Formazione a Distanza
Scienza degli Alimenti

I principi nutritivi sono una fonte potenziale di cura oppure di malanno. Essere consapevoli di quel che si mangia, della sua stagionalità, della provenienza, della corretta associazione dei prodotti, dei metodi di coltura, delle tecniche di conservazione, di cottura, di consumo sono elementi fondamentali per poter godere appieno dei benefici che gli alimenti apportano e ridurre al minimo il rischio di intossicazioni o, alla lunga, di vere e proprie patologie.

Il corso consta di materiale molto aggiornato, oltre che vasto, esteso pressoché a tutti i principi nutrivi, per cui può essere utile a chi già possiede cognizioni in materia e desidera saperne di più.

Può essere altrettanto utile a chi svolge professioni in senso ampio legate al ben-essere – psicologi, operatori olistici, massaggiatori, ecc. – in virtù del fatto che una buona alimentazione non solo beneficia il corpo, ma anche il tono emotivo e le prestazioni intellettive.

Il taglio scientifico, ma anche facilmente comprensibile lo rende adatto anche al semplice appassionato in materia che desidera approfondire la cultura e la pratica nutrizionale per la sua salute e ben-essere quotidiano.

Argomenti trattati

  • Lez 1: La dieta mediterranea, la dieta vegetariana, la sicurezza degli alimenti
    Gli alimenti principali della dieta Mediterranea, della dieta vegetariana, lo stile di vita salutare, il cibo sicuro, gli OGM, gli additivi, i pesticidi, i metalli pesanti, il cibo biologico
  • Lez 2: I principali elementi costitutivi degli alimenti
    Carboidrati e fibre alimentari, proteine, amminoacidi, grassi e lipidi, vitamine, sali minerali
  • Lez 3: La base della piramide alimentare
    I cereali minori, i cereali maggiori, i legumi e i derivati della soia, proprietà, benefici, controindicazioni
  • Lez 4: Le verdure
    Le verdure, principali tipologie, caratteristiche, benefici, controindicazioni, calendario della stagionalità
  • Lez 5: I frutti e la frutta
    I frutti e la frutta, principali tipologie, caratteristiche, benefici, controindicazioni, calendario della stagionalità
  • Lez 6: La carne e le uova
    La carne, le principali tipologie, e le uova, caratteristiche, benefici, controindicazioni
  • Lez 7: Il pesce
    Il pesce, caratteristiche delle varie specie, il pesce bianco, il pesce azzurro, i molluschi, i crostacei, benefici, controindicazioni, stagionalità
  • Lez 8: Latte e derivati
    Latte, latticini, formaggi, principali tipologie, formaggi DOP, tipicità regionali, caratteristiche, composizione, benefici, controindicazioni, yogurt, kefir, probiotici.
  • Lez 9: Noci, semi, oli, erbe aromatiche e spezie
    Principali oli, semi, noci, caratteristiche, benefici, controindicazioni; erbe aromatiche e spezie, caratteristiche, benefici, controindicazioni
  • Lez 10: I fiori commestibili, l’acqua, altri alimenti e bevande
    I fiori commestibili, proprietà, benefici, indicazioni culinarie, controindicazioni; altri alimenti e bevande, acqua, the, alcool, cacao, caffè, funghi, karkadè, liquirizia, miele, rabarbaro, sciroppo d’acero, zucchero e dolcificanti, alghe, proprietà, benefici,controindicazioni.