Percorso Formativo di Psicologia Olistica

Free
Percorso Formativo di Psicologia Olistica

Cura Globale della Persona

Docente: Luca Nave

Il corso nasce da un’esigenza di chiarezza concettuale e metodologica circa l’attuale situazione vissuta dai professionisti della cura, che quotidianamente operano nei diversi settori della bio-medicina. Quest’ultima infatti, nell’ultimo secolo ha conseguito strepitosi successi in ambito diagnostico e terapeutico che hanno permesso di debellare malattie un tempo mortali ma, ciò nonostante, si sente parlare di “crisi della medicina”; si sentono profonde lamentele a riguardo delle modalità di essere medico e di essere paziente, lamentele che spesso giungono addirittura nelle aule dei tribunali, dove i giudici si trovano sempre più spesso a dirimere dibattimenti riconducibili a quella che viene definita la mal-practicedelle professioni sanitarie.

Il corso intende affrontare direttamente questa situazione paradossale, che in realtà è, almeno a tratti, solo apparente: ad essere entrata in crisi non è la bio-medicina in sé – i successi diagnostici e terapeutici sono evidenti, innegabili e sotto gli occhi di tutti – bensì il paradigma bio-meccanicista della medicina sperimentale che, se da una parte è garanzia di cure-terapie-trattamenti biologicamente sempre più efficaci, dall’altra mostra la tendenza, implicita nel suo stesso metodo di spiegazione e di cura della malattia biologica, a trascurare gli aspetti psicologici, sociali ed esistenziali coinvolti in ogni patologia, e che dunque dovrebbero essere presi in considerazione in ogni processo di cura della persona. Il paziente esprime certamente il desiderio di essere guarito dalla malattia che affligge il suo corpo-macchina, ma vorrebbe anche essere curato, appunto, come una persona globale.

Il corso è rivolto in particolare agli “operatori della cura”, ma può essere frequentato da tutti coloro che sono interessati a scoprire ciò che sta a fondamento delle diverse pratiche di cura, di cura degli altri e della cura di sé, tramite un itinerario che attraversa le regioni della medicina, della filosofia e delle scienze umane.

Argomenti trattati

Prevede due parti fondamentali: la prima è un’introduzione teorica, storica e culturale in senso lato dell’idea di Cura, con l’obiettivo di consentire una profonda comprensione del significato del “prendersi cura” della persona e dell’ambito della “terapia-trattamento” del corpo malato; mentre la seconda parte è più “metodologica”, nel senso che contiene metodi e strumenti riconducibili al vasto movimento internazionale delle Medical Humanities, la cui principale aspirazione è di generare un felice connubio tra le scienze della natura e le scienze umane, in vista di una medicina che sappia guarire le malattie del corpo ma anche “prendersi cura” del paziente considerato nella totalità delle sue espressioni e manifestazioni nel mondo.

I PARTE

  • LEZIONE PRIMA: ORIGINI E SIGNIFICATI DELLA CURA
  • LEZIONE SECONDA: PARADIGMA IPPOCRATICO E LA CURA “GLOBALE”
  • LEZIONE TERZA. IL PARADIGMA BIO-MECCANICISTICO E LA NUOVA ALLENZA TRA MEDICINA E SCIENZA SPERIMENTALE PER LA CURA DEL CORPO MALATO
  • LEZIONE QUARTA. VERSO IL PARADIGMA BIO-PSICO-SOCIALE, PER LA CURA OLISTICA DELLA PERSONA
  • LEZIONE QUINTA. L’ETICA E LA CURA

II PARTE

  • LEZIONE SESTA. LE MEDICAL HUMANITIES
  • LEZIONE SETTIMA. LA MEDICINA NARRATIVA
  • LEZIONE OTTAVA. L’AUTOBIOGRAFIA E LA PEDAGOGIA SANITARIA
  • LEZIONE NONA. ANTROPOLOGIA MEDICA L’INFEMIERISTICA TRANSCULTURALE
  • LEZIONE DECIMA. IL COUNSELING FILOSOFICO IN SANITÀ E IL “SELF-CARE”. BIBLIOGRAFIA

Il percorso formativo si propone di dare una solida cultura psicologica in un contesto olistico che stimola un processo di apertura, di scambio e di crescita con altri campi dell’esperienza e del sapere. Questo grazie a un piano di studio che consente di approfondire gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi propri della psicologia integrandoli con aspetti più intuitivi e spirituali.

Il piano di studi è formato da 20 corsi online. Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali. Il Piano di Studi comprende, oltre alle materie elencate, il Manuale di Psicologia Generale e di Psicopatologia e altri testi forniti in formato ebook dall’Accademia.

Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norme fiscali per gli operatori olistici e saranno suggeriti ebook didattici utili all’approfondimento delle materie di studio

Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di un Elaborato Finale. L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Psicologia Olistica che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN e esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Gli allievi possono anche, successivamente o contemporaneamente alla frequenza della formazione a distanza, frequentare i corsi in aula della Scuola professionale di Counseling Olistico di Erba Sacra e ottenere anche il titolo di Counselor Olistico, anch’esso riconosciuto da ASPIN.

 

Course Features

  • Lectures 20
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Free

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *