Arte e creatività nel bambino
testo di: Linda De Piccoli

Pubblichiamo in formato pdf, l'elaborato finale per il titolo di Operatore Olistico, indirizzo Crescita Umana, dal titolo “L’Arte e la Creatività nel bambino” della Signora Linda De Piccoli (nella foto in occasione della consegna del titolo) che ha frequentato la formazione dell’Accademia Opera negli anni 2008/2010.

Il disegno ha un’importanza particolare durante l’età evolutiva, soprattutto perché è una “rappresentazione della realtà” così come la percepisce, la interpreta ed infine la manifesta l'autore, rivelando con tale rappresentazione (attività in parte cosciente ma aperta al mondo spirituale interiore del soggetto) la dura fatica dell'individuo nel costruire un'immagine del mondo e contemporaneamente nel prendere coscienza del proprio io interiore. Oggi è notevolmente aumentata la consapevolezza di quanto sia importante porre l’attenzione sulla psiche, che in questo caso potremmo chiamare anche “anima”, del bambino per aiutarlo a crescere in modo armonico.

È proprio attraverso il disegno che l’animo del piccolo rende manifesto un pensiero che spesso non è ancora in grado di esprimere chiaramente o del tutto consapevolmente. Quindi per cercare di penetrare e comprendere il complesso mondo dell’infanzia è determinante saper interpretare in modo corretto questi veri e propri messaggi che la psiche del bambino lascia affiorare attraverso segni grafici, colori e simboli.

  pubblicazione tesi nostro allievo scarica il testo