Scuola di Naturopatia Salus Energy

Free
Scuola di Naturopatia Salus Energy

Cromoterapia

Docente: Stefania De Bellis

Da fruitrice di corsi e manuali per il benessere psicofisico ho spesso provato fastidio nel verificare come moltissime pagine siano dedicate a racconti autobiografici o che si vorrebbe fossero esemplificativi, ma invece risultano dispersivi e noiosi; pertanto nel redigere i miei corsi e manuali mi sono impegnata a rispettare allievi e lettori evitando qualsiasi digressione.

È importante tenere ben presente che la Cromoterapia non è una terapia, ma non è nemmeno un placebo che ha effetto soltanto perché chi riceve è profondamente convinto delle sue virtù. La fisica quantistica ha dimostrato che tutto è energia, la materia di cui noi stessi siamo composti è costituita da onde di energia che vibrano a specifiche frequenze; anche i colori sono energie che vibrano a frequenze diverse, frequenze che, opportunamente dosate ed usate, possono entrare in risonanza con la nostra struttura energetico-vibrazionale, interagendo positivamente per il suo equilibrio.

L’intervento cromoterapico deve perciò essere personalizzato verificando per ogni ricevente quali siano i significati percettivi simbolici ed emotivi da lui connessi a ciascun colore.

Argomenti Trattati

  • Nella prima lezione di questo Corso Base, dopo una audio presentazione, il cui testo è stato scritto da me, troverete ben distillate informazioni utili a conoscere la storia della Cromoterapia e la simbologia culturale e religiosa dei colori nei vari periodi e presso vari popoli.
  • Nella seconda e terza lezione vengono analizzati i sette colori dell’iride, insieme al bianco ed al nero; se ne individuano le possibili connessioni con discrasie o carenze energetiche, e si suggeriscono gli interventi per ristabilire l’equilibrio psicofisico e spirituale attraverso il loro uso cromoterapico.
  • Nella quarta lezione si espongono concetti basilari sull’uso della cromoterapia nell’alimentazione, nell’abbigliamento, nell’arredamento.
  • La quinta lezione, rappresenta una grande nota di originalità di questo corso in quanto introduce elementi di cromoterapia infantile, argomento su cui esistono pochissimi studi e ricerche. Il bambino è spontaneamente attratto da disegni e colori fin dalla più tenera età e li usa anche per esprimere i propri stati d’animo e le relazioni con le figure importanti del suo ambiente sociofamiliare; ne consegue che con i bimbi la Cromoterapia rappresenti un approccio privilegiato per diagnosticare ed intervenire su eventuali squilibri.
  • Nella sesta lezione si espongono i profondi significati simbolici e psicologici del Mandala, il cui uso cromoterapico è già molto diffuso anche con bambini, anziani, malati oncologici; nella seconda parte vengono descritte alcune delle principali tecniche attraverso cui si possono assorbire le frequenze energetiche dei colori.
  • La settima lezione è l’ulteriore nota di originalità di questo corso in quanto vengono analizzate le relazioni tra le più comuni emozioni e gli organi del corpo, anche secondo la Medicina Tradizionale Cinese ed il Reiki Usui, e viene suggerita una visualizzazione da me elaborata per guidare al loro riequilibrio con l’inner-body-scan cromoterapico.

A conclusione del corso è inviato in omaggio all’allievo l’ebook didattico “Colore e Energia”.

SALUS ENERGY Formazione Professionale in Naturopatia del Centro di Ricerca Erba Sacra

CHI E’ IL NATUROPATA / CORSO DI NATUROPATIA

Il Naturopata è un operatore del benessere che crea le condizioni idonee per dare l’opportunità al corpo di sprigionare la propria forza vitale, l’energia di auto-guarigione, che è insita in noi e che rappresenta l’unica fonte guaritrice dell’uomo.

Si affida per questo al potere curativo della natura, espresso dalla capacità di mantenere l’equilibrio all’interno di un corpo considerando in questo gli aspetti costituzionali, energetici e le influenze dell’ecosistema esterno. Utilizza perciò molteplici tecniche naturali e applica metodiche bio-naturali, nutrizionali e energetiche non invasive mirate a ripristinare e a promuovere la capacità funzionale del corpo.

È un “counselor della salute” che, oltre a intervenire sullo stato di salute è capace anche di orientare la persona verso una propria crescita globale.

Salus Energy è l’Ente Formativo di Erba Sacra per Naturopati e per l’aggiornamento professionale di Naturopati e Operatori Olistici nell’ambito delle discipline naturopatiche.

Leggi i dettagli del corso i Naturopatia, premendo il tasto “Programma” qui in alto.

Il Piano di Studi è formato da corsi online e ebook didattici che comprendono gli insegnamenti fondamentali come indicato dall’OMS e coerenti con il profilo professionale indicato da UNI e gli insegnamenti dei diversi percorsi specialistici previsti.

La formazione a distanza, di cui Erba Sacra è leader nel settore olistico e che è svolta tramite l’Accademia Opera, il nostro Ente Formativo ad essa dedicato, consente di realizzare un percorso di grande qualità abbattendo notevolmente costi e tempi.

Il Piano di Studi prevede, oltre alle materie elencate, Anatomia, Fisiologia, Biologia, Botanica, Biochimica, Patologia che dovranno essere studiate su testi consigliati dai docenti dell’Accademia Opera.

Il monte ore totale corrispondente è di 1500 ore comprensivi dei corsi online, dello studio di ebook e test e del tirocinio che nel nostro caso si esplica attraverso l’esposizione di casi esperienziali (almeno 20) prodotti dall’allievo.

Il percorso formativo obbligatorio si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di un Elaborato Finale.

Gli allievi possono poi accedere a uno dei seguenti indirizzi specialistici: Floriterapia, Iridologia, Alimentazione.

I corsi on-line sono caratterizzati da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità dell’insegnamento con tempi gestiti totalmente dall’allievo;
  • personalizzazione della preparazione e individuazione delle più opportune attività esperienziali da proporre allo studente.
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento.

Di ogni corso online si può scaricare gratuitamente la prima lezione dal sito www.erbasacra.com

A titolo di esempio si può scaricare anche da qui la prima lezione del corso Fondamenti di Naturopatia.

A conclusione degli insegnamenti fondamentali l’allievo ottiene il titolo di Naturopata che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

A conclusione del percorso specialistico scelto ottiene il relativo Master. La frequenza della formazione specialistica è del tutto facoltativa.

Course Features

  • Lectures 33
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Free