IL PRIMO PERCORSO ACCADEMICO DI STUDI OLISTICI ONLINE
Accessibile solo agli iscritti
560 EURO*
Cosa è la Specializzazione in Tarologia?
Lo studio dei Tarocchi ha avuto da sempre molta importanza nei percorsi formativi di Scienze Psichiche di Erba Sacra sia per il loro significato sia per gli innumerevoli elementi simbolici contenuti nelle carte e per la stretta correlazione che hanno con le altre discipline, in particolare con la Numerologia e la Cabala.
I Tarocchi infatti, come affermato del famoso occultista Eliphas Levi nell’opera “Dogma and Theory of High Magic” non sono solo un sistema di predizione ma anche la base di un sistema trascendentale per l’espansione della coscienza fondato sui principi della Cabala.
Si tratta oggettivamente di immagini formate da colori, tratti, nomi e numeri che si prestano a numerose interpretazioni ma che sostanzialmente, custodiscono un prezioso tesoro sapienziale disponibile esclusivamente per chi desidera conoscerlo ed approfondirlo con serietà e dedizione.
Il serio e valoroso tarologo accede al “linguaggio segreto” degli arcani e riesce a trasformare le illustrazioni apparentemente mute e caotiche in un chiaro e prezioso messaggio.
L’Accademia Opera è la Scuola Professionale per Operatori Olistici e Naturopati del Centro di Ricerca Erba Sacra, che dal 2000 opera nel campo della formazione a distanza.
Il piano di Studi
Il piano di studi della Specializzazione in Tarologia consente di:
- Conoscere il linguaggio simbolico dei tre mazzi principali di Tarocchi (Marsigliesi, Rider Waite, Crowley)
- Conoscere e utilizzare nell’apprendimento le profonde correlazioni con le altre discipline esoteriche, in particolare la Numerologia e la Cabala
- Saper interpretare il significato simbolico degli Arcani
- Saper utilizzare tecniche per praticare professionalmente la tarologia
- Compiere un percorso di crescita personale e di più profonda conoscenza di sé e degli altri
Il piano di studi è composto da sette corsi online che comprendono 42 lezioni in PDF, 19 videolezioni preregistrati di circa 7 ore, 1 video di immagini e riflessioni.
E’ fatto omaggio di 2 ebook in PDF.
Sono previsti per ogni corso esercizi di verifica. A conclusione è richiesto un elaborato finale sviluppato dal candidato su casi esperienziali da discutere in videoconferenza. Gli esercizi di verifica in itinere e la discussione dei casi esperienziali rappresentano gli elementi fondamentali per il rilascio dell’attestato
Nota informativa
Per chi ha già frequentato la Scuola di Scienze Psichiche sono considerati validi i corsi Tarocchi Rider Waite, Tarocchi Marsigliesi e Mappa dei Talenti già svolti
Specializzazione accessibile solo per chi ha già frequentato
la Scuola di Scienze Psichiche dell’Accademia Opera.
560 euro
TITOLO ACQUISITO
Titolo di Tarologo
Vantaggi
Riconoscimenti
Gli allievi che hanno frequentato con successo l’intero percorso didattico ottengono il titolo di Tarologo e la possibilità di iscriversi nel Registro Speciale Scienze Psichiche di ASPIN e operare professionalmente.
I corsi frequentati sono riconosciuti per il percorso professionale della Scuola di Scienze Psichiche.
Diventa un naturopata, migliora la tua vita
Piano di studi
Il Piano di Studi è formato da corsi online e ebook didattici che comprendono gli insegnamenti fondamentali.
Clicca su ciascun corso per descrizione, programma e docente.
Insegnamenti specialistici: Indirizzo Tarologia
Docente: Cristina Bacciotti
Descrizione
Il corso è aperto a tutti, ma soprattutto a coloro che, con cuore impavido, desiderano addentrarsi in questo mondo misterioso di alchimia interiore e di trasmutazione.
Sono presi in esame tutti gli Arcani, sia Maggiori che Minori, descritti nella loro particolarità e nel loro significato esoterico e spirituale; sono date delle linee guida per imparare ad interagire e a decodificare i simboli racchiusi nelle carte e la possibilità di imparare a “leggere” le storie che i Tarocchi vogliono raccontarci.
All’allievo è anche fornito un ricco manuale interpretativo, realizzato da Sebastiano Arena, che sintetizza le caratteristiche di ciascun Arcano maggiore e dà indicazioni sul suo significato in abbinamento con altre carte.
Imparare i Tarocchi significa imparare a scoprire chi siamo, un lavoro faticoso e difficile che con i Tarocchi diventa affascinante e divertente, perché, in fondo, si tratta solo di giocare con delle carte e con i loro personaggi strani.
Programma del Corso
Il corso è composto da 10 lezioni (di cui la prima si può scaricare gratuitamente dal sito come prova), scritte da Cristina Bacciotti che approfondiscono la simbologia dei Tarocchi Rider Waite e comprendono giochi e esercizi indispensabili per la comprensione dei contenuti e da un ampio Manuale, elaborato dal tutor Sebastiano Arena, con i principali elementi interpretativi.
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
- flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
- stile e linguaggio di facile ricezione;
- possibilità di interagire con un tutor on-line;
- suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
- rilascio di un attestato di frequenza.
Argomenti Trattati
- Introduzione, breve storia sull’origine dei Tarocchi, schema degli Arcani Maggiori, suggerimenti;
- Numerologia e i 4 elementi legati ai Tarocchi;
- Arcani Maggiori: il Matto, il Mago, la Sacerdotessa, l’Imperatrice, l’Imperatore, il Papa;
- Gli Amanti, il Carro, la Forza, L’Eremita, la Ruota della Fortuna;
- La Giustizia, l’Appeso, la Morte, la Temperanza, il Diavolo;
- La Torre, La Stella, la Luna, il Sole, il Giudizio, il Mondo;
- Giochi ed esercizi;
- Introduzione agli Arcani Minori, i semi di Bastoni e Spade;
- I semi di Coppe e Pentacoli;
- Giochi ed esercizi.
- Manuale interpretativo (autore Sebastiano Arena)
Docente: Federica Zini
Descrizione
I Tarocchi custodiscono un segreto gelosamente preservato nei secoli; non a caso queste carte sono state definite “Arcani”: essi celano una Conoscenza tradizionale assai antica e preziosa, che per non subire alterazioni e soprattutto per essere adeguatamente tutelata, è stata tramandata in simboli il cui significato non è accessibile a tutti.
Come insegnano le più antiche scuole di saggezza per giungere alla Verità occorre intraprendere un cammino che permetta di provarne l’evidenza: non basta infatti accettare dogmaticamente spiegazioni elaborate da terzi seppur autorevoli!
I Tarocchi Marsigliesi vanno vissuti, sperimentati e messi “alla prova” osservandoli con attenzione per percepirne le vibrazioni, il messaggio occulto e lo straordinario contenuto simbolico che custodiscono.
Si tratta oggettivamente di immagini formate da colori, tratti, nomi e numeri che si prestano a numerose interpretazioni ma che sostanzialmente, custodiscono un prezioso tesoro sapienziale disponibile esclusivamente per chi desidera conoscerlo ed approfondirlo con serietà e dedizione.
Il serio e valoroso tarologo accede al “linguaggio segreto” degli arcani e riesce a trasformare le illustrazioni apparentemente mute e caotiche in un chiaro e prezioso messaggio.
A questo proposito è necessario sottolineare quanto sia importante liberarsi dalle limitanti ed obsolete convinzioni che relegano i tarocchi nell’esclusivo ambito divinatorio: in realtà offrono al consultante molto, molto di più.
I Tarocchi Marsigliesi rappresentano infatti, un vero e proprio “Cammino Iniziatico” scandito da tappe ben precise che permettono di “crescere” avanzando verso il contatto e la realizzazione del proprio più vero e profondo Sé.
Si mettono a servizio dell’essere umano per aiutarlo nelle prove della vita sia a livello materiale che spirituale, offrendo nuove ed entusiasmanti “chiavi di lettura” per procedere con maggiore consapevolezza lungo la Via dell’Evoluzione
Programma del Corso
Il corso è suddiviso in 10 lezioni (di cui la prima si può scaricare gratuitamente dal sito come prova).
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
- flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
- stile e linguaggio di facile ricezione;
- possibilità di interagire con un tutor on-line;
- suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
- rilascio di un attestato di frequenza.
Argomenti Trattati
LEZIONE 1 Premessa – Origine ed etimologia – Leggere i Tarocchi – Il Linguaggio sacro – La struttura dei Tarocchi
LEZIONE 2 Le Leggi Camoin – I Codici – I Tarocchi di Marsiglia – La Numerologia nei Tarocchi – I Colori nei Tarocchi
LEZIONE 3 Gli Arcani Maggiori – Il Matto – Il Bagatto – La Papessa – L’Imperatrice – L’Imperatore
LEZIONE 4 Il Papa – L’Innamorato – Il Carro – La Giustizia – L’Eremita
LEZIONE 5 La Ruota di Fortuna – La Forza – L’Appeso – L’Arcano senza nome – La Temperanza
LEZIONE 6 Il Diavolo – La Torre – La Stella – La Luna – Il Sole – Il Giudizio – Il Mondo
LEZIONE 7 Gli Arcani Maggiori: primo approccio esperienziale – Le coppie delle due serie decimali – Le coppie nei Tarocchi: il rapporto uomo/donna – Le coppie formate da Il Mago e La Forza
LEZIONE 8 Le coppie formate da La Papessa e il Papa – Imperatrice e Imperatore
LEZIONE 9 Le coppie formate da Il Carro e la Stella – La Giustizia e L’Eremita – La Luna e il Sole – Le coppie che insieme fanno XXI – Come leggere i Tarocchi – Esempi
LEZIONE 10 Gli Arcani Minori – Leggere Arcani Maggiori e Minori insieme – Alcune Stese interessanti – Conclusione
Docente: Paola Fanesi
Descrizione
Lo studio dei Tarocchi ha avuto da sempre molta importanza nei percorsi formativi di Scienze Psichiche di Erba Sacra sia per il loro significato sia per gli innumerevoli elementi simbolici contenuti nelle carte sia per la stretta correlazione che hanno con le altre discipline, in particolare con la Numerologia e la Cabala.
I Tarocchi infatti, come affermato del famoso occultista Eliphas Levi nell’opera “Dogma and Theory of High Magic” non sono solo un sistema di predizione ma principalmente la base di un sistema trascendentale per l’espansione della coscienza fondato sui principi della Cabala.
Il Tarocco dunque è un libro di sapienza, un mezzo di conoscenza, una struttura di immagini dinamiche che ci permette, dato il suo simbolismo, di cominciare a osservare fatti, fenomeni e cose dentro di noi e intorno a noi che non avremmo potuto supporre se non per suo tramite.
Il testo di questo corso, oltre a fare un’approfondita analisi dei significati di ciascun Arcano, mette in evidenza (se importanti) le differenze o analogie tra i Tarocchi Marsigliesi e i Tarocchi Rider Waite, dedica un intero capitolo agli abbinamenti tra gli Arcani Maggiori e dà ampio spazio anche agli Arcani Minori .
I video danno un fondamentale contributo per la pratica. Paola Fanesi infatti sintetizza i significati simbolici degli Arcani Maggiori e Minori e gli abbinamenti tra Arcani Maggiori, dà consigli su come preparare e utilizzare il mazzo dei Tarocchi e mostra numerosi esempi di lettura con vari sistemi.
Programma del Corso
Il corso è costituito da un testo teorico e storico in PDF di 128 pagine e da 12 video della durata di oltre 3 ore
Argomenti Trattati
INDICE DELL’EBOOK:
- La Storia dei Tarocchi
- Gli Arcani Maggiori
- Abbinamenti tra Arcani Maggiori
- Gli Arcani Minori
CONTENUTI VIDEO
Video 1 (12’ 20”): Introduzione, come preparare e utilizzare il mazzo di Tarocchi
Video 2 (15’ 02”): Il giusto approccio alla lettura dei Tarocchi
Video 3 (22’ 58”): Gli Arcani Maggiori
Video 4 (17’ 54”): Gli abbinamenti tra Arcani Maggiori
Video 5-8 (56’ 15”): Esempi di Lettura (con Arcani Maggiori)
Video 9 (12’ 43”): Arcani Minori: le Carte di Corte
Video 10 (14’ 22”): Arcani Minori: da 1 a 4
Video 11 (30’ 10”): Arcani Minori: da 5 a 10
Video 12 (8’ 50”): Esempi di Lettura (con Arcani Maggiori e Minori)
Docente: Maurizio Corona
Descrizione
Questo corso è un cammino di conoscenza di sé e dell’essere umano in generale, seguendo l’antico detto dell’Oracolo di Delfi “Conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei”. Attraverso questo studio potremo capire come poter interagire con gli altri e in particolare con familiari ed amici e specialmente con i figli, comprendendo quali siano le loro particolari capacità, oltre che esigenze e problematiche.
La Mappa dei Talenti proviene dagli studi della Cabala, insieme ad uno studio di funzionamento del cervello, principalmente eseguito da Henri Laborit (fondatore delle neuroscienze) e infine da una pratica di Spiritualità. Questi tre elementi fusi insieme da JC Badard ci hanno consentito di arrivare alla Mappa dei Talenti, strumento per conoscere le qualità intime di ciascuno, come se fossero una propria natura insopprimibile che necessita assolutamente di essere messa in pratica. Ciò nonostante l’essere umano si muove fra queste sue qualità, i Talenti, e il loro contrario, i Conflitti.
Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti perché il discente comprenda chi è e specialmente cosa deve fare della sua vita.
Può rappresentare un valido strumento per tutti gli operatori di discipline olistiche che abbiano il desiderio di completare la loro formazione attraverso lo studio di un sistema preciso come un bisturi per conoscere sé e gli altri. La Mappa può essere utilizzata anche per analizzare società o matrimoni, o qualunque cosa abbia una data di inizio. Inoltre può essere fatta da venditori, professionisti, medici, psicologi, etc. prima ancora di conoscere il cliente, avendo delle informazioni che richiederebbero lunghi colloqui, prima di essere apprese.
Questa metodica va al profondo dell’individuo e non si basa su tiraggi o stese per predire il futuro, ma è relativa solo alla comprensione della realtà di ciò che siamo nel qui ed ora, ciò che siamo sempre stati e ciò che saremo: si tratta “solo” di metterlo in pratica nel suo lato talentuoso.
Programma del Corso
Il corso è costituito da 14 lezioni tematiche, di cui la prima si può scaricare gratuitamente come prova.
Agli iscritti è anche inviato in omaggio, contestualmente alla lezione 2, l’ebook “Basi scientifiche della Mappa dei Talenti, un testo di maurizio Corona e Fabio Zancanella che illustra le basi scientifiche su cui si fonda la metodologia.
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
- flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
- stile e linguaggio di facile ricezione;
- possibilità di interagire con un tutor on-line;
- suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
- rilascio di un attestato di frequenza
Argomenti Trattati
- Lezione 1: Che cosa è la Mappa dei Talenti (lezione scaricabile gratuitamente)
- Lezione 2: Origini della Mappa dei Talenti, perché e come funziona.
- Lezione 3/13: Il numeri uno per uno, dall’1, il Bagatto, fino al 22, il Matto.
- Lezione 14: Esempi di Mappe di personaggi famosi.
Docente: Elisa Gori
Descrizione
In questo Videocorso Elisa Gori sintetizza i significati simbolici degli Arcani Maggiori e Minori dei Tarocchi di Crowley e mostra numerosi esempi di lettura con vari sistemi.
Secondo Aleister Crowley, membro dell’ordine ermetico dell’Alba Dorata, considerato il fondatore del moderno occultismo, i Tarocchi sono il punto in cui si concentrano tutte le energie dell’Universo e in base a questa interpretazione ha riordinato alcuni degli Arcani e ha trasformato diversi simboli. Ha quindi pubblicato uno studio completo sulle carte intitolato il Libro di Thoth, assieme ad un mazzo di carte estremamente originali create da Lady Frida Harris.
La conoscenza e l’utilizzo dei Tarocchi di Crowley, al di là della controversa reputazione dell’autore, sono molto importanti proprio per l’originalità, la bellezza, la forza evocativa dei simboli e l’intuizione spirituale che ne deriva.
Il testo a cui si fa riferimento nei video è “I Tarocchi di Crowley” di Akron e Banzhaf, Hermes Edizioni.
Programma del Corso
Il corso è costituito da 7 video di teoria e pratica della durata di oltre 3 ore
Argomenti Trattati
VIDEO 1 (15′ 05″): Introduzione, come approcciare i Tarocchi e come purificarli
VIDEO 2 (17′ 57″): La simbologia dei Tarocchi di Crowley
VIDEO 3 – 4 (1h 22′ 13″): Gli Arcani Maggiori
VIDEO 5 (28′ 11″): Esercizi con Arcani Maggiori
VIDEO 6 (37′ 03″): Arcani Minori
VIDEO 7 (26′ 37″): Esercizi con Arcani Maggiori e Arcani Minori
Docente: Ferdinando Alaimo
Descrizione
Il tarocco intuitivo si distingue dal più noto tarocco divinatorio per il fatto, fondamentale, che il primo, differentemente dal secondo, non assegna ai suoi simboli significati prestabiliti.
Questa diversa impostazione deriva dalla consapevolezza che in realtà i simboli più che significare agiscono: sono forze capaci di evocare in noi immagini, emozioni, memorie che ci riguardano individualmente e quindi sfuggono alla generalizzazione dei significati prestabiliti.
Guardando la cosa da questo punto di vista il sistema simbolico dei Tarocchi si presenta come un sistema di specchi; ciascuno, in relazione al quesito posto, si rispecchierà in ognuno di questi specchi necessariamente a suo modo e questo particolare modo, costituirà per lui il significato di quel determinato simbolo.
In questo approccio il Tarocco si presta ad una lettura dell’anima, della psiche come si manifesta nel qui-e-ora dell’interazione e comunicazione creativa tra individui e gruppi.
Ai nomi di due importanti esponenti della cultura esoterica, Arthur E. Waite e Aleister Crowley, sono legati due dei più bei mazzi di Tarocchi esistenti – il mazzo di Waite, appunto, e il mazzo di Crowley – profondamente innovativi rispetto ai tradizionali “Tarocchi Marsigliesi” e loro derivati, sia per grafica che per ricchezza simbolica. Il corso utilizza le icone del mazzo di Waite.
Programma del Corso
Il corso è costituito da 8 lezioni tematiche, di cui la prima si può scaricare gratuitamente come prova.
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
- flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
- stile e linguaggio di facile ricezione;
- possibilità di interagire con un tutor on-line;
- suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento;
- rilascio di un attestato di frequenza.
Argomenti Trattati
Lezione 1: Introduzione, Il Simbolo
Lezione 2: Lo Strumento, Il codice dell’Anima, Il Matto, Il Mago, La Sacerdotessa, L’Imperatrice, L’Imperatore
Lezione 3: Il Papa, Gli Amanti, Il Carro, La Forza, L’Eremita, La Ruota della Fortuna, La Giustizia
Lezione 4: L’Appeso, La Morte, La Temperanza, Il Diavolo, La Torre, La Stella
Lezione 5: La Luna, Il sole, Il Giudizio, Il Mondo. Gli Arcani Minori, Le Carte di Spade
Lezione 6: Le Carte di Bastoni, Le Carte di Coppe, Le Carte di Denari
Lezione 7: Le Regole dell’Arte, Esercizi con qualche esempio
Lezione 8: Altri schemi di gioco, Conclusione, Letture consigliate
Docente: Sebastiano Arena
Descrizione
In questo corso si focalizza l’attenzione sugli aspetti simbolici degli Arcani Maggiori dei tre mazzi di Tarocchi di maggior importanza dal punto di vista simbolico ed esoterico: Rider-Waite, Marsigliesi, di Crowley. Il corso integra e arricchisce i numerosi altri corsi online già disponibili su questo argomento.
I simboli dei Tarocchi, rivelano gli aspetti più profondi della realtà, ci parlano direttamente e portano alla luce il significato essenziale dell’esistenza. Il viaggio attraverso gli Arcani Maggiori ci proietta nelle dimensioni del sacro e contribuisce a realizzare il cammino di autocoscienza e un personale percorso spirituale.
Gli Arcani Maggiori rappresentano il cammino dell’iniziazione resa in forma d’immagine. Ogni carta suggerisce un aspetto del percorso di realizzazione individuale. Mentre le Parole accendono l’intelletto e, di conseguenza, possono scaldare il cuore, le Immagini infiammano le viscere e il cuore, e di conseguenza possono illuminare l’intelletto.
Gli Arcani dei Tarocchi esprimono, nascondendoli, tutti i processi psicologici, intellettivi, sottili e fisiologici che trasformano l’Uomo, avvicinandolo a Dio. Il processo evolutivo è frutto della conquista di una continuità tra corpo, intelletto, mente, inconscio, Sé o Spirito, convinzioni, principi, etica, capacità creative.
Il corso è corredato di un suggestivo video nel quale si propone un viaggio con gli Arcani Maggiori, per ciascuno dei quali ci sono le immagini dei tre mazzi, una sintesi del significato simbolico e un’affermazione, un pensiero, un concetto che ci aiuta a metterci in connessione con l’Arcano.
Programma del Corso
Il corso è costituito da un testo in PDF suddiviso in 5 sezioni (la cui introduzione si può scaricare gratuitamente) e 1 video di circa 30 minuti con immagini e riflessioni (di cui nel sito c’è l’introduzione).
Il corso on-line è caratterizzato da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:
- flessibilità e personalizzazione dell’insegnamento;
- stile e linguaggio di facile ricezione;
- possibilità di interagire con un tutor on-line;
- suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse
- rilascio di un attestato di frequenza.
Argomenti Trattati
Introduzione
Breve Storia dei Tarocchi
I Tarocchi e la Magia
Il simbolismo esoterico degli Arcani Maggiori dei Tarocchi Rider Waite
Esercizio di verifica
Il simbolismo esoterico degli Arcani Maggiori dei Tarocchi Marsigliesi
Esercizio di verifica
Il simbolismo esoterico degli Arcani Maggiori dei Tarocchi di Crowley
Esercizio di verifica
Testo delle riflessioni contenute nel video
VIDEO CON IMMAGINI E RIFLESSIONI (26′ 47″)