Conscio e Inconscio fra Ipnosi e PNL
testo di: Fabrizio Scattolini

Pubblichiamo in formato pdf l'elaborato del secondo anno del Corso di Counseling a indirizzo Ipnologico del Dott. Fabrizio Scattolini. Il corso di Counselling professionale in Ipnosi Costruttivista e PNL è organizzato da Erba Sacra in collaborazione con AERF (Associazione Europea per la Ricerca Scientifica e la Formazione).

Il candidato, 45nne laureato in tecniche psicologiche, analizza il concetto del Sé conscio ed inconscio in rapporto con l’ipnosi di Milton Erickson e la PNL di Bandler e Grinder.

La ricerca muove da una curiosità dell’autore che trova piena espressione nella frase “con l’ipnosi la coscienza si ferma e l’inconscio può emergere”.

Attraverso la visione del padre della psicoanalisi Freud e con particolare attenzione al lavoro del suo discepolo Jung si fornisce una definizione di Inconscio conciliabile e complementare al lavoro ipnotico. L’approccio teorico/storico si completa con una lettura del lavoro di ipnosi Ericksoniana e della PNL con Banler e Grinder.

Infine Scattolini propone un modello di analisi della comunicazione: la finestra o matrice di Johari. Lo strumento, nato per l’analisi della dinamica comunicazionale fra gruppi, è stato posto a confronto con il modello linguistico (il Metamodello) sviluppato da Bandler e Grinder a cui si presta per applicazioni di campo.

  pubblicazione tesi nostro allievo scarica il testo