Rapport e cambiamento
testo di: Alessio Coppola

Pubblichiamo in formato pdf l'elaborato finale per il titolo di Counselor professionale ad indirizzo ipnologico costruttivista del Dott. Alessio Coppola, sostenuta nell’anno accademico 2007-2008. Il corso di Counselling professionale in Ipnosi Costruttivista e PNL è organizzato da Erba Sacra in collaborazione con AERF (Associazione Europea per la Ricerca Scientifica e la Formazione).

Il candidato, laureato in filosofia, 68 anni, formatore con esperienza pluridecennale, analizza la teoria del Rapport secondo la PNL, esaltando la sua importanza per la comunicazione empatica. Coppola dimostra la validità scientifica del Rapport ben formato, sia sulla base delle recenti scoperte dei neuroni specchio, sia per i risultati ottenuti nei processi formativi di cui è stato attore.

L’assunto della tesi è che il rapport sia una tecnica di carattere pregiudiziale e dominante, che prepara e interconnette sia le tecniche di PNL che quelle ipnotiche di Milton Erickson, da cui il rapport stesso è elicitato e strutturato in termini di “modello”.

Il campo della ricerca spazia dalle innovazioni terapeutiche dei creatori della PNL (Bandler e Grinder) alla rievocazione, personalizzata, di alcuni momenti dell’ipnosi ericksoniana.

L’autore filtra gli aspetti teorici attraverso esperienze di rapport significativi della sua vita e in un iter di counselling per il cambiamento, da lui condotto.

  pubblicazione tesi nostro allievo scarica il testo