Mappa dei Talenti

Docente: Maurizio Corona

Questo corso è un cammino di conoscenza di sé e dell’essere umano in generale, seguendo l’antico detto dell’Oracolo di Delfi “Conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei”. Attraverso questo studio potremo capire come poter interagire con gli altri e in particolare con familiari ed amici e specialmente con i figli, comprendendo quali siano le loro particolari capacità, oltre che esigenze e problematiche.

La Mappa dei Talenti proviene dagli studi della Cabala, insieme ad uno studio di funzionamento del cervello, principalmente eseguito da Henri Laborit (fondatore delle neuroscienze) e infine da una pratica di Spiritualità. Questi tre elementi fusi insieme da JC Badard ci hanno consentito di arrivare alla Mappa dei Talenti, strumento per conoscere le qualità intime di ciascuno, come se fossero una propria natura insopprimibile che necessita assolutamente di essere messa in pratica. Ciò nonostante l’essere umano si muove fra queste sue qualità, i Talenti, e il loro contrario, i Conflitti.

Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti perché il discente comprenda chi è e specialmente cosa deve fare della sua vita.

Può rappresentare un valido strumento per tutti gli operatori di discipline olistiche che abbiano il desiderio di completare la loro formazione attraverso lo studio di un sistema preciso come un bisturi per conoscere sé e gli altri. La Mappa può essere utilizzata anche per analizzare società o matrimoni, o qualunque cosa abbia una data di inizio. Inoltre può essere fatta da venditori, professionisti, medici, psicologi, etc. prima ancora di conoscere il cliente, avendo delle informazioni che richiederebbero lunghi colloqui, prima di essere apprese.

Questa metodica va al profondo dell’individuo e non si basa su tiraggi o stese per predire il futuro, ma è relativa solo alla comprensione della realtà di ciò che siamo nel qui ed ora, ciò che siamo sempre stati e ciò che saremo: si tratta “solo” di metterlo in pratica nel suo lato talentuoso.

Argomenti Trattati

  • Lezione 1: Che cosa è la Mappa dei Talenti (lezione scaricabile gratuitamente)
  • Lezione 2: Origini della Mappa dei Talenti, perché e come funziona.
  • Lezione 3/13: Il numeri uno per uno, dall’1, il Bagatto, fino al 22, il Matto.
  • Lezione 14: Esempi di Mappe di personaggi famosi.