Percorso Formativo di Psicologia Olistica

Free
Percorso Formativo di Psicologia Olistica

Educazione alla Narrazione di Sé

Docente: Francesco Paolo Pizzileo

“Educazione alla Narrazione di sé e Scrittura diaristica nei contesti del disagio giovanile” è rivolto a coloro che sono impegnati nella crescita dei bambini e nelle scelte di vita degli adolescenti (genitori, educatori, assistenti sociali, psicologi, insegnanti, counselor, maestri spirituali, infermieri, puericultrici, medici,…) ed ha scopo di formare e fare riflettere sui processi, sulle motivazioni, sulle aspirazioni, soggettive e sociali, che sono alla base della scrittura autobiografica e diaristica nell’infanzia e nell’adolescenza.

Nelle lezioni si cercherà di mostrare, attraverso la molteplicità delle fonti considerate, dei documenti proposti, delle buone prassi, l’estrema varietà di questa esperienza e la sua importanza storica, letteraria, civile, ma soprattutto educativa e culturale.

Educare l’adolescente alla narrazione di sé e alla scrittura diaristica ha infatti funzione terapeutica, pedagogica, maieutica, perché incoraggia il giovane a prendersi cura di sé, rappresenta una forma di auto-aiuto, una ricerca di senso.

Anche l’autobiografia nella sua forma di diario, cartaceo o digitale, induce a scandagliare con “inconscio presentimento” nuclei profondi di sofferenza o potenzialità tenute silenti fin dal tempo dell’infanzia, ad avvolgere il disagio “fisiologico o patologico” del giovane in una rete di parole che lo aiutano a crescere e ad orientarsi nella vita.

Come la scrittura di sé, anche la lettura di un libro fa emergere nell’adolescente aspetti di sé mai esplorati e stimola un lavoro cognitivo ed emozionale al tempo stesso. Nasce allora nel bambino o nell’adolescente il bisogno di leggere o di raccontarsi, di affidare alla parola scritta o letta emozioni che non può dire e dà all’educatore (autobiografico) il permesso di ascoltarlo e di aiutarlo. In questo modo, il ragazzo sperimenterà il senso dell’auto-efficacia che si trasforma in un’esperienza narrativa-emozionale molto carica e in grado di restituirgli la percezione e la consapevolezza di essere agente attivo nei confronti delle scelte operative richieste dalla realtà di vita”.

Argomenti trattati

  • Lezione 01 – Cenni storici sul metodo
  • Lezione 02 – Uso esistenziale e spirituale della lettura e della scrittura: il potere “magico” e “cosmogonico” della parola che crea la vita e che cambia il mondo
  • Lezione 03 – Scrittura, Narrazione e Storie di vita
  • Lezione 04 – La funzione educativa e to care di Scrittura e Lettura
  • Lezione 05 – I gruppi di Lettura e Scrittura Creativa-Autobiografica
  • Lezione 06 – Letture di auto-aiuto: dal self-help book alla biblioteca come luogo di cura e di reinserimento sociale
  • Lezione 07 – Tipi di letteratura di aiuto: poesioterapia e fiaboterapia
  • Lezione 08 – Scrittura diaristica e capacità di autoanalisi
  • Lezione 09 – Benefici del diario intensivo cartaceo e digitale: auto-sostegno, auto-determinazione, auto-realizzazione
  • Lezione 10 – La diarioterapia nel conseuling adolescenziale

Il percorso formativo si propone di dare una solida cultura psicologica in un contesto olistico che stimola un processo di apertura, di scambio e di crescita con altri campi dell’esperienza e del sapere. Questo grazie a un piano di studio che consente di approfondire gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi propri della psicologia integrandoli con aspetti più intuitivi e spirituali.

Il piano di studi è formato da 20 corsi online. Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali. Il Piano di Studi comprende, oltre alle materie elencate, il Manuale di Psicologia Generale e di Psicopatologia e altri testi forniti in formato ebook dall’Accademia.

Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norme fiscali per gli operatori olistici e saranno suggeriti ebook didattici utili all’approfondimento delle materie di studio

Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di un Elaborato Finale. L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Psicologia Olistica che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN e esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Gli allievi possono anche, successivamente o contemporaneamente alla frequenza della formazione a distanza, frequentare i corsi in aula della Scuola professionale di Counseling Olistico di Erba Sacra e ottenere anche il titolo di Counselor Olistico, anch’esso riconosciuto da ASPIN.

 

Course Features

  • Lectures 20
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Free

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *