Percorso Formativo di Spiritualità Olistica

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Percorso Formativo di Spiritualità Olistica

Educazione Morale e Spirituale

Docente: Antonio Sbisà

Il corso si propone di accentuare il ruolo della responsabilità e della creatività nella crescita personale. Viene elaborato il profilo di un educatore specifico che formi secondo le finalità morali e spirituali. L’educatore appare come un ‘direttore spirituale’, come una guida-maestro, ovviamente non dogmatica, che aiuti le persone a realizzare la loro personale vita morale e spirituale, integrando le intenzioni, i progetti e la vita globale della persona con i percorsi psicospirituali.

Il corso si articola in due parti, riguardanti l’educazione morale e l’educazione spirituale. Per quanto riguarda l’educazione morale, si distingue fra la morale sociale, volta all’adattamento dell’individuo al sistema sociale, e la morale spirituale, volta allo sviluppo della coscienza personale. La morale spirituale si coltiva con l’intenzione, con la pratica delle virtù, con la prassi dell’amore, la gestione dell’energia e la realizzazione personale effettiva. Fondamentale è la consapevolezza che i pensieri, le emozioni ed i comportamenti generano la realtà che ciascuno vive. Il cammino ‘morale’ inizia con la pratica del risveglio, dell’incanto, dello stupore, dell’amore, e continua con il controllo dei pensieri, delle emozioni e delle azioni. I frutti sono l’apertura del cuore, la formazione del carattere e la creazione intenzionale e consapevole della propria vita.

L’educazione spirituale comprende la fiducia, l’amore, l’entusiasmo, il rapporto con il divino e la pratica degli stati di coscienza e delle esperienze metanormali e mistiche. L’amore per se stessi si espande nell’amore per gli altri e per l’universo. Il percorso spirituale si alimenta con l’autocoscienza e con l’integrazione dei sensi e dello spirito; si espande nell’innamoramento del divino. Viene presentata la pratica della preghiera, della celebrazione e della meditazione. Viene accentuata la prospettiva del Tantra, che comprende l’armonia fra l’ascesi e il godimento del mondo, come pure la consapevolezza dell’Assoluto presente in ciascuno di noi. L’immersione nella fluttuazione dei sensi attenua la mente e l’ego e fa sperimentare la presenza divina e la beatitudine.

I temi proposti vengono presentati come formazione specifica della nuova era, da situare nei processi della mutazione planetaria, dell’accelerazione vibrazionale e della riconnessione con la coscienza cosmica e con l’esperienza interdimensionale.

Argomenti trattati

Lezione 1: La proposta dell’educazione morale e spirituale
Il corso propone una sintesi operativa della formazione olistica per approfondire i concetti di responsabilità, di scelta e di creatività, come applicazione della crescita personale alla trasformazione della vita quotidiana e della società L’esigenza etica di soddisfare i bisogni fondamentali della persona. L’etica delle buone vibrazioni e dello sviluppo personale. Una scuola di educazione morale e spirituale. Gli educatori olistici. L’educazione nelle esperienze metanormali e mistiche. Il karma come idea morale.

Lezione 2: L’educazione e la moralità
La morale, i vizi e le virtù. La differenza fra la morale sociale e la morale spirituale. Come viene imposta la morale del consenso. L’alienazione e la repressione come formazione alla realtà. L’etica dell’evoluzione planetaria.

Lezione 3: L’educazione della volontà e la formazione del carattere
L’armonia fra il volere, il pensare ed il sentire. Coltivare il potenziamento delle capacità e le aspirazioni ideali. L’allenamento e l’iniziazione come aspetti dell’intervento educativo. L’autodisciplina, la responsabilità, il coraggio e la coscienza. Il carattere come capacità di tendere lo sforzo della realizzazione, di controllare le emozioni, di organizzare la vita come manifestazione creativa di se stessi.

Lezione 4: La moralità della mente
Lo stato normale della nostra mente. L’invasione dei pensieri. Il controllo dei pensieri e delle emozioni. Il karma come verifica del pensiero e dell’azione e come idea morale. Le forme pensiero. L’impegno della creatività nella nuova era

Lezione 5: La creatività del pensiero
La responsabilità morale nell’esercizio del pensiero. Ogni pensiero produce un risultato. L’analisi e la scelta delle credenze e delle convinzioni. L’intelligenza emotiva. Il potere personale e l’immaginazione. Il pensiero come vibrazione energetica e la risposta dell’universo. La legge dell’attrazione: si attira ciò che è simile a sé. La creazione intenzionale.

Lezione 6: Sentire, l’educazione morale del corpo e delle emozioni
L’educazione morale dei sentimenti, delle emozioni e del corpo. I sentimenti di tolleranza e di amore costruiscono una solida moralità. La capacità di dare e ricevere amore come chiave della guarigione e della realizzazione di se stessi. L’intelligenza intuitiva è un’espressione naturale del collegamento con la mente cosmica. Coltivare la bellezza. Innamorarsi dell’amore

Lezione 7: La morale dell’amore e della sessualità
Come conciliare l’amore e la crescita personale. L’amore per se stessi come prima esigenza morale. L’amore che ispira e l’amore che trattiene. La passione e il controllo. Dissolvere le dipendenze affettive ed il possesso delle persone. La leggerezza amorosa. Accettare ed espandere il piacere, la gioia, l’entusiasmo. La sessualità oggi è repressa o è libera? Il sesso: dal peccato all’estasi mistica.

Lezione 8: La nuova morale sessuale
. L’anima e la sessualità. Quale importanza ha la sessualità nelle relazioni amorose? Come e quando la sessualità permette di esplorare il divino? Il superamento dell’ego e gli stati di coscienza straordinari nell’unione sessuale. La morale dell’orgasmo e dell’estasi. Il potere della sessualità umana.

Lezione 9: L’educazione spirituale
L’educazione spirituale come guida all’esperienza del divino. Le basi scientifiche della spiritualità. Siamo un’anima individuale, ma siamo anche lo Spirito Assoluto. La coltivazione delle esperienze metanormali e mistiche. L’educatore spirituale. La pratica dell’educazione spirituale olistica. La spiritualità e la religione.

Lezione 10: Dio mi piace, lo amo, La pratica della preghiera e della meditazione
Le esperienze della meraviglia, dell’incanto e dell’entusiasmo come percorsi per sperimentare il divino. Le preghiere e le meditazioni come espressioni di amore, processi di elevazione e di interiorizzazione, apertura a stati di coscienza straordinari. La connessione cosmica e la telepatia.

Lezione 11: La formazione per la vita dopo la morte e il viaggio nella realtà sconosciuta
L’educazione per il passaggio della morte. L’educazione spirituale per la vita dopo la morte. L’educazione per la reincarnazione e per l’espansione della coscienza. Il viaggio nella realtà sconosciuta e attraverso le vite parallele e probabili.

Lezione 12: La spiritualità, la sessualità e la creatività nel Tantra
L’educazione spirituale nella prospettiva del Tantra. Come unire l’ascesi ed il godimento del mondo. La pratica del risveglio e la liberazione della coscienza. I desideri, le passioni e la spiritualità. L’immersione nei sensi e nella respirazione. La sessualità nel Tantra. Dio come sforzo e stupore. La gustazione e la beatitudine. L’educazione spirituale nella mutazione planetaria.

Il percorso formativo è diretto a sollecitare ed a promuovere nei partecipanti l’immersione giocosa, appassionata, misteriosa, nel divino e nella coscienza personale. La spiritualità olistica come armonia fra lo spirito e la natura. Guarire il mondo con l’anima. Il rapporto fra la realizzazione del potenziale umano e le esperienze metanormali e mistiche. L’approccio è olistico, quindi richiede una partecipazione attiva della volontà, del pensiero e del cuore.

Il piano di studi è formato da 20 corsi online. Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali.

Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norme fiscali per gli operatori olistici e saranno suggeriti ebook didatti i utili all’approfondimento delle materie di studio.

Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di un Elaborato Finale. L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Spiritualità Olistica che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN e esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Course Features

  • Lectures 20
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Free

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