Scuola di Scienze Psichiche

Free
Scuola di Scienze Psichiche

Fondamenti di Esoterismo Cristiano

Docente: Marco Marchetti

Questo corso sull’Esoterismo Cristiano vuole far conoscere quel rapporto inscindibile che lega la Tradizione Cristiana all’Esoterismo Universale. Partiremo da tematiche generali sulla Tradizione e l’Esoterismo per poi approdare alla specifica cristiana. Vedremo come la Tradizione Cristiana si allontana sempre più dai costrutti della Fede Mosaica e si avvicina sostanzialmente alle “Sette” che attendevano il Messia, tra cui la più importante è sicuramente la “Setta degli Esseni”: nasceva una nuova Tradizione che riassumendo in sé tutte le altre diventava veramente universale.

Il corso ha l’obiettivo di darne una visione per quanto possibile completa e approfondirne gli aspetti principali: tratteremo dei “Segni” e dei “Simboli” che il Cristianesimo primitivo ha adoperato per mascherare la sua Tradizione, parleremo del pensiero dei Padri della Chiesa, dello Gnosticismo e delle radici gnostiche del cristianesimo; approfondiremo i Concetti Fondamentali del costrutto Tradizionale Cristiano e le leggi e le teorie dell’esoterismo, degli aspetti esoterici dell’antropologia cristiana. Concluderemo questo viaggio che è anche un nostro cammino spirituale con una lettura esoterica delle due preghiere fondanti il Cristianesimo: il Padre Nostro e l’Ave Maria e con l’”Arte del Ben Morire”, cioè di come la Tradizione Cristiana ha sviluppato nei secoli il significato dell’ante e post mortem.

Argomenti trattati

Parte Prima: Tradizione e Esoterismo

  • Lezione 1: Cos’è la Tradizione, Tradizione e Tradizioni, la Tradizione e la Contro Tradizione
  • Lezione 2: Cos’è l’Esoterismo, Esoterismo e Exoterismo, Iniziazione, Sacro e Profano, Santo, Stati Molteplici dell’Essere, Pratica e Ascesi, Biliografia

Parte Seconda: Storia e Sviluppo del Cristianesimo

  • Lezione 3: Le origini storiche, le sette ebraiche, le sette cristiane; cristiani e esseni, Cristiani e Gentili
  • Lezione 4: Gli Apologisti, Dagli Apologisti ai Padri della Chiesa; Autori Greci nel primo cristianesimo
  • Lezione 5: Lettere e Simboli Grafici, Bibliografia

Parte Terza: Lo Gnosticismo Cristiano

  • Lezione 6: Storia dello Gnosticismo, Gli autori gnostici, Canoni e Gnosi, Clemente e Origene, Diffusione della Gnosi
  • Lezione 7: Preghiera, Digiuno, Ierogamia, Il Triplice Sacramento, Antologia dei testi gnostici, Bibliografia

Parte Quarta: I 7 Princìpi fondamentali

  • Lezioni 8-11: Amore, Giustizia, Libertà, Pace, Potere, Spiritualità, Verità

Parte Quinta: Teorie sull’Esoterismo

  • Lezione 12: Le 12 Leggi, Esoterismo Pratico, Bibliografia

Parte Sesta: Antropologia Cristiana e Ascesi

  • Lezione 13: Antropologia Cristiana, L’Essere Umano nell’Eden, Il Peccato Originale, Cristo Nuovo Adamo, Le Virtù, La Salute Cristiana

Appendice 1: Le preghiere cristiane

  • La Preghiere, il Padre Nostro, le 7 grandi invocazioni, l’Ave Maria, le 5 suppliche, Bibliografia

Appendice 2: L’Arte del ben morire

  • Considerazioni Tradizionali sulla Morte, l’Ars moriendi, il Sermone sulla Morte di San Macario d’Alessandria, La Conoscenza Ermetica

L’obiettivo del percorso formativo in Scienze Psichiche, innovativo, di grande qualità e del tutto originale nei contenuti e nella didattica, è di formare operatori olistici specialisti nelle discipline che fanno riferimento alla filosofia esoterica.

Il piano di studi è formato da 20 corsi online, le principali materie di studio  sono Astrologia, Numerologia, Cabala, I Ching, Tarocchi di cui si analizzano tutti gli aspetti filosofici, storici e applicativi e si evidenziano le corrispondenze tra di esse e la loro correlazione con i corpi sottili e il sistema energetico della persona umana. Il piano di studi comprende anche Cristalloterapia, Sciamanesimo, Alchimia, Enneagramma, Rune e indicazioni sul ruolo e sulle attività di counseling dell’Operatore Esoterico.

Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali.

Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norme fiscali per gli operatori olistici e saranno suggeriti ebook didattici utili all’approfondimento delle materie di studio.

Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di un Elaborato Finale. L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Scienze Esoteriche che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Course Features

  • Lectures 20
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Free

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *