Metodo Poyet
testo di: Fabio Rizzo <> tratto da:  Erba Sacra 

Una nuova metodologia creata per ridare velocemente all’organismo le sue potenzialità di auto-riequilibrio-energetico. Agisce come una "Riflessoterapia Computerizzata Sensitiva" senza utilizzare alcuna manipolazione strutturale. Un Metodo Cranio-Vertebro-Sacrale frutto di una considerazione globale-olistica dei disturbi dell’Essere Umano.

E' un metodo di Riequilibrio Energetico originale ed evolutivo, che è stato messo a punto da Maurice POYET, osteopata francese, uomo notevole, in qualche modo "ossessionato" dal pensiero della globalità.
Per lui qualunque fosse lo squilibrio o lo stress riscontrato; qualunque fosse la parte del corpo colpita; qualunque fosse la modalità fisica psichica o emozionale di quest'attacco, il corpo rispondeva sempre come un TUTTO ed è per questo che egli si mise a creare il Suo sistema di cura, che inducesse una risposta globale del corpo ai differenti squilibri.
Nelle sue reazioni, il corpo cerca sempre, sia di ristabilire l'equilibrio vitale, sia di compensare, organizzandolo, gli squilibri, in modo che le reazioni allo Stress non perturbino troppo la distribuzione dell'Energia Vitale. Ma il problema è che l'organismo "mette in memoria" nelle sue differenti strutture le tracce degli squilibri compensati.
Spesso quando queste compensazioni sono susseguenti e si combinano tra loro, esse creano in un primo tempo dei veri e propri BLOCCHI della Dinamica dei Fluidi Vitali, poi alla lunga, delle disfunzioni delle strutture muscolari, tendinose articolari, vertebrali o organiche.
Seguendo un preciso protocollo, il metodo è in grado di liberare molte di queste compensazioni, anche quando sono ormai croniche.”
Gli interventi correttivi si presentano come piccoli sfioramenti “induttivi” e “informativi” con la leggerezza del “battito d’ali di una farfalla” come amava dire Maurice Poyet.

L'ARMONIZZAZIONE ENERGETICA GLOBALE, creata a partire dai lavori di Maurice Poyet è un metodo semplice ma completo. Esso è abbordabile da tutti, perché, da un lato non enuncia Diagnosi Mediche ma soltanto un ACCERTAMENTO ENERGETICO, che permette di individuare e di verificare istantaneamente l'effetto della seduta. Dall'altro lato non pretende di avere Effetti Terapeutici specifici ma piuttosto di "mettere l'organismo in condizioni tali da AUTO-RIEQUILIBRARSI spontaneamente".

Tutto il sistema è basato sul principio che: quando il corpo è liberato trova da solo la soluzione ai suoi problemi.

I trattamenti di Armonizzazione Energetica Globale sono consigliati nei casi dove c’è dolore: sciatiche, lombalgie, cervicalgie, dorsalgie anche croniche, traumi sportivi, lussazioni, slogature, epicondiliti, ma anche sinusiti, allergie, mal di testa e emicranie, turbe ginecologiche e mestruazioni dolorose.

L'approccio manuale energetico permette una Riarmonizzazione dell'essere nella sua globalità e dona spesso dei risultati apprezzabili anche per casi in cui non è necessariamente indicato in partenza.

L’Armonizzazione Energetica Globale vede l’individuo in un principio di unità-globalità. Si poggia fondamentalmente su un concetto unitario del Vivente nel quale l’essere umano è visto come un piccolo tutto inserito nel grande Tutto.

In generale le persone che ricevono una seduta, si sentono tranquille, decontratte, e completamente senza ansie. Si sentono “meglio abitare nel loro corpo”, poiché tanto più esso è “vivente”tanto meglio esse sentono concretamente questa circolazione “di Vita”.

Nell’applicazione di questo Metodo Globale ci si rende sempre più conto di tutte le interazioni fisiologiche che l’Organismo genera con la “Gestione quotidiana dei suoi Stress”. Si apprende a sviluppare una sensibilità tattile superiore e a Liberare il più “sottilmente” possibile, questi intralci a una circolazione “Vitale”, fluida e sciolta in tutti i settori dell’Essere…

I seminari per imparare la metodologia sono rivolti a chi si interessa di terapie manuali, e predilige l’ascolto sottile e il sentire piuttosto di una semplice abilità tecnica manuale.