IL PRIMO PERCORSO ACCADEMICO DI STUDI OLISTICI ONLINE

Specializzazione in Iridologia

E' un corso di specializzazione facoltativo, frequentabile da chi ha il titolo di Naturopata.

COSTO

690 EURO*

Cosa è la Specializzazione in Iridologia?

L’Iridologia rappresenta una delle più complete ed interessanti discipline di specializzazione nell’ambito della formazione del settore bio-naturale. Essa permette di ottenere un primo approccio con la persona, di entrare in contatto empatico, al fine di riequilibrare l’organismo e la mente, tramite una valutazione dei segni e delle variazioni cromatiche dell’iride, informazioni del tutto significative per un esperto del settore. A livello di prevenzione, tramite questo strumento di indagine non invasivo sulla persona, si possono cogliere i segni di debolezza, intervenire con metodi naturali, fino a retrocedere la distonia o il disturbo, e accompagnare l’individuo verso un miglioramento dello stato di salute e di mantenimento del buon equilibrio psico-fisico.

Il Master in Iridologia può essere frequentato da chi ha già il titolo di Naturopata (anche se ottenuto in altre Scuole) ed è composto da tre corsi online e da un manuale pratico che nell’insieme costituiscono un percorso completo ed esaustivo ai fini formativi.

Erba Sacra Logo

L’Accademia Opera è la Scuola Professionale per Operatori Olistici e Naturopati del Centro di Ricerca Erba Sacra, che dal 2000 opera nel campo della formazione a distanza.

Il piano di Studi

Si studia l’iride nel suo complesso, per arrivare ad interpretare colorazioni, segni, nonché evidenziare gli aspetti fondamentali della costituzione e le principali forme di disequilibrio e i possibili interventi di riequilibrio; si danno anche indicazioni sugli strumenti da utilizzare e vengono illustrati diversi esempi di analisi, con fotografie delle situazioni distoniche e dei disturbi più particolari, e anche una serie di suggerimenti pratici.

La formazione è composta da tre corsi online costituiti da 37 lezioni in PDF, un ebook e 18 Videolezioni della durata complessiva di 6 ore  che nell’insieme costituiscono un percorso completo ed esaustivo ai fini formativi.

Sono previsti per ogni corso test di verifica. A conclusione è richiesto un elaborato finale sviluppato dal candidato su casi esperienziali da discutere in videoconferenza. Gli esercizi di verifica in itinere e la discussione dei casi esperienziali rappresentano gli elementi fondamentali per il rilascio del titolo.

Nota informativa

Il Master in Iridologia può essere frequentato da chi è già in possesso del titolo di Naturopata ottenuto con una formazione almeno triennale (nell’Ente Formativo “Salus Energy” di Erba Sacra o in altre scuole) e da chi ha concluso positivamente il percorso formativo della nostra Accademia Opera, indirizzo Salute Naturale. Per chi ha già frequentato la Scuola di Naturopatia Salus Energy dell’Accademia Opera è considerato valido il corso Iridologia Olistica già svolto.

costo

690 Euro*

*Per chi ha già frequentato la Scuola di Naturopatia dell’Accademia Opera la quota diventa:

460 euro + 50 euro di iscrizione

TITOLO ACQUISITO

Titolo di Iridologo

Vantaggi

Flessibilità

flessibilità dell’insegnamento con tempi gestiti totalmente dall’allievo;

Comprensione

stile e linguaggio di facile ricezione per ogni tipo di allievo;

Formazione Personalizzata

personalizzazione della preparazione e individuazione delle più opportune attività esperienziali da proporre allo studente.

Tutor online

possibilità di interagire con un tutor on-line sempre disponibile, che ti seguirà per tutta la durata della formazione;

Qualità

La formazione online di l’Accademia Opera, Ente Formativo di Erba Sacra, consente di realizzare un percorso di qualità abbattendo costi e tempi.

Guide e Suggerimenti

suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento delle materie apprese.

Riconoscimenti

Discusso positivamente l’elaborato finale, agli allievi è dato il titolo di Iridologo, riconosciuto da ASPIN – Registri dei Professionisti e degli Enti Formativi delle Discipline Olistiche, della Naturopatia e del Counseling, ai sensi della legge 4/2013.

 

 

Diventa un naturopata, migliora la tua vita

Docente Tatiana Muccioli

Presentazione corsi del percorso specialistico di Iridologia

Piano di studi

Il Piano di Studi è formato da corsi online e ebook didattici che comprendono gli insegnamenti fondamentali.
Clicca su ciascun corso per descrizione, programma e docente.

Insegnamenti specialistici: Indirizzo Iridologia

Docente: Tatiana Muccioli

Descrizione

Uno dei vantaggi dell’iridologia è quello di rilevare numerosi aspetti della salute della persona, ovvero, laddove sussiste uno squilibrio, potrebbe essere interessato un organo, che magari ha perso la sua forza, oppure un sistema, un apparato, che ha ridotto la sua funzionalità per cause fisiche o emozionali o mentali. La guarigione è data dal ripristino della forza vitale dell’organismo, in modo che da solo ritrovi l’energia necessaria per riequilibrare tutto.

Questo corso di Iridologia Olistica dà allo studente le fondamentali basi teoriche e pratiche che consentono di utilizzare subito semplici metodiche di riequilibrio; è un corso già completo e attuale nella sua struttura; per chi vuole operare professionalmente come iridologo deve frequentare i corsi di II e III livello Iridologia Organica e Iridologia Psicosomatica che fanno parte degli insegnamenti specialistici in Iridologia.

Programma del Corso

Il corso è suddiviso in 12 lezioni (di cui la prima si può scaricare gratuitamente dal sito come prova) e 1 video con schede pratiche.

 Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

Parte Prima: la teoria

  • Lezione 1: Introduzione all’iridologia olistica
  • Lezione 2: La visione dell’uomo nelle medicine antiche
  • Lezione 3: Le mappe iridologiche e gli strumenti utilizzati per fare l’analisi iridale
  • Lezione 4: Le costituzioni in iridologia
  • Lezione 5: Le sottotipologie costituzionali
  • Lezione 6: Come si interpretano i segni e le colorazioni nell’iride

Parte Seconda: la pratica

  • Lezione 7: Le tecniche di depurazione per ogni biotipo costituzionale
  • Lezione 8: Le patologie più comuni e le distonie
  • Lezione 9: Come si fa un’analisi iridale olistica nella pratica
  • Lezione 10: Lo sviluppo progressivo dei segni nell’iride
  • Lezione 11: Prodotti, pratiche salutistiche e tecniche. Rimedi naturopatici consigliati per ogni costituzione
  • Lezione 12: Glossario

Videolezioni

VIDEO 1 (29’ 43”):
Uomo e Cosmo – Iride, Olos e MTC – Occhio come specchio dell’anima – L’iridologia e il trauma – Iride e FH Hamer – Focus sul conflitto biologico – Un valido strumento di analisi

VIDEO 2 (12’ 12”):
Gli strumenti per l’analisi dell’iride – I movimenti pupillari – Le fibre e la struttura iridea – Le mappe e l’analisi radiale – Come si svolge l’analisi – La pupilla e le sue dimensioni – La pupilla e l’hippus

VIDEO 3 (14’ 05”):
L’Anatomia dell’occhio – I segni e le colorazioni – Macchie e pigmenti – Eterocromie – Densità della trama – Lacune e cripte – Anelli e raggi – I biotipi costituzionali

VIDEO 4 (21’ 20”):
Esame e studio di alcuni casi nella pratica

VIDEO 5 (19’ 06”):
Esame e studio di alcuni casi nella pratica

Docente: Tatiana Muccioli

Descrizione

L’iridologia, praticata sin dall’antichità presso popoli della civiltà mesopotamica (Caldei), Egizia e tra gli Esseni, si sviluppa con il tempo, in Cina (Medicina Tradizionale Cinese) e in India (Medicina Ayurvedica), ma la sua evoluzione nel mondo moderno, risale al diciannovesimo secolo, in Europa.

Nel mondo occidentale, tale pratica acquista sempre più interesse da parte dei medici: da von Peczely a Lilijequist, per poi passare agli studi della Scuola tedesca (Schlegel, Deck, Angerer), fino ad approdare in America (Jensen, Lindhlar), in Francia, poi in Italia con la scuola di Rizzi, Costacurta e Padre Emilio Ratti.

La ricerca in questo ambito, è ancora in continua evoluzione. Ciò che accomuna l’operare di questi terapeuti, è l’utilizzo di mappe organiche, in cui sono rappresentati tutti gli organi presenti nel corpo. La visione di questa branca iridologica è forse la meno naturopatica, ma risulta di notevole importanza nel ripristino della salute.

Prima si procede alla depurazione della persona, tramite un’analisi preliminare fatta con strumenti olistici, per poi passare ad analizzare più nel dettaglio, il significato dei segni e la loro storia personale.

L’esame olistico dell’occhio, è volto principalmente a comprendere lo stato di intossicazione presente, con l’esame organico, si puntualizzano tramite le mappe, le aree specifiche in cui è presente la deviazione dallo stato di normalità (omeostasi).

Programma del Corso

Il corso è suddiviso in 13 lezioni (di cui la prima si può scaricare gratuitamente dal sito come prova). Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

Parte Prima: la teoria

  • Lezione 1: Principi e storia dell’iridologia naturopatia tradizionale
  • Lezione 2: Cenni di embriologia, anatomia dell’occhio, mappe organiche e strumenti professionali utilizzati per l’analisi
  • Lezione 3: Topografia circolare e organica
  • Lezione 4: Principi di semiotica organica ed evoluzione diatesica
  • Lezione 5: I biotipi costituzionali e relative sottotipologie
  • Lezione 6: Patografia e patocromia iridea

Parte Seconda: la pratica

  • Lezione 7: Segnatura rerorum, organotropismo e procedure di drenaggio naturopatico
  • Lezione 8: Le patologie organiche (parte 1)
  • Lezione 9: Le patologie organiche (parte 2)
  • Lezione 10: Come si fa un’analisi iridologica organica nella pratica
  • Lezione 11: Rimedi e tecniche di riequilibrio integrate
  • Lezione 12: Alcuni cenni di analisi sclerologica
  • Lezione 13: Glossario

Docente: Tatiana Muccioli

Descrizione

La ricerca odierna in campo iridologico, va sempre più verso la sperimentazione di nuove soluzioni, orientate al ripristino della salute nel suo complesso, considerando che l’origine della malattia, spesso è dovuta ad errori della mente, cattive abitudini e stile di vita errato.

Questo corso di Iridologia Psicosomatica, fornisce allo studente un supporto teorico e pratico da affiancare, per chi vuole operare professionalmente e ottenere il titolo di Master in Iridologia, alle altre metodologie iridologiche (Olistica ed Organica), di cui sono disponibili i corsi online

Programma del Corso

Il corso è suddiviso in 12 lezioni (di cui la prima si può scaricare gratuitamente dal sito come prova). Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
  • rilascio di un attestato di frequenza.

Argomenti Trattati

Parte Prima

  • Lezione 1: Psiche e Soma. La Relazione umana con l’ambiente esterno e storia dell’iridologia antica
  • Lezione 2: Psicosomatica associate all’esame dell’iride, un mondo analogico
  • Lezione 3: Il dialogo empatico come strumento di comunicazione con la persona
  • Lezione 4: La mappa iridale e il suo impiego nell’analisi assieme agli strumenti
  • Lezione 5: Principi di semeiotica tradizionale: il significato dei segni e delle colorazioni
  • Lezione 6: I Biotipi costituzionali e la loro valenza secondo le medicine antiche

Parte Seconda

  • Lezione 7: Le distonie e le patologie più comuni
  • Lezione 8: Il cronorischio
  • Lezione 9: Analisi dinamica e aspetti sperimentali della ricerca: come fare
  • Lezione 10: Rimedi e tecniche integrate di riequilibrio energetico
  • Lezione 11: Nuove frontiere dell’iridologia moderna
  • Lezione 12: Glossario. Termini e sinonimi

E’ una guida completa per chi vuole occuparsi di Iridologia; si compone di una prima parte in cui visionare e conoscere la storia di questa disciplina antica, l’ambito di applicazione, gli strumenti utilizzati per fare l’analisi, l’anatomia dell’occhio e l’interpretazione dei segni, l’aspetto costituzionale dei biotipi, lo studio eseguito da iridologi e medici, a livello di ricerca organica. Tutto questo, esposto in maniera assai dettagliata. Nella seconda parte, vengono illustrati diversi esempi di analisi, con fotografie delle situazioni distoniche e dei disturbi più particolari, e anche una serie di suggerimenti pratici.