Tesi Allievi Scuole Professionali di Erba Sacra: Crescita Personale
Archetipi e Magia nella vita della donna
Testo di: Donatella Sillano
Pubblichiamo in formato pdf l’elaborato finale per il titolo di Operatore Olistico di Donatella Sillano. Questa che segue è la sua introduzione:
Questa è la storia di un viaggio, il viaggio che ogni donna, più o meno consciamente è portata a percorrere, dentro e fuori se stessa. Abbiamo omesso molti particolari, perche il nostro desiderio era che ogni donna potesse riconoscersi e sorridere nel leggere queste pagine. Chiediamo quindi ad ogni dea che vive nel meraviglioso scrigno di ogni donna di lasciarsi andare ed aprirsi come un’ostrica, regalando al mondo la sua perla. Chiediamo al femminino di ogni uomo di farsi largo e unirsi a noi in una danza di gioia perché le dee esistono e vivono grazie all’insostituibile presenza dell’energia maschile. Chiediamo ad ogni essere che passerà di qui di danzare per noi e con noi, perché solo la condivisione può fare di tutti noi “esseri migliori”. Grazie.
Arte e creatività nel bambino
Testo di: Linda De Piccoli
Pubblichiamo in formato pdf, l’elaborato finale per il titolo di Operatore Olistico, indirizzo Crescita Umana, dal titolo “L’Arte e la Creatività nel bambino” della Signora Linda De Piccoli (nella foto in occasione della consegna del titolo) che ha frequentato la formazione dell’Accademia Opera negli anni 2008/2010.
Il disegno ha un’importanza particolare durante l’età evolutiva, soprattutto perché è una “rappresentazione della realtà” così come la percepisce, la interpreta ed infine la manifesta l’autore, rivelando con tale rappresentazione (attività in parte cosciente ma aperta al mondo spirituale interiore del soggetto) la dura fatica dell’individuo nel costruire un’immagine del mondo e contemporaneamente nel prendere coscienza del proprio io interiore. Oggi è notevolmente aumentata la consapevolezza di quanto sia importante porre l’attenzione sulla psiche, che in questo caso potremmo chiamare anche “anima”, del bambino per aiutarlo a crescere in modo armonico.
È proprio attraverso il disegno che l’animo del piccolo rende manifesto un pensiero che spesso non è ancora in grado di esprimere chiaramente o del tutto consapevolmente. Quindi per cercare di penetrare e comprendere il complesso mondo dell’infanzia è determinante saper interpretare in modo corretto questi veri e propri messaggi che la psiche del bambino lascia affiorare attraverso segni grafici, colori e simboli.
Imparare ad amare se stessi e gli altri
Testo di: Rosanna Lonzi
Pubblichiamo in formato pdf l’elaborato conclusivo della formazione base dell’Accademia Opera della Signora Rosanna Lonzi, dal titolo “Imparare ad amare se stessi e gli altri”.
Tutto è nel perfetto ordine divino e ciascuno di noi cerca di fare del suo meglio in base alla consapevolezza che abbiamo, il nostro punto di forza è sempre nel momento presente, nel qui e ora.
Tutti noi abbiamo delle idee su noi stessi e se decidiamo di cambiare le nostre convinzioni negative ed iniziamo a pensare cose positive, nella nostra vita avremo ciò che vogliamo. Il nostro potere sta sempre nel momento presente cioè ciò che iniziamo a pensare ora si manifesterà. Ma per prima cosa dobbiamo iniziare ad accettarci per quello che siamo e ad amarci così come siamo nella nostra unicità.
La Via del Perdono
Testo di: Raffaella Gobbo
Pubblichiamo in formato pdf l’elaborato cocnlusivo del percorso di formazione base dell’Accademia Opera, di Raffaella Gobbo.
In questo elaborato Raffaella affronta il tema del perdono, che considera la chiave di volta del risveglio spirituale di ciascun essere umano.
La via del sorriso
Testo di: Antonella Bergamaschi
Pubblichiamo in formato pdf, l’elaborato finale per il titolo di Operatore Olistico, indirizzo Crescita Umana, della dott.sa Antonella Bergamaschi (nella foto in occasione della consegna del diploma) che ha frequentato la formazione dell’Accademia Opera negli anni 2008/2009.
Il testo, intitolato “La Via del Sorriso”, vuole evidenziare l’importanza del ruolo del sorriso autentico, inteso come forma di comunicazione e come atteggiamento interiore, nella relazione, nella vita in generale e in particolare nella professione dell’Operatore Olistico, attraverso la comprensione della sua essenza.
In quanto rappresentazione di stati d’animo positivi il sorriso si rivela salutare e contribuisce al benessere globale della persona.
A livello relazionale il suo ruolo è fondamentale per la costruzione di rapporti armoniosi.
Nella relazione d’aiuto il sorriso autentico ed empatico viene ad identificarsi come elemento esemplificativo del connubio fra la sapienza del fare e la saggezza dell’essere nel counselor.
L’essenza del sorriso, come si può dedurre dalla tradizione orientale, è una sorgente interiore di vitalità che rigenera e cura.
Imparare a “sorridere alla vita”, affrontando le difficoltà alla luce di una fede/fiducia ben riposta nella benevolenza della vita stessa, è un cammino esistenziale di crescita della consapevolezza che può portare alla conquista della felicità, pacata ma imperturbabile, dell’anima umana.
Magia del pensiero consapevole
Testo di: Antonella Zuccaro
Pubblichiamo in formato pdf, l’elaborato finale per il titolo di Operatore Olistico, indirizzo Psicologia Olistica, dal titolo “Magia del pensiero consapevole” della Signora Antonella Zuccaro.
L’elaborato, frutto delle numerose letture e dei percorsi universitari e accademici del’Autrice, è suddiviso in capitoli, dove ognuno rappresenta allo stesso tempo e secondo il personale punto di vista di Antonella, una caratteristica del pensiero consapevole, ma anche una fase che il pensiero attraversa per farsi consapevole.
Morire in Vita per Rinascere a Nuova Vita
Testo di: Paola Urso
Pubblichiamo in formato pdf l’ottimo elaborato finale per il titolo di Operatore Olistico, indirizzo Spiritualità Olistica, di Paola Urso. Dalla sua introduzione:
Nel presente lavoro multidisciplinare camminerò sul crinale di più forze universali, fiumi primigeni e perenni: da una parte quello della narrazione e del suo fluire ancestrale, dall’altra quello degli archetipi, ovvero gli a-priori fondamentali della psiche umana, per scorrere poi attraverso i rituali di iniziazione o di passaggio che raccontano al mondo il proprio legame con la divinità e con la morte, intesa come rinnovamento. Le connessioni tra questi fiumi è l’atavica potenza e la rilevanza quasi divinatoria che essi occupano presso l’essere umano in quanto tale.
Musica e Vita
Testo di: Kristian Ruggeri
Pubblichiamo in formato pdf l’elaborato conclusivo della formazione base dell’Accademia Opera di Kristian Ruggeri, dal titolo “Musica e Vita, un viaggio alla scoperta delle vibrazioni vitali della musica”.
E’ un fantastico viaggio per conoscere la musica ed il suo rapporto olistico con la vita; il lettore entra in una dimensione fatta di suoni e magia e attraversa varie porte ognuna delle quali gli fa scoprire qualcosa di diverso sul mondo magico del suono e della musica quando incontra le energie dell’uomo.
Sentiero creativo
Testo di: Erika Colavizza
Pubblichiamo in formato pdf l’elaborato finale per il titolo di Operatore Olistico, indirizzo Crescita personale, di Erika Colavizza dal titolo “Il sentiero creativo”, un affascinante e interessantissimo viaggio alla scoperta della creatività”.