi alla frequenza dell’anima – Comunicazione Energetica Informazionale – C.E.I. (testo e video)

LEZIONE 1 – La vibrazione del gioco dell’infinito
Videolezioni:  2 Video (durata 47′)

LEZIONE 2 – Affermare la sovranità della coscienza
Videolezioni:  6 Video (durata 2h 18′)

LEZIONE 3 – Divenire consapevoli dei propri schemi di ricezione ed interazione abituali
Videolezioni: 4 Video (durata 1h 34′)

LEZIONE 4 – Rimodulare le vibrazioni depotenzianti liberandosi dalle memorie cellulari
Videolezioni: 3 Video (durata 1h 3′)

LEZIONE 5 – “Sentire dentro”: il fattore chiave per determinare il vostro destino
Videolezioni: 5 Video (durata 1h 35′)

LEZIONE 6 – La legge di assunzione secondo Neville Goddard
Videolezioni: 3 Video (durata 1h 3′)

LEZIONE 7 – I diversi stadi di coscienza nel processo di manifestazione
Videolezioni: 3 Video (durata 1h 8′)

LEZIONE 8 – Allinearsi alla frequenza dell’anima
Videolezioni: 2 Video (durata 39′)

LEZIONE 9 – Comunicazione Energetica Informazionale – C.E.I. 
Videolezioni: 2 Video (durata 41′)

LEZIONE 10 – Trovare soluzioni, fare scelte e progetti da un’alta frequenza 
Videolezioni: 2 Video (durata 39′)

Docente: Susanna Garavaglia

Il filo conduttore di questo corso on line di Comunicazione Vibrazionale è la comprensione del senso dell’ascolto profondo e dell’empatia, in quella dimensione al di là della molteplicità, dove “io” e “tu” perdono la loro separazione e “Io sono te, tu sei me” sembra diventare la nostra natura abituale. Il contatto con alcuni istanti di coscienza pura apre ad una relazione al di là dell’ego e ad una comunicazione non più tra due Personalità ma tra un Sé ed un altro Sé. Sono attimi magici che segnano una traccia nel nostro vissuto ed invitano a seguire questa traccia nella vita di tutti i giorni, facendo da apripista per una comunicazione nuova.

Gli esercizi e le esperienze raccontate e suggerite in questo seminario aiutano a fare spazio dentro di sé e a entrare in quel silenzio fondamentale per capire prima di tutto noi stessi ed anche l’altro, sintonizzandoci sul suoi canali corporeo e su quello emotivo senza bloccarci di fronte a muri di parole che spesso diventano fortezze che ci separano l’uno dall’altro.

Prestando attenzione in modo nuovo alle nostre sensazioni e a quelle di chi ci è di fronte, scopriamo che non sono né buone né cattive ma, semplicemente, “sono” e ci accompagnano al di là dello Spazio e del Tempo, in quella dimensione dove passato, presente e futuro si incontrano.

La comunicazione vibrazionale è l’utilizzo del linguaggio emozionale per accorgerci del cambiamento e del nostro passaggio vibrazionale. In quest’ambito si entra in contatto, in modo esperienziale, con le proprie modalità relazionali al fine di consapevolizzare, e quindi trasformare, eventuali insicurezze, blocchi, atteggiamenti pregiudiziali che possono rendere meno efficace o addirittura falsare la relazione con gli altri e, pertanto, anche con noi stessi, facendoci credere che non sia possibile nessuna trasformazione, nessun cambiamento e chiudendo i nostri occhi al salto vibrazionale in atto in questo momento di grande opportunità individuale, sociale e planetaria.

Ci si scopre disponibili a mettersi in gioco, a camminare insieme anche per un brevissimo tratto di strada, a cambiare punto di vista, a vedere al di là delle apparenze, a sentire emergere talenti e potenzialità non ancora espresse.

Il seminario accompagna a sviluppare un rapporto empatico attuando un ascolto profondo senza giudizio e pieno di rispetto, a sperimentare una comunicazione efficace, a sapersi ascoltare per poter ascoltare, a cogliere le proprie e le altrui emozioni, a riconoscere i propri punti di forza, ad accogliere ed accettare le proprie fragilità.

Vivendo momenti di comunicazione profonda si coglie l’Unità presente in ogni cosa e si sperimenta cosa avviene in noi e nella relazione quando ci programmiamo per cercare la bellezza e la perfezione divina e riusciamo a vedere in ognuno la sua unità divina.

La Comunicazione Vibrazionale apre un livello di comunicazione a livello dell’anima, rendendoci consapevoli dei doni che riceviamo dagli altri e di quelli che siamo in grado di dare noi stessi, sperimentando sulla nostra pelle e nel nostro cuore come ognuno di questi doni sia una benedizione; ed anche la testimonianza di come gli altri siano in grado di vedere e riconoscere la nostra Luce. Non possiamo più rimanere sordi alla consapevolezza di essere entrati in un Mondo Nuovo!

Argomenti trattati

  • LEZIONE 1 – INTRODUZIONE
  • LEZIONE 2 – L’EMPATIA
    L’ Empatia, la percezione di Unita’ in se’ e nell’altro
    La Relazione che trasforma
    La fiducia nella Relazione
  • LEZIONE 3 – LA COMUNICAZIONE MULTIDIMENSIONALE
    La Comunicazione profonda
    Abbandono e accudimento nella relazione
  • LEZIONE 4 – LO SPECCHIO
    Lo Specchio di Metallo
    Lo Specchio di Cristallo
    Lo Specchio d’Acqua
    Lo Specchio Olografico
  • LEZIONE 5 – IL CENTRO DI COSCIENZA
    La relazione Io-Tu
  • LEZIONE 6 – LASCIAR ANDARE
  • LEZIONE 7 – UNA NUOVA COMUNICAZIONE
    Un nuovo modo di comunicare per l’Uomo e la Donna Nuovi
  • LEZIONE 8 – IL CENTRO DI COSCIENZA ESPANSO
    Io sono Noi
    Siamo Tutti Uno
    Io Siamo
  • LEZIONE 9 – CONDIVIDERE
    La Rete
    La Benedizione
    La Rinascita

Docente: Adele Caprio

Il Corso on-line di Dottrine Esoteriche è un lavoro di sintesi , che può essere paragonato ad un vero e proprio viaggio iniziatico nelle pieghe più recondite del processo evolutivo dell’Umanità, è scaturito questo corso che prende in considerazione il primo ciclo di questo processo, ciò che viene definito il nostro passato, dalle origini al Medioevo.

Qui si tenta, con molta umiltà, di offrire un quadro, il più chiaro e semplice possibile, a chi fa i primi passi in questo affascinante mondo, nel tentativo di stimolare la sua curiosità e il suo desiderio a compiere ulteriori approfondimenti. Questo tentativo rientra nei compiti evolutivi dell’epoca in cui viviamo, il tanto annunciato passaggio nell’Era dell’Aquario, Era in cui all’Umanità è richiesto lo sviluppo della Mente e un approccio più scientifico alla vita e alla conoscenza.

Sembra di trovarsi davanti ad un paradosso, ma in realtà è proprio la sintesi che ci viene richiesta: dobbiamo avere un occhio scientifico nello studio di ciò che viene catalogato come metafisico, perché è solo così che l’uomo potrà dare una spiegazione a quei fenomeni che innegabilmente esistono ma di cui la scienza nega la veridicità solo perché non è ancora grado di spiegarli.

Ecco perché dobbiamo attingere ad una forma di conoscenza più antica e profonda che alcuni studiosi hanno definito Scienza dello Spirito. L’obiettivo è dare allo studente la possibilità di acquisire attraverso una conoscenza teorica, anche una metodologia pratica e il necessario ‘discernimento’ fra i tanti approcci che ci vengono proposti nell’epoca presente. Quindi, non un semplice corso di Storia ma un’analisi del propriocammino spirituale attraverso lo strumento della storia, delle idee e delle esperienze che altri ‘ricercatori’ hanno fatto prima di noi.

Ovviamente il corso non ha la pretesa di essere esaustivo di tutto il sapere, ma dà al neofita la possibilità di avere un filo rosso dal quale partire per poi approfondire gli argomenti che gli risuoneranno di più e che gli permetteranno di comprendere meglio, attraverso l’evoluzione della Coscienza del genere umano, il momento storico in cui attualmente viviamo con la ‘nuova’ capacità di avere un diverso punto di vista ed una lettura più profonda del nostro presente. La docente resta sempre a disposizione per eventuali dubbi o richieste di maggiori delucidazioni durante tutto il periodo di studio.

Argomenti Trattati

  • Lezione 1 Significato del termine ‘esoterismo’
  • Lezione 2 Le origini
  • Lezione 3 Il Ciclo Ariano
  • Lezione 4 India
  • Lezione 5 Egitto
  • Lezione 6 Grecia
  • Lezione 7 Pitagora
  • Lezione 8 Gesù
  • Lezione 9 Roma
  • Lezione 10 Alto Medioevo
  • Lezione 11 Basso Medioevo
  • Lezione 12 Islam
  • Lezione 13 Massoneria
  • Lezione 14 Cabala
  • Lezione 15 Giordano Bruno

Docente: Antonio Sbisà

Il corso si propone di accentuare il ruolo della responsabilità e della creatività nella crescita personale. Viene elaborato il profilo di un educatore specifico che formi secondo le finalità morali e spirituali. L’educatore appare come un ‘direttore spirituale’, come una guida-maestro, ovviamente non dogmatica, che aiuti le persone a realizzare la loro personale vita morale e spirituale, integrando le intenzioni, i progetti e la vita globale della persona con i percorsi psicospirituali.

Il corso si articola in due parti, riguardanti l’educazione morale e l’educazione spirituale. Per quanto riguarda l’educazione morale, si distingue fra la morale sociale, volta all’adattamento dell’individuo al sistema sociale, e la morale spirituale, volta allo sviluppo della coscienza personale. La morale spirituale si coltiva con l’intenzione, con la pratica delle virtù, con la prassi dell’amore, la gestione dell’energia e la realizzazione personale effettiva. Fondamentale è la consapevolezza che i pensieri, le emozioni ed i comportamenti generano la realtà che ciascuno vive. Il cammino ‘morale’ inizia con la pratica del risveglio, dell’incanto, dello stupore, dell’amore, e continua con il controllo dei pensieri, delle emozioni e delle azioni. I frutti sono l’apertura del cuore, la formazione del carattere e la creazione intenzionale e consapevole della propria vita.

L’educazione spirituale comprende la fiducia, l’amore, l’entusiasmo, il rapporto con il divino e la pratica degli stati di coscienza e delle esperienze metanormali e mistiche. L’amore per se stessi si espande nell’amore per gli altri e per l’universo. Il percorso spirituale si alimenta con l’autocoscienza e con l’integrazione dei sensi e dello spirito; si espande nell’innamoramento del divino. Viene presentata la pratica della preghiera, della celebrazione e della meditazione. Viene accentuata la prospettiva del Tantra, che comprende l’armonia fra l’ascesi e il godimento del mondo, come pure la consapevolezza dell’Assoluto presente in ciascuno di noi. L’immersione nella fluttuazione dei sensi attenua la mente e l’ego e fa sperimentare la presenza divina e la beatitudine.

I temi proposti vengono presentati come formazione specifica della nuova era, da situare nei processi della mutazione planetaria, dell’accelerazione vibrazionale e della riconnessione con la coscienza cosmica e con l’esperienza interdimensionale.

Argomenti trattati

Lezione 1: La proposta dell’educazione morale e spirituale
Il corso propone una sintesi operativa della formazione olistica per approfondire i concetti di responsabilità, di scelta e di creatività, come applicazione della crescita personale alla trasformazione della vita quotidiana e della società L’esigenza etica di soddisfare i bisogni fondamentali della persona. L’etica delle buone vibrazioni e dello sviluppo personale. Una scuola di educazione morale e spirituale. Gli educatori olistici. L’educazione nelle esperienze metanormali e mistiche. Il karma come idea morale.

Lezione 2: L’educazione e la moralità
La morale, i vizi e le virtù. La differenza fra la morale sociale e la morale spirituale. Come viene imposta la morale del consenso. L’alienazione e la repressione come formazione alla realtà. L’etica dell’evoluzione planetaria.

Lezione 3: L’educazione della volontà e la formazione del carattere
L’armonia fra il volere, il pensare ed il sentire. Coltivare il potenziamento delle capacità e le aspirazioni ideali. L’allenamento e l’iniziazione come aspetti dell’intervento educativo. L’autodisciplina, la responsabilità, il coraggio e la coscienza. Il carattere come capacità di tendere lo sforzo della realizzazione, di controllare le emozioni, di organizzare la vita come manifestazione creativa di se stessi.

Lezione 4: La moralità della mente
Lo stato normale della nostra mente. L’invasione dei pensieri. Il controllo dei pensieri e delle emozioni. Il karma come verifica del pensiero e dell’azione e come idea morale. Le forme pensiero. L’impegno della creatività nella nuova era

Lezione 5: La creatività del pensiero
La responsabilità morale nell’esercizio del pensiero. Ogni pensiero produce un risultato. L’analisi e la scelta delle credenze e delle convinzioni. L’intelligenza emotiva. Il potere personale e l’immaginazione. Il pensiero come vibrazione energetica e la risposta dell’universo. La legge dell’attrazione: si attira ciò che è simile a sé. La creazione intenzionale.

Lezione 6: Sentire, l’educazione morale del corpo e delle emozioni
L’educazione morale dei sentimenti, delle emozioni e del corpo. I sentimenti di tolleranza e di amore costruiscono una solida moralità. La capacità di dare e ricevere amore come chiave della guarigione e della realizzazione di se stessi. L’intelligenza intuitiva è un’espressione naturale del collegamento con la mente cosmica. Coltivare la bellezza. Innamorarsi dell’amore

Lezione 7: La morale dell’amore e della sessualità
Come conciliare l’amore e la crescita personale. L’amore per se stessi come prima esigenza morale. L’amore che ispira e l’amore che trattiene. La passione e il controllo. Dissolvere le dipendenze affettive ed il possesso delle persone. La leggerezza amorosa. Accettare ed espandere il piacere, la gioia, l’entusiasmo. La sessualità oggi è repressa o è libera? Il sesso: dal peccato all’estasi mistica.

Lezione 8: La nuova morale sessuale
. L’anima e la sessualità. Quale importanza ha la sessualità nelle relazioni amorose? Come e quando la sessualità permette di esplorare il divino? Il superamento dell’ego e gli stati di coscienza straordinari nell’unione sessuale. La morale dell’orgasmo e dell’estasi. Il potere della sessualità umana.

Lezione 9: L’educazione spirituale
L’educazione spirituale come guida all’esperienza del divino. Le basi scientifiche della spiritualità. Siamo un’anima individuale, ma siamo anche lo Spirito Assoluto. La coltivazione delle esperienze metanormali e mistiche. L’educatore spirituale. La pratica dell’educazione spirituale olistica. La spiritualità e la religione.

Lezione 10: Dio mi piace, lo amo, La pratica della preghiera e della meditazione
Le esperienze della meraviglia, dell’incanto e dell’entusiasmo come percorsi per sperimentare il divino. Le preghiere e le meditazioni come espressioni di amore, processi di elevazione e di interiorizzazione, apertura a stati di coscienza straordinari. La connessione cosmica e la telepatia.

Lezione 11: La formazione per la vita dopo la morte e il viaggio nella realtà sconosciuta
L’educazione per il passaggio della morte. L’educazione spirituale per la vita dopo la morte. L’educazione per la reincarnazione e per l’espansione della coscienza. Il viaggio nella realtà sconosciuta e attraverso le vite parallele e probabili.

Lezione 12: La spiritualità, la sessualità e la creatività nel Tantra
L’educazione spirituale nella prospettiva del Tantra. Come unire l’ascesi ed il godimento del mondo. La pratica del risveglio e la liberazione della coscienza. I desideri, le passioni e la spiritualità. L’immersione nei sensi e nella respirazione. La sessualità nel Tantra. Dio come sforzo e stupore. La gustazione e la beatitudine. L’educazione spirituale nella mutazione planetaria.

Docente: Luca Nave

Che cosa ci serve per vivere bene? ovvero per Ben-Essere?
L’essere umano, gettato nell’epoca delle “passioni tristi”, del nichilismo degli affetti e dell’analfabetismo emotivo, può appagare il proprio bisogno di benessere? E di quale benessere si tratta? E la filosofia, che per secoli è vissuta negli austeri ambienti accademici o in astratti tomi polverosi inaccessibili ai più, che mai potrà fare in vista del concreto bisogno di benessere nella viva vita?

Il corso di filosofia del benessere intende rispondere a tali questioni e si pone come principale obiettivo quello di elargire una serie di strumenti, abilità e metodi filosofici, di natura teorica e schiettamente pratica, per venire incontro all’incessante desiderio di benessere che costituisce una costante della presenza dell’uomo nel mondo.
Le risposte che la nostra filosofia elargirà lungo le dieci lezioni del corso non sono affatto teoriche o teoretiche perché non è teorica o teoretica la nostra idea della filosofia. Non ci limiteremo infatti a parlare di filosofia ma faremo filosofia, la trasformeremo in un vero e proprio filoso-fare, in una pratica filosofica che assumerà le vesti di una terapeutica o di una cura dei pensieri e delle emozioni che consentirà di entrare in contatto con il filosofo presente in ogni essere umano pensante e con la propria filosofia personale, direttamente coinvolta nella ricerca del benessere in tutte le proprie espressioni e manifestazioni.

Con una vasta schiera di filosofi illustreremo le analogie e le differenze tra la filosofia dei professori e delle università e la filosofia personale o visione del mondo presente in ognuno di noi, e andremo a scoprire come, in virtù del sottile legame tra la nostra filosofia personale e il benessere, solo prendendosi cura di sé, del proprio modo di pensare, emozionarsi ed agire nel mondo sarà auspicabile intraprendere il viaggio che conduce all’armonia o isonomia uomo-mondo quale condizione d’autentico benessere, tratteggiato già dai medici-filosofi e dai filosofi-medici dell’antichità greca e romana allorquando filosofia e medicina erano profondamente unite dalla comune lotta al pathos quale sofferenza del corpo e dell’anima dell’essere umano considerato come una vivente totalità, gettato nella smaniosa ricerca del Bene per il proprio Essere.

Il corso non è stato progettato solo per i “filosofi di professione” bensì per il filosofo presente in ogni essere umano pensate concretamente impegnato nella ricerca del Benessere nella propria vita. Accanto ai pensieri, idee e prospettive di una Filosofia del Benessere, nelle diverse lezioni proporremo degli esperimenti, degli esercizi e delle vere e proprie pratiche filosofiche al fine di saggiare la concretezza degli insegnamenti appresi e di agevolare la cura dei propri pensieri e delle emozioni quale condizione per accedere a uno stato d’autentico benessere interiore e nell’esteriorità dei propri rapporti con il mondo e con gli altri.

Argomenti trattati

  • Indice generale e introduzione
  • Filosofia & Ben-Essere: istruzioni per l’uso
  • Introduzione al “filoso-fare”
  • Per una terapia delle idee
  • Per una terapia delle emozioni
  • L’antica cura di pensieri ed emozioni
  • Farmaci epicurei contro le illusioni
  • In cammino con gli Scettici, per depurare la mente
  • Infine, il Portico
  • Conclusione, Bibliografia

Docente: Annamaria Del Maestro

Il paradigma olistico assume che vi è un profondo legame tra il singolo e l’universo al punto che l’uno rispecchia l’altro e viceversa. Le medesime leggi che si applicano all’uno sono valide anche per l’altro e disconoscere questo principio snatura l’essenza profonda di ciascun essere. 

L’individuo si configura come la parte di un tutto, con una sua specificità, un suo ruolo e la sua rilevanza. Ciascuno di noi è chiamato a conoscere sé stesso e ad essere consapevole della sua essenza più profonda, della sua natura multideterminata e multisfaccettata, così come del micro e macrocosmo in cui si inserisce. 

La visione olistica, dunque, appare essenzialmente unitaria, priva di legami semplicistici di causa-effetto, per essere molto più articolata e complessa in cui una trasformazione ad un livello (ad es. quello corporeo) comporta degli effetti anche su altri piani (emotivo, spirituale, energetico) che a loro volta retroagiscono sul primo.

Il corso, di fondamentale importanza per tutti i percorsi professionali in ambito olistico, dà un’ampia visione storica, culturale e esperienziale del pensiero olistico e approfondisce il modello evolutivo dei Chakra che comprende l’evoluzione fisica, emotiva, ma anche e soprattutto energetica e spirituale della persona.

Ogni chakra è correlato a stati di coscienza, elementi archetipici, costrutti filosofici, psicologici, colori; ad ogni chakra è associata una particolare identità, un diritto fondamentale inalienabile, un demone, una fase di sviluppo e una parte del corpo

Argomenti trattati

  • Lezione 1: L’olismo
  • Lezione 2: I temi centrali del pensiero olistico
  • Lezione 3: Il modello dei Chakra
  • Lezione 4: Primo Chakra – Coltivare il ben-essere: Radicarsi, esistere, possedere (con una visualizzazione guidata)
  • Lezione 5: Secondo Chakra – Coltivare il ben-essere: Vivere con piacere ed emozione (con una visualizzazione guidata)
  • Lezione 6: Terzo Chakra – Coltivare il ben-essere: volontà, potere, costruzione dell’identità personale (con una visualizzazione guidata)
  • Lezione 7: Quarto Chakra – Coltivare il ben-essere: il potere del cuore, equilibrare, accettare, amare, relazionarsi (con due visualizzazioni guidate)
  • Lezione 8: Quinto Chakra – Coltivare il ben-essere: comunicare bene e vivere con creatività (con due visualizzazioni guidate)
  • Lezione 9: Sesto Chakra – Coltivare il ben-essere: intuire e pre-vedere (con due visualizzazioni guidate)
  • Lezione 10: Settimo Chakra – Coltivare il ben-essere: una vita illuminata (con una visualizzazione guidata)
  • Visualizzazione guidata conclusiva

Docente: Lisa Sapora

Questo corso ti aiuterà a comprendere chi sono gli Angeli, come si manifestano, quali sono i segnali che ci inviano e come utilizzare la loro energia nella vita di tutti i giorni.

Perché gli Angeli sono stati creati per renderci la vita più facile e felice e tutti noi abbiamo la possibilità di interagire con loro.

Imparerai a chiedere il loro aiuto, a scrivere un diario Angelico, a invocare l’Angelo giusto per ogni situazione, il tutto con leggerezza e divertimento.

Le meditazioni in formato audio presenti nel corso ti aiuteranno a spegnere la parte razionale e ad entrare in uno stato di rilassamento profondo che ti permetterà di vedere, percepire, sentire le energie del tuo corpo fisico, del tuo corpo energetico e della tua anima.

Sarà un processo graduale, senza aspettativa, rispettando i tuoi tempi riuscirai prima di tutto a percepire il tuo corpo fisico e a comprendere i messaggi che costantemente ti invia per raggiungere uno stato di benessere completo.

Con i tuoi ritmi inizierai ad interagire con il tuo corpo energetico e con la meditazione sui chakra armonizzerai tutte le parti prive di energia tornando a vibrare con l’universo, portando nella tua vita l’abbondanza, la gioia e la leggerezza che meriti.

Grazie a questa purificazione profonda verrà alla luce il tuo dono, il canale con cui ti metterai al servizio per il benessere dell’anima. Sarà una bellissima esperienza scoprire la tua missione, ti sentirai appagato e felice di essere te stesso.

  • Se sei un operatore olistico o un counselor ti sarà molto utile utilizzare l’energia degli Angeli:
  • Ti aiuteranno a “vedere” la situazione da un’altra prospettiva
  • Ti indicheranno la via più adatta per il benessere della persona che stai trattando
  • Scoprirai qual è il tuo dono ed imparerai ad utilizzarlo
  • Attraverso il channeling potrai canalizzare il messaggio giusto al momento giusto

Argomenti Trattati

 

LEZIONE 1 “GLI ANGELI E IL BEN-ESSERE”

  • Perché un corso sugli Angeli.
  • Esperienza personale.
  • Obiettivi del corso.
  • Presentazione programma.
  • Il Ben-essere.
  • Le credenze

LEZIONE 2 “GLI ANGELI E INTRODUZIONE AL CONCETTO DI ENERGIA”

  • Meditazione guidata ‘INIZIO A MEDITARE’  (anche in file audio MP3)
  • Corpo Anima Spirito.
  • Il corpo fisico.
  • La mente.
  • Noi siamo energia.
  • Il punto di vista scientifico.
  • La percezione dell’energia nella vita quotidiana.
  • Gli Angeli.
  • Chi sono gli angeli.
  • Quando nascono gli angeli nella storia.
  • Alcune riflessioni importanti.
  • Il radicamento.
  • Meditazione guidata “RADICAMENTO” (anche in file audio MP3)

LEZIONE 3 “I SEGNALI DEGLI ANGELI”

  • I segnali degli angeli.
  • Come possiamo metterci in comunicazione con loro e chiedere aiuto.
  • Le richieste: due cose importanti da sapere.
  • I segnali.
  • I numeri degli Angeli.
  • L’importanza della parola e del pensiero creante.
  • Diventare consapevole del proprio potere personale.

LEZIONE 4 “CREARE L’AMBIENTE ADATTO PER INTERAGIRE CON GLI ANGELI”

  • Creare un ambiente ad alta frequenza energetica.
  • L’ambiente adatto per interagire con gli angeli.
  • Il libero Arbitrio e la dualità: bene/male.
  • La missione
  • I doni.
  • Vivere a cuor leggero.
  • Il perdono.
  • L’angelo custode
  • Meditazione guidata “INCONTRO IL MIO ANGELO CUSTODE” (in file audio MP3)

LEZIONE 5 “LA MEDITAZIONE”

  • La meditazione.
  • Le tecniche.
  • Meditare nella vita di tutti i giorni: esercizi.
  • Meditare con gli angeli

LEZIONE 6 “I CORPI SOTTILI, I CHAKRA E GLI ANGELI”

  • Corpi sottili: eterico, astrale, mentale, causale.
  • Il prana.
  • Respirazione a narici alternate.
  • Il bindu.
  • Meditazione guidata “ASCOLTO IL MIO CORPO” (in file audio MP3)
  • Il sistema dei Chakra.
  • Gli Angeli e i Chakra.
  • Meditazione guidata “ARMONIZZAZIONE DEI CHAKRA CON GLI ARCANGELI” in file audio MP3)

LEZIONE 7 “GLI ANGELI E LA SCRITTURA DEL BEN-ESSERE”

  • Il processo di auto osservazione.
  • La scrittura del benessere.
  • Diario Angelico.
  • Diario Magico.
  • Diario della Gratitudine.
  • Diario dei Sogni.
  • Diario organizzativo giornaliero.
  • La ruota della vita.
  • Il tempo.
  • Quaderno dei Desideri

LEZIONE 8 “NOI, IL COSMO E GLI ARCANGELI”

  • La Geometria Sacra
  • La Numerologia Sacra
  • 12 il numero dell’universo
  • L’Arcangelo Michele
  • I 12 Arcangeli
  • I Mandala
  • Meditazione guidata “SUPERO LA PAURA CON L’ARCANGELO MICHELE” (in file audio MP3)

LEZIONE 9 “UN ANNO CON GLI ANGELI”

  • Il Rito
  • Riti giornalieri
  • Meditazione guidata “Meditazione della mattina” (anche in file audio MP3)
  • Meditazione guidata “Meditazione della sera” (anche in file audio MP3)
  • Riti Settimanali
  • Riti Mensili
  • “LABORATORIO CON GLI ANGELI”
  • Riti Stagionali
  • “WEEK ENERGETICO”
  • Riti Annuali
  • “VIAGGIO MAGICO”
  • Routine
  • Epilogo
  • Appendice
  • Meditazione “VIAGGIO NELL’ARTE”

Docente: Susanna Garavaglia

Come la tua mente può modificare la realtà in cui vivi?
Per farti cocreatore, cocreatrice della tua stessa vita ti riconosci centro di energia consapevole ed è da lì che devi partire, come da una centrale di comandi, utilizzando al meglio la tua mente. Ma di quale mente stiamo parlando?
Il corso, coniugando alcuni principi della Psicodinamica Mentale con i principi della Fisica Quantistica, ti offre gli strumenti per sintonizzarti su nuove frequenze, prendere nuove direzioni e transitare nella nuova versione di te che già esiste e che ti sta aspettando, insieme alle altre versioni alternative sulle quali non hai ancora spostato la tua  attenzione. 

Non si tratta di attirare a te ciò che desideri ma di cambiare focalizzazione e scivolare nella nuova identità, quella che già ha tutti gli strumenti per dare vita a ogni tua intenzione, a ogni tuo obiettivo. Che si tratti di cambiare vita o soltanto di vivere in modo diverso un rapporto, perdere qualche chilo, pubblicare un libro, cogliere nuovi aspetti della tua vita. 

Un metodo che ti può accompagnare in una delle tue realtà parallele a raggiungere quegli obiettivi che ti fanno crescere e sono in sintonia con quello che veramente sei nelle tue  dimensioni interiori profonde.  

Cambiando identità puoi finalmente vedere la realtà con occhi diversi, cambiare il punto di vista e lasciare che sia la tua  coscienza ad attraversare l’ignoto del Multiverso dove albergano le tue infinite possibilità in un oceano di onde di probabilità. 

Attraverso Il Sistema-Guida puoi imparare a intervenire sulla tua vita attraverso i tuoi pensieri e la tua energia, operando dal  tuo centro di coscienza aiutato/aiutata  dai Messaggeri, aspetti di te che vivono su frequenze più alte e ti possono guidare.  Meditazioni, esercizi, un quaderno per ricominciare a scrivere a mano, tanta voglia di andare oltre al passato cambiando il modo di pensare e riscoprendoti consapevole del potere che é in te e attraverso di te. 

Che tu sia neofita o un esperto meditatore, Il Sistema Guida può essere un valido aiuto che, passo dopo passo, ti accompagna nelle tue dimensioni interiori profonde a scoprire la tua interezza.

Argomenti Trattati

LEZIONE 1:       L’ALTRA VERSIONE DI TE
                                Incipit
                                Reiterare il passato
                                Cosa posso imparare dal Sistema-Guida?
                                Siamo una fitta rete di sequenze
                                La Realtà dipende dal partecipatore
                                Nel Campo Quantico delle possibilità

LEZIONE 2:      PREPARARSI ALL’AVVENTURA
                                Incipit
                                Entrare nel territorio del Sé
                                Immaginare
                                Ma tu chi sei?
                                La Ruota dell’Intenzione
                                Costruisci il tuo uovo protettivo
                                Percepisci il tuo Corpo Eterico

LEZIONE 3:      IN PARTENZA
                                Incipit
                                Lo spazio vuoto
                                L’energia risponde alla osservazione consapevole
                                Lo spazio olografico
                                I Messaggeri
                                Raggiungi lo Spazio Zero

LEZIONE 4:     PRIMO MESSAGGERO
                               Incipit
                               Incontra il/la tuo/ Bambino/a Interiore
                               Comunica al/la tuo/a Bambino/a Interiore la tua nuova intenzione 

LEZIONE 5:     UNA COPPIA DI MESSAGGERI
                               Scendi dallo Spazio Zero a incontrare i/le Gemelli/e 

LEZIONE 6:     SCOPRIRE L’INCOMPIUTO
                               Esisti già in molte versioni diverse
                               Il potere del suono, la forza del pensiero
                               Le Frasi positive
                               Crea la firma elettromagnetica della tua nuova identità
                               Scivola verso i Mondi paralleli a scoprire l’Incompiuto

LEZIONE 7:      UNA SECONDA COPPIA DI MESSAGGERI
                                Incipit
                                Incontra la tua Energia Femminile e la tua Energia Maschile
                                Progetto Creatività 

LEZIONE 8:      IL REGNO DEL MULTIFORME
                                Incipit
                                Il Regno del Multiforme
                                Incontra il tuo Sé Parallelo

LEZIONE 9:      I DUE FIUMI
                                Incipit
                                Definisci il tuo vecchio e il tuo nuovo ruolo
                                Dimentica il tuo vecchio ruolo e carica quello nuovo

LEZIONE 10     NELL’ALTRA VERSIONE DI TE
Facciamo il punto
                                Entra nella nuova versione di te

Docente: Pattie Pellicciotti

In questo corso Pattie Pellicciotti, sensitiva, profonda conoscitrice del mondo del paranormale e della medianità, presenta Il tema dell’aura, una realtà un tempo negata e adesso sempre più accettata o riconosciuta in molti ambienti accademici occidentali, attraverso un preciso excursus sia storico che geografico, passando dalle tradizioni orientali indiane e tibetane alle sperimentazioni europee ed americane condotte negli ultimi tre secoli.

Ma l’Autrice va ben oltre: alla luce delle più recenti scoperte archeologiche, delle tradizioni sciamaniche, delle ricerche scientifiche di frontiera, delinea con millimetrica precisione il quadro più completo sulle conoscenze di ciò che gli studiosi russi negli anni Settanta chiamavano ‘l’anima energetica dell’uomo’.

Inoltre il corso spiega dettagliatamente come visualizzare l’aura e come interpretarla in base alle sfumature di colore (legate al nostro stato mentale e di salute) e spiega anche come intervenire per ottenere il benessere psicofisico tramite tecniche di meditazione e rituali tibetani, qui illustrati con semplici esercizi alla portata di tutti.

Il corso è consigliato a tutti coloro che hanno già intrapreso o vogliono intraprendere un percorso di ricerca interiore e di crescita personale; chi lo desidera potrà, a conclusione del corso, concordare con la docente un training personalizzato di approfondimento e di ulteriore ricerca.

Argomenti trattati

  • Lezione 1 – Introduzione; Che cos’è l’aura
  • Lezione 2 – Perché è utile vedere l’aura;
    L’aura dal punto di vista tantrico e occidentale
  • Lezione 3 – Lo sviluppo dell’aura secondo la scienza medica tibetana;
    Visione dell’aura;
    Meditazione e lettura dell’aura
  • Lezione 4 – Tecniche per la meditazione e l’autorealizzazione
  • Lezione 5 – Impariamo a leggere la nostra aura
  • Lezione 6 – Gli aspetti del colore;
    Interpretazioni dei colori;
    Sintesi sull’interpretazione
  • Lezione 7 – Alcuni chiarimenti sulla medicina tibetana
  • Lezione 8 – Il lha e i suoi segreti misteriosi
  • Lezione 9 – Mantra;
    La dottrina dharmica
  • Lezione 10 – Guida per la disintossicazione e la decontaminazione;
    Postfazione

Docente: Monica Melis

Questo corso di auto-conoscenza e auto-consapevolezza, introduce ad un primo livello di acquisizione degli insegnamenti della Mindfulness ad approccio immaginale e delle tecniche in grado di promuovere il benessere psicofisico del praticante, sviluppando la ricettività e la modulazione dei flussi di energia e d’informazione alla base di tutti i processi vitali, riducendo stress, ansia e depressione. Nella realizzazione di questo corso si è cercato di sintetizzare tutti gli insegnamenti e gli esercizi che sono risultati efficaci da studi clinico-scientifici per il benessere integrale delle persone. Inoltre, il contributo della visione immaginale ha reso l’esperienza meditativa più facilmente fruibile anche agli occidentali, consentendo l’accesso ad un sentiero di saggezza millenario per il sostegno all’evoluzione personale. In queste lezioni vengono consegnate le pratiche che guidano verso una qualità di vita integra, conforme alla propria natura, libera dai lacci soverchianti e dispotici dell’Ego-mente

L’odierno fermento intorno alla Mindfulness che oramai vanta innumerevoli conferme di efficacia clinico-scientifica, è dovuto agli effetti di benessere sia psicologici che fisici che questa pratica è in grado di conferire e che non si limitano semplicemente ad alleviare i livelli di stress. Ciò ha reso possibile che la Mindfulness incontrasse un vasto consenso anche fuori dai settori accademici; i suoi insegnamenti sono oggi trasmessi come compendio di pratiche meditative che integrano le conoscenze filosofiche del Buddhismo, sia quelle dello Zen, sia quelli della pratica di meditazione e dello yoga. In questo corso si verrà introdotti nello specifico, all’approccio della Mindfulness Immaginale, incontro congeniale e armonioso tra conoscenze della meditazione del Buddhismo Theravada e pratiche della visione e della tradizione immaginale. Quest’ultima, propriamente connaturata all’anima culturale dell’Occidente. Un percorso di trasformazione interiore – che attraverso lo scioglimento degli attaccamenti dell’ego-mente – la più radicata forza autolimitante che impedisce la vera liberazione e l’autentica espressione del sé – può essere applicato con successo in tutti i settori della vita personale, sociale, delle organizzazioni e del lavoro.

Argomenti trattati

  • LA CONSAPEVOLEZZA MINDFULNESS
  • MINDFULNESS IMMAGINALE
  • LA VISIONE IMMAGINALE
  • I FONDAMENTI DELLA MINDFULNESS IMMAGINALE
  • CONTEMPLARE L’IMPERMANENZA
  • RELATIVITA’ DELLA PERCEZIONE OGGETTIVA – La meditazione dell’oggetto corporeo nell’oggetto corporeo
  • TUTTO HA ORIGINE DALLA MENTE
  • I COSTITUENTI DELLA MANIFESTAZIONE DI TUTTO CIO’ CHE E’ – Meditare sugli elementi
  • LA MEDITAZIONE KASINA
  • NIRODHA “IL VIAGGIO VERSO LA VACUITA’”
  • MINDFULNESS E PSICOLOGIA DEL PROFONDO (da C.G. Jung, J.Hillman a Selene Calloni Williams)
  • MINDFULNESS E NEUROSCIENZE
  • BENESSERE E RIEQUILIBRIO PSICOSOMATICO
  • RACCOLTA DI PRATICHE
  • PROTOCOLLO IMMA
  • IMMAGINAL MINDFULNESS MEDITATION APPROACH (Esercizi)
  • GLI ASANA PREVISTI DAL PROTOCOLLO IMMA
  • TECNICHE PRANAYAMA
  • MEDIAZIONE CORPOREA NEL RIEQUILIBRIO INTEGRALE
  • TECNICHE PER IL BENESSERE PSICOSOMATICO

Docente: Giorgio Cerquetti

L’autore del corso Giorgio Cerquetti è uno spirito libero, filosofo, maestro spirituale e scrittore della Nuova Era; da anni insegna, in Italia e in varie parti del mondo tecniche di autoguarigione e meditazioni tantriche finalizzate al risveglio consapevole dell’energia vitale.

In questo corso presenta un metodo spirituale, semplice ed accessibile a tutti, per manifestare nella vita di tutti i giorni lo straordinario potere della mente.

Lo scopo è elevare la vostra autostima aiutandovi a raggiungere e mantenere l’equilibrio psicosomatico, requisito fondamentale per vivere in modo pieno e soddisfacente.

Passo dopo passo imparerete ad usare scientificamente la mente in modo positivo e naturale; a tal proposito vi vengono suggerite 50 affermazioni positive e terapeutiche, vibrazioni sonore formulate per risvegliare ed ottimizzare il nostro enorme potenziale umano. Siamo tutti pieni di risorse e buone qualità, purtroppo queste tendenze rimangono il più delle volte latenti ed inutilizzate nella mente subconscia. La ripetizione consapevole, con la vostra voce, di affermazioni positive unita ad una respirazione consapevole risveglia ed alza l’autostima, facilita la guarigione fisica e mentale, rinforza la buona salute, accresce la creatività e crea e mantiene la pace interiore.

Argomenti trattati

  • LA MENTE POSITIVA. Le funzioni della mente.
    1:Chi conosce se stesso, conosce l’universo. 2: Spirito libero.
  • SIAMO ESSERI SPIRITUALI
    3: Il viaggio continua – 4: Il meglio della vita – 5 : La compagnia degli spiriti liberi compassionevoli – 6: Il risveglio della coscienza – 7: Il caso non esiste – 8: Le emozioni – 9: Essere e benessere – 10: Una buona atmosfera
  • LA BUONA SALUTE OLISTICA
    11: Senza inizio e senza fine – 12: Diventa felice e rimani felice – 13: Il mantenimento della buona salute – 14: La pace mentale – 15: Ogni forma di vita è amabile – 16: Vita sciolta e naturale 17: Trasformazione consapevole 18: Alimentazione consapevole – 19: Purificazione consapevole -20: Incontri positivi
  • LE BUONE RELAZIONI
    21: La ricchezza dei rapporti umani – 22: Un centro energetico – 23: Amore e buona energia – 24: Contatto – 25: Attrazione – 26: Desiderio – 27: Un buon augurio – 28: Affetto – 29: Il potere di amare – 30: Ogni incontro è una riunione
  • PACE MENTALE, AUTOSTIMA E AUTOGUARIGIONE
    31: Onesti e sinceri con se stessi – 32: Soluzione positiva – 33: Ascolto – 34: Qualità e risorse – 35: Abbondanza, ricchezza e felicità – 36: Io autorizzo me stesso – 37: Il giusto equilibrio – 38 Espressione libera – 39: Piacere – 40: Pace e tranquillità
  • LA COSCIENZA E IL GIOCO COSMICO
    41: I preziosi gioielli cosmici – 42: Accettazione – 43: Fenomeni spirituali naturali – 44: La piena responsabilità – 45 :Amore e gioia – 46: La rinascita – 47: Buon Viaggio – 48: Il potere delle parole – 49: Liberazione – 50: Libera condivisione consapevole
  • I Mantra. La terapia sacra dei suoni e delle vibrazioni sonore
  • Lo Scienza Spirituale dello Yoga
  • I Chakra e la Kundalini
  • Primo Chakra. Il rapporto con il territorio e Madre Terra
  • Secondo Chakra. Il centro del piacere e della sessualità.
  • Terzo Chakra. Il centro dell’autostima e del potere personale.Creatività e capacità di trasformazione.
  • Quarto Chakra. Il vortice energetico del cuore. Rapporti umani e relazioni con natura, ambiente e animali
  • Quinto Chakra. Il centro della comunicazione. Il potere del suono e delle vibrazioni sonore. Il Chakra della mente. La multidimensionalità.
  • Settimo Chakra. Il Chakra della coscienza. Il settimo cielo.

Docente: Carmela Parisi

Avrai occasione di conoscere e sperimentare il Mandala attraverso il Metodo di Fuà. È la convergenza del pensiero orientale e occidentale, una fusione sinergica di pratica meditativa, di insegnamenti di fisica quantistica, di geometria sacra, di simbolismo, di archetipi e di antica saggezza.

Il cerchio accoglie, protegge, contiene e organizza immagini simboliche. Creare, colorare, realizzare e meditare Mandala (che quasi sempre presentano e sottendono la forma circolare) è di supporto alla parte cosciente nel dialogo con l’inconscio: il Mandala offre alla parte inconscia una finestra per affacciarsi alla parte conscia.

Il Mandala è uno strumento che ti consente di ricercare l’armonia imparando a comporre il tutto. È un’occasione di meditazione, di raccoglimento interiore per allontanarsi dalla quotidianità; immergersi nel cerchio di luce e colori può rimettere ogni cosa nella giusta prospettiva. Sovente il Mandala è un’occasione per far pace con se stessi, rielaborare ricordi dolorosi, ascoltarsi e riconoscere il valore dei propri successi; il Mandala può aiutare a non dar retta ai dubbi, né alla voce della gelosia, del rancore, della tristezza e, soprattutto, consente di fare la “quadratura del cerchio” dei desideri del cuore.

 

Argomenti Trattati

Lezione 1.       BREVE EXCURSUS
Lezione 2.       NOTE DELL’AUTORE prima di iniziare la pratica del Mandala
Lezione 3.       COSA È (e cosa non è!) IL MANDALA
Lezione 4.       RELAZIONE TRA MANDALA, ARTE, ARTE-TERAPIA, RELIGIONE
Lezione 5.       PERCHÉ PRATICARE IL MANDALA
Lezione 6.       COME, QUANDO E PERCHÉ IL MANDALA “FUNZIONA”
Lezione 7.       MANDALA: CERCHIO CHE ACCOGLIE SIMBOLI, FORME E COLORI
Lezione 8.       MANDALA, SINERGIE E VERSATILITÀ

Docente: Manuela Mattioli

Se qualcuno ci chiedesse: Che cos’è la Psicosintesi? gli risponderemmo che il termine Psicosintesi è sinonimo di processo di crescita personale. Ogni aspetto dell’universo tende naturalmente a ristrutturarsi a livelli superiori di organizzazione; negli esseri umani questo avviene, o può avvenire, anche a livello conscio, o meglio consapevole.

La Psicosintesi ritiene che ogni essere umano abbia in sé un enorme potenziale che di norma non viene riconosciuto da chi lo possiede e dunque non viene utilizzato, e che, inoltre, possegga una saggezza interiore che gli permette di accedere a questo potenziale.

Roberto Assagioli ha dato il nome di Psicosintesi a questa visione olistica dell’essere umano, al processo di crescita e agli strumenti per agevolarlo.

Crescere in coscienza è un processo che richiede prima di tutto conoscenza di se stessi e, non diversamente da qualunque altra disciplina, la Psicosintesi possiede molte tecniche adatte allo scopo. La conoscenza da sola non è sufficiente, ma è un requisito fondamentale per lavorare alla propria crescita personale, a cui segue di necessità l’acquisizione della capacità di gestire se stessi e le proprie parti. L’essere umano è spesso un fiume in piena senza controllo, per trasformare le potenti energie che lo agiscono deve organizzarsi attorno ad un Centro di Coscienza che la Psicosintesi definisce IO. È da questo centro che si può gestire se stessi e le dinamiche interiori. Per attuare questo processo l’individuo deve volerlo, e la Psicosintesi attribuisce grande importanza alla Volontà, che sviluppa attraverso metodi mutuati da differenti tradizioni. Il lavoro su se stessi è un’arte e, come tutte le arti, necessita dei suoi tempi, di costanza, di dedizione e di ripetizione degli esercizi che verranno proposti.

In cosa consiste questo corso di Psicosintesi? Il corso consente di acquisire tutti gli strumenti classici della Psicosintesi, necessari per poter affrontare il proprio mondo interno, conoscerlo, gestirlo e trasformare ciò che va trasformato perché fonte di sofferenza e disfunzioni nei rapporti con se stessi e con gli altri. Un’importante novità rispetto ad altri corsi sullo stesso tema è che il nostro ha dato voce alla parte più ‘esoterica’ di Assagioli, dando finalmente lo spazio, che da tempo avrebbe meritato, a tutta una mole di conoscenze ancora inedite o quasi del nostro maestro.

Argomenti trattati

  • Lezione 1 – La coscienza
  • Lezione 2 – La costituzione dell’uomo e l’ovoide
  • Lezione 3 – La stella delle funzioni
  • Lezione 4 – Le subpersonalità – parte prima
  • Lezione 5 – Le subpersonalità – parte seconda
  • Lezione 6 – La disidentificazione
  • Lezione 7 – La trasformazione delle energie
  • Lezione 8 – La volontà – parte prima
  • Lezione 9 – La volontà – parte seconda
  • Lezione 10 – Le tipologie
  • Lezione 11 – Il Sé Transpersonale
  • Lezione 12 – La Meditazione

Docente: Susanna Garavaglia

La Scrittura dell’Anima è una tecnica di scrittura meditativa che ha l’obiettivo di catturare la voce del nostro Sé per aiutarci a mantenere il contatto con quel punto di luce che è in noi e nel quale possiamo riconoscere tutta la ricchezza e la bellezza della nostra interiorità, sviluppando quella lucida presenza interiore che trasforma la nostra esistenza da routine a consapevolezza. La Scrittura dell’Anima ci può aiutare, in questo momento importante di trasformazione globale e cambiamento vibrazionale, ricordandoci che siamo esseri spirituali che stanno vivendo una esperienza umana e riportandoci a quella lucida presenza interiore così importante per la nostra evoluzione.

Scrivere in rilassamento profondo è mettersi in contatto con un’area inesplorata di energia, con i nostri desideri, i sogni, le intuizioni, con i nostri pensieri nella loro espressione genuina, non ancora controllati dalla attività razionale. È permettere loro di rivelarsi nella più totale verità, senza modificazioni, adattamenti, censure. È dare fiducia alla nostra interiorità, alla voce della nostra anima per esplorare anche i nostri lati più oscuri, le nostre Ombre: solo prendendone consapevolezza le possiamo trasformare creativamente. La Scrittura dell’Anima è pertanto uno strumento per affrontare tematiche di lavoro su di sé partendo da uno di questi piani: c’è chi se ne accosta per stare meglio fisicamente e attraverso la Scrittura prende contatto con il significato profondo che quel disagio fisico vuole trasmettere alla sua parte inconscia. Si tratta allora di andarlo a decodificare per comprenderne il messaggio. Questo partendo dal concetto olistico che la malattia non sia un incidente di cui sopprimere a forza i sintomi ma un campanello di allarme da ascoltare e comprendere). C’è chi invece parte da una problematica emotiva (una separazione, un momento di difficoltà, il desiderio di cambiare lavoro, di cercare qualcosa di nuovo in cui investire le proprie energie, un dispiacere, una scelta difficile e via dicendo), chi la utilizza come porta d’accesso o ulteriore tappa nel proprio cammino energetico o spirituale, sviluppando la propria creatività e mettendosi in ascolto della propria voce interiore che sa qual è il suo compito in questa esistenza ma fatica a connettersi con una Personalità spesso distratta o all’inseguimento di falsi bisogni.

È ormai chiaro che quanto più trasformiamo la nostra coscienza tanto più contribuiamo ad elevare le frequenze perché la Terra e la nostra vita individuale possa cogliere l’opportunità di questo nostro tempo. Dentro ciascuno di noi convivono una voce interiore che sa sempre che cosa sia meglio per noi, quale sia la direzione che dobbiamo prendere per rimanere fedeli alla nostra gioia di creature ed una sorta di censura che non permettendo alla forza creativa di manifestarsi pienamente. La nostra anima multidimensionale possiede molti aspetti con i quali impara le sue lezioni ed ora è giunto il momento che ogni nostro sé parallelo riunisca i vari punti di vista in una personalità matura quanto ancora non è stato integrato. Per lasciare alla nostra Anima la guida della nostra vita. Possiamo arrivare a questo anche attraverso la Scrittura dell’Anima scrivendo in rilassamento profondo: la Creatività è la dote umana che più ci rende affini al divino e attraverso il suo linguaggio possiamo ricomporre i pezzetti del nostro puzzle e crescere trasformandoci ed elevando le nostre vibrazioni.

 

Argomenti trattati

  • I fondamenti e la storia della Scrittura dell’Anima.
  • Il tema del Vero Successo.
  • Anima e Personalità.
  • Obiettivi e Compito Personale
  • La consapevolezza dell’UnItà: Io sono Noi.
  • Autostima come nuovo accesso alla corretta visione.
  • Il punto di vista.
  • Non più competitività che appartiene al vecchio Mondo ma collaborazione: se una sola Maglia della Rete si sfalda tutta la Rete diventa inutilizzabile.
  • Creatività e integrazione del Maschile e del Femminile Interiori per una nuova percezione di se stessi.
  • Obiettivo e Percorso.
  • Le persona che fanno da ostacolo al raggiungimento del Successo come Specchi per comprendere il proprio momentaneo insuccesso.
  • Codipendenze, relazioni che accompagnano al contatto con la voce del Sé.
  • Le coincidenze significative.
  • Gli altri come Specchio della Scintilla divina in noi per rinascere a quel Nuovo che accompagna al vero Successo.
  • Il ricordo del Piano di Volo.
  • I 7 doni di questo tempo di Mezzo.
  • La Fiducia e la capacità di elevarsi al di sopra delle limitazioni.
  • Riconnessione. con le forme infinite e gli altri frammenti del nostro Sé.
  • L’Intento: ogni “non posso” rallenta la nostra evoluzione. Tutto ciò che pensiamo continua a manifestarsi nella nostra realtà.
  • L’Intuizione: lasciare il timone della vita alla propria anima per entrare ne proprio Potere Personale che non procede mettendo corazze ma togliendo veli.
  • La Centratura: rilasciare ciò che non ci appartiene più nella sostanza cosmica per ricominciare a vedere la propria parte divina.
  • Abbondanza: non più sforzarci di costruire quello che non c’è ma lasciare che ciò che già c’è si disveli ai nostri occhi.
  • Vibrare con la più alta vibrazione.
  • Gioia: dal punto di vista della Rete e non più, parzialmente, dal punto di vista della Maglia, per barattare un qualunque successo con il Successo, quello con la maiuscola.
  • Files audio con meditazioni ed esercizi.

Docente: Sebastiano Arena

L’analisi simbolica ed esoterica dei numeri è di grande importanza per lo studio di qualsiasi disciplina che faccia riferimento alla filosofia esoterica (numerologia, tarocchi, alchimia, cabala, ecc.) ma soprattutto perché è un potente strumento meditativo per l’espansione della consapevolezza e della crescita personale e un prezioso strumento di conoscenza di sé stessi.

Il corso focalizza l’attenzione e la riflessione degli allievi sulle qualità specifiche di ciascun numero in termini esoterici e di come sono state interpretate nella storia, dalle religioni, dalla filosofia, dagli artisti. Il tutto senza approfondirne le applicazioni pratiche che qui sono solo accennate e che sono ampiamente trattate nei corsi specifici di Numerologia, di Tarocchi, di Cabala e Albero della Vita.

Faremo un affascinante viaggio attraverso i numeri che sarà anche un viaggio dentro sé stessi al termine del quale avremo nuove conoscenze e nuova consapevolezza e potremo anche abbandonare vecchi schemi e interpretare la realtà con occhi nuovi. Il viaggio andrà dallo Zero al Nove e al Dieci (Uno), dal Vuoto al Compimento e all’inizio di un nuovo ciclo vitale.

Di ciascun numero faremo un’anali simbolica e esoterica e diremo le sue qualità vibrazionali, vedremo il significato e l’importanza che ha nella Teologia e nell’esoterismo cristiano e delle altre Religioni, nella storia, nella filosofia, nell’Arte e come esso è rappresentato negli Arcani maggiori dei Tarocchi.

Per ciascun numero c’è una meditazione (scritta e in file audio), creata utilizzando le parole chiave relative alle sue qualità ed è suggerito un esercizio di scrittura su alcune di queste parole chiave. La meditazione aiuta a entrare in connessione con l’energia di ciascun numero, l’esercizio aiuta a riflettere sulle caratteristiche del numero, su come egli stesso si rapporta a queste caratteristiche e contribuisce anche a far emergere con la scrittura emozioni e creatività.

Le meditazioni e gli esercizi di scrittura hanno un ruolo fondamentale in questo corso.
Il corso è per tutti ed è particolarmente utile per chi pratica o è interessato alle discipline esoteriche e spirituali.

 

Argomenti Trattati

Lezione 1: Introduzione; la Scienza dei Numeri
Lezione 2: Lo Zero – l’incompleta completezza; Il Numero Uno – il Principio Creatore
Lezione 3: Il Numero Due – La divisione dell’Unità
Lezione 4: Il Numero Tre – La nascita della vita
Lezione 5: Il Numero Quattro – Il Mondo delle Forme e della Materia
Lezione 6: Il Numero Cinque – L’unione del Macrocosmo col Microcosmo
Lezione 7: Il Numero Sei – L’ambivalenza e l’equilibrio
Lezione 8: Il Numero Sette – La bellezza e la completezza
Lezione 9: Il Numero Otto – La mediazione tra Cielo e Terra
Lezione 10: Il Numero Nove –Il Compimento e l’ispirazione
Lezione 11 – Il Numero 10 – La Fine e l’Inizio

Per ogni Numero: meditazione scritta e in file audio e esercizio di riflessione e di scrittura

Docente: Antonio Sbisà

La ‘spiritualità olistica’: un viaggio presentato in un corso ‘interattivo’ diretto a sollecitare ed a promuovere nei partecipanti l’immersione giocosa, appassionata, misteriosa, nell’oceano dell’innamoramento del divino. L’approccio è olistico, quindi richiede una partecipazione attiva della volontà, del pensiero e del cuore. E’ un appuntamento diretto con Dio, il Dio presente in ciascuno di noi, il divino negli universi e oltre, reso possibile dalla coltivazione di una pratica spirituale: il risveglio e l’armonizzazione fra la coscienza divina personale e la coscienza divina universale, fra l’autodisciplina ascetica e il godimento della vita, fra i sensi e lo spirito. La pratica implica l’espansione della coscienza, il viaggio nella realtà sconosciuta, il modo di godere e realizzare il divino attraverso il gusto dell’infinito, del mistero e dell’enigma.

Il pieno sviluppo delle potenzialità individuali e la coltivazione delle esperienze mistiche e metanormali possono condurre ad una nuova evoluzione dell’umanità. I riferimenti fondamentali riguardano il Tantra e lo yoga integrale di Aurobindo. Il tema viene ‘attualizzato’ dalle comunicazioni interdimensionali con esseri cosmici: le comunicazioni con Seth canalizzate da J. Roberts, con i Pleiadiani canalizzate da B. Marciniak.

Argomenti trattati

  • Lezione 1 – Innamorarsi del divino
    In questa lezione propongo motivazioni, guide, esercizi e pratiche, per ‘innamorarsi’ del divino come pratica personale. Presento una guida per l’uso del corso. Il risveglio e l’immersione nei sensi e nell’immaginazione. Come vivere lo spirito oggi? Ricerca edonistica o ricerca spirituale? Il grande risveglio spirituale sul pianeta Terra. Vengono sollecitate l’immaginazione, l’emozione e il sentimento, per vivere con Dio e con gli dei. Il percorso spirituale armonizza lo sviluppo delle potenzialità, l’espansione della coscienza e il godimento della vita.
  • Lezione 2 – La spiritualità olistica
    In questa lezione contempliamo le esperienze, le definizioni, le scelte e le pratiche di una spiritualità olistica.Riconosciamo, valutiamo e ri-scegliamo le nostre credenze personali sulla spiritualità e sulla religione. La spiritualità olistica come armonia fra lo spirito e la natura. Guarire il mondo con l’anima. Il rapporto fra la realizzazione del potenziale umano e le esperienze metanormali e mistiche. L’esperienza religiosa come potenziamento della coscienza e contatto con il divino. Chi sono Dio, l’uomo e il mondo? Le porte della percezione. L’universo olistico vivente.
  • Lezione 3- Lo spirito e la natura
    In questa lezione osserviamo i condizionamenti, le paure, le resistenze presenti in noi e nella società e cerchiamo delle vie di liberazione. Viviamo in un paesaggio psicologico, corporale, naturale e sociale, caratterizzato dalla distruzione della natura e delle potenzialità creative umane. Una certa concezione dello spirito sembrava volerci fare rinunciare al mondo, alla carne, al piacere. Tutto questo va vissuto nella pienezza della nostra vita quotidiana, anche se non sempre ne siamo consapevoli. Dove esistono oggi le repressioni? Dove trovare e sperimentare le aperture della meraviglia ed i passaggi verso una nuova esperienza del divino? La luce del mistero.
  • Lezione 4 – L’evoluzione creatrice
    In questa lezione ricostruiamo i concetti fondamentali della spiritualità, cogliendo il rapporto fra la crescita personale e l’evoluzione della specie umana. Lo yoga integrale di Aurobindo. Il nostro centro interiore e l’autocoscienza. L’ascesi, la disciplina e l’ebbrezza: aprirsi senza perdersi. Il controllo dei pensieri e delle emozioni. L’analisi delle forme-pensiero. Il nostro comportamento, le nostre scelte, e il karma.
  • Lezione 5 – La vita dopo la morte e la reincarnazione
    In questa lezione contempliamo l’esperienza della vita dopo la morte. Come educarci all’esperienza della morte?Quali desideri, aspettative e progetti per la vita dopo la morte? L’evoluzione in una ‘Terra più grande’. La percezione della ‘vita fra le vite’. La prospettiva di Seth. Riflessione sulla reincarnazione. La continuità della nostra individualità oltre la morte. La vita interdimensionale e l’unicità della persona.
  • Lezione 6 – Il viaggio nella realtà sconosciuta
    In questa lezione realizziamo un viaggio nella realtà sconosciuta. Le vite parallele e le vite probabili. Le dimensioni della realtà. L’entità multi-persone. La personalità multidimensionale e l’espansione della coscienza. L’anima. Esercizi per il viaggio nella realtà sconosciuta. Visioni degli altri mondi. Il momento presente come punto di interazione tra le esistenze e le realtà. L’energia dei pensieri continua ad attualizzarsi in altri mondi.
  • Lezione 7 – L’unità divina
    In questa lezione contempliamo l’esperienza diretta di Daniel Odier sulla percezione del Tantra. La lezione è orientata alla pratica spirituale. Il significato dell’unità divina. La realtà spirituale, filosofica e pratica della ‘non dualità’. Il percorso spirituale di chi vuole sperimentare: il risveglio e la liberazione della coscienza dai maestri. Immersi nei sensi, toccare il mondo. La descrizione tantrica della realtà: i tattva, le iniziazioni, la grande unione. La vita immersa nel divino.
  • Lezione 8 – Lo yoga della potenza
    In questa lezione approfondiamo la conoscenza filosofica del tantra come spiritualità olistica e analizziamo ulteriormente gli obiettivi e le modalità della pratica spirituale. La grande Dea e il mondo come potenza. I presupposti e gli strumenti della pratica. La disciplina come capacità di risvegliare e canalizzare le energie individuali: permette di essere liberi ed invulnerabili nel pieno godimento del mondo. La libertà indica l’autotrascendenza dell’uomo. Il risveglio dello spirito nel corpo: la corporeità occulta, il potere serpentino ed i chakra. La trasformazione evolutiva della fisicità: il corpo di diamante folgore. La kundalini come energia evolutiva.
  • Lezione 9 – La sessualità sacra
    In questa lezione contempliamo e realizziamo il potere della sessualità di farci vivere stati superiori di coscienza e di farci percepire la trascendenza. L’unione con il divino attraverso la sessualità. Gli intrecci fra la sessualità, la spiritualità e la creatività collegati con il risveglio della kundalini. L’esigenza di risvegliare l’energia sessuale. L’attrazione sessuale. L’erotismo orientale e la sessualità tantrica. Il sentimento erotico. L’estasi sessuale. La liberazione dai bisogni di identità e di possesso, la diminuzione dell’ego.
  • Lezione 10 – Lo yoga integrale
    In questa lezione interpretiamo come spiritualità olistica lo yoga integrale di Aurobindo, valutiamo la pratica proposta con le precedenti pratiche spirituali, realizziamo la nostra sintesi. La natura del divino, la coscienza divina universale e individuale. Alcuni testi di Aurobindo: la sintesi dello yoga, la trasformazione della natura inferiore nella natura superiore. La pratica come consacrazione di se stessi. Regole di condotta e libertà spirituale. L’evoluzione umana, la supermente e lo yoga delle opere. L’integrazione dell’io individuale nella coscienza cosmica e l’unione con il tutto.
  • Lezione 11 – Lo yoga della devozione e dell’amore divino
    In questa lezione affrontiamo con i testi di Aurobindo il tema della devozione e dell’amore divino, riprendendo il tema dell’innamoramento del divino. L’amore e la triplice via. L’impulso verso la devozione. Le emozioni rivolte verso il divino. La via della devozione. La gioia del divino. La personalità divina.
  • Lezione 12 – Sforzo e stupore
    In questa lezione approfondiamo come le esperienze mistiche, le esperienze estetiche e le esperienze erotiche possano farci superare la percezione comune dell’io e farci vivere il divino. Approfondiamo il Tantra con alcuni testi di Abhinavagupta. Concludiamo il corso con una sintesi e con la presentazione di un programma di formazione nella spiritualità olistica.

Docente: Maria Stella Grillo

L’obiettivo del Corso è quello di aiutarti a diventare costruttore positivo della tua realtà, facendoti agire su un palcoscenico interiore dove potrai vivere esperienze emozionali capaci di far emergere dal profondo di te stesso nuove risorse e potenzialità e percepire così nuove possibilità di azione. Sarai protagonista attivo del cambiamento e regista delle tue creazioni. Scenari fantastici e situazioni magiche, che possono ricordare il mondo delle fiabe, ti serviranno per liberarti dalle credenze limitanti, e saranno solo abbozzati, come in un canovaccio della Commedia dell’Arte, poiché sarà la tua immaginazione a intrecciare la trama, completandola con i dettagli, come i colori, i suoni e le sensazioni, fino ad arrivare a condurre il gioco. L’intervento della docente, attraverso gli incontri virtuali, sarà quello di accompagnarti nel palcoscenico interiore, di favorire l’emergere delle tue risorse e potenzialità, di aiutarti a trasferirle nella tua realtà perché tu possa sfruttarle in modo efficace. In questo viaggio di ricerca entrerai in contatto con le tue emozioni, imparando a servirtene, come ci si serve dei cavalli per trainare una carrozza.

Il Teatro Costruttivista integra il metodo Stanislavskij con la filosofia costruttivista e le tecniche della Programmazione Neuro Linguistica.

Il Corso ti offre un percorso con esperienze di Teatro Interiore Costruttivista, che potrai fare comodamente seduto in poltrona, seguite da esercizi e suggerimenti. Ogni esperienza di teatro è preceduta da un’introduzione che ti permetterà di entrare nell’argomento che andremo ad esplorare. Al termine dell’esperienza nel palcoscenico interiore, seguiranno esercizi tipici del repertorio teatrale, come l’improvvisazione e i giochi di ruolo.

Questo corso è stato pensato per uomini e donne, per singoli e gruppi, per tutti coloro che desiderano trasformare la loro vita agendo da protagonisti. E’ il frutto di esperienze come insegnante di teatro, come Master practitioner in Programmazione Neuro Linguistica, come Counsellor in Ipnosi Costruttivista. E’ rivolto a uomini d’affari, manager, liberi professionisti, addetti alle vendite, insegnanti, counselor, coaching, terapisti, sportivi, ma soprattutto a te che desideri migliorare la tua vita professionale e relazionale.

Argomenti trattati

  • Lezione 1: Introduzione
    Il Teatro Interiore Costruttivista. Il metodo Stanislavskij. La filosofia costruttivista. La Programmazione Neuro Linguistica. Il palcoscenico interiore.
  • Lezione 2: Come usare questo corso. Definire e raggiungere l’obiettivo
    Il lavoro su se stessi. Gli esercizi di improvvisazione. Definire l’obiettivo. Raggiungere l’obiettivo.
  • Lezione 3: Il tuo personaggio ideale. Il percorso e i suoi passi
    Il personaggio ideale e la comunicazione con il proprio inconscio. Il percorso, i passi e le strategie del successo.
  • Lezione 4: Il talismano. Gli obiettivi intermedi
    Il talismano e il potere personale. Obiettivi intermedi che avvicinano alla meta desiderata.
  • Lezione 5: Rilassamento. Incontrare i nostri timori
    Rilassamento per liberare le energie represse. Incontrare i timori per trasformarli in alleati.
  • Lezione 6: Cambiare copione. Liberarsi dalle catene
    Cambiare copione e liberarsi delle catene per aumentare le possibilità di scelta.
  • Lezione 7: Viaggio nel futuro. Il gioco delle parti
    Viaggio nel futuro per la realizzazione degli obiettivi desiderati. Il gioco delle parti conflittuali e la ricerca delle loro intenzioni positive.
  • Lezione 8: L’album delle fotografie. Punti di forza
    L’album di fotografie e il potere dell’immaginazione. Punti di forza: il nostro conto nella banca del successo.
  • Lezione 9: Il cerchio dell’eccellenza. I tre collaboratori interiori
    Il cerchio dell’eccellenza per trovare nuove risorse e imparare a utilizzarle. I tre collaboratori interiori: il Sognatore, il Realista e il Critico.
  • Lezione 10: Le maschere. Il viaggio dell’eroe
    Uso e consapevolezza delle maschere nel teatro come nella vita. Il viaggio dell’eroe, dove hanno luogo le sfide e dove si compie la nostra trasformazione.
  • Lezione 11: Tempo e ritmo. Giocare con le emozioni
    Tempo e ritmo alla ricerca della fonte della giovinezza. Giocare con le emozioni per scoprire gli interruttori che le accendono e le spengono e impostarli in modalità consapevole.
  • Lezione 12: Costruire una sceneggiatura. La danza dei colori. Verifica. Bibliografia
    Costruire una sceneggiatura con finale positivo. La danza dei colori e la gioia di sentirsi n sintonia con l’universo. Verifica. Bibliografia.

Docente: Sandro Savoldelli

Visualizziamo immagini e sequenze di immagini mentali per gran parte del nostro tempo. Spesso lo facciamo inconsciamente, altre volte di proposito. Visualizziamo ricordi, ma anche situazioni future, scatenando spesso la nostra fantasia. Visualizziamo spontaneamente o sulla base di specifici input.

Diversi studi ed evidenze scientifiche hanno dimostrato che la visualizzazione mentale ha effetto su una serie di comportamenti quotidiani, ma anche sulle prestazioni sportive, sulla capacità di coordinazione, sulla nostra psiche. In questo corso si focalizza l’attenzione, in particolare, sulle visualizzazioni in grado di avere un effetto mirato e rigenerante sul nostro corpo sottile, ovvero sull’insieme dei campi energetici che circondano e si sovrappongono al corpo fisico.

La prima parte del corso è dedicata alla descrizione dell’essenza umana e in particolare del campo energetico umano (aura, chakra, centri energetici spirituali, …) sulla base del contributo di due importanti terapeute e sensitive del nostro tempo: Barbara Ann Brennan e Cindy Dale. L’originalità del lavoro realizzato consiste proprio nell’aver portato a fattor comune le conoscenze diffuse dalle due autrici e in particolare nell’aver costruito ex novo delle visualizzazioni guidate per l’attivazione psichica dei centri energetici spirituali, vero e proprio strumento di evoluzione della coscienza e di trascendenza, “recuperati” dalla Dale in anni di studio di antiche tradizioni, di matrice sciamanica e non.

Accanto alle visualizzazioni guidate costruite per i centri energetici spirituali è stata proposta, con alcuni adattamenti, una collezione  di visualizzazioni per il chakra clearing, per il lavoro sui piani aurici e per il rilassamento, proposte da autori e professionisti di fama mondiale o provenienti dalle tradizioni di varie discipline olistiche. Il corso include anche le visualizzazioni basate sull’uso delle forme geometriche, dei simboli, degli archetipi.

L’ultima parte del corso riprende e approfondisce il tema delle visualizzazioni creative e del potere di “creazione della realtà”, agganciando tale approccio alla PNL e in particolare alle tecniche di time-lining.

Il corso “tecniche di visualizzazione guidata per il benessere olistico” fornisce una serie di spunti utili per la crescita personale, ma anche per l’acquisizione di nuovi strumenti operativi per chi lavora nella relazione di aiuto.

 

 

Argomenti Trattati

Lezione 1.       Il benessere olistico nell’era del monismo trascendentale
Lezione 2.       Le quattro dimensioni dell’essenza umana
Lezione 3.       Disagio e malattia come odio di sé
Lezione 4.       Introduzione alla tecnica della visualizzazione guidata (Lezione + 1 file audio con Visualizzazione guidata)
Lezione 5.       Visualizzazioni guidate per il bilanciamento di chakra e aura (1) (Lezione + 4 file audio con Visualizzazioni guidate)
Lezione 6.       Visualizzazioni guidate per il bilanciamento di chakra e aura (2) (Lezione + 6 file audio con Visualizzazioni guidate)
Lezione 7.       Visualizzazioni guidate per l’attivazione dei CES (1) (Lezione + 9 file audio con Visualizzazioni guidate)
Lezione 8.       Visualizzazioni guidate per l’attivazione dei CES (2) (Lezione + 10 file audio con Visualizzazioni guidate)
Lezione 9.       Altri tipi di visualizzazioni basate sulle energie sottili
Lezione 10.     La visualizzazione creativa

Docente: Michela Salotti

Questo corso è stato ideato per dare conoscenze teoriche e pratiche su come accedere ai Registri Akashici per sé stessi e per gli altri.

Oltre al metodo di lettura classico, verrà proposta la pratica di Soul in Connection, ideata dalla docente; essa, oltre a permettere l’accesso alla dimensione Akashica in modo innovativo e rapido, darà la possibilità di rielaborare a livello energetico le dinamiche depotenzianti emerse.

In questo corso troverai molti strumenti per imparare a entrare in contatto con i tuoi personali talenti e il tuo modo di esprimerti nel mondo come canale di luce.

Le spiegazioni e le meditazioni in formato audio/video presenti nel corso ti aiuteranno a prendere maggiore contatto con il tuo potenziale, facilitando il percorso di accesso ai Registri Akashici e la rielaborazione dei traumi che, energeticamente, ancora bloccano il cammino.

Argomenti trattati

Il corso è composto da 10 lezioni in PDF 15 video (della durata complessiva di oltre 2,5 ore).

LEZIONE 1       Registri Akashici e metodi di utilizzo.
LEZIONE 2       Convinzioni depotenzianti, Sciamanesimo, Ipnosi (3 video abbinati).
LEZIONE 3       Regole di vita; spazio e tempo in un continuo presente; il Doppio (2 video abbinati).
LEZIONE 4       Onde cerebrali; le nostre tre parti; l’importante di mettersi in ascolto (2 video abbinati).
LEZIONE 5       Come accedere ai Registri Akashici o Sé Superiore (3 video abbinati).
LEZIONE 6        L’interpretazione dei messaggi e dei simboli (1 video abbinato).
LEZIONE 7       Guida alla meditazione personalizzata e potere immaginativo (1 video abbinato).
LEZIONE 8       Come facilitare l’altro a entrare dentro di Sé (2 video abbinati).
LEZIONE 9       Trovare il personale modo di essere un canale (1 video abbinato)                  
LEZIONE 10       Domande e risposte.