Meditazione e Quotidianità
Docente: Anna Fata
La disposizione meditativa, nella sua coltivazione, poggia su tre basi fondamentali: lo studio dei testi e il confronto con i maestri, la pratica nei ritiri e nei seminari, e la pratica nella vita quotidiana. Spesso quest’ultima viene trascurata al punto che tutto si chiude dentro una stanza e nel mondo non resta che un flebile barlume di quel che abbiamo coltivato con ore di seduta immobile.
Questo corso aiuta a focalizzare l’attenzione sulle situazioni ordinarie del piccolo quotidiano che, più o meno, riguardano ciascuno di noi e sostiene con degli esercizi pratici e semplici la coltivazione dell’attenzione, della consapevolezza, dell’accettazione, dell’apertura del cuore.
Semplice e immediato, la fruizione del presente corso è alla portata di tutti, senza particolari requisiti di formazione pregressa.
Perché vivere e lasciarsi attraversare dalla vita, in ultima analisi, è molto più semplice ed immediato di quanto suppone la nostra mente e delle barriere e difese che essa erige a fronte di tale processo.
Argomenti trattati
Nel corso sono descritte situazioni ordinarie, di vita quotidiana per ciascuna delle quali si propone una pratica meditativa che quindi è calata nella realtà, è concreta e alla portata di tutti e consente a ciascuno di affinare la propria sensibilità, la ricettività, le capacità intuitive e comunicative.