Percorso Formativo di Spiritualità Olistica

Free
Percorso Formativo di Spiritualità Olistica

Compendio di Religioni

Docente: Marco Marchetti

Prima di scegliere una Tradizione è bene “conoscere” almeno superficialmente quante e quali sono le Religioni nel Mondo. Sapere i Fondamenti, i Culti, la Storia, i Riti e le Persone che hanno dato vita a un “Messaggio” è oggi opportuno; in una realtà come quella che stiamo vivendo nell’Occidente desacralizzato riconoscere le nostre radici ci permetterà di acquisire quegli strumenti conoscitivi che saranno in grado di farci muoverci più facilmente in questa che sembra una giungla.

La conoscenza delle principali religioni è poi particolarmente importante per chi pratica o è interessato alle discipline olistiche la maggior parte delle quali derivano o fanno riferimento a sistemi filosofici e religiosi sia orientali (yoga, ayurveda, reiki, shiatzu, I Ching, Macrobiotica, ecc.) sia occidentali (cabala, antroposofia, esoterismo cristiano, ecc.) e anche alle più antiche tradizioni sciamaniche del Nord Europa, della Siberia, del Centro Asia e del Sud America.

Con questo corso si desidera offrire un breve Compendio di Religioni: il testo è diviso in tre parti. La Prima Parte tratta delle antiche Tradizioni, ossia l’Animismo e lo Sciamanesimo. La Seconda Parte tratta delle Tradizioni Orientali, cioè Induismo, Buddhismo, Confucianesimo e Taoismo. La Terza Parte tratta delle Tradizioni Abramitiche, ossia l’Ebraismo, l’Islamismo e il Cristianesimo. In una Quarta Parte sono descritte le Religioni che da queste si sono scollegate, pur appartenendo alla stesso filone iniziale e le nuove forme di spiritualità. La Quarta Parte comprende Giainismo, Movimento Hare-Krishna,, Shintoismo, Sikhismo, Tantrismo, Zoroastrismo Teosofia, Antroposofia, Movimento New-Age, Olismo.

Tutti i capitoli sono corredati di Appendici con testi dell’autore o tratti da corsi e scritti di altri docenti Erba Sacra con note e approfondimenti di alcuni contenuti. Di fondamentale importanza in questo contesto è il capitolo, profondo e denso di contenuti, appositamente scritto dal Prof. Antonio Sbisà (Appendice alla lezione 10) che tratta del rapporto tra Olismo, Spiritualità e Religione, argomento centrale di tutto il lavoro.

Argomenti trattati

LEZIONE 1     Introduzione, Bibliografia, L’Animismo,

LEZIONE 2    Lo Sciamanesimo
Appendice: La tradizione nordica e lo scimanesimo druidico (Sebastiano Arena)

LEZIONE 3    L’Induismo
Appendice: Persona e Ambiente nell’induismo (Madana Gopala Dasa)   

LEZIONE 4   Il Buddhismo
Appendice: Introduzione all’Antropo-Cosmologia della “Dottrina del Risveglio” (Roberto Maya)

LEZIONE 5    Il Confucianesimo e il Taoismo
Appendice 1: Il Taoismo: sintesi di una filosofia per l’Universo (Cosimo Zichichi Mendis)
Appendice 2: Introduzione all’I Ching, il Libro dei Mutamenti (Sebastiano Arena)

LEZIONE 6    L’Ebraismo
Appendice: La Cabala (Sebastiano Arena)

LEZIONE 7     L’Islamismo
Appendice: Islam, Ermetismo e Alchimia (Adele Caprio)

LEZIONE 8    Il Cristianesimo
                            Appendice 1: L’Antropologia Cristiana (Marco Marchetti)
Appendice 2: L’Esoterismo cristiano e la Gnosi (Adele Caprio)

LEZIONE 9    Altre Religioni:
Giainismo, Movimento Hare-Krishna, Shintoismo, Sikhismo, Tantrismo, Zoroastrismo
Appendice 1: Introduzione alla Scienza della Religione (Madana Gopala Dasa)
Appendice 2: Distribuzione geografica delle principali religioni

LEZIONE 10  Nuove Forme di Spiritualità: Teosofia, Antroposofia, Movimento New-Age, Olismo
Appendice: Olismo, Spiritualità e Religione (Antonio Sbisà)

Il percorso formativo è diretto a sollecitare ed a promuovere nei partecipanti l’immersione giocosa, appassionata, misteriosa, nel divino e nella coscienza personale. La spiritualità olistica come armonia fra lo spirito e la natura. Guarire il mondo con l’anima. Il rapporto fra la realizzazione del potenziale umano e le esperienze metanormali e mistiche. L’approccio è olistico, quindi richiede una partecipazione attiva della volontà, del pensiero e del cuore.

Il piano di studi è formato da 20 corsi online. Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali.

Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norme fiscali per gli operatori olistici e saranno suggeriti ebook didatti i utili all’approfondimento delle materie di studio.

Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di un Elaborato Finale. L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Spiritualità Olistica che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN e esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Course Features

  • Lectures 20
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Free

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *