Formazione a Distanza
Teoria e pratica dell’Ipnosi

Il corso, realizzato da Adriano Bilardi e Attilio Scarponi, counselor nelle relazioni di aiuto ad indirizzo ipnologico- costruttivista, vuole introdurre ai principali concetti ed al mondo dell’ipnosi.
È apparentemente difficile definire l'Ipnosi ma in realtà non si tratta che di un terzo stato di coscienza, al pari del sonno e della veglia, caratteristico dell'uomo come degli animali.
Da tempo immemorabile gli uomini utilizzano la lampara per rendere catalettici i pesci e poterli catturare facilmente, i serpenti affascinano le loro prede fissando su di esse lo sguardo ed alcuni rapaci notturni affascinano gli uccelli a becco tenero per poterli catturare.
Riti magici, suoni ritmati, danze propiziatrici inducono dall'alba dell'umanità gli uomini in stato di trance ipnotica per il raggiungimento dei loro obiettivi ed il potenziamento delle loro risorse.
La pubblicità moderna sfrutta ampiamente meccanismi ipnotici e di ancoraggio nell'intento di creare mono-idee condizionanti nel consumatore.
Conoscere e sperimentare la trance è un'esperienza fondamentale per difendersi dai persuasori occulti e poter utilizzare al meglio le proprie risorse mentali.

Lo stile del corso è semplice e discorsivo ma rigoroso nei concetti e si propone di condurre il lettore alla conoscenza di un mondo che è di fondamentale importanza per la salute e lo sviluppo spirituale della persona.

Per tale ragione il corso è rivolto a tre categorie di persone. La prima è costituita da tutti coloro i quali sentono l’esigenza di avvicinarsi alla conoscenza di un fenomeno, più diffuso di quanto si creda anche nella vita quotidiana (ad es. la pubblicità o le ipnorapine, ma non solo) e pertanto spinti fondamentalmente da curiosità culturale.

La seconda categoria comprende chi, invece, vuole iniziare o sta per iniziare o ha già iniziato percorsi di “miglioramento personale”, intendendo con ciò l’acquisizione di un diverso e migliore indirizzo di vita, a nuovi significati, ad una conoscenza più “autentica” di se stessi e della realtà fisica e spirituale.

Infine, il corso si rivolge a chi, counselor o psicologo, sentendosi portato ad aiutare il prossimo nei piccoli e grandi “problemi” della vita, vuole lasciarsi incuriosire dalla conoscenza di un punto di vista che si pone come, una vera e propria epistemologia dell’animo umano e, nel contempo, strumento potente di cambiamento e soluzione dei problemi.

A tal fine, specie nel capitolo “autoipnosi”, sono riportati alcuni esercizi, che vanno intesi solo come strumenti di conoscenza, senza pretesa né indicazione di validità clinica.

Argomenti trattati

  • L’ipnosi storia e leggende
  • Il costruttivismo una filosofia per l’ipnosi
  • Ipnosi e neuroscienze
  • Tecniche di induzione ipnotica
  • Ipnosi e comunicazione
  • Ipnosi clinica
  • Applicazioni ipnotiche
  • Ipnosi salute e malattia
  • Autoipnosi
  • L’ipnosi regressiva e progressiva
  • Ipnosi e Spiritualità