Formazione a Distanza
Aromaterapia

Il corso on-line di Aromaterapia realizzato da Renato Tittarelli, consulente aromatologo, vuole fornire gli elementi di conoscenza storica, filosofica, botanica, energetica e scientifica di questa scienza millenaria, riscoperta solo da alcuni decenni grazie a metodi d’indagine scientifici.

L’Aromaterapia si basa sullo studio e l’applicazione del potere e dell’intelligenza di guarigione che scaturiscono dall’identità energetica di una pianta aromatica, ossia degli oli essenziali o eterici, di provenienza completamente naturale, da coltivazione selvatica, convenzionale, biologica o biodinamica, senza alcuna aggiunta di prodotti sintetici.

Il primo intento del corso è quello di portare sia i semplici interessati, sia i consulenti della salute, che utilizzano metodi moderni o complementari, a comprendere i meccanismi d’azione delle pure essenze vegetali ed eventualmente approfondire i loro molteplici utilizzi: nella cura e prevenzione fisica, psichica e spirituale di molti disturbi che riguardano l’uomo, gli animali, le piante stesse, le nostre abitazioni e l’ecosistema.

Il secondo intento è quello di conoscere meglio, valorizzare e proteggere molte piante dall’estinzione, includendo ovviamente quelle officinali ed aromatiche. Ricordiamo come sono generose le piante nei nostri confronti: oltre a darci ossigeno, indispensabile alla vita, ci donano frutti, fiori, aromi, colori di ogni genere, assieme alla bellezza e alla serenità che così spesso ricerchiamo nel mondo contemporaneo.

Il terzo intento, da realizzare successivamente al corso on line, in modo esperienziale ed in sedi appropriate, è quello di riprendere ad allenare e confidare nella bontà istintiva del senso dell’olfatto, che ricordiamo, da tempi immemorabili ha permesso la sopravvivenza di molte specie animali, uomo incluso, aiutando ad individuare il compagno per la riproduzione, le piante e gli animali, idonei per il nutrimento o la cura ed anche permettendo il riconoscimento di luoghi sani da altri malsani.

Argomenti trattati

  • Storia, filosofia e scienza delle essenze vegetali.
    Proprietà generali ed azione biologica degli oli essenziali in natura. Gli utilizzi pratici: fumigazione, inalazione, massaggio, bagno, profumo, cucina, cosmesi.
  • Metodi di estrazione, criteri di qualità, legislazione.
    Costituenti chimici principali e classificazione energetica degli oli essenziali. Le note di testa, di cuore e di base.
  • Elementi di botanica e fisiologia.
    Le famiglie di appartenenza, la funzione ecologica. Rapporto tra odorato, cervello, emozioni, sessualità e ricerca medica.
  • Gli oli essenziali di testa.
    Indicazioni, tossicologia, controindicazioni e modalità di utilizzo di 10 oli essenziali di testa.
  • Prevenzione aromaterapica
    Pratiche di purificazione stagionali, l’utilizzo dell’acqua, del calore, della respirazione, del massaggio, dell’alimentazione, del pensiero positivo, del rilassamento, della meditazione.
  • Gli oli essenziali di cuore.
    Indicazioni, tossicologia, controindicazioni e modalità di utilizzo di 10 oli essenziali di cuore.
  • Massaggio aromaterapico.
    Indicazioni, controindicazioni ed effetti psicorporei, energetici e spirituali del massaggio aromaterapico.
  • Gli oli essenziali di base.
    Indicazioni, tossicologia, controindicazioni e modalità di utilizzo di 10 oli essenziali di base.
  • Prontuario aromaterapico.
    Aromaterapia e rimedi naturali di pronto intervento per i disturbi più comuni. Costruzione di un kit di pronto intervento per la casa, per lo sport, per i bambini, per la donna, per l’uomo, per il viaggio.
  • Aromaterapia sottile.
    Utilizzo degli oli essenziali per il riequilibrio del campo energetico umano, dei chakra e la meditazione.