Arte del Ben-essere
testo di: Tatiana Muccioli

Pubblichiamo in formato pdf l'elaborato finale della Formazione Base dell’Accademia Opera della Signora Tatiana Muccioli, dal titolo “Arte del Ben-Essere, metodiche di intervento per il benessere psico-fisico della persona”.

Nella odierna civiltà, Il concetto di Salute si identifica in modo del tutto singolare, con il concetto di Ben-essere. Se un tempo stare bene significava avere agiatezza economica, oggi, nel Terzo Millennio, l’obiettivo dell’uomo è legato sempre più alla ricerca di uno “stato di armonia e di felicità”, ovvero il sentirsi vivo, vitale, pieno di energia, in perfetta sintonia con l’Universo, in relazione con esso, attraverso rapporti di interconnessione e interdipendenza.

Il Ben-essere nasce anche e soprattutto dall’atteggiamento mentale, il quale va allenato con una valida “ginnastica della psiche”, ovvero, il riscoprire una pratica filosofica, che ci aiuti a vivere meglio.

Da qui una visione del mondo, e quindi dell’esistenza, molto più vicini ad un sentire globale, ad una sorta di paradigma olistico, che , altri non è che il vivere e sperimentare, in mezzo agli altri, per raggiungere l’obiettivo finale che accomuna tutti gli esseri viventi: la Trasformazione Interiore che ci fa cogliere e capire quanto in noi esista di Divino e Autentico…

  pubblicazione tesi nostro allievo scarica il testo