Scuola di Scienze Psichiche

Free
Scuola di Scienze Psichiche

Tarocchi Marsigliesi - Un Cammino iniziatico

Docente: Federica Zini

Tarocchi custodiscono un segreto gelosamente preservato nei secoli; non a caso queste carte sono state definite “Arcani”: essi celano una Conoscenza tradizionale assai antica e preziosa, che per non subire alterazioni e soprattutto per essere adeguatamente tutelata, è stata tramandata in simboli il cui significato non è accessibile a tutti.

Come insegnano le più antiche scuole di saggezza per giungere alla Verità occorre intraprendere un cammino che permetta di provarne l’evidenza: non basta infatti accettare dogmaticamente spiegazioni elaborate da terzi seppur autorevoli!

Tarocchi Marsigliesi vanno vissuti, sperimentati e messi “alla prova” osservandoli con attenzione per percepirne le vibrazioni, il messaggio occulto e lo straordinario contenuto simbolico che custodiscono.

Si tratta oggettivamente di immagini formate da colori, tratti, nomi e numeri che si prestano a numerose interpretazioni ma che sostanzialmente, custodiscono un prezioso tesoro sapienziale disponibile esclusivamente per chi desidera conoscerlo ed approfondirlo  con serietà e dedizione.

Il serio e valoroso tarologo accede al “linguaggio segreto” degli arcani e riesce a trasformare le illustrazioni apparentemente mute e caotiche in un  chiaro e prezioso messaggio.

A questo proposito è necessario sottolineare quanto sia importante liberarsi dalle limitanti ed obsolete convinzioni che relegano i tarocchi nell’esclusivo ambito divinatorio: in realtà offrono al consultante molto, molto di più.

Tarocchi Marsigliesi rappresentano infatti, un vero e proprio “Cammino Iniziatico” scandito da tappe ben precise che permettono di “crescere” avanzando verso il contatto e la realizzazione del proprio più vero e profondo Sé.

Si mettono a servizio dell’essere umano per aiutarlo nelle prove della vita sia a livello materiale che spirituale, offrendo nuove ed entusiasmanti “chiavi di lettura” per procedere con maggiore consapevolezza lungo la Via dell’Evoluzione.

Argomenti trattati

LEZIONE 1
Premessa – Origine ed etimologia – Leggere i Tarocchi – Il Linguaggio sacro – La     struttura dei Tarocchi

LEZIONE 2
Le Leggi Camoin – I Codici – I Tarocchi di Marsiglia – La Numerologia nei Tarocchi – I Colori nei Tarocchi

LEZIONE 3
Gli Arcani Maggiori – Il Matto – Il Bagatto – La Papessa – L’Imperatrice – L’Imperatore

LEZIONE 4
Il Papa – L’Innamorato – Il Carro – La Giustizia – L’Eremita

LEZIONE 5
La Ruota di Fortuna – La Forza – L’Appeso – L’Arcano senza nome – La Temperanza

LEZIONE 6
Il Diavolo – La Torre – La Stella – La Luna – Il Sole – Il Giudizio –  Il Mondo

LEZIONE 7
Gli Arcani Maggiori: primo approccio esperienziale – Le coppie delle due serie decimali – Le coppie nei Tarocchi: il rapporto uomo/donna – Le coppie formate da Il Mago e La Forza

LEZIONE 8
Le coppie formate da La Papessa e il Papa – Imperatrice e Imperatore

LEZIONE 9
Le coppie formate da Il Carro e la Stella – La Giustizia e L’Eremita – La Luna e il Sole – Le coppie che insieme fanno XXI – Come leggere i Tarocchi – Esempi

LEZIONE 10  
Gli Arcani Minori – Leggere Arcani Maggiori e Minori insieme – Alcune Stese interessanti – Conclusione

L’obiettivo del percorso formativo in Scienze Psichiche, innovativo, di grande qualità e del tutto originale nei contenuti e nella didattica, è di formare operatori olistici specialisti nelle discipline che fanno riferimento alla filosofia esoterica.

Il piano di studi è formato da 20 corsi online, le principali materie di studio  sono Astrologia, Numerologia, Cabala, I Ching, Tarocchi di cui si analizzano tutti gli aspetti filosofici, storici e applicativi e si evidenziano le corrispondenze tra di esse e la loro correlazione con i corpi sottili e il sistema energetico della persona umana. Il piano di studi comprende anche Cristalloterapia, Sciamanesimo, Alchimia, Enneagramma, Rune e indicazioni sul ruolo e sulle attività di counseling dell’Operatore Esoterico.

Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali.

Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norme fiscali per gli operatori olistici e saranno suggeriti ebook didattici utili all’approfondimento delle materie di studio.

Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di un Elaborato Finale. L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Scienze Esoteriche che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Course Features

  • Lectures 20
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Free

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *