Formazione a Distanza
Elementi di Psicologia dello Sviluppo

Il modo in cui un bambino viene allevato influisce enormemente sul suo sviluppo e su come sarà da adulto. Si può quindi capire l’importanza degli educatori (in primis dei genitori) in questo ruolo così delicato.

Quello che intendiamo dare in questo corso è una visione il più completa possibile dell’attuale panorama teorico concernente la psicologia dello sviluppo , ma la finalità non è la mera ripetizione di teorie fine a se stessa quanto piuttosto una descrizione, ci auguriamo esaustiva, di come le teorie abbiano avuto ed hanno ancora oggi un’applicabilità pratica in questa complessa e feconda relazione tra educante ed educato.

Abbiamo pensato a questo corso come uno strumento conoscitivo e di supporto a coloro che hanno, per motivi professionali (educatori, insegnanti, operatori sociali) e personali (genitori, autodidatti), occasioni di interazioni con bambini o ragazzi. Per questa ragione abbiamo scelto una modalità espressiva accessibile a tutti e di facile comprensione.

Malgrado la specificità del tema trattato non si tratta di un lavoro accademico, ma di un’opera che intende divulgare concetti che aiutino chi ha interesse, ad avere maggiori conoscenze e competenze in questo tipo di relazioni. Nel corso sono presenti le principali Teorie sulla psicologia dello sviluppo e un’interpretazione della possibile applicazione pratica delle stesse.

Argomenti trattati

  • Lezione 1 - Lo sviluppo fisico e motorio
  • Lezione 2 - L’apprendimento: Il condizionamento classico (o pavloviano)
  • Lezione 3 - L’apprendimento: Il condizionamento operante
  • Lezione 4 - Lo sviluppo cognitivo: La teoria degli stadi di Piaget
  • Lezione 5 - Lo sviluppo cognitivo : Le teorie psicoanalitiche di Freud
  • Lezione 6 - Lo sviluppo cognitivo : Le teorie psicoanalitiche di Erikson
  • Lezione 7 - Lo sviluppo cognitivo : Le teorie dell’apprendimento sociale
  • Lezione 8 - Lo sviluppo cognitivo: Vygotskij e l’approccio socioculturale