La via del sorriso
testo di: Antonella Bergamaschi

Pubblichiamo in formato pdf, l'elaborato finale per il titolo di Operatore Olistico, indirizzo Crescita Umana, della dott.sa Antonella Bergamaschi (nella foto in occasione della consegna del diploma) che ha frequentato la formazione dell’Accademia Opera negli anni 2008/2009.

Il testo, intitolato “La Via del Sorriso”, vuole evidenziare l’importanza del ruolo del sorriso autentico, inteso come forma di comunicazione e come atteggiamento interiore, nella relazione, nella vita in generale e in particolare nella professione dell’Operatore Olistico, attraverso la comprensione della sua essenza.
In quanto rappresentazione di stati d’animo positivi il sorriso si rivela salutare e contribuisce al benessere globale della persona.
A livello relazionale il suo ruolo è fondamentale per la costruzione di rapporti armoniosi.
Nella relazione d’aiuto il sorriso autentico ed empatico viene ad identificarsi come elemento esemplificativo del connubio fra la sapienza del fare e la saggezza dell’essere nel counselor.
L’essenza del sorriso, come si può dedurre dalla tradizione orientale, è una sorgente interiore di vitalità che rigenera e cura.
Imparare a “sorridere alla vita”, affrontando le difficoltà alla luce di una fede/fiducia ben riposta nella benevolenza della vita stessa, è un cammino esistenziale di crescita della consapevolezza che può portare alla conquista della felicità, pacata ma imperturbabile, dell’anima umana.

  pubblicazione tesi nostro allievo scarica il testo