Percorso Formativo di Psicologia Olistica

Free
Percorso Formativo di Psicologia Olistica

Pensiero Psicologico

Docente: Claudia Muccinelli

Il corso percorre alcune tra le principali tappe della storia del pensiero psicologico tracciando un panorama di insieme di questa affascinante disciplina e dei suoi sviluppi nel corso del tempo.

Questo tipo di percorso è solitamente effettuato per la filosofia, per la letteratura, per le religioni, per l’arte, ma difficilmente per la psicologia. Eppure, anche il pensiero psicologico ha subito dei cambiamenti nel corso del tempo: le idee di alcuni psicologi hanno determinato cambiamenti concreti a livello culturale e nella di vita quotidiana, e, viceversa, i cambiamenti a livello socio-culturale hanno influenzato la psicologia.

Conoscere il pensiero psicologico, oltre ad essere una occasione di importante approfondimento a livello socio-culturale, rappresenta anche e innanzitutto un percorso di crescita personale: analizzando e approfondendo il pensiero di vari psicologi, sarà possibile acquisire una diversa panoramica su problematiche e aspetti che riguardano noi, la nostra vita quotidiana, e le nostre relazioni inter-personali.

Argomenti trattati

  1. La nascita della psicologia scientifica: Wilhelm Wundt e William James, strutturalismo e funzionalismo
  2. Il comportamentismo
  3. Teorie dell’apprendimento sociale e teorie della personalità
  4. Sigmund Freud
  5. Sigmund Freud (seconda parte)
  6. Carl Gustav Jung
  7. Carl Gustav Jung  (seconda parte)
  8. Le teorie delle relazioni oggettuali e le teorie dell’attaccamento
  9. La psicologia dello sviluppo
  10. La psicologia umanistica
  11. Le teorie delle dinamiche di gruppo e le teorie della comunicazione
  12. Il cognitivismo, le neuroscienze, la psicologia sociale, la psicologia di comunità -Bibliografia

Il percorso formativo si propone di dare una solida cultura psicologica in un contesto olistico che stimola un processo di apertura, di scambio e di crescita con altri campi dell’esperienza e del sapere. Questo grazie a un piano di studio che consente di approfondire gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi propri della psicologia integrandoli con aspetti più intuitivi e spirituali.

Il piano di studi è formato da 20 corsi online. Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali. Il Piano di Studi comprende, oltre alle materie elencate, il Manuale di Psicologia Generale e di Psicopatologia e altri testi forniti in formato ebook dall’Accademia.

Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norme fiscali per gli operatori olistici e saranno suggeriti ebook didattici utili all’approfondimento delle materie di studio

Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di un Elaborato Finale. L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Psicologia Olistica che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN e esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Gli allievi possono anche, successivamente o contemporaneamente alla frequenza della formazione a distanza, frequentare i corsi in aula della Scuola professionale di Counseling Olistico di Erba Sacra e ottenere anche il titolo di Counselor Olistico, anch’esso riconosciuto da ASPIN.

 

Course Features

  • Lectures 20
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Free

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *