Formazione a Distanza
Formazione Affettiva & Sessuale

Questo corso propone un progetto di formazione affettiva e sessuale, all’interno di un processo di formazione olistica dell’essere umano, tendente ad integrare il corpo, la mente, il cuore e lo spirito.

Si tratta di una guida teorica e pratica per coltivare stati di coscienza adatti a sperimentare l’ebbrezza amorosa, e ad esplorare il rapporto fra la spiritualità, la sessualità e la creatività. Si studia l’amore sessuale fra l’uomo e la donna ed il collegamento con l’amore divino: in che senso l’amore sessuale può fare sperimentare il divino? In che senso l’innamoramento del divino esalta ed eleva i rapporti amorosi?

    Il corso si sviluppa come una sequenza formativa progressiva che accompagna il possibile percorso psicologico e spirituale del lettore. I temi vengono presentati sia nell’aspetto teorico interdisciplinare, sia in aspetti artistici ed intuitivi, sia in consigli e valutazioni educative. I passaggi successivi si svolgono in quattro parti:
  • la consapevolezza dei condizionamenti psicologici e sociali, la formazione dell’autonomia individuale, l’apertura alla fusione con l’altro; viene considerata una parte propedeutica necessaria per conseguire gli obiettivi successivi;
  • l’esplorazione delle diverse forme dell’amore: l’amore per se stessi, l’amore a due, l’amore divino;
  • la presentazione di un percorso formativo dell’esperienza sessuale e spirituale: una guida all’incontro ed al rapporto amoroso; come si raggiunge, come si coltiva e come si espande l’ebbrezza;
  • la presentazione essenziale del tantrismo e la possibile applicazione alla vita quotidiana.

I fondamenti teorici sono accompagnati dai consigli formativi e da una serie di esercizi pratici che guidano la formazione personale e permettono di espandere l’esperienza. Il linguaggio delle poesie e delle immagini costituisce un percorso parallelo di stimolazione e di apertura olistica della persona. Il percorso attraverso la fotografia testimonia un aspetto dell’espressione della femminilità, la discesa dell’anima nel corpo.

Gli allievi potranno scegliere quali aspetti approfondire, sia attraverso la loro esperienza diretta, sia attraverso lo studio della bibliografia. I contenuti vengono presentati per suggerire una libera esperienza e non per imporre ovviamente scelte o ideologie.

Il corso è indirizzato a chi vuole approfondire una formazione personale e professionale, sia nel campo della formazione affettiva e sessuale, sia nel campo della spiritualità. Può essere utile sia a chi desidera sognare liberamente sulla sessualità, sull’amore e/o sul divino, sia a chi voglia raccogliere stimoli scientifici e spirituali per valutare la possibile applicazione del tantrismo alla vita quotidiana contemporanea.
Il corso è particolarmente adatto a studenti, educatori, psicologi, come pure alle persone impegnate nei movimenti spirituali e nelle pratiche psicoterapeutiche.
Non sono richiesti particolari attitudini o titoli per la frequenza del corso. La comprensione di alcuni contenuti richiede una cultura medio-alta; tuttavia il corso può essere fruito utilmente da tutti in quanto l’eventuale difficoltà di comprensione concettuale di alcune parti (che possono anche essere approfondite con l’aiuto del tutor) non limita l’apprendimento globale e il risultato formativo. E’ necessaria però un’apertura del cuore e del pensiero.

Argomenti trattati

  • Ciascuna lezione è completa e può essere studiata autonomamente.
  • Le note bibliografiche permetteranno un libero approfondimento.
  • Se si vuole seguire il percorso formativo, si consiglia di assimilare i contenuti e di realizzare le esperienze, gli esercizi e le meditazioni.
  • Le poesie e le fotografie possono sollecitare delle risonanze, delle interpretazioni; è possibile testimoniarle, tradurle in testi od in altri lavori artistici, comunicarle all’autore.

  • Lezione 1: L’erotismo eroico
    I concetti dell’erotismo eroico e dell’ebbrezza. La problematica della funzione dell’amore e della sessualità nell’evoluzione personale. La prospettiva di un nuovo mondo amoroso nella nuova era. La canalizzazione con gli spiriti guida e la sessualità cosmica.
  • Lezione 2: La civiltà repressiva
    Il metodo dello studio e della riflessione. L’analisi della repressione della sessualità ed il collegamento con il modello di società e di civiltà repressiva in cui viviamo. La riconnessione cosmica della Terra. L’autoriflessione. La meditazione sulla meraviglia.
  • Lezione 3: Le ombre dell’amore
    I fantasmi, le emozioni ed i conflitti psicologici: la paura, la solitudine, il possesso. La tendenza ad amare gli altri più di se stessi. Il tradimento dell’amore. Dissodare e seminare, superare i confini ed i limiti. Esercizi e meditazioni: il pensiero crea.
  • Lezione 4: Il viaggio dell’eroe felice
    La formazione dell’autonomia individuale, necessaria per conciliare la realizzazione personale e l’abbandono nell’amore: partendo dall’autostima, dall’esplorazione dei talenti, fino alla capacità di vivere intensamente, di ‘aprirsi senza perdersi’, e qui trovare l’incontro fra la creatività e la felicità. La gestione dell’energia.
  • Lezione 5: L’entusiasmo amoroso
    La ricerca dell’amore come entusiasmo: perché e come innamorarsi dell’amore. L’amore per se stessi, l’amore a due, l’amore universale. L’apertura verso il nuovo. Meditazione: viaggio all’interno del corpo.
  • Lezione 6: L’amore divino
    Le emozioni superiori come fonte dell’amore sessuale. L’amore umano e l’amore mistico. L’amore divino. La sorgente dell’unità divina. Siva e Parvati. Diventare Dio. La preghiera e la meditazione. Temi di autoriflessione.
  • Lezione 7: Il corpo erotico
    La contemplazione, la meraviglia e l’incanto. Lo spirito del sesso. L’anima del corpo. L’invito alla bellezza e allo stupore. La contemplazione sessuale. Le potenzialità ed il fascino del corpo erotico. L’invito alla spiritualità.
  • Lezione 8: Il fuoco del desiderio
    La problematica scientifica, psicologica e filosofica sul desiderio. Si contesta che il desiderio derivi dalla mancanza. Si contesta che il desiderio possa essere realizzato e placato nella coppia. Si contesta poi la scissione fra amore terrestre e amore celeste. La meditazione della luce.
  • Lezione 9: La sessualità consapevole
    Le condizioni e le possibilità dell’amore sessuale. Il maschile ed il femminile. L’attrazione, la passione, la consapevolezza e l’elevazione. Il risveglio dell’energia sessuale e l’innamoramento permanente. Esperienze e meditazioni: il mantra Gayatri.
  • Lezione 10: L’erotica solare
    Un percorso per una storia amorosa sessuale. Come armonizzare l’autonomia individuale, l’amore ed il piacere. La prospettiva del libertinaggio e del desiderio. La sequenza del rapporto: l’incontro, l’intimità, la sensualità, il contatto, la compenetrazione. Il contatto telepatico. Giochi amorosi.
  • Lezione 11: L’orgasmo e l’estasi
    Studio operativo sull’orgasmo e sugli stati di coscienza. I ritmi e le forme dell’orgasmo. L’unione sessuale secondo il Tao. La metafisica del sesso e il lavoro sui chakra. L’orgasmo e l’estasi per il superamento della coscienza ordinaria. La sessualità operativa. La produzione della realtà personale, riflessioni ed esercizi con Seth. Meditazione d’interiorizzazione.
  • Lezione 12: Tantra. L’inondazione di beatitudine
    Il tantrismo e il collegamento fra la spiritualità, la sessualità e la creatività. Il Tantra. L’unione divina: il maithuna, l’amplesso tantrico, l’adorazione in cerchio, la sessualità tantrica oggi. La beatitudine. Architetture relazionali. Meditazioni di Daniel Odier: verso la fluidità, la presenza alla realtà.
  • Guida alla Formazione
    Una possibile intervista. La sperimentazione contemporanea. Percorsi per la formazione e per la pratica. Percorsi di studio e bibliografia ragionata. Bibliografia generale.
  • Test di valutazione